Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Wind gli sms di conferma consegna

369 views
Skip to first unread message

FabMind

unread,
Jan 23, 2013, 5:38:28 AM1/23/13
to
Vi spiego un problemino apparentemente banale ma che non riesco a
capire né a risolvere.
Mia moglie ha uno smart phone samsung galaxy ace plus (GT-S7500) con
android 2.3.6.
Ha una sim ricaricabile wind con 150 minuti voce e 150 sms mensili.
Qui a Firenze l'ATAF, l'azienda trasporti, offre un servizio di
acquisto del biglietto del bus tramite sms.
Uno invia un sms al numero dell'azienda con il testo ATAF e gli viene
scalato il prezzo del biglietto dal proprio credito.
E fin qui tutto OK.
Il costo dell'invio dell'sms e' di 0,12 euro e non e' compreso nei 150
sms mensili gratuiti perche' si tratta di un servizio a parte (e
vabbe'...)
Il problema e' che stamani mia moglie ha scoperto che in realta' wind
le scala 0,12 euro per l'sms inviato e 1 secondo dopo altri 0,124
euro.
Ha chiamato Wind chiedendo lumi.
L'operatrice le ha risposto che quel secondo addebito riguarda l'sms
di conferma consegna, perche' sicuramente nel suo cellulare mia moglie
ha attivato questa opzione.
Mia moglie ha risposto che l'opzione non e' assolutamente mai stata
attivata, che ha controllato nei settaggi (ho controllato anche io) e
che comunque una ulteriore prova sta nel fatto che non e' arrivato
nessun sms di conferma consegna da wind e ne' mai arriva tale conferma
quando in genere mia moglie manda sms.
Inoltre nel rapporto dettagliato dal sito wind, l'invio di un semplice
sms e' riportato come una sola riga con costo 0 e non appare mai una
seconda riga relativa alla conferma di consegna dell'sms a costo zero.
Questa "anomalia" appare solo ed esclusivamente nel caso di sms di
acquisti di servizi, come nel caso ATAF: doppio record di sms (invio e
conferma) e doppi costo con l'importo per la conferma di 0,124
anziche' 0,12.
L'operatrice ha risposto che non dipende da wind ma dal cellulare o
dal sistema operativo.
In questa maniera mia moglie ha scoperto che per ogni sms che invia
per servizi a pagamento le vengono addebitati non 12 centesimi ma 24,4
centesimi.

Qualcuno sa come si potrebbe risolvere questa idiozia visto che a
questo punto sono certo che non dipenda ne' dal cellulare ne' dal
sistema operativo, ma solo da wind?

--
FabMind

contro(

unread,
Jan 23, 2013, 5:43:22 AM1/23/13
to
Il 23/01/2013 11:38, FabMind ha scritto:

> Uno invia un sms al numero dell'azienda con il testo ATAF e gli viene
> scalato il prezzo del biglietto dal proprio credito.

[..]

> Qualcuno sa come si potrebbe risolvere questa idiozia visto che a
> questo punto sono certo che non dipenda ne' dal cellulare ne' dal
> sistema operativo, ma solo da wind?

Non e' che e' un costo non documentato(nascosto) dell'ATAF e degli altri?

C.
Message has been deleted

FabMind

unread,
Jan 23, 2013, 5:54:08 AM1/23/13
to
No.
Sul sito dell'ATAF c'e' scritto chiaramente che il costo e' quello del
biglietto e quello dell'invio sms che dipende dall'operatore e dal
piano tariffario.
Confermatomi dall'operatrice Wind.
Anche io ho chiamato Wind per chiedere lumi e mi hanno detto che
ovviamente non potevano controllare i dati di mia moglie (che ha
telefonato per suo conto), ma a livello di semplice informazione, la
convenzione ATAF-WIND prevede il solo costo di 12 centesimi per
l'invio dell'sms e se non richiesto non ci sarebbe stato nessun
messaggio di notifica, che avrebbe avuto un ulteriore costo di 0,12
euro.
Lo ripeto: la stranezza sta nel fatto che questo messaggio di notifica
non e' stato richiesto, non e' stato ricevuto, ma appare solo come
ulteriore costo e con lo strano importo di 0,124.
E, aggiungo, non si tratta di un fatto isolato: l'operatrice e' andata
indietro nel tempo e ha verificato che questa "anomalia" si e'
presentata ogni volta che mia moglie ha utilizzato il servizio ATAF
con l'sms.

--
FabMind

FabMind

unread,
Jan 23, 2013, 5:56:01 AM1/23/13
to
On 23 Gen, 11:49, Yorgos <yorgos.kourtakis@antzhùya.it.invalid> wrote:
> Il Wed, 23 Jan 2013 02:38:28 -0800, FabMind ha scritto:
>
> > sono certo che non dipenda ne' dal cellulare
>
> Hai provato, giusto per prova, a usare un altro tipo di cellulare?

Bah, io no.
Solitamente io e mia moglie usiamo la bici e non il bus.
Quindi la "prova" mi costerebbe una seccatura e perdita di tempo,
oltre a buttar via 1,20 euro per il biglietto e 12 centesimi per
l'sms, cosi' tanto per provare.

P.S.
Io ho lo stesso identico smartphone ma con sim in abbonamento wind.

--
FabMind

FabMind

unread,
Jan 23, 2013, 6:10:10 AM1/23/13
to
On 23 Gen, 11:43, "contro(" <contro28_fatti_m...@gmail.com> wrote:

> Non e' che e' un costo non documentato(nascosto) dell'ATAF e degli altri?

Aggiungo un particolare che non conoscevo: mia moglie utilizza l'app
Ataf 2.0 che da' informazioni sugli orari della fermata piu' vicina e,
tramite un'icona, invia in automatico l'sms per l'acquisto del
biglietto.
Quindi lei per acquistare il biglietto non invia l'sms ma delega
questo invio alla app dell'ATAF.
Guardando questa app non sembrano esserci parametri sull'invio di
conferma ricezione, quindi potrebbe trattarsi di un bug della app
(ricordo che il costo viene addebitato ma non arriva nessun sms di
conferma).
La prova ulteriore la fara' mia moglie nel pomeriggio: comprera' il
biglietto inviando un sms senza passare dalla applicazione android.

--
FabMind

John Doe

unread,
Jan 23, 2013, 8:32:19 AM1/23/13
to

"FabMind" <fab...@yahoo.com> ha scritto nel messaggio
news:6bef9dce-d245-4a61...@h2g2000yqa.googlegroups.com...
On 23 Gen, 11:49, Yorgos <yorgos.k...@antzhya.it.invalid> wrote:
> Il Wed, 23 Jan 2013 02:38:28 -0800, FabMind ha scritto:
>
> > sono certo che non dipenda ne' dal cellulare
>
> Hai provato, giusto per prova, a usare un altro tipo di cellulare?

Bah, io no.
Solitamente io e mia moglie usiamo la bici e non il bus.
Quindi la "prova" mi costerebbe una seccatura e perdita di tempo,
oltre a buttar via 1,20 euro per il biglietto e 12 centesimi per
l'sms, cosi' tanto per provare.

Vuoi che li buttiamo noi per te e che ci acolliammo
anche la seccatura e perdita di tempo ?
Ma vai a piedi.


John Doe

unread,
Jan 23, 2013, 8:37:28 AM1/23/13
to

"John Doe" <home...@alice.it.invalid> ha scritto nel messaggio
news:50ffe65f$0$26779$4faf...@reader2.news.tin.it...
fix accolliamo


maeel

unread,
Jan 23, 2013, 8:40:47 AM1/23/13
to
Scriveva John Doe mercoledᅵ, 23/01/2013:
fix benefit


Bernardo Rossi

unread,
Jan 23, 2013, 9:12:50 AM1/23/13
to
On Wed, 23 Jan 2013 02:38:28 -0800 (PST), FabMind <min...@gmail.com>
wrote:

>Qui a Firenze l'ATAF, l'azienda trasporti, offre un servizio di
>acquisto del biglietto del bus tramite sms.

E non si trovano piu' in tabaccheria o rivendite varie?


--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi b.r...@tin.it

FabMind

unread,
Jan 23, 2013, 9:35:35 AM1/23/13
to
On 23 Gen, 15:12, Bernardo Rossi <b.ro...@tin.it> wrote:

> >Qui a Firenze l'ATAF, l'azienda trasporti, offre un servizio di
> >acquisto del biglietto del bus tramite sms.
>
> E non si trovano piu' in tabaccheria o rivendite varie?

Ovviamente in tabaccheria e rivendite varie si trovano ancora i
biglietti cartacei.
Il servizio e' comunque comodo, popolare e apprezzatissimo qui a
Firenze soprattutto per chi il bus non lo prende abitualmente.
Quando ti trovi all'improvviso a dover prendere il bus e non hai
rivendite nelle vicinanze, basta inviare un sms all'ataf e il prezzo
totale della corsa e' di 1,32 euro anziche' 1,20 del cartaceo.
Non mi pare una cosa "brutta".

--
FabMind

Bernardo Rossi

unread,
Jan 23, 2013, 9:38:54 AM1/23/13
to
On Wed, 23 Jan 2013 06:35:35 -0800 (PST), FabMind <fab...@yahoo.com>
wrote:

>rivendite nelle vicinanze, basta inviare un sms all'ataf e il prezzo
>totale della corsa e' di 1,32 euro anziche' 1,20 del cartaceo.

Quando passano a controllare se hai il biglietto, come funziona?
Gli fai vedere l'sms su tuo telefonino?

Bernardo Rossi

unread,
Jan 23, 2013, 9:43:44 AM1/23/13
to
On Wed, 23 Jan 2013 06:35:35 -0800 (PST), FabMind <fab...@yahoo.com>
wrote:

>rivendite nelle vicinanze, basta inviare un sms all'ataf e il prezzo
>totale della corsa e' di 1,32 euro anziche' 1,20 del cartaceo.
>Non mi pare una cosa "brutta".

E visto che risparmiano la percentuale del tabaccaio e la stampa del
biglietto, dovrebbe costare meno di quello cartaceo, e non di piu'.

FabMind

unread,
Jan 23, 2013, 10:01:43 AM1/23/13
to
On 23 Gen, 15:38, Bernardo Rossi <b.ro...@tin.it> wrote:

> Quando passano a controllare se hai il biglietto, come funziona?
> Gli fai vedere l'sms su tuo telefonino?

Gli fai vedere l'sms che ataf ti invia indietro (attenzione: non si
tratta della notifica di conferma al centro del problema...).
In quel sms c'e' un codice e un orario e il controllore che ti chiede
i documenti di viaggio controlla il codice e controlla che non siano
scaduti i 90 minuti della durata (come per il cartaceo).

--
FabMind

FabMind

unread,
Jan 23, 2013, 10:02:57 AM1/23/13
to
On 23 Gen, 15:43, Bernardo Rossi <b.ro...@tin.it> wrote:

> E visto che risparmiano la percentuale del tabaccaio e la stampa del
> biglietto, dovrebbe costare meno di quello cartaceo, e non di piu'.

Per l'ataf il prezzo e' identico: 1,20 euro per il biglietto
"virtuale" e 1,20 per quello cartaceo.
Il costo dell'sms e' il prezzo che l'utente paga al gestore
telefonico.

--
FabMind
Message has been deleted

FabMind

unread,
Jan 23, 2013, 3:14:03 PM1/23/13
to
Il 23/01/2013 20:33, Unil� ha scritto:
> Il 23/01/13 16.02, FabMind ha scritto:
> No, per l'ataf il prezzo � 1,20 euro

madonnasurciuo...
"L'IMPORTO CHE INCASSA L'ATAF E' DI 1,20 EURO PER OGNI BIGLIETTO CHE SIA
CARTACEO O VIRTUALE".

Cos� si capisce, vivaddio???

--
FabMind

Message has been deleted

FabMind

unread,
Jan 24, 2013, 5:03:51 AM1/24/13
to
On 23 Gen, 22:01, Unilì <stef...@nospam-u.it> wrote:
> Il 23/01/13 21.14, FabMind ha scritto:
>
> >> No, per l'ataf il prezzo 1,20 euro
>
> > madonnasurciuo...
> > "L'IMPORTO CHE INCASSA L'ATAF E' DI 1,20 EURO PER OGNI BIGLIETTO CHE SIA
> > CARTACEO O VIRTUALE".
>
> > Cos si capisce, vivaddio???
>
> quindi la tipografia, il tabaccaio, il corriere che porta i biglietti
> dalla tipografia al tabaccaio  lavorano tutti gratis?

L'IMPORTO CHE INCASSA.
Cos'e' che non capisci in questa frase?
INCASSA.
Poi sul cartaceo ha delle spese.
Evidentemente anche sul biglietto virtuale ha delle spese, certamente
minori, ma ci sono.
Ad ogni modo L'IMPORTO CHE L'ATAF INCASSA E' SEMPRE 1,20 EURO.

Ma sei duro come le pine verdi...

--
FabMind
Message has been deleted

FabMind

unread,
Jan 24, 2013, 5:11:53 AM1/24/13
to
On 23 Gen, 12:10, FabMind <fabm...@yahoo.com> wrote:
> On 23 Gen, 11:43, "contro(" <contro28_fatti_m...@gmail.com> wrote:
>
> > Non e' che e' un costo non documentato(nascosto) dell'ATAF e degli altri?
>
> Aggiungo un particolare che non conoscevo: mia moglie utilizza l'app
> Ataf 2.0 che da' informazioni sugli orari della fermata piu' vicina e,
> tramite un'icona, invia in automatico l'sms per l'acquisto del
> biglietto.

Aggiornamento: ieri mia moglie ha comperato un altro biglietto bus
ATAF nel pomeriggio, questa volta inviando direttamente un sms al
numero ATAF senza passare per l'app di android.
Sul suo dettaglio traffico wind sono apparsi gli importi di 1,20 per
il biglietto e quello di 0,124 euro per l'invio dell'sms.
NON E' APPARSO l'ulteriore importo di 0,120 euro che invece appare
comperando il biglietto attraverso l'app ATAF 2.0.
Ne desumo che il problema sia nella app.
Siccome si tratta di una app ufficiale dell'ATAF scaricabile
dall'android market google play, ho inviato una mail agli sviluppatori
segnalando il problema e chiedendo spiegazioni.
Se non mi dovesse arrivare una risposta, nel fine settimana
provvedero' a inserire in google play un commento pessimo sia per
l'anomalia del costo occulto e sia per la mancata risposta.

--
FabMind

Lex Tutor

unread,
Jan 24, 2013, 6:33:40 AM1/24/13
to
Da cosi' lontano, Unilì <ste...@nospam-u.it> disse questo:

>Porca troia.

Lascia perdere Unili, con Fabmind è una partita persa.
A lui piace prendersi un "buono":
<http://al.howardknight.net/msgid.cgi?ID=134125075800>
ROTFL

<cit.>
Per FabMind metto pure lo spoiler.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Verdone: nonna, nonna ... m'hanno fatto un buono che vor di'? Vor di'
che ...
Sòra Lella: che te la piji interculo.
</cit.>

--
Lex Tutor
L'Asilo Infantile di Bofhland® è un argomento che sarà oggetto
di un libro di prossima pubblicazione, quindi sto discutendo
di una questione che mi interessa per finalità di ricerca

FabMind

unread,
Jan 24, 2013, 7:33:14 AM1/24/13
to
On 24 Gen, 12:33, Lex Tutor <lex.tu...@libero.it> wrote:
[...]
> Verdone: nonna, nonna ... m'hanno fatto un buono che vor di'? Vor di'
> che ...
> S ra Lella: che te la piji interculo.
> </cit.>

ROTFL!!!

--
FabMind

Roberto Deboni DMIsr

unread,
Jan 24, 2013, 8:29:41 AM1/24/13
to
Qui si tratta di approppriazione indebita. Faccia una segnalazione
all'azienda e chieda se l'azienda (ATAF ?) ne sa qualcosa o se e'
il caso di presentare un esposto in procura contro ignoti (che se
la indagini partono, restano "ignoti" per poco tempo ...).

WNC2

unread,
Jan 24, 2013, 9:41:15 AM1/24/13
to
Il 24/01/13 11:07, Unil� ha scritto:
>>>> madonnasurciuo...
>>>> "L'IMPORTO CHE INCASSA L'ATAF E' DI 1,20 EURO PER OGNI BIGLIETTO CHE
>>>> SIA
>>>> CARTACEO O VIRTUALE".
>>>
>>>> Cos si capisce, vivaddio???
>>>
>>> quindi la tipografia, il tabaccaio, il corriere che porta i biglietti
>>> dalla tipografia al tabaccaio lavorano tutti gratis?
>>
>> L'IMPORTO CHE INCASSA.
>> Cos'e' che non capisci in questa frase?
>> INCASSA.
>
> Appunto, l'euro e 20 lo INCASSA il Tabacchino, mica l'ATAF!!!
> L'ataf intascher� magari 1.00 euro, cioe' quello che il tabacchino dar�
> all'ataf.

20 cent al tabacchino? buona questa forse 7 a dire tanto

irene.cos...@gmail.com

unread,
Oct 15, 2013, 6:10:50 AM10/15/13
to
Salve, ho un galaxy ace, ho comprato un biglietto dell'ATAF direttamente mandando il messaggio al numero indicato dall'azienda. Il servizio funziona che l'azienda ti risponde con il codice da usare come biglietto...il mio problema è che il messaggio mi è arrivato ma non riesco ad aprirlo, nè cancellarlo quindi rimane l'avviso sul telefono che c'è un messaggio in arrivo ma non posso aprirlo perchè quando ci provo mi apre un messaggio vuoto...qualcuno ha qualche suggerimento? Ormai il biglietto non serve più voglio solo eliminare il fatto che ho sempre la segnalazione di un messaggio in arrivo!
0 new messages