> On Thu, 20 Nov 2014 20:28:34 +0100, croma wrote:
> a seguito della vendita casa , con relativa permuta , ho dovuto fare la
> chiusura del contratto , del mio appartamento e l'appertura del nuovo
> sulla casa appena acquistata. Ho chiesto informazioni del punto enel di
> zona e mi sono recato per fare il nuovo contratto.
Chiariamo ancora una volta: ENEL SpA non ha uffici aperti al pubblico.
Gli uffici con i dipendenti ENEL erano quelli dell'ENEL ente di Stato,
che non esiste piu'.
I vari punti ENEL sono rivenditori in franchising, rivolti al mercato
libero:
http://www.enelsi.it/it-IT/franchising/
si tratta quindi di rivenditori che guadagnano SOLO quando fanno un
contratto ENEL Energia. Per quale dannato motivo dovrebbero fare un
contratto del servizio tutelato ? Per la gloria ? Per beneficienza ?
> Mi sono accorto solo
> adesso , che ho fatto un contratto con enel energia e non con enel
> servizio elettrico ( pensavo che fosse la stessa cosa ).
Abbiamo ENEL SpA, una grossa societa' per azioni, quotata in borsa.
Ma una societa' puo' essere proprietaria di azioni di altre societa'.
Quando una societa' possiede una maggioranza qualificata o financo la
totalita' di una societa', si dice che "controlla" la societa'.
ENEL SpA controlla parecchie societa', tra cui le piu' note sono:
- ENEL Distribuzione SpA (controlla la rete elettrica rimasta ad ENEL)
- ENEL Energia SpA (ENEL non voleva farla, pensando di essere furba, ma
la EU e' intervenuta, imponendo, se voleva partecipare
al libero mercato, di fare un societa' apposita)
- ENEL Green Power SpA (opera nel fotovoltaico, eolico, geotermico e
idroelettrico estero - E' FALSO che produca energia
dal solare termoelettrico)
- ENEL Produzione SpA (controlla le centrali elettriche rimaste ad ENEL)
e poi abbiamo:
- ENEL Servizio Elettrico SpA
Qui le cose si fanno interessanti (e corrotte).
Il mercato a prezzo prefissato collettivamente e' diviso in due settori:
a) quello delle piccole aziende e clienti non domestici (salvaguardia)
b) quello dei clienti domestici (tutelato)
Ebbene, rispettando le regole della "smonopolizzazione" del settore
elettrico stabilite dalla UE, il fornitore del settore a) e' quello
che vince una gara in concorrenza tra i rivenditori elettrici, ove
vince quello che offre il maggior ribasso su un prezzo d'asta di
riferimento. Per queste gare, il territorio e' diviso in 12 aree ed
ecco i vincitori del triennio precedente:
Esercenti territoriali:
# Area Territoriale Esercente
1 Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria Exergia SpA
2 Lombardia Hera Comm Srl
3 Trentino AD, veneto, Friuli VG Exergia SpA
4 Emilia Romagna Exergia SpA
5 Toscana Hera Comm Srl
6 Umbria, Marche Enel Energia SpA
7 Sardegna Enel Energia SpA
8 Campania Enel Energia SpA
9 Lazio, Abruzzo Hera Comm Srl
10 Molise, Puglia Hera Comm Srl
11 Basilicata, Calabria Enel Energia SpA
12 Sicilia Enel Energia SpA
Queste gare permettono ai clienti non domestici di spuntare prezzi
migliori che se l'unico rivenditore fosse una qualche societa' di
ENEL SpA. Come vede, infatti, ENEL ha perso 7 aree su 12.
La corruzione invece interviene sul mercato dei clienti domestici, ove
a quanto pare, qualcuno dall'alto ha deciso che NON SI FARA' ALCUNA
GARA, ma il settore (mercato ? quale mercato ?) cosidetto tutelato
dovra' subire i prezzi come stabiliti dall'AEEGSI, senza alcuna
competizione con aziende capaci di offire il servizio di fatturazione
a costi minori (tipo Exergia SpA o Hera Comm srl), ma direttamente
da una societa' apposita di ENEL SpA, ovvero ENEL Servizio Elettrico SpA
All'inizio, ENEL voleva fare la furba e fornire, tramite il ENEL Servizio
Elettrico SpA anche il mercato libero, in pratica avremo avuto
l'ex-monopolista a giocare in casa con i clienti del "settore tutelato"
che volessero provare il libero mercato, sostanzialmente tagliando
fuori ogni possibilita' seria di concorrenza. L'EU ha osservato, e no,
se ENEL vuole vendere anche nel mercato libero (tra parentesi: mica glielo
ha ordinato il medico, poteva anche tenersi i 30 milioni di clienti del
"settore" tutelato) deve costituire una societa' separata che non puo'
godere di alcun favoritismo (e ci sono stati vari procedimenti
sanzionatori di AEEGSI che hanno ribattuto il chiodo piantato dalla EU).
PS: ma che razza di "mercato" sarebbe il settore tutelato ? Perche'
scrivono "mercato tutelato" quando e' di tutto, ma non certamente un
"mercato" (no comment). L'Acquirente Unico opera su "un mercato", ma
non certamente gli "utenti" (perche' tali sono, magari con la "o" se
preferite) che sono "fatturati" da ENEL Servizio Elettrico SpA.
Un'ultima precisazione:
ENEL Servizio Elettrico SpA
ENEL Energia SpA
e le concorrenti della seconda, sostanzialmente non e' che vi forniscono
di energia (e' il distributore che lo fa, e non e' solo ENEL, nelle
grosse citta', sono le ex-municipalizzate) ma un servizio amministrativo
e di fatturazione.
> Poi ho visto
> che le bollette lòievitavano molto ; l'ultima mi è arrivata da 300 euro
Immagino che il rivenditore ENEL Energia (che ripeto NON E' un dipendente
ENEL, NON E' un funzionario ENEL) vi abbia rifilato il contratto che gli
da' la massima provvigione, ovvero il piu' caro. Chi vuole entrare nel
mercato libero e' meglio se fa-da-se tramite il sito del rivenditore
scelto. Per esempio ENEL Energia ha una offerta E-Light che si puo'
fare solo on-line e che e' una buona offerta.
> , ma , guardando su internet , entrambi le societa le porta sullo stesso
> ufficio punto enel di zona ;
ENEL Servizio Elettrico rimanda al Punto ENEL di zona ?
Mi mostra il link che lo rimando subito alla commissione EU competente.
> mi aiutate a capire ; cioe : hanno gli
> stessi uffici
ENEL Servizio Elettrico non puo' avere gli uffici in comune con
ENEL Energia perche' sarebbe una violazione del libero mercato.
> e quindi , per chiudere il contratto con enel energia ,
> posso farlo dallo stesso punto enel ?
Certamente, se sono onesti accettano la sua richiesta e cosi' si
risparmia la spesa della raccomandata (ma oggi si puo' anche usare
la PEC:
enele...@pec.enel.it
> avete anche voi avuto a che fare
> con cambi di societa tra enel energia e enel servizio elettrico ?
Ho litigato con Edison e quelli per dispetto mi hanno interrotto
il contratto con 2 mesi di anticipo rispetto alla data indicata
dal mio nuovo rivenditore. Sono rimasto senza corrente ? No,
semplicemente ho avuto la sopresa di vedermi arrivare la
fattura di ENEL Servizio Elettrico. Questo significa che ogni volta
che si interrompe il rapporto con il libero mercato, si ricade
AUTOMATICAMENTE nel "settore tutelato".
> sicuramente non mi sono spiegato bene , comunqiue se mi aiutate a capire
> sarei contento....
Se qualcosa non si e' capito, domandi.