Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Capacità contributiva

2 views
Skip to first unread message

Valerio Bergamini

unread,
Oct 28, 2001, 4:36:43 AM10/28/01
to
Sto facendo una piccola ricerca sul concetto tributario di capacità
contributiva

Avevo tratto la conclusione che sostanzialmente è l'attitudine
soggettiva a contribuire e quindi che vale l'aspetto soggettivo e non
oggettivo. Cioè un < povero > non contribuisce, un < ricco > anche
solo patrimonialmente, contribuisce ( vedi Moschetti - Capacità
contributiva - Padova )

Ora però la recente sentenza della Corte Costiutuzionale n. 156 del 21
maggio 2001 ( quella per intenderci che mette in discussione l'irap
sui professionisti ) mi mette un pò in crisi perchè dice che l'irap
colpisce una non irragionevole capacità contributiva < reale > e non
soggettiva che può anche essere traslata a terzi sui prezzi di
vendita.
In pratica colpirebbe il dominio della produzione di terzi e sarebbe
poi traslata sui prezzi di vendita.

Ma la capacità contributiva di cui all'art. 53 Cost. è < soggettiva >
o anche < oggettiva > ?

Scusate l'argomento un pò astratto ma mi serve per un ricerca <
operativa > ( una piccola relazione che ... devo .... fare per dovere
di ufficio )
--
Grazie.Valerio
www.bergaminiassociati.it

Lionel_Hutz

unread,
Oct 29, 2001, 4:03:35 AM10/29/01
to

> Ora però la recente sentenza della Corte Costiutuzionale n. 156 del 21
> maggio 2001 ( quella per intenderci che mette in discussione l'irap
> sui professionisti ) mi mette un pò in crisi perchè dice che l'irap
> colpisce una non irragionevole capacità contributiva < reale > e non
> soggettiva che può anche essere traslata a terzi sui prezzi di
> vendita.
> In pratica colpirebbe il dominio della produzione di terzi e sarebbe
> poi traslata sui prezzi di vendita.
>
> Ma la capacità contributiva di cui all'art. 53 Cost. è < soggettiva >
> o anche < oggettiva > ?
>
> Scusate l'argomento un pò astratto ma mi serve per un ricerca <
> operativa > ( una piccola relazione che ... devo .... fare per dovere
> di ufficio )
Non so se ti possa essere utile, ma l'attuale orientamento della Corte
Costituzionale è quello di non entrare nel merito del concetto di capacità
contributiva e considerare legittimo qualsiasi imposta che colpisca
un'espressione di capacità economica. Si ha una sostanziale svilimento
dell'art. 53 della Cost.. e di fatto la Corte Costituzionale non verifica
più il rispetto dell'art. 53, ma tutt'al più la corretta applicazione
dell'art. 3 (principio di uguaglianza, per cui situazioni analoghe non
possono essere trattate in maniera diversa).


Renzo Ghiotto

unread,
Oct 29, 2001, 2:10:40 PM10/29/01
to
val...@bergaminiassociati.it (Valerio Bergamini) wrote:

Francesco Moschetti, come sai, e' senza dubbio colui che ha studiato
piu' approfonditamente di tutti la "capacita' contributiva".

Mi ricordo una sua relazione su IRAP e capacita' contributiva
pubblicata dal "Fisco" qualche anno fa (purtroppo ora non riesco ad
essere piu' preciso, si tratta della relazione svolta ad un
importantissimo convegno sull'IRAP).

Eventualmente la chiediamo a lui...

Ciao

Renzo

0 new messages