condivisione file clienti - cosa usate?

pamela

Buongiorno da qualche anno spesso e volentieri i clienti quando ricevono
documenti utili per la dichiarazione redditi la prima cosa che fanno è
inviare una mail. tutto questo diventa difficile da gestire soprattutto
perchè posso perderla cancellarla etc etc.

Vorrei utilizzare un servizio esterno ove ho possibilità di inserire io
utente e password ed il cliente mi carica li i documenti.

Qualcuno di voi ha qualche soluzione di questo tipo?

Grazie

DGE

basta che hai un sito tuo, e poi dedichi una parte di esso alla
condivisione file con password, almeno detti file non dovrebebro andare
in giro x la rete
DGE

Dot. Com.

Il giorno mercoledì 29 marzo 2023 alle 09:13:54 UTC+2 pamela ha scritto:

> Qualcuno di voi ha qualche soluzione di questo tipo?
>
> Grazie

puoi usare un normalissimo cloud creando le cartelle dei vari clienti.
noi usiamo Microsoft OneDrive ma è il male assoluto, ti consiglio Dropbox o simili

pamela

One drive per condividere i file di studio va bene.
ma per consentire ai clienti di caricarli non va bene perchè non tutti i
clienti hanno onedrive. qualcuno a google drive.... dropbox... etc etc

Dot. Com.

Il giorno mercoledì 29 marzo 2023 alle 10:44:49 UTC+2 pamela ha scritto:
> One drive per condividere i file di studio va bene.
> ma per consentire ai clienti di caricarli non va bene perchè non tutti i
> clienti hanno onedrive. qualcuno a google drive.... dropbox... etc etc

non capisco cosa vuoi dire: sono tutti strumenti gratuiti.
basta che facciano "copia-incolla" ed hanno caricato i documenti.

pamela

se sono un cliente e volessi caricare un documento su onedrive devo
avere un account one drive corretto?

magari un altro cliente dice... ma io ho google drive.

un altro dice ho drop box.

quindi per vedere tutti i files devo avere tutte le piattaforme o
obbligare tutti ad andare su one drive o google drive.

lombardi

dropbox oltre due postazioni sembra che non sia gratis ma devi smerciare

Stefano V

Il giorno mercoledì 29 marzo 2023 alle 09:13:54 UTC+2 pamela ha scritto:
Immagino che tu abbia Office. In tal caso puoi usare Sharepoint: tu crei un ambiente a cui dai accesso al singolo cliente e quello vi accede da qualsiasi browser.

pamela

il cliente per accedere come accede?
lui deve essere registrato o faccio io la registrazione?
può caricare i documenti?

a me serve soprattutto per caricare.

Stefano V

Qui è spiegato più o meno tutto.
https://support.microsoft.com/it-it/topic/gestire-la-condivisione-con-utenti-esterni-in-microsoft-365-small-business-2951a85f-c970-4375-aa4f-6b0d7035fe35

Quel che serve agli utenti è avere un account Microsoft, che è gratuito e non diverso da quello che fai per avere Gmail.
Anzi: magari molti già ce l'hanno.

Dot. Com.

Il giorno mercoledì 29 marzo 2023 alle 11:10:04 UTC+2 pamela ha scritto:
> se sono un cliente e volessi caricare un documento su onedrive devo
> avere un account one drive corretto?

no, come tutti i cloud: il soggetto col quale hai condiviso la cartella accede dal link che tu gli hai fornito, senza alcun account.

però, come ti ho detto, Microsoft è il male assoluto, io consiglio altri cloud come dropbox o google drive

lombardi

MICOSOFT MI sembra un accont molto scarso ...quando lo usavamo nella scuola ...cadeva 50 volte e' sconsigliabile

Dot. Com.

Il giorno mercoledì 29 marzo 2023 alle 15:38:07 UTC+2 lombardi ha scritto:

> MICOSOFT MI sembra un accont molto scarso ...quando lo usavamo nella scuola ...cadeva 50 volte e' sconsigliabile

hai appena finito le scuole? hai i calzoni corti?

Dàvide™

Il giorno mercoledì 29 marzo 2023 alle 11:47:05 UTC+2 pamela ha scritto:
Usa JotForm, crei il form e il cliente carica guidato dalla procedura... Se hai poca dimestichezza ci sono form di prova. Se poi il cliente si fa l'account può gestire quello che ha inviato. In ogni caso riceve una email di conferma con i link a quello che ha caricato, e tu ricevi una notifica via email con il link per scaricare.. Ciao

Chateau Balengo

Penso che Lombardi insegni anche

Dot. Com.

Il giorno giovedì 30 marzo 2023 alle 10:34:41 UTC+2 Chateau Balengo ha scritto:
> Penso che Lombardi insegni anche

ah, urca, allora è un prof.

Chateau Balengo

Sinceramente non capisco il sarcasmo.

lombardi

e' 1 anno e mezzo che sono in pensione con quota 108 ...quindi non penso di avere le braghe corte ...e in ogni caso per me la scuola e' stata molto importante anche per la preparazione di una volta...oggi come molti lavori e' arrivata alla frutta......

carlo

Dàvide <fret...@gmail.com> wrote in
Alla fine pero' cosi' restando sempre piu' legati a terzi vendor lock-in
che sebbene i pro non mancando tutti i con di specie, specialmente se
trattasi di dati sensibili.

Preferibile, banda permettendo, l'uso e proprieta' di propri server con
installazione di software, oggi citati come applicazioni o app ma tant'e',
tutt'al piu' open source quindi modificabili in base le proprie esigenze
ovvero, meglio ancora, svilupparli e sviluppare in proprio.

Nel caso di Pamela ma non solo, ad esempio, potrebbe essere utile:

<https://nextcloud.com/it/> ... ovvero ... <https://owncloud.com> ...

... e tempo per tempo con una manciata di codice con prolog, lisp, ada ma
pure python e altri sviluppare un proprio sistema esperto con rispettivo
machine learning etc al fine di automatizzare, come per altro i processi,
il piu' possibile e tutto cio' senza terzi intermediari, vendor etc.

Tra l'altro cosi' pure capitalizzando e come pure poter accedere a fondi e
altro ancora.

Grande lavoratore meridionale

Vuei Carletto, sono comunista nostalgico, Luca Tazzina, Carmelo Teiera, Chateau Balengo, Reduce della prima guerra mondiale.
T'ai capì?

Grande lavoratore meridionale

VERGOGNA!

Dàvide™

Il giorno giovedì 30 marzo 2023 alle 17:14:24 UTC+2 carlo ha scritto:
Si tu hai ragione, sarebbe bello fare in proprio, però chi sa scrivere codice ed ha pure il tempo?
Io metto nella privacy e sul sito che i dati possono finire anche su server stranieri e linko le pagine istituzionali dei siti in questione (JotForm lo uso da anni, mi sembra molto affidabile).
Poi se va a finire che troviamo le spese mediche di un cliente su tik tok siamo legalmente a posto, no? :)