Detrazioni Unico/21

Roberta

Buongiorno colleghi,
ho un cliente che ha ogni anno elevate rate di detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione/risparmio energetico. Ora nel 2020 si trova ad avere un reddito con imposta incapiente (il Covid ha gravemente impattato sulla sua attività).
Sapete se esiste un qualche modo per recuperare (parliamo di circa 15.000 euro di detrazione persa ...)
Io non ho trovato soluzioni ..............

catrame

Roberta, nyubbyna, narra che:
> Sapete se esiste un qualche modo per recuperare (parliamo di circa 15.000
> euro di detrazione persa ...)

se sta nel cassetto fiscale ed è cedibile, cedila
altrimenti ti attacchi al tram, è tardi per rimediare

--
ciau

Roberta

Ma si possono cedere le rate ? Qui parliamo di spese sostenute nel 2018.

catrame

Roberta ci rende partecipi che:
> Ma si possono cedere le rate ? Qui parliamo di spese sostenute nel 2018.

se sta nel cassetto fiscale ed è cedibile, cedila

--
ciau

Roberta

A me risulta che si possano cedere le rate residue solo per le spese sostenute nel 2020 e 2021. Qui parliamo di spese sostenute nel 2018 che erano regolarmente nel cassetto fiscale del 2018. Ora la precompilata 2020 riporta solo le rate.

catrame

Roberta ha pensato forte :
> [...]
> regolarmente nel cassetto fiscale del 2018. Ora la precompilata 2020 riporta

infatti ti ho detto se
altre soluzioni non ci sono

--
ciau

Roberta

Ahhh dovrò dare la brutta notizia al cliente ...................... la trova un'ingiustizia però, un altro effetto collaterale di questo Covid

lombardi

sole dal 2021 puoi cederle le rate 2018-2019-2020 sono perse

Antonio

Sembra che lombardi abbia detto :
le detrazioni per le spese 2020 sono cedibili, anche per i soli 4/5 o
9/10 rimanenti se hai tenuto la prima quota in UNICO