Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

detrazione Irpef 36% per spese ristrutturazione edilizia. HELP

0 views
Skip to first unread message

Dimi

unread,
Jul 7, 2003, 8:47:24 AM7/7/03
to
A tutti gli utenti di questo NG,
devo iniziare una pratica per l'ottenimento (prox anno) della detrazione del
36% delle spese sostenute per la ristrutturazione edilizia di un
appartamento intestato ad una persona fisica.
Se avete avuto a che fare con simili argomenti 2 sono le cose che non mi
sono chiare:
1) quando devo comunicare alla ASL l'inizio dei lavori, perchč č dovuta tale
comunicazione e cosa devo comunicargli: se esiste un modulo scaricabile via
internet dove potrei trovarlo?
2) L'autorizzazione edilizia chi la emette e chi deve richiederla? Il
possessore dell'immobile?
3) E' vero che in caso di ristrutturazione edilizia c'č soltanto bisogno di
una DIA (denuncia di inizio attivita') ai sensi dell'art. 1, c. 6, lett. a
della L. 443/2001? Cosa deve esserci scritto? Esiste anche in tal caso un
modulo scaricabile via internet?

Anticipatamente ringrazio per l'aiuto.

Dimitri F.


Filippo Ludovisi

unread,
Jul 7, 2003, 10:37:52 AM7/7/03
to
"Dimi"

> devo iniziare una pratica per l'ottenimento (prox anno) della
detrazione del
> 36% delle spese sostenute per la ristrutturazione edilizia di un
> appartamento intestato ad una persona fisica.


credo che dovresti trovare le risposte alle tue domande, oltre a molte
altre utili informazioni, nella guida reperibile qui:
http://www.agenziaentrate.it/documentazione/guide/ristrutt_edil.pdf

ciao
--
FL
Roma

Kabubi

unread,
Jul 7, 2003, 12:22:26 PM7/7/03
to
1. A oggi l'agevolazione del 36% sarà in vigore fino al 30 settembre 2003 ed
è deducibile per cassa cioè per gli interventi eseguiti e pagati fino a
quella data, pertanto a meno di future proroghe, NON si potrà usufruire per
l'anno prossimo di tale agevolazione.

2. La raccomandata AR all'ASL va inviata se ciò e previsto dalle norme di
sicurezza dei cantieri (D.Lgs. 494/96 e D.Lgs. 626/94))prima dell'inizio dei
lavori, meglio se prima della comunicazione di inizio attività. Ma questo
dovrebbe saperlo l'impresa che fa i lavori o il responsabile del cantiere.

3. Anche per l'autorizzazione edilizia dovrebbe pensarci chi si occupa del
progetto, geometra, Ingegnere o architetto.

4. Sempre roba da ingegneri.

Ciao.


"Dimi" <dim...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:wZdOa.154049$lK4.4...@twister1.libero.it...


> A tutti gli utenti di questo NG,
> devo iniziare una pratica per l'ottenimento (prox anno) della detrazione
del
> 36% delle spese sostenute per la ristrutturazione edilizia di un
> appartamento intestato ad una persona fisica.
> Se avete avuto a che fare con simili argomenti 2 sono le cose che non mi
> sono chiare:

> 1) quando devo comunicare alla ASL l'inizio dei lavori, perchè è dovuta


tale
> comunicazione e cosa devo comunicargli: se esiste un modulo scaricabile
via
> internet dove potrei trovarlo?
> 2) L'autorizzazione edilizia chi la emette e chi deve richiederla? Il
> possessore dell'immobile?

> 3) E' vero che in caso di ristrutturazione edilizia c'è soltanto bisogno

0 new messages