Spese universitarie private in precompilato

GiorgioB

E' possibile detrarre per le università private al massimo l'equivalente che si sarebbe speso presso un'università pubblica.
Guardavo però il precompilanto di un cliente e noto che nelle spese di istruzione universitaria vengono riportati importi evidentemente superiori alla soglia. Nel caso di specie il figlio va alla bocconi e ha pagato quasi 13.000 euro nel 2020....e li vedo tutti con "dato utilizzato si".

Ma non si tratta di un dato sballatissimo?

Davide

Che non siano incluse le spese di soggiorno
oltre alla retta universitaria ?

GiorgioB

No.
Il tipo abita a Milano e va alla Bocconi.
da precompilato due versamenti verso la bocconi da circa 7000 e 5000 con indicato "dato utilizzato si".
Ma la cifra è ben superiore al costo per economia e commercio alla statale...quindi mi chiedo se questa voce nel 730 è correttamente parametrata o se indicano tutto quanto il versato e basta.

Davide

Il 16/06/2021 16:34, GiorgioB ha scritto:
> Ma la cifra è ben superiore al costo per economia e commercio alla statale...quindi mi chiedo se questa voce nel 730 è correttamente parametrata o se indicano tutto quanto il versato e basta.

A giudicare dal seguente sito i 13000 euro annui sembrano veritieri :

https://www.tutored.me/it/quali-sono-le-universita-piu-costose-in-italia

Aglians

Il 16/06/2021 16:04, GiorgioB ha scritto:
Va' a vedere la detrazione effettiva calcolata

Tarantola

Il 16/06/2021 16:04, GiorgioB ha scritto:
A mia madre hanno sconsiderato oltre 3.000 euro come spese funebri nella
pagina iniziale, poi, nel modello, le spese effettive detrstte sono
state 1.550,00.

GiorgioB

Allora è così.
Io ho avuto dal cliente la sua stampa del precompilato con solo questi dati ma non vedo altro.
Sicuramente sarà come dite voi.
Grazie

Davide

Il 16/06/2021 17:23, GiorgioB ha scritto:
> Io ho avuto dal cliente la sua stampa del precompilato con solo questi dati ma non vedo altro.
> Sicuramente sarà come dite voi.
> Grazie

Comunque alla Bocconi la retta e' davvero di 13000 annui.

GiorgioB

Non dubitavo della spesa ma del fatto che venissi indicata tutta in precompilato.

Tarantola

Il 16/06/2021 17:26, Davide ha scritto:

> Comunque alla Bocconi la retta e' davvero di 13000 annui.

Io pagavo di meno, si vede che sono ricchi.

Lex Tutor

Da cosi' lontano, Davide <mauro....@email.it> disse questo:

>A giudicare dal seguente sito i 13000 euro annui sembrano veritieri :
>
>https://www.tutored.me/it/quali-sono-le-universita-piu-costose-in-italia

Lo sono ed il valore è ampiamente coerente, anzi un filino bassino,
direi che il ragazzo non sta nemmeno nell'ultima fascia di reddito.

Quando ero in Bocconi, baciavo i piedi a quelli che pagavano tasse e
contributi a quel livello (le fasce erano 12 e circa 1/3 degli
studenti rientrava nella più alta pagando il massimo) perché sono
stati loro a "pagarmi gli studi"; quei santissimi, viziatissimi, a
volte pezzi di merda, miei coetanei... figli di papa, tutti. Ricchi
sfondati da fare schifo come il cliente di GiorgioB.

Riguardo al problema però non saprei rispondere... in qualità di
pezzente (e secchione) o non pagavo nulla (per merito) o pagavo
pochissimo (per reddito) dunque mi sono sempre detratto TUTTO dalla
mia dichiarazione dei redditi (perché lavoravo per pagarmi gli studi
dato che la mia famiglia non poteva permettersi di mantenermi).

--
Lex Tutor
L'Asilo Infantile di Bofhland® è un argomento che sarà oggetto

Nel

> [...]
> ha pagato quasi 13.000 euro nel 2020....e li vedo tutti con "dato
> utilizzato si".
>
> Ma non si tratta di un dato sballatissimo?

"utilizzato sì" nel senso che è una spesa rilevata in sé come
ammissibile, però nel compilato poi devi specificare a mano l'importo
massimo a cui ricondurre la detrazione

catrame

Dopo dura riflessione (prot), GiorgioB ha scritto :
> Ma non si tratta di un dato sballatissimo?

si ma l'universita' ha l'obbligo di comunicare le rette pagate
il contribuente ha la facolta' di detrarre fino ad un certo importo
ergo, è giusto il dato della bocconi, è doveroso da parte tua/sua
ricalcolarlo secono gli sciocchi parametri ministeriali

--
ciau

catrame

Tarantola movimenta svariati byte e declama:

> Io pagavo di meno, si vede che sono ricchi.

tutti alla bocconi adesso

--
ciau

lombardi

su alessandria non compare nulla nel cassetto

catrame

lombardi che hai detto?:
> su alessandria non compare nulla nel cassetto

pure tu sei di li'?

--
ciau

Davide

Il 18/06/2021 17:36, catrame ha scritto:
> tutti alla bocconi adess >

ahahah guardati questa del comico Vastano
quando parla della Bocconi :

https://www.youtube.com/watch?v=OWx9w1lEs7Q

catrame

Dopo dura riflessione (prot), Davide ha scritto :
> ahahah guardati questa del comico Vastano
> quando parla della Bocconi :

drive in... quanti ricordi

--
ciau