N1 uso proprio...quelli che con gli autocarri ci vado a sciare

GiorgioB

Cliente autotrasportatore che ha sentito dall'amico che l'ha saputo dal cugino...
Dice che un'automobile N1 (quindi formalmente autocarro) se immatricolata come "uso proprio" e non "uso di terzi" (?) permette di andarci in giro anche in vacanza e con i figli senza rischi di sanzioni o ritiro del libretto.

Io ho inteso che "uso proprio" equivale e il signor Pippo che compera il furgoncino perchè ha un certo hobby e lo usa quindi per uso privato...quindi ci può salire con chiunque.

Ma in questo caso direi che, se comperato con partita iva, dovrebbe comunque scattare un'indetraibilità e deducibilità al pari delle automobili.

Voi cosa ne pensate?

Ovviamente il cliente sostiene di aver scoperto l'uovo di Colombo che gli permetterebbe di detrarre l'autocarro al 100% e andarci pure a sciare con i figli...

Aglians

Il 17/01/2022 09:18, GiorgioB ha scritto:
> [...]
>
> Io ho inteso che "uso proprio" equivale e il signor Pippo che compera il furgoncino perchè ha un certo hobby e lo usa quindi per uso privato...quindi ci può salire con chiunque.

Io ritengo che significhi trasportare "cose proprie" relative all'attività.
E relative all'attività devono anche essere le eventuali persone
trasportate.

StefanoTS61

Nel suo scritto precedente, GiorgioB ha sostenuto :
> [...]
>
> Ma in questo caso direi che, se comperato con partita iva, dovrebbe comunque
> scattare un'indetraibilità e deducibilità al pari delle automobili.

Che hai ragione.
Biisogna guardare il rapporto potenza/portata che se risulta superiore
a 180, fiscalmente il veicolo è equiparato ad un’autovettura.

> Ovviamente il cliente sostiene di aver scoperto l'uovo di Colombo che gli
> permetterebbe di detrarre l'autocarro al 100% e andarci pure a sciare con i
> figli...

E, come no....

--
StefanoTS61

filo

Il giorno lunedì 17 gennaio 2022 alle 10:46:22 UTC+1 StefanoTS61 ha scritto:

> Che hai ragione.
> Biisogna guardare il rapporto potenza/portata che se risulta superiore
> a 180, fiscalmente il veicolo è equiparato ad un’autovettura.

se invece il rapporto è inferiore, allora si applicano le regole generali... e ti divertirai con "uso esclusivo", "uso promiscuo", "criteri oggettivi" per determinare le percentuali di detraibilità e deducibilità...

GiorgioB

Il giorno lunedì 17 gennaio 2022 alle 14:27:22 UTC+1 filo ha scritto:
> [...]

> se invece il rapporto è inferiore, allora si applicano le regole generali... e ti divertirai con "uso esclusivo", "uso promiscuo", "criteri oggettivi" per determinare le percentuali di detraibilità e deducibilità...

In sostanza se uno compera un N1 uso promiscuo dovrei detrarre iva e costi proporzionalmente all'uso aziendale...e questo dimostrabile in modo oggettivo?
Per la serie che detraggo a testa bassa ma se mi beccano mi fanno un mazzo così?

StefanoTS61

GiorgioB ha usato la sua tastiera per scrivere :
In questo caso hai un "falso autocarro" che devi trattare come una
vettura ai fini delle IIDD (tutto al 20%) mentre ai fini IVA potresti
(mi pare, eh) dire che è ad uso esclusivamente aziendale e allora
detrai 100%. Io in questi casi detraggo l'IVA al 40% e stop

--
StefanoTS61