Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

San Marino

1 view
Skip to first unread message

<---Paolo--->

unread,
Jan 17, 2002, 7:12:15 AM1/17/02
to
Vorrei avere chiarimenti sulla registrazione di una fattura di acquisto
materiale emessa da impresa di San Marino con Non imponibilità IVA ai sensi
artt. 71 e 8 DPR 633/72.

La registro solo nelle fatture di acquisto?

Ho altri adempimenti da effettuare? (comunicazioni a Uffici IVA o Dogana)??

Grazie.

P:

Gianlorenzo

unread,
Jan 18, 2002, 6:01:13 AM1/18/02
to
Modello Intrastat.

<---Paolo--->

unread,
Jan 18, 2002, 6:55:52 AM1/18/02
to

Gianlorenzo ha scritto nel messaggio <3c47ffa6...@news.tin.it>...
>Modello Intrastat.

Se non sbaglio l'Intrastat per San Marino va solo relativamente alle
cessioni.
Il mio è un acquisto (di valore irrilevante, tra l'altro).

Paolo


Gianlorenzo

unread,
Jan 18, 2002, 8:14:14 AM1/18/02
to
Non saprei .... noi in studio abbiamo solo una ditta che vende a San
Marino. Nessun acquirente.

Oscar Pasquini

unread,
Jan 18, 2002, 8:33:45 AM1/18/02
to

"<---Paolo--->" <Hidde...@xxxxx.it> ha scritto nel messaggio
news:zcz18.961$RQ5....@news1.tin.it...

> Vorrei avere chiarimenti sulla registrazione di una fattura di acquisto
> materiale emessa da impresa di San Marino con Non imponibilità IVA ai sensi
> artt. 71 e 8 DPR 633/72.

mi sembra strano il riferimento a legislazione italiana; comunque l'operatore sammarinese
ha emesso fattura senza IVA, quindi :
- devi emettere autofattura art.17, 3° comma DPR 633/72, annotando sull'originale della
fattura sammarinese l'importo dell'IVA e l'aliquota applicata che hai esposto in
autofattura;
- registri l'autofattura sia tra gli acquisti (normale acquisto) che tra le vendite
(operazione compensativa);
- comunichi all'Uff.IVA (ora Ag.Entrate) gli estremi dell'operazione e dell'avvenuta
annotazione (DM 24/12/93) entro 5 giorni (circ.30 del 20/4/73).
Non devi presentare l'intra ma attenzione alla particolare esposizione di questa
operazione in dichiarazione IVA annuale.
ciao
OP

<---Paolo--->

unread,
Jan 18, 2002, 2:21:20 PM1/18/02
to

Oscar Pasquini ha scritto nel messaggio ...

[cut]

>ciao
>OP


Grazie, Oscar, č la risposta che volevo.
E che temevo, in un certo senso, perchč la fattura č di Ottobre 2001 e il
cliente me l'ha portata solo adesso.
Devo comunicare all'Ag Entrate entro 5 gg giusto? Presumo che decorrano
dalla registrazione.
Quindi se io registrassi la fattura a Gennaio 2002 e inviassi in tutta
fretta sarei nei termini?

Ri-denghiu.
Paolo


Oscar Pasquini

unread,
Jan 19, 2002, 4:55:12 AM1/19/02
to

"<---Paolo--->" <Hidde...@xxxxx.it> ha scritto nel messaggio
news:QA_18.838$Rv3....@news2.tin.it...
> E che temevo, in un certo senso, perchè la fattura è di Ottobre 2001 e il

> cliente me l'ha portata solo adesso.
> Devo comunicare all'Ag Entrate entro 5 gg giusto? Presumo che decorrano
> dalla registrazione.
> Quindi se io registrassi la fattura a Gennaio 2002 e inviassi in tutta
> fretta sarei nei termini?

Il termine dei 5 gg decorre dalla data di annotazione, tieni però presente :
art. 17/3 : gli obblighi relativi alle cessioni...devono essere adempiuti dai cessionari;
art. 21 : emissione entro 15 gg. mese successivo (se c'è un doc.trasporto);
art. 23 : annotazione entro 15 gg. da emissione.

Io di solito prendo come "data di partenza" la ricezione (dimostrata con conservazione
della busta) della copia fattura RSM riscontrata dall'ufficio doganale sammarinese (con
timbro a punzone "Rep. di San Marino - Uff.Tributario) che di solito (ma non sempre)
arriva un paio di mesi dopo l'originale rilasciato dal fornitore.

Tieni però presente che il termine è solo in una circolare (tra l'altro precedente di
molto il DM); io non ho mai visto contestazioni a comunicazioni effettuate oltre i termini
o richieste di documentazione a giustificazione della decorrenza (ho clienti che
acquistano abitualmente a San Marino da anni e mi sa tanto che gli uffici 'ste
comunicazioni neanche le guardano).
Nel tuo caso tuttosommato "sistemerei" emissione e registrazione al 31/12, tanto per non
rischiare ipotetici problemi con la dichiarazione IVA annuale, facendo la comunicazione in
ritardo e l'eventuale correzione della periodica.

ciao
OP


0 new messages