La registro solo nelle fatture di acquisto?
Ho altri adempimenti da effettuare? (comunicazioni a Uffici IVA o Dogana)??
Grazie.
P:
Se non sbaglio l'Intrastat per San Marino va solo relativamente alle
cessioni.
Il mio è un acquisto (di valore irrilevante, tra l'altro).
Paolo
mi sembra strano il riferimento a legislazione italiana; comunque l'operatore sammarinese
ha emesso fattura senza IVA, quindi :
- devi emettere autofattura art.17, 3° comma DPR 633/72, annotando sull'originale della
fattura sammarinese l'importo dell'IVA e l'aliquota applicata che hai esposto in
autofattura;
- registri l'autofattura sia tra gli acquisti (normale acquisto) che tra le vendite
(operazione compensativa);
- comunichi all'Uff.IVA (ora Ag.Entrate) gli estremi dell'operazione e dell'avvenuta
annotazione (DM 24/12/93) entro 5 giorni (circ.30 del 20/4/73).
Non devi presentare l'intra ma attenzione alla particolare esposizione di questa
operazione in dichiarazione IVA annuale.
ciao
OP
[cut]
>ciao
>OP
Grazie, Oscar, č la risposta che volevo.
E che temevo, in un certo senso, perchč la fattura č di Ottobre 2001 e il
cliente me l'ha portata solo adesso.
Devo comunicare all'Ag Entrate entro 5 gg giusto? Presumo che decorrano
dalla registrazione.
Quindi se io registrassi la fattura a Gennaio 2002 e inviassi in tutta
fretta sarei nei termini?
Ri-denghiu.
Paolo
Il termine dei 5 gg decorre dalla data di annotazione, tieni però presente :
art. 17/3 : gli obblighi relativi alle cessioni...devono essere adempiuti dai cessionari;
art. 21 : emissione entro 15 gg. mese successivo (se c'è un doc.trasporto);
art. 23 : annotazione entro 15 gg. da emissione.
Io di solito prendo come "data di partenza" la ricezione (dimostrata con conservazione
della busta) della copia fattura RSM riscontrata dall'ufficio doganale sammarinese (con
timbro a punzone "Rep. di San Marino - Uff.Tributario) che di solito (ma non sempre)
arriva un paio di mesi dopo l'originale rilasciato dal fornitore.
Tieni però presente che il termine è solo in una circolare (tra l'altro precedente di
molto il DM); io non ho mai visto contestazioni a comunicazioni effettuate oltre i termini
o richieste di documentazione a giustificazione della decorrenza (ho clienti che
acquistano abitualmente a San Marino da anni e mi sa tanto che gli uffici 'ste
comunicazioni neanche le guardano).
Nel tuo caso tuttosommato "sistemerei" emissione e registrazione al 31/12, tanto per non
rischiare ipotetici problemi con la dichiarazione IVA annuale, facendo la comunicazione in
ritardo e l'eventuale correzione della periodica.
ciao
OP