riscatto anni universitari

Bacco del Molise

in poche parole conviene?
conviene sempre o solo in alcune circostanze? se sì quali?

entratel66

"Bacco del Molise" ha scritto nel messaggio

in poche parole conviene?

Sì se riprendi quanto versato prima di trapassare
:-)
Saluti
GV

Bacco del Molise

leggevo che ci vogliono circa 5000 euro l'anno, facendo i conti della
serva, se uno prende 1500 € di pensione al mese e si riscatta 4 anni a
20k circa, te li ripagi in poco più di 13 mensilità. Il resto dovrebbe
essere guadagno? sbaglio qualcosa?
ipotesi:
andrei in pensione a 65 anni con 1500€ al mese di pensione-
riscatto 4 anni a circa 20mila €
, quindi andrei in pensione a 61 anni a 1500€ al mese.
In circa 14 mesi mi sono ripagato i 20000€ dati a inps per il riscatto e
sono arrivato a 62 anni e 2 mesi.

Sbaglio?

Chateau Balengo

Il giorno mercoledì 3 agosto 2022 alle 14:56:05 UTC+2 Bacco del Molise ha scritto:

> Sbaglio?

Mi paiono pochi 5.000 Euro anno , poi oltre al mero calcolo economico anche l'anticipare la pensione a volte è un plus notevole

Bacco del Molise

Ponziopilato

> certo che andare prima è un plus!!

già... poi però ci sono quelli che continuano a lavorare lo stesso
al di la dei casi ove la pensione non ti permette di vivere bene, non
capisco davvero quelli che continuano, ma non hanno nipotini? non hanno
voglia di far viaggi? non sono stanchi di star dietro alle cazzate del
fisco?
ho fatto 730 a dirigenti in pensione che, nonostante la ricca pensione,
continuavano a voler star su quella scrivania per altri 50000 annui... ma
cavolo hai già piu di 60 anni, ma cazzo te ne fai di tutti quei soldi se poi
sei chiuso in ufficio ancora?
ma una vita no?
ecco, sta gente per me è vuota davvero dentro

Bacco del Molise

con me sfondi una porta aperta. Si lavora per vivere e non il contrario.
fosse per me abbasserei le attuali 40 ore settimanali standard, a 30 in
modo da lavorare meno, vivere veramente di più, diminuire il numero dei
disoccupati e far girare l'economia perchè nessuno sta senza fare un
cazzo quelle 2 ore al giorno in più. Ci sarebbe gente che andrebbe in
palestra, che farebbe hobby, anche secondi lavoretti, ma anche stare a
casa a guardare la tv fa girare l'economia.

FE.P.

> [...]
> sei chiuso in ufficio ancora?
> ma una vita no?
> ecco, sta gente per me è vuota davvero dentro

Le scelte delle volte non sono così semplici e continuare a lavorare con moderazione potrebbe essere un ipotesi condivisibile.

StefanoTS61®

Bacco del Molise ha pensato forte :
Lavorare meno non sembra sia correlato ad un aumento degli occupati ma
della produttività, per lo meno in europa. Molte persone vivono per il
lavoro, e non sta a nssuno giudicare la qualità della loro vita.
Se si ha la fortuna di fare il lavoro che piace e di avere la salute
non vedo cosa ci sia di negativo a lavorare fino a quando si può.

--
StefanoTS61

Newman

Il 04/08/22 19:44, StefanoTS61® ha scritto:

> [...]
> Se si ha la fortuna di fare il lavoro che piace e di avere la salute non
> vedo cosa ci sia di negativo a lavorare fino a quando si può.

Lascia perdere, questi fanno discorsi da life coach.

--
mi chiamo Newman

Bacco del Molise

> Lavorare meno non sembra sia correlato ad un aumento degli occupati ma
> della produttività, per lo meno in europa.

una fabbrica che ha ciclo continuo fa tre turni da 8 ore, se ne facesse
4 dovrebbe assumere il quarto operaio, il rimpiazzo del quarto operaio e
così via.
Stesso discorso per gli ospedali e qualsiasi altra attività su ciclo
continuo.
Idem per i negozi, specie dei centri commerciali che lavorano 12 ore al
giorno minimo.

Bacco del Molise

te li fa da coglione schiavista dell'800

Newman

Il 04/08/22 20:19, Bacco del Molise ha scritto:
Tutti questi ragionamenti non valgono nulla in questo paese dove nulla
funziona.

--
mi chiamo Newman

Newman

Il 04/08/22 20:20, Bacco del Molise ha scritto:

> te li fa da coglione schiavista dell'800

Io non ti ho offeso.

--
mi chiamo Newman

Bacco del Molise

Il 04/08/2022 20:26, Newman ha scritto:

> Io non ti ho offeso.

rileggiti

Bacco del Molise

non valgono nulla detti da me, ma risolleverebbero le sorti del paese in
pochissimo tempo

Ponziopilato

"StefanoTS61®" ha scritto nel messaggio news:tch0h4$kh7$1...@gioia.aioe.org...

> [...]
Se si ha la fortuna di fare il lavoro che piace e di avere la salute
>non vedo cosa ci sia di negativo a lavorare fino a quando si può.

beh, quando li vedi venirsi a far fare il 730 GRATIS perchè glielo paga
l'azienda, vecchi, rinsecchiti, con in mente solo la pratica sulla
scrivania, beh... due domande te le fai
pieni di soldi, solo lavoro, non ti godi niente = vita demmerda

Ponziopilato

"Newman" ha scritto nel messaggio news:tch122$bnl4$1...@solani.org...

> Lascia perdere, questi fanno discorsi da life coach.

ma smettila anche tu su... perchè quando vedi che ti muore un fratello, che
non vivi i figli perchè "DEVO LAVORAREEEHHHH", che la vita passa e tu "ohh
che bravo ha fatto 500 pratiche" (tanto nessuno te la fa la statua, al
massimo ti congedano con l'orologino patacca), ma che cazzo di vita hai
fatto, oh, capiamoci ognuno fa la vita che vuole, ma questa è veramente da
pitocchi, pitocchi di lusso..hanno pensioni da 80 90 100000 euro ma loro
devono ancora andar in ufficio a 70 anni a far cosa, la consulenza a chi
te la farei conoscere io una vecchia di questo tipo poi mi dai ragione...
arida, piena di soldi, pitocca...

StefanoTS61®

Il 04/08/2022, Bacco del Molise ha detto :

> una fabbrica che ha ciclo continuo fa tre turni da 8 ore, se ne facesse 4
> dovrebbe assumere il quarto operaio, il rimpiazzo del quarto operaio e così
> via.

Interessante, quindi fai lavorare 4 persone al costo di 3 o tutti e 4
prenderanno una paga inferiore?

--
StefanoTS61

Message has been deleted

Newman

Il 05/08/22 09:43, Ponziopilato ha scritto:
Parlavo di Bacco. Tu sei un caso a parte.

--
mi chiamo Newman

Newman

Il 05/08/22 09:40, Ponziopilato ha scritto:

> [...]
> scrivania, beh... due domande te le fai
> pieni di soldi, solo lavoro, non ti godi niente = vita demmerda

Tu dei sistemare tu sai chi e poi farti una bella vacanza. Ma prima
sistema tu sai chi. Dai di matto in casa se necessario.

--
mi chiamo Newman

Ponziopilato

"Newman" ha scritto nel messaggio news:tcj6m6$bdvo$2...@solani.org...
>Tu dei sistemare tu sai chi e poi farti una bella vacanza. Ma prima
> sistema tu sai chi. Dai di matto in casa se necessario.

ma che stai a di... senti il caldo?

Newman

Il 05/08/22 15:51, Ponziopilato ha scritto:

> ma che stai a di... senti il caldo?

Ti ricordi il discorso che abbiamo fatto sulle auto?

--
mi chiamo Newman

Ponziopilato

"Newman" ha scritto nel messaggio news:tcj7c0$beed$1...@solani.org...

> Ti ricordi il discorso che abbiamo fatto sulle auto?

e che c'entra con la vecchia strega che continua a lavorare fino alla tomba
fregandosene di nipoti e di godersi un po la vita
quella mica la compra la macchina

--
mi chiamo Newman

Newman

Ma cosa te ne frega a te?

--
Newman@mobile

Ponziopilato

"Newman" ha scritto nel messaggio news:tcj874$cv0h$1...@solani.org...
> Ma cosa te ne frega a te?

che è una vita da pitocchi, anche se sei pieno di soldi
legittima scelta ci mancherebbe, ma solo lavorare è veramente una vita da
pitocchi
posso dirlo? credo davvero di si

Newman

No, non puoi dirlo. Perché tu non ci crederai, ma ci sono ancora persone che
non lavorano solo per i soldi.

--
Newman@mobile

Ponziopilato

"Newman" ha scritto nel messaggio news:tcj8ue$cvk2$1...@solani.org...

>No, non puoi dirlo. Perché tu non ci crederai, ma ci sono ancora persone
>che
> non lavorano solo per i soldi.

ma non lavorano per la famiglia, si sottraggono a "compiti" di nonno e nonna
per esempio, di farsi un bel viaggio
vivere solo per lavorare è da pitocchi

Ponziopilato

"Newman" ha scritto nel messaggio news:tcj8ue$cvk2$1...@solani.org...

perchè poi quando ti giri indietro e vedi che ti sei perso tutto che fai?
piangi?
guardati il film Canto di Natale coi tre fantasmi... il senso è quello
un conto è se DEVI perchè se no non mangi, un conto è se puoi farne a meno e
continui lo stesso... trovare soddisfazione solo nel lavoro beh, vuol dire
essere aridi dentro

StefanoTS61®

Bacco del Molise ha spiegato il 05/08/2022 :
> già che parti con questa domanda del cazzo te ne puoi andare affanculo per
> direttissima. Stammi bene coglionazzo e continua a lavorare 14 ore al giorno
> 6 giorni su sette

Fanculo anche a te grillino laureato su feisbuk

--
StefanoTS61