Trattenute bollo dai tribunali?

GiorgioB

Un avvocato forfettario emette fattura a un tribunale.
Pare (così dice il l'avvocato) che il tribunale trattenga 2 euro dalla fattura e pensi lui a versare l'imposta di bollo....
Sta cosa vi risulta possibile?

Nameless One

Ho notato anche io che le riscossione da parte dei tribunali, che fra l'altro avvengono dopo diversi mesi, sono sempre di 2€ inferiori al totale.
Io in fattura faccio indicare che applico la marca da bollo (essendo forfettario), ma non si può riaddebitare (viene scartata la fattura).
Sul versamento del modello F24 io la faccio versare all'avvocato, in quanto mi compare fra i riepiloghi riportati in Fatture e Corrispettivi, e per 2-4€ l'anno non sto a diventare matto (anche il cliente stesso mi ha detto di versare).

Se qualcuno si è informato in merito, sono interessato anch'io al funzionamento esatto.

Tarantola

No, semplicemnte non ti pagano i due euro (non ti scalano nulla) che poi
dovrai pagare te (come dovrebbe essere in base alla legge).

Chateau Balengo

Il giorno mercoledì 30 novembre 2022 alle 01:32:28 UTC+1 Tarantola ha scritto:

> No, semplicemnte non ti pagano i due euro (non ti scalano nulla) che poi
> dovrai pagare te (come dovrebbe essere in base alla legge).

Concordo almeno nei nostri casi, bollo su ft evidenziato ma non addebitato se no ti scartano la fattura.
Quindi lo paghi con F24 alla scadenza.
Chissà poi in base a quale norma

GiorgioB

Ho sentito il cliente e pare che questi trattengano i due euro anche se non riaddebiti l'imposta di bollo.
In pratica fai una fattura forfettaria da 1000 e questi ti pagano 998.
Il tribunale in questione è quello di Milano.
La cosa non ha senso.

Chateau Balengo

Il giorno mercoledì 30 novembre 2022 alle 11:50:49 UTC+1 GiorgioB ha scritto:

> Il tribunale in questione è quello di Milano.

Ogni tribunale è un feudo a se da quello che ho capito

> La cosa non ha senso.

Concordo