Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

intrastat acquisti DATI STATISTICI

23 views
Skip to first unread message

_Q™

unread,
Feb 9, 2018, 11:40:51 AM2/9/18
to
Dal 2018 se in uno dei quattro trimestri precedenti è stata superata la
soglia di euro 200.000 (parlo di acquisti di beni), si è tenuti a
presentare mensilmente il modello intrastat ai fini statistici.

Ora, ho un paio di casi di superamento di detto limite e il mio
programma obbliga a compilare anche la colonna "valore statistico" -

(Ricordo che precedentemente, fino al 2017, il limite per compilare tale
colonna era molto più alto, mi pare 20milioni)


Eutekne in un recente aticolo ha affermato quanto segue:

-------8<--------8<----------8<--------8<----------8<--------8<---

Un’ultima riflessione attiene all’obbligo di presentazione “ai soli fini
statistici” dei modelli INTRASTAT relativi agli acquisti.
Si ritiene che tale precisazione, riportata nel provvedimento, non debba
essere interpretata nel senso di limitare l’obbligo di compilazione di
tali modelli alla sola parte statistica. La locuzione utilizzata
dovrebbe potersi riferire, piuttosto, alla valenza esclusivamente
statistica della presentazione degli INTRA 2.
Coerentemente con tale interpretazione, nel provvedimento si legge,
altresì, che le informazioni di rilievo statistico correlate agli
acquisti intracomunitari di beni e servizi da parte dei soggetti non
tenuti alla presentazione degli INTRA 2 *(“trimestrali”)* verranno
ricavate dalla comunicazione dei dati delle fatture inviata ai sensi
dell’art. 21 del DL 78/2010 o dell’art. 1 comma 3 del DLgs. 127/2015,
ossia da una comunicazione che non prevede l’indicazione dei dati
statistici previsti all’interno dei modelli INTRASTAT.

-------8<--------8<----------8<--------8<----------8<--------8<---

Allora, stando così le cose, cioè che per coloro che non presentano
l'elenco intrastat in quanto "trimestrali", *le informazioni statistiche
verranno ricavata dalla comunicazione dati fatture*, non capisco perché
il mio software mi richieda la compilazione della colonna valore statistico.


Il vostro software come si comporta?

casanmaner

unread,
Feb 9, 2018, 12:11:18 PM2/9/18
to
Non lo so perché non ancora provato (non abbiamo casi "interni" di acquisti oltre i 200.000) ma io capisco, da quello stralcio, che chi dovesse compilare gli intra acquisti mensili non dovrà compilare la sola parte statistica ma ANCHE che potrà compilare la parte NON statistica.
Cioé il dubbio era se andassero riportati i soli dati statistici e non anche quelli che una volta erano solo quelli fiscali.

Per quanto riguarda il limite dei 20milioni, vado a memoria, era riferito ad una serie di dati staticiti non obbligatori ma non riguardava l'esenzione da tutti i dati statistici ma, appunto, solo di alcuni.

_Q™

unread,
Feb 9, 2018, 12:21:07 PM2/9/18
to
Il 09/02/18 18:11, casanmaner ha scritto:

> Non lo so perché non ancora provato (non abbiamo casi "interni" di acquisti oltre i 200.000) ma io capisco, da quello stralcio, che chi dovesse compilare gli intra acquisti mensili non dovrà compilare la sola parte statistica ma ANCHE che potrà compilare la parte NON statistica.


certo, ma per i trimestrali invece quel dato non lo possono avere



> Cioé il dubbio era se andassero riportati i soli dati statistici e non anche quelli che una volta erano solo quelli fiscali.
>

si però.... vedi la considerazione sopra


> Per quanto riguarda il limite dei 20milioni, vado a memoria, era riferito ad una serie di dati staticiti non obbligatori ma non riguardava l'esenzione da tutti i dati statistici ma, appunto, solo di alcuni.
>

il valore statistico era uno di quelli

_Q™

unread,
Feb 9, 2018, 12:22:39 PM2/9/18
to
Il 09/02/18 18:21, _Q™ ha scritto:

>
>> Per quanto riguarda il limite dei 20milioni, vado a memoria, era
>> riferito ad una serie di dati staticiti non obbligatori ma non
>> riguardava l'esenzione da tutti i dati statistici ma, appunto, solo di
>> alcuni.
>>
>
> il valore statistico era uno di quelli

precisamente, copoioincollo da un vecchio manuale:


8<-----8<-------8<--------8<-----

L’operazione è dichiarata a fini sia fiscali che statistici

Nei casi in cui l’operazione è dichiarata a fini sia fiscali che
statistici, per cui è stato dichiarato il valore fiscale
dell’operazione in Colonna 4, la colonna 10 deve essere compilata solo
dai soggetti che hanno realizzato nell'anno
precedente o, in caso d'inizio dell'attività di scambi intracomunitari,
presumono di realizzare nell'anno in corso, un
valore annuo degli arrivi superiore a euro 20.000.000.


8<-----8<-------8<--------8<-----

casanmaner

unread,
Feb 9, 2018, 12:29:28 PM2/9/18
to
Il giorno venerdì 9 febbraio 2018 18:21:07 UTC+1, _Q™ ha scritto:
> Il 09/02/18 18:11, casanmaner ha scritto:
>
> > Non lo so perché non ancora provato (non abbiamo casi "interni" di acquisti oltre i 200.000) ma io capisco, da quello stralcio, che chi dovesse compilare gli intra acquisti mensili non dovrà compilare la sola parte statistica ma ANCHE che potrà compilare la parte NON statistica.
>
>
> certo, ma per i trimestrali invece quel dato non lo possono avere
>

Ne faranno a meno :P



>
> > Per quanto riguarda il limite dei 20milioni, vado a memoria, era riferito ad una serie di dati staticiti non obbligatori ma non riguardava l'esenzione da tutti i dati statistici ma, appunto, solo di alcuni.
> >
>
> il valore statistico era uno di quelli

Prova a leggere questo articolo euroconference.
Ho come l'impressione che la casa di sw abbia inteso che poiché da compilare solo a fini statistici quel dato diventi obbligatorio anche sotto i 20milioni:

https://www.ecnews.it/elenchi-intrastat-obblighi-fiscali-e-statistici/

casanmaner

unread,
Feb 9, 2018, 12:30:18 PM2/9/18
to
Mi riferisco in particolare a questo passaggio:

la colonna relativa al valore statistico va compilata anche in presenza di volumi inferiori alla soglia di 20 milioni in tutti quei casi in cui l’elenco Intra va compilato solo per la parte statistica (ad esempio per le lavorazioni, come si dirà in seguito).

_Q™

unread,
Feb 9, 2018, 12:47:53 PM2/9/18
to
Il 09/02/18 18:30, casanmaner ha scritto:

>
> la colonna relativa al valore statistico va compilata anche in presenza di volumi inferiori alla soglia di 20 milioni in tutti quei casi in cui l’elenco Intra va compilato solo per la parte statistica (ad esempio per le lavorazioni, come si dirà in seguito).
>

le dogane dovrebbero spiegare che dati indicare per i mensili.
Probabilmente hanno abbassato il limite a 200mila proprio per avere più
dati statistici. boh!
0 new messages