Nel
unread,May 20, 2022, 10:45:04 AM5/20/22You do not have permission to delete messages in this group
Either email addresses are anonymous for this group or you need the view member email addresses permission to view the original message
to
In caso di sconto in fattura, noto che l'OIC suggerisce di registrare in
contabilità la parte scontata al valore di mercato del bonus fiscale (o
meglio: la società iscrive il ricavo in contropartita ad un credito
corrispondente alla somma dell’ammontare che sarà regolato tramite
disponibilità liquide e il valore di mercato del bonus fiscale).
In questo caso mi troverei quindi una registrazione di un ricavo
inferiore a quanto indicato in fattura: non è che magari, per chi fa
consistente uso dello sconto in fattura, arrivano lettere dell'ade a
chiedere il perché della squadratura rispetto al fatturato?
Voi come vi regolate?
Io pensavo piuttosto di indicare il ricavo "pieno" come in fattura e
registrare poi gli oneri finanziari dell'operazione in sede di cessione
del credito