Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Registrazione contabile sconto in fattura

42 views
Skip to first unread message

Nel

unread,
May 20, 2022, 10:45:04 AM5/20/22
to
In caso di sconto in fattura, noto che l'OIC suggerisce di registrare in
contabilità la parte scontata al valore di mercato del bonus fiscale (o
meglio: la società iscrive il ricavo in contropartita ad un credito
corrispondente alla somma dell’ammontare che sarà regolato tramite
disponibilità liquide e il valore di mercato del bonus fiscale).
In questo caso mi troverei quindi una registrazione di un ricavo
inferiore a quanto indicato in fattura: non è che magari, per chi fa
consistente uso dello sconto in fattura, arrivano lettere dell'ade a
chiedere il perché della squadratura rispetto al fatturato?
Voi come vi regolate?
Io pensavo piuttosto di indicare il ricavo "pieno" come in fattura e
registrare poi gli oneri finanziari dell'operazione in sede di cessione
del credito

FE.P.

unread,
May 20, 2022, 1:32:45 PM5/20/22
to
Anche io farei nello stesso modo anche perché gli oneri potrebbero essere diversi a seconda dell'acquirente
e potrei anche decidere di non cedere il credito ma utilizzarlo in compensazione.
0 new messages