EX Enpals come funziona?

GiorgioB

Qualcuno è pratico di questa cassa di previdenza?
Ho in mano le prime fatture di un nuovo cliente (forfettario) che riportano una ritenuta a titolo "ex enpals p.t."
La ritenuta è di poco superiore al 9% (9,19%).

L'iscrizione all'enpals esclude l'obbligo di iscrizione alla gestione separata inps?

Immagino che il cliente dovrà rilasciare certificato dei contributi versati con indicazione della quota rimasta a carico del professionista giusto?

Ludwig

GiorgioB scriveva il 28/03/2023 :
> [...]
> una ritenuta a titolo "ex enpals p.t." La ritenuta è di poco superiore al 9%

Esatto.
9.19 a carico lavoratore e 23.81 a carico del committente.

> L'iscrizione all'enpals esclude l'obbligo di iscrizione alla gestione
> separata inps?

Niente GS x gli artisti. (alla fine versano già il 33% + 5% di
contributo solidarietà se il compenso giornaliero supera i 300 euro e
1% di contributo aggiuntivo se il copmpenso supera i 137,95 euro.

Bye, Ludwig.

GiorgioB

Il giorno mercoledì 29 marzo 2023 alle 08:40:10 UTC+2 Ludwig ha scritto:
> [...]

> contributo solidarietà se il compenso giornaliero supera i 300 euro e
> 1% di contributo aggiuntivo se il copmpenso supera i 137,95 euro.

Il cliente è tenuto a consegnare un riepilogo dei contributi versati che evidenzi la quota a carico del professionista(al pari di quanto accade con enasarco)?

Ludwig

GiorgioB ci ha detto :
Mi sono studiato un po' ex enpals perchè c'è una nuova cliente Dj che
dovrebbe aprire la partita iva.

Ma quello che mi chiedi non l'ho ancora affrontato.

Visto cmq che è a carico del preponente il versamento della sua quota e
anche della quota parte (che viene trattenuta in fattura) dell'artista
direi di si, che ci diovrebbe essere a carico committente una
certificazione da rilasciare.

Bye, Ludwig.

GiorgioB

Il giorno giovedì 30 marzo 2023 alle 09:09:29 UTC+2 Ludwig ha scritto:
> [...]

> anche della quota parte (che viene trattenuta in fattura) dell'artista
> direi di si, che ci diovrebbe essere a carico committente una

OK...io gli dico di chiederlo poi ti faccio sapere qui sotto.

GiorgioB

I dati ENPALS sono riportati nella CU! Non c'è bisogno di altro....