decadenza da rateazione avviso bonario

ispanjco

Un mio cliente è decaduto da una vecchia rateazione di avviso bonario e, tuttavia, se n'è accorto in ritardo e nel frattempo aveva continuato a versare le rate, salvo rendersi conto dell'errore a cartella notificata.
Siccome devo chiedere lo sgravio delle rate pagate fin qua, sapete se esiste una norma che obbliga l'AE a sgravarmi le rate almeno fino alla notifica della cartella? Oppure è solo una regola di buon senso?

And3

Il giorno venerdì 5 agosto 2022 alle 00:06:44 UTC+2 ispanjco ha scritto:
> Un mio cliente è decaduto da una vecchia rateazione di avviso bonario e, tuttavia, se n'è accorto in ritardo e nel frattempo aveva continuato a versare le rate, salvo > rendersi conto dell'errore a cartella notificata.

sono tt giuste le deleghe ? perchè giusto l'altro giorno, per un caso simile, ci siamo accorti che la rata che ha fatto saltare il banco riportava un codice atto errato
sistemata quella la cartella è andata a zero

> Siccome devo chiedere lo sgravio delle rate pagate fin qua, sapete se esiste una norma che obbliga l'AE a sgravarmi le rate almeno fino alla notifica della cartella? Oppure è solo una regola di buon senso?

nn parlerei di buon senso, se ho pagato mica te li devo ridare, se tu che mi chiedi soldi che già hai...
cmq per sgravare sgravano, ma la sanzione del 30% te la applicano su tutte le rate post decadenza

Chateau Balengo

Il giorno venerdì 5 agosto 2022 alle 08:14:38 UTC+2 And3 ha scritto:

> [...]
> cmq per sgravare sgravano, ma la sanzione del 30% te la applicano su tutte le rate post decadenza

Concordo

Luca

Il 05/08/2022 00:06, ispanjco ha scritto:
> [...]
> Siccome devo chiedere lo sgravio delle rate pagate fin qua, sapete se esiste una norma che obbliga l'AE a sgravarmi le rate almeno fino alla notifica della cartella? Oppure è solo una regola di buon senso?

ma sicuro che sia cosi, anche un mio cliente non si era accorto che la
banca gli aveva " rimbalzato " una rata ed ora gli è arrivata la
cartella, ma contiene solo la rata non pagata, il ricalcolo delle
sanzioni e gli interessi

la rata era la 8 di 20 mi pare, e per l'ade quindi tutte quelle
successive venivano scalate di una posizione ( la 9 diventava la 8 e
cosi via ) quindi sballando le date. Ma i versamenti li hanno
considerati come fatti

And3

> [...]
> successive venivano scalate di una posizione ( la 9 diventava la 8 e
> cosi via ) quindi sballando le date. Ma i versamenti li hanno

aveva saltato una sola rata ? perchè mi vien da pensare che se ne salti una fanno così, se ne salti due invece sono ca**i
gli F24 sbagliati, nel nostro caso, erano due, la rata 4 e la rata 10
la cartella è arrivata alla vigilia della rata 20, ogni singola (dalla 4 in poi) era abbinata alla scadenza precedente, altro che te ne sanziono solo una...

Luca

allora si, hanno considerata decaduta la rateizzazione e devi fargli "
scalare " quello già pagato... che poi lo vedono, cosa gli costerebbe
detrarlo già loro...... meno male che con i loro sistemi era tutto " più
facile " e basta un click

And3

> [...]
> scalare " quello già pagato... che poi lo vedono, cosa gli costerebbe
> detrarlo già loro...... meno male che con i loro sistemi era tutto " più

lasciamo perdere va...
scolta qua: questi saltano la prima rata per oggettiva mancanza di fondi (pagata 15 giorni in ritardo)
continuano a pagare sino alla cartella che sanziona tutto al 30%
andiamo in agenzia l'altro ieri (il civis in questi casi se ne lava sempre le mani) per farci riconoscere quanto già pagato ma lo stagista ci dice che
non ha competenza e dobbiamo tornare a settembre quando torna il capo
e stiamo parlando di 2k euro...
ps: nn ho chiaramente idea se quello sia o meno uno stagista, di sicuro è uno che nn sapeva nemmeno di cosa si stesse parlando...

carlo

Luca <lur...@gmail.com> wrote in news:tcih2i$l8d$1...@gioia.aioe.org:

> che poi lo vedono, cosa gli costerebbe
> detrarlo già loro......

Il buon esempio viene dall'alto

> meno male che con i loro sistemi era tutto " più
> facile " e basta un click

quoto

Luca

sentito la stessa mentre ero in attesa in ADE qui da me.. " mi spiace...
sa sono nuovo, e non so fare questa cosa.... " ma allora perchè ti
mettono da solo se non sei in grado di stare allor sportello

Una volta venivano messi seduti dietro ed uno che era capace e con il
tempo imparavano " rubavano " il mestiere

Certo è che se chi è capace " parola grossa "è in smartworing è diffile

ispanjco

> [...]
> cmq per sgravare sgravano, ma la sanzione del 30% te la applicano su tutte le rate post decadenza

Sì, purtroppo sì, è decaduto proprio, rata n.6 pagato oltre il termine della successiva. Ora il problema però è come convincere l'Agenzia a riconoscermi il pagamento post-notifica della cartella (si tratta di una rata da 650,00 euro, pagata 2 giorni dopo la notifica appunto, non chiedermi il perchè.....). Per questo mi chiedevo se non ci fosse una qualche circolare che desse indicazioni in merito

Crazylee

And3 wrote:

> ps: nn ho chiaramente idea se quello sia o meno uno stagista, di
> sicuro è uno che nn sapeva nemmeno di cosa si stesse parlando...

Tirocinante che sta svolgendo pratica ai fini del concorso che prevede prova
finale orale.