Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Dichiarazione integrativa a favore dopo dichiarazione integrativa

185 views
Skip to first unread message

Luigi Siciliano

unread,
Nov 19, 2015, 11:34:16 AM11/19/15
to
Un contribuente ha in mano DUE dichiarazioni dei redditi 2014 redditi
2013: una integrativa dell'altra.

Mi chiede di controllarle e vedo che, in effetti, l'integrativa
presentata per correggere un reddito non dichiarato in quella ordinaria
è sbagliata.

Per rimettere le cose a posto sarebbe necessario presentare un'altra
integrativa però siamo oltre la data di presentazione della
dichiarazione successiva, che risulta già presentata.

Posso ancora fare una integrativa (terza dichiarazione) a favore per
recuperare subito l'imposta versata in eccesso stante l'errore commesso
nella integrativa (seconda dichiarazione)?
oppure devo per forza chiederlo a rimborso questo credito?

Grazie.

Ciao.

GiogioB

unread,
Nov 19, 2015, 11:43:11 AM11/19/15
to
Il 19/11/2015 17:34, Luigi Siciliano ha scritto:
> Un contribuente ha in mano DUE dichiarazioni dei redditi 2014 redditi

> Posso ancora fare una integrativa (terza dichiarazione) a favore per
> recuperare subito l'imposta versata in eccesso stante l'errore commesso
> nella integrativa (seconda dichiarazione)?
> oppure devo per forza chiederlo a rimborso questo credito?
>


Vista la situazione già ingarbugliata a questo punto non mi muoverei.
Normalmente dovrebbe arrivare comunicazione di eccedenza in favore del
cliente e quella andrei a confermare chiedendo il rimborso.

Luigi Siciliano

unread,
Nov 19, 2015, 11:48:46 AM11/19/15
to
Il 19/11/2015 17.43, GiogioB ha scritto:
>
> Vista la situazione già ingarbugliata a questo punto non mi muoverei.
> Normalmente dovrebbe arrivare comunicazione di eccedenza in favore del
> cliente e quella andrei a confermare chiedendo il rimborso.
>

L'integrativa (la terza dichiarazione) si rende necessaria perché
l'ufficio NON si accorgerebbe in automatico dell'errore commesso nella
seconda dichiarazione.

Tra l'altro si rende necessario presentare una integrativa anche per la
dichiarazione 2015 redditi 2014.

Mi chiedevo, per la dichiarazione 2014 redditi 2013, se barrare la
casella "Integrativa a favore" o lo "Integrativa" visto che siamo ben
oltre il 30/09 per cui NON dovrei poter compensare il credito emergente.

Grazie.

Ciao.

GiogioB

unread,
Nov 19, 2015, 11:57:31 AM11/19/15
to
Integrativa anni precedenti.
Posizione Agenzia. Nel caso la dichiarazione integrativa a favore per
l’anno 2011 non fosse presentata entro il termine del 30 settembre 2013
si dovrà procedere mediante istanza di rimborso, in carta libera, e
restare in attesa che la stessa Agenzia provveda. Decorsi inutilmente i
90 giorni, formandosi il silenzio-rifiuto, per il contribuente non resta
che la via del reclamo/mediazione anticamera del contenzioso. Pertanto,
secondo quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate, che si attiene a
quanto dettato dall’art. l’art. 2, comma 8-bis, del DPR n. 322 del 1998,
non sarà possibile presentare la dichiarazione integrativa oltre il
termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso
del quale l’errore o l’omissione si è verificata (nell’esempio in esame
30 settembre 2013).
La posizione della Giurisprudenza. Di tutt’altro tenore la posizione
della Giurisprudenza, che in diverse occasioni ha legittimato la
presentazione della dichiarazione integrativa a favore anche oltre la
scadenza della presentazione della dichiarazioni dei redditi per l’anno
successivo con utilizzo del credito da utilizzarsi esclusivamente a
rimborso o in compensazione. Secondo la Cassazione “la dichiarazione dei
redditi del contribuente affetta da errore, sia di fatto che di diritto,
è in linea di principio emendabile e ritrattabile, quando dalla medesima
possa derivare l’assoggettamento del dichiarante ad oneri contributivi
diversi e più gravosi di quelli che, sulla base della legge, devono
restare a suo carico.” (cfr. Cass. 2226/2011, Cass. N. 5399/2012, CTP di
Milano, n. 21/2011, CTR Puglia n. 116/9/10).
Dunque, secondo la giurisprudenza della Suprema Corte, il contribuente
potrebbe integrare a proprio favore entro il 30 settembre 2013 anche una
dichiarazione presentata per l’anno 2009.

GiogioB

unread,
Nov 19, 2015, 11:59:59 AM11/19/15
to
Il 19/11/2015 17:57, GiogioB ha scritto:
> Il 19/11/2015 17:48, Luigi Siciliano ha scritto:
>> Il 19/11/2015 17.43, GiogioB ha scritto:

>
>
> Integrativa anni precedenti.
> Posizione Agenzia. Nel caso la dichiarazione integrativa a favore per
>


Visto quello che ti ho copia/incollato direi che a procedere a testa
bassa con un'integrativa secondo me si finisce sicuramente a litigare
con l'ade.
Vero che la cassazione si è espressa a favore del contribuente...ma tu
vuoi arrivare alla cassazione????

A mio avviso è opportuno presentare istanza all'ade, incrociare le dita
e poi eventualmente valutare il contenzioso. Pacifico che la materia de
contendere DEVE meritare queste attenzioni....

Luigi Siciliano

unread,
Nov 19, 2015, 1:15:07 PM11/19/15
to
Il 19/11/2015 17.59, GiogioB ha scritto:
>
> Visto quello che ti ho copia/incollato direi che a procedere a testa
> bassa con un'integrativa secondo me si finisce sicuramente a litigare
> con l'ade.
> Vero che la cassazione si è espressa a favore del contribuente...ma tu
> vuoi arrivare alla cassazione????
>
> A mio avviso è opportuno presentare istanza all'ade, incrociare le dita
> e poi eventualmente valutare il contenzioso. Pacifico che la materia de
> contendere DEVE meritare queste attenzioni....
>

Credo, data la situazione, sia meglio presentare una integrativa
semplice indicando le maggiori tasse pagate a rimborso e attendere. Poi
eventualmente, spiegare/andare in contenzioso.

In questo modo verrebbero abbattuti anche gli acconti dovuti sul 2014
che altrimenti gli verrebbero sanzionati.

Grazie.

Ciao.

catrame

unread,
Nov 20, 2015, 6:38:35 AM11/20/15
to
Luigi Siciliano ha pensato forte :
> Mi chiedevo, per la dichiarazione 2014 redditi 2013, se barrare la casella
> "Integrativa a favore" o lo "Integrativa" visto che siamo ben oltre il 30/09
> per cui NON dovrei poter compensare il credito emergente.

per me nemmeno ti riconoscono il credito e vai in CTP
diverso è il discorso se l'integrativa è a sfavore, per la quale non
hai il termine di un anno

--
ciao
0 new messages