Sforamento forfettario

Matteo

un soggetto forfettare apre partita iva 01 01 2022. si iscrive al
registro imprese ad aprile.

Ai fini dello sforamento dovrei considerare data inizio a gennaio o ad
aprile (se considerassi aprile dovrei fare 65.000/12* 8 mesi e siamo al
limite dello sforamento)

Nameless One

Il primo anno i 65.000€ vanno rapportati all'anno. Io per sicurezza utilizzo i giorni effettivi.

catrame

Dopo dura riflessione (prot), Nameless One ha scritto :
> Il primo anno i 65.000€ vanno rapportati all'anno. Io per sicurezza utilizzo
> i giorni effettivi.

vuole sapere se da quando ha aperto partita iva o da quando ha iniziato
l'attività

--
ciau

catrame

Matteo ha rotto il cazzo e dice:
per me dal 1/1

--
ciau

Nel

Il 08/08/2022 10:46, catrame ha scritto:
> per me dal 1/1

Anche per me
Ma secondo voi gli accertamenti per sforamento del limite rapportato a
giorni partono in automatico?
Ho un caso di poche centinaia di euro nell'anno di inizio

StefanoTS61®

Matteo ci ha detto :
imo vale la data indicata nella dichiarazione di inizio attività art.
35 IVA

--
StefanoTS61

Nameless One

Mi scuso avevo letto di fretta. Avevo cercato anche io in merito ma non ho mai trovato nulla di scritto che confermasse se vale la data di apertura della partita IVA o quella di inizio attività.
Io, a livello prudenziale, considererei aprile, per evitare problemi futuri in caso di controlli. Se ti contestano il 2022, in automatico anche il 2023 sarà sbagliato causando problemi a livello di IVA e redditi.
Io per i clienti che sono al limite, li avviso quando si stanno avvicinando alla soglia in modo che si regolino con gli incassi.

FE.P.

Secondo me si tratta di prudenza eccessiva vale la data di inizio attività IVA che ovviamente contempla anche le fasi preparatorie all'inizio effettivo dell'attività.