Acquisto auto IVA non esposta in fattura

tad

Impresa acquista da concessionario auto come bene strumentale senza applicazione dell'IVA ex Art. 36 DL 41/95.
L'impresa acquirente registra la fattura con l'art. 36 e quindi in dichiarazione IVA finisce nel vf 18 rigo 1 o dovrebbe registrarla esente IVA art. 10 c. 27 quinquies e finisce nel vf18 rigo 2?

MAURO LOMBARDI

Il giorno venerdì 5 agosto 2022 alle 09:47:47 UTC+2 tad ha scritto:
> [...]
> L'impresa acquirente registra la fattura con l'art. 36 e quindi in dichiarazione IVA finisce nel vf 18 rigo 1 o dovrebbe registrarla esente IVA art. 10 c. 27 quinquies e finisce nel vf18 rigo 2?
l art 36 riguarda il margine ....quindi non devi andare nell'art 10...mi era capitato un caso simile ma devo controllare dove l'avevo inserito ......mi sembrava fosse fuori campo

longoe...@gmail.com

Se non ricordo male il riferimento al regime del margine è possibile solo, nel registro Iva e quindi in Dichiarazione Iva, nelle operazioni attive.

lombardi

nei costi non avevo messo nulla il regime del margine e' per chi opta in tale situazione anche se alcuni dubbi ci sono e le istruzioni non sono chiare

tad

Il giorno lunedì 8 agosto 2022 alle 09:10:35 UTC+2 lombardi ha scritto:
> Il giorno domenica 7 agosto 2022 alle 18:24:38 UTC+1
Quindi si registrerebbe fuori campo iva e l'operazione non finirebbe né nella lipe né in dichiarazione iva?
Anche io ho cercato ma non ho trovato nulla in merito. O mi sfugge qualcosa o è fin troppo semplice. In ogni caso che du palle...