Acquisto auto IVA non esposta in fattura

tad

Aug 5, 2022, 3:47:47 AMAug 5
Impresa acquista da concessionario auto come bene strumentale senza applicazione dell'IVA ex Art. 36 DL 41/95.
L'impresa acquirente registra la fattura con l'art. 36 e quindi in dichiarazione IVA finisce nel vf 18 rigo 1 o dovrebbe registrarla esente IVA art. 10 c. 27 quinquies e finisce nel vf18 rigo 2?

MAURO LOMBARDI

Aug 6, 2022, 9:48:51 AMAug 6
Il giorno venerdì 5 agosto 2022 alle 09:47:47 UTC+2 tad ha scritto:
> [...]
> L'impresa acquirente registra la fattura con l'art. 36 e quindi in dichiarazione IVA finisce nel vf 18 rigo 1 o dovrebbe registrarla esente IVA art. 10 c. 27 quinquies e finisce nel vf18 rigo 2?
l art 36 riguarda il margine ....quindi non devi andare nell'art 10...mi era capitato un caso simile ma devo controllare dove l'avevo inserito ......mi sembrava fosse fuori campo

longoe...@gmail.com

Aug 7, 2022, 1:24:38 PMAug 7
Se non ricordo male il riferimento al regime del margine è possibile solo, nel registro Iva e quindi in Dichiarazione Iva, nelle operazioni attive.

lombardi

Aug 8, 2022, 3:10:35 AMAug 8
nei costi non avevo messo nulla il regime del margine e' per chi opta in tale situazione anche se alcuni dubbi ci sono e le istruzioni non sono chiare

tad

Aug 8, 2022, 3:42:46 AMAug 8
Il giorno lunedì 8 agosto 2022 alle 09:10:35 UTC+2 lombardi ha scritto:
> Il giorno domenica 7 agosto 2022 alle 18:24:38 UTC+1
Quindi si registrerebbe fuori campo iva e l'operazione non finirebbe né nella lipe né in dichiarazione iva?
Anche io ho cercato ma non ho trovato nulla in merito. O mi sfugge qualcosa o è fin troppo semplice. In ogni caso che du palle...