cartella ignorante e civis che gli va dietro... o no ?

And3

18ma rata di bonario in scadenza il 31 luglio 2021, passa al 2 agosto e poi "scivola" al 20 agosto per la proroga agostana
vene pagata il 10 per evitare dimenticanze feriali
la scadenza del 20 agosto è riportata anche nel piano di ammortamento elaborato in automatico dal sito ade
salta la rottamazione e va a ruolo la sanzione piena, e già qua...
faccio civis, ma niente, la rata è in ritardo, senza ravvedimento, e salta tutto
probabilmente sarà rottamabile, ma voglio arrivare lo stesso allo sgravio...
o non ci si può piu fidare nemmeno dei piani elaborati dal sito ade ?
ps: che poi sta cosa che per 10 gg di ritardo (che qua nn ci sono) su una rata da 2k euro te ne becchi 3.9k di sanzione forse la dovrebbero rivedere...

Dot. Com.

Il giorno giovedì 1 dicembre 2022 alle 09:47:40 UTC+1 And3 ha scritto:
> ps: che poi sta cosa che per 10 gg di ritardo (che qua nn ci sono) su una rata da 2k euro te ne becchi 3.9k di sanzione forse la dovrebbero rivedere...

scusa vado un pò OT rispetto al tuo post:
cliente salta una rata di un bonario (20 rate: 19 interamente pagate, la ventesima no).
l'AdE gli manda comunicazione di irregolarità con sanzioni calcolate sull'intero debito (anche le 19 già pagate).

la questione è nota, dal 2015 in poi questo comportamento è stato considerato illegittimo, ma a volte fanno ancora cose del genere...
il cliente non la paga, se ne frega, diventa cartella... insomma: quelle che dovevano essere 200 euro di sanzione diventano 3.900,00.
il cliente se ne disinteressa completamente fino a ieri sera, quando mi contatta dicendomi che il ricorso scade domani 2 dicembre, e vorrebbe presentare ricorso.

io gli ho detto che la mia parcella è MINIMO 5mila euro.
lui mi dà del ladro, ma cosa ti devo dire..... o sbaglio??