OT - Come eravamo

Aglians

casanmaner

Il giorno lunedì 21 giugno 2021 alle 16:25:22 UTC+2 Aglians ha scritto:

> Oggi Italia quasi tutta bianca.
Siamo come lo scorso anno in questo periodo.

carlo

casanmaner <casan...@gmail.com> wrote in news:d2ba74ba-bbfe-447b-bebd-
bba172...@googlegroups.com:

> Siamo come lo scorso anno in questo periodo.

Concordo ... pure nella propaganda.

Davide

Esatto. Il virus affoga a causa dell'irraggiamento solare estivo
proprio come l'anno scorso.

Il test sulla funzionalita' del vaccino lo vedremo
a settembre/ottobre, non ora.

catrame

Dopo dura riflessione (prot), Davide ha scritto :
> Esatto. Il virus affoga a causa dell'irraggiamento solare estivo
> proprio come l'anno scorso.

infatti in brasile ed india, note localita' artiche, il virus compie
devastazioni

--
ciau

Davide

Quando ero in contatto con amici brasiliani mi dicevano
che, in questo periodo il loro clima non e' estivo
come da noi.
La stagione che va da giugno ad agosto corrisponde al
loro inverno.

Aglians

Davide

Il 22/06/2021 10:45, Aglians ha scritto:
> <https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/coronavirus-in-brasile-1-224-morti-nelle-ultime-24-ore_27106599-202002a.shtml>

Come volevasi dimostrare.
Dato che le stagioni in Brasile sono invertite rispetto
alle nostre (cfr.
https://www.quandoandare.info/articoli/destinazioni/quando-andare-in-brasile/)
ecco che il virus si diffonde maggiormente avendo meno insidie
da radiazione ultravioletta e stando la popolazione maggiormente
al chiuso.

catrame

Dopo aver sfogliato Postalmarket (con la mano con cui non scrive)
Davide ha farfugliato :
> Quando ero in contatto con amici brasiliani mi dicevano
> che, in questo periodo il loro clima non e' estivo
> come da noi.

anche in india è così?

--
ciau

Davide

Wikipedia dice che :
"in India da giugno a settembre
la stagione e' piovosa (monsoni)"

https://it.wikipedia.org/wiki/Clima_dell%27India

Luigis

Il 22/06/2021 10:58, catrame ha scritto:

> anche in india è così?

Potrebbe dipendere anche dall'umidità. Generalmente nelle zone tropicali
c'è caldo umido.

Dalle mie parti, sicilia non india, si riscontra un rallentamento, forse
dovuto al grande caldo *secco* che c'è attualmente.

Ciao.

casanmaner

Il giorno martedì 22 giugno 2021 alle 10:45:16 UTC+2 Aglians ha scritto:

> <https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/coronavirus-in-brasile-1-224-morti-nelle-ultime-24-ore_27106599-202002a.shtml>

1.224 / 3,6 = 340 ... come quando da noi erano 340 decessi giornalieri

Si tratta di un virus prettamente stagionale.

Che poi non ci si voglia credere ...

casanmaner

Davide

Il 22/06/2021 11:06, Luigis ha scritto:
> Dalle mie parti, sicilia non india, si riscontra un rallentamento, forse
> dovuto al grande caldo *secco* che c'è attualmente.
>
> Ciao.

Se consideriamo l'Africa, li' non mi pare d'aver mai sentito
numeri di contagio altissimi, forse proprio perche' l'Africa
e' caratterizzata da maggior persistenza della radiazione
solare sterilizzante.

catrame

Davide ha pensato forte :
> Se consideriamo l'Africa, li' non mi pare d'aver mai sentito
> numeri di contagio altissimi, forse proprio perche' l'Africa
> e' caratterizzata da maggior persistenza della radiazione
> solare sterilizzante.

forse perche in africa nemmeno li contano?

--
ciau

Davide

Il numero di ospedalizzazioni e' l'indice piu'
immediato convenzionalmente utilizzato
come primo indicatore, ma in Africa non mi pare d'aver
mai sentito di ospedali finiti al collasso.

Luigis

Il 22/06/2021 11:31, catrame ha scritto:
Molto probabile ma credo che il caldo *secco* sia un *problema* per il
virus.

Ricordo anche che cìè stato uno studio dell'università di Catania dello
scorso anno che, se non ricordo male, imputava minori contagi anche alla
presenza di minori inquinanti nell'aria nelle zone meno *sviluppate/abitate*

Ciao.

Luigis

Il 22/06/2021 11:51, Luigis ha scritto:

> Ricordo anche che cìè stato uno studio dell'università di Catania dello
c'è

catrame

Davide, nyubbyna, narra che:
> Il numero di ospedalizzazioni e' l'indice piu'
> immediato convenzionalmente utilizzato
> come primo indicatore, ma in Africa non mi pare d'aver
> mai sentito di ospedali

ecco
letto così direi che è ok :)

e comuqnue in sudafrica, la situazione è stata drammatica l'anno scorso
come in messico, altro paese dal clima glaciale

--
ciau

Davide

Devi specificare quando visto che metti in dubbio la sterilizzazione
solare ultravioletta.

catrame

Declamando una poesia Vogon, Davide farfuglia:
> Devi specificare quando visto che metti in dubbio la sterilizzazione
> solare ultravioletta.

il picco del sudafrica era gennaio 2021
piena loro estate

--
ciau

catrame

Declamando una poesia Vogon, Davide farfuglia:
> visto che metti in dubbio la sterilizzazione
> solare ultravioletta.

questo non l'avevo letto
volevo puntualizzare che il virus magari è distrutto dai raggi solari,
come anche lo distrugge il sapone ad esempio
ma non che se io malato ti starnutisco in faccia non te lo attacco
l'anno scorso la caduta degli ammalati era dovuta al lockdown, che ha
ridotto i contagi
quest'anno dal vaccino
meglio poi se, ai raggi solari, il virus muore
ma se, ad esempio, il virus sta su un campanello di un bus, i raggi
solari gli fanno una pippona

--
ciau

casanmaner

Il giorno martedì 22 giugno 2021 alle 15:03:37 UTC+2 catrame ha scritto:
> [...]
> come anche lo distrugge il sapone ad esempio
> ma non che se io malato ti starnutisco in faccia non te lo attacco

Se le cariche virali, grazie proprio al periodo favorevole, sono molto basse sarà molto meno probabile che si sviluppi la malattia.

> l'anno scorso la caduta degli ammalati era dovuta al lockdown, che ha
> ridotto i contagi
> quest'anno dal vaccino

Tu dici che i numeri oggi sono gli stessi di ieri (e a parte le terapie intensive è praticamente così) per due cause differenti in periodi differenti.
Io ti dico che ove ci sono differenti condizioni ma una comune (la stagionalità soprattutto per i territori in aree climatiche temperate) è tale fattore comune a condizionare l'andamento con molta più probabilità.

Comunque:
https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/9876/covid-19-effetto-stagionale-molto-significativo

dove oltre all'efficacia dell'irradiazione dei raggi ultravioletti si fa riferimento alle maggiori capacità di risposta immunitaria che si hanno nella stagione "estiva".

Un po' polemico (soprattutto verso i chiusuristi) ma che vuole mettere in guarda sul sottovalutare proprio la questione della stagionalità:
https://www.startmag.it/sanita/covid-il-negazionismo-della-stagionalita-e-non-scientifico-il-post-del-prof-silvestri/

Cosa si notava già ad aprile scorso (e non mi venire a dire che la vaccinazione la faceva già da padrona):
https://www.adnkronos.com/covid-perde-forza-cariche-virali-sempre-piu-basse_30bmHN2lKBBPp0bYS1WKnE

> meglio poi se, ai raggi solari, il virus muore
> ma se, ad esempio, il virus sta su un campanello di un bus, i raggi
Diciamo che anche questa del contagio da superfici è una cosa sopravvalutata.
Da studi fatti la probabilità di infettarsi da contatto con superfici contaminate è stata calcolata intorno a 1/5000.

Davide

Il 22/06/2021 15:03, catrame ha scritto:
> l'anno scorso la caduta degli ammalati era dovuta al lockdown, che ha
> ridotto i contagi
> quest'anno dal vaccino

Verosimile.

> meglio poi se, ai raggi solari, il virus muore
> ma se, ad esempio, il virus sta su un campanello di un bus, i raggi
> solari gli fanno una pippona

interessante osservazione

catrame

casanmaner, nyubbyna, narra che:
> [...]
> fattore comune a condizionare l'andamento con molta più probabilità.

ma va benissimo
sono sicuramente piu fattori assieme
ed è bene che ci siano

> Diciamo che anche questa del contagio da superfici è una cosa sopravvalutata.
> Da studi fatti la probabilità di infettarsi da contatto con superfici
> contaminate è stata calcolata intorno a 1/5000

che se pensi non è pochissimo pero' e che comunque esisteva
ma era solo per dire che dentro un bus, i raggi solari non arrivano

--
ciau

Davide

Il 22/06/2021 15:03, catrame ha scritto:
> l'anno scorso la caduta degli ammalati era dovuta al lockdown, che ha
> ridotto i contagi
> quest'anno dal vaccino

Nell'altro post ti ho risposto che e' verosimile ma
e' sospetto l'istantaneo inizio del calo dei contagi a
partire da questo maggio (secondo te grazie al vaccino)
come nel maggio dell'anno scorso (secondo te grazie
al lockdown).

Nel maggio di quest'anno i vaccinati con due dosi erano
appena 10 milioni (e 30 milioni con una dose) ed e' molto
strano che tali numeri
abbiano abbattuto i contagi con la stessa rapidita'
dell'anno scorso dopo il lockdown.

Viene il sospetto che sulla velocita' di decremento
della curva della prima ondata, abbia maggiormente
influito l'arrivo dell'irraggiamento solare che,
se non ci fosse stato, avrebbe comportato la necessita'
di un lockdown piu' lungo nel tempo.

Secondo me il mese di maggio in italia e' una costante
notevole del covid (come il pi greco o il numero di nepero) ,
mese a partire dal quale tende ad azzerarsi fino all'inizio
dell'autunno successivo.

casanmaner

Il giorno mercoledì 23 giugno 2021 alle 09:06:06 UTC+2 Davide ha scritto:

> Secondo me il mese di maggio in italia e' una costante
> notevole del covid (come il pi greco o il numero di nepero) ,
> mese a partire dal quale tende ad azzerarsi fino all'inizio
> dell'autunno successivo.
Direi che è così ...

https://www.dropbox.com/s/su8s2skvmcpq9z4/Grafico%20Decessi%202020%20vs%202021.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/wipai8h97lu5bnj/Grafico%20Ricoverati%202020%20vs%202021.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/tn8apiodwedkwtj/Grafico%20Terapie%20Intesive%202020%20vs%202021.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/auuxkaq24fv6o2x/Grafico%20%25%20NP%20vs%20NCT%202020%20vs%202021.png?dl=0

Difficile pensare che dati così simili possano più facilmente dipendere di diverse situazioni tra i due anni (soprattutto decessi giornalieri medi a 7gg e numero di ricoverati ordinari) piuttosto che non da un fattore comune rappresentato dalla stagionalità.

Davide

Il 23/06/2021 18:52, casanmaner ha scritto:
> Direi che è così ...
>
> https://www.dropbox.com/s/su8s2skvmcpq9z4/Grafico%20Decessi%202020%20vs%202021.png?dl=0

Grafici molto interessanti , addirittura alcuni sono la fotocopia
dell'anno precedente e persino peggiori nel 2021, segno dell'ininfluenza
del vaccino.