Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Interessi finanziamento automobile deducibili?

427 views
Skip to first unread message

GiorgioB

unread,
Mar 2, 2023, 2:48:11 AM3/2/23
to
Per impresa o professionista gli interessi che si pagano in sede di finanziamento per l'acquisto di un'automobile li considerate deducibili al 100% o limitatamente al 20%?

Fulcap

unread,
Mar 2, 2023, 3:07:49 AM3/2/23
to
Il giorno giovedì 2 marzo 2023 alle 08:48:11 UTC+1 GiorgioB ha scritto:
> Per impresa o professionista gli interessi che si pagano in sede di finanziamento per l'acquisto di un'automobile li considerate deducibili al 100% o limitatamente al 20%?

Seguono lo stesso principio della deducibilità costi autovetture, quindi 20% se auto deducibile 20%.
Fulcap

StefanoTS61®

unread,
Mar 2, 2023, 3:50:11 AM3/2/23
to
Fulcap ha usato la sua tastiera per scrivere :
esatto, vedi la Circ. 47/2008, avevo anche letto alcuni commentatori
contrari

--
scriveva
scriveva


GiorgioB

unread,
Mar 2, 2023, 3:53:58 AM3/2/23
to
Io lurkando vecchie discussioni su questo ng ho trovato posizioni agli antipodi.
Secondo alcuni andrebbe al 100%.

Shailendra

unread,
Mar 2, 2023, 5:25:16 AM3/2/23
to
Non capisco su cosa si basano le poszioni contrarie. Deducibltà al 20%
come tutti i costi delle autovetture

--
Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus dal software antivirus AVG.
www.avg.com

StefanoTS61®

unread,
Mar 2, 2023, 5:35:32 AM3/2/23
to
Il 02/03/2023, Shailendra ha detto :
E se uno fa un finanziamento generico con il quale si compera poi
l'auto? Perché non potrebbe dedursi gli interessi?

--
scriveva
scriveva


Fulcap

unread,
Mar 2, 2023, 6:04:36 AM3/2/23
to
Il giorno giovedì 2 marzo 2023 alle 11:35:32 UTC+1 StefanoTS61® ha scritto:

> E se uno fa un finanziamento generico con il quale si compera poi
> l'auto? Perché non potrebbe dedursi gli interessi?
>

Può dedurseli come qualsiasi costo, rispettando però il requisito di inerenza.
Direi che se faccio un fido di 20.000 euro e poi lo uso per pagare la fattura del concessionario, il requisito di inerenza è soggetto sempre alla limitazione del 20%.
Se invece faccio il fido e pago altri fornitori, lo deduco al 100% (se non sono soggetto IRES).
Come sempre tutto da valutare caso per caso.
F.

StefanoTS61®

unread,
Mar 2, 2023, 6:16:26 AM3/2/23
to
Fulcap ha detto questo giovedì :
Infatti, basta pianificare un po' prima.... ;-)

--
scriveva
scriveva


StefanoTS61®

unread,
Mar 2, 2023, 6:17:49 AM3/2/23
to
StefanoTS61® ha spiegato il 02/03/2023 :

> Infatti, basta pianificare un po' prima.... ;-)
naturalmente se ditta non devi avere un PN negativo per prelievo soci e
se sdk devi avere rol

--
scriveva
scriveva


Hari Seldon

unread,
Mar 3, 2023, 10:49:17 AM3/3/23
to
Dopo aver sfogliato Postalmarket (con la mano con cui non scrive)
Shailendra ha farfugliato :
> Non capisco su cosa si basano le poszioni contrarie. Deducibltà al 20% come
> tutti i costi delle autovetture

perche io non ho acquistato un bene o servizio per l'autovettura ma
acquisto denaro, che è un bene fungibile
per questo anche secondo me, l'acquisto del bene denaro e il pagamento
del suo prezzo sono deducibili al 100%

--
Hari Seldon
(il vostro ex catrame)

Hari Seldon

unread,
Mar 3, 2023, 10:50:21 AM3/3/23
to
Fulcap ha forse pensato:
> Direi che se faccio un fido di 20.000 euro e poi lo uso per pagare la fattura
> del concessionario, il requisito di inerenza è soggetto sempre alla
> limitazione del 20%.

questa è proprio na scemenza, perdonami
a quale titolo un fido è per l'acquisto di una autovettura?
un fido è per il ciclo del denaro

And3

unread,
Mar 3, 2023, 10:58:04 AM3/3/23
to

> perche io non ho acquistato un bene o servizio per l'autovettura ma
> acquisto denaro, che è un bene fungibile
> per questo anche secondo me, l'acquisto del bene denaro e il pagamento
> del suo prezzo sono deducibili al 100%

però se nn ne hai bisogno potrebbero tacciare l'operazione come anti economica
e riprenderteli lo stesso no ?
a

StefanoTS61®

unread,
Mar 3, 2023, 11:19:35 AM3/3/23
to
And3 ha spiegato il 03/03/2023 :
dai, questo sarebbe fanta-fisco!

--
scriveva
scriveva


Hari Seldon

unread,
Mar 3, 2023, 12:00:44 PM3/3/23
to
And3 ha forse pensato:
> però se nn ne hai bisogno potrebbero tacciare l'operazione come anti
> economica
> e riprenderteli lo stesso no ?

l'unico caso in cui potrebbero riprenderli a tassazione è se hai
prelievi dei titolari maggiori degli utili
allora si, come comportamento consolidato dell'agenzia

altrimenti la vedo proprio impossibile
0 new messages