anno interconnessione e credito imposta industria 4.0

Ponziopilato

Aug 8, 2022, 10:50:02 AMAug 8
il credito di imposta industria 4.0 è utilizzabile dal 01/01 dell'anno
dell'interconnessione
bene nuovo acquisito in leasing, contratto 19/04/2021 costo concedente
55.500,00 + iva, pagato nel 2021 = 13038 (sola quota capitale > 20%)
credito imposta spettante 50% = 27750 /3 = 9250,00€ a decorrere dal 2021
corretto?

Riccardo Rick

Aug 8, 2022, 10:52:52 AMAug 8
E' lo stesso dubbio cheho esposto stamattina in altro post.
A mio parere puoi dedurre la prima rata con il codice tributo 6936/2021, se trattasi di bene contenuto nell'allegato A.
Avevo, però, trovato un articolo che diceva che per un bene, la cui interconessione era avvenuta nel 2022, il credito si sarebbe già potuto usare nel 2022 stesso.

Ponziopilato

Aug 8, 2022, 10:59:43 AMAug 8

"Riccardo Rick" ha scritto nel messaggio
però in questo caso ha già compensato con 6936 2021 nel corso del 2021,
l'anno di interconnessione è il 2021, per me dovrebbe essere possibile

Riccardo Rick

Aug 8, 2022, 11:05:04 AMAug 8
Quindi mi stai dicendo che compenserebbe la seconda delle tre rate?

Ponziopilato

Aug 8, 2022, 11:06:11 AMAug 8

> Quindi mi stai dicendo che compenserebbe la seconda delle tre rate?

nel 2022? si... non dice dall'anno successivo a quello dell'interconnessione
ma dal 01/01 dell'anno stesso dell'interconnessione... indi se
l'interconnessione è 2021 perchè dovrei aspettare il 2022

Ponziopilato

Aug 8, 2022, 11:44:44 AMAug 8

"Riccardo Rick" ha scritto nel messaggio

> Quindi mi stai dicendo che compenserebbe la seconda delle tre rate?

diciamo che ad oggi le prime due son andate :)