richiesta rimborso da parte del cliente per me ingiusta

Fritz

Buongiorno al gruppo
Vi sottopongo questo caso:

per una contribuente redigo e invio la sola dichiarazione Unico persona fisica.
In data dicembre 2020, ci contatta telefonicamente avvertendo che avrebbe venduto nello stesso mese un immobile.

Non ho nessuna prova della nostra telefonata, ma ricordo di averle fatto notare che essendo l’immobile stato acquistato nel 2019, si sarebbe dovuta tassare la plusvalenza realizzata in dipendenza di una cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati da non più di cinque anni. Tale plusvalenza poteva essere tassata applicando una imposta sostitutiva del 26% più conveniente della tassazione ordinaria, che il notaio stesso avrebbe dovuto versare.

In data 10 dicembre 2020 mi comunica via mail la cessione già avvenuta con allegato non l’atto bensì la sola dichiarazione notarile.
Per predisporre il suo Unico PF 2021 per anno 2020, richiedo la documentazione necessaria che mi viene inviata via mail in data 25/05/2021 e nella quale non vi è traccia dell’atto di cessione. Dato per scontato che la plusvalenza è stata già tassata con imposta sostitutiva dal notaio, non la inserisco nella dichiarazione dei redditi.

L’atto di cessione perviene via mail al nostro studio, su nostra richiesta, solo in data 28/06/2022, ovvero un anno dopo.
Dalla lettura dell’atto mi accorgo con grande sorpresa che l’opzione per la tassazione sostitutiva non è indicata e che quindi doveva essere applicata la tassazione ordinaria 150% superiore.

Non entro nel merito del comportamento del notaio, ma trovo strano che si sia limitato alla sua funzione di “passivo registratore”, e non abbia anche consigliato il cliente sulla migliore tassazione, che una persona non dotata di competenza specifica non sarebbe in grado di percepire.

Informo il cliente e gli comunico che deve fare integrativa e pagare la maggior imposta con ravvedimento e una sanzione di quasi seimila euro.
Scopro anche che l’altro comproprietario ha dichiarato la plusvalenza in maniera ordinaria nella dichiarazione Unico 2021 per anno 2020.

Ora mi vedo recapitare via pec una richiesta di rimborso dal suo avvocato della sanzione IRPEF, senza un dettaglio di come sono state calcolate, con l’accusa che il nostro “grave ed esclusivo inadempimento, per non aver adeguatamente fornito alla mia cliente le informazioni ed il supporto fiscale connessi alla vendita del citato immobile” abbia cagionato tale danno, e perché non ho sollecitato tutta la documentazione necessaria.

A mio avviso l’errore di compilazione, in questo caso, a ben vedere è stato causato da un comportamento scarsamente diligente del contribuente ed è stata la sua negligenza che ci ha fornito dati incompleti, che non potevano facilmente e diligentemente essere corretti in sede di inoltro della dichiarazione.

E poi perché li chiede solo a me e non al notaio?

Chiedo pertanto un Vostro parere prima di rivolgermi alla mia assicurazione professionale e ai miei legali…..
Voi cosa fareste?
grazie

Ponziopilato

l'unica cosa è che forse, anzichè la dichiarazione di avvenuta stipula ti
saresti dovuto far dare copia atto intera ma puoi sempre dimostrare che il
cliente ti ha dato quella e l'atto te l'ha fatto avere solo dopo due anni
ma comunque il notaio era tenuto a fargli consulenza fiscale in merito
https://ntplusdiritto.ilsole24ore.com/art/il-ruolo-notaio-obblighi-consulenza-fiscale-diminuire-carico-impositivo-e-divieto-abuso-diritto-tributario-AD68ZwGB

StefanoTS61®

Fritz ha spiegato il 02/12/2022 :
Seguo Ponzio e aggiungo questo, vedi pag. 3
https://notariato.it/wp-content/uploads/182-2019-T.pdf

--
StefanoTS61

Ponziopilato

"Fritz" ha scritto nel messaggio

altra cosa, il professionista non sarebbe tenuto a rincorrere la
documentazione del cliente, o me la porti e mi metti al corrente, o faccio
con quello che mi dai

LUCA TAX

Aspetta gennaio 2023 e fai ravvedimento con 1/18 della sanzione e te la togli dalle palle.

Hari Seldon

Dopo aver sfogliato Postalmarket (con la mano con cui non scrive) Fritz
ha farfugliato :
> E poi perché li chiede solo a me e non al notaio?

lo ha sicuramente chiesto anche al notaio
anzi, gli ha chiesto il risarcimento per la mancata consulenza per
l'imposta sostitutiva

quindi che vuole, 600 euro di sanzione?
fagli presente che nonostante le richeiste non hai ricevuto i documenti
e che solo il 28/6/22 come provato da mail, hai ricevuto quanto dovuto

e chiuderei con un: e adesso fammi causa, stronzo

--
Hari Seldon
(il vostro ex catrame)

Ponziopilato

"LUCA TAX" ha scritto nel messaggio

> Aspetta gennaio 2023 e fai ravvedimento con 1/18 della sanzione e te la
> togli dalle palle.

io però gli direi "eh però il notaio ti ha fatto perdere X soldi non
consigliandoti, come avrebbe dovuto, di tassare in atto"
e poi via, vai a farti fare le dichiarazioni altrove

Hari Seldon

Fritz ha pensato forte :
> Voi cosa fareste?

aggiungo
ti ha pagato per la dichiarazione?
se si hai emesso fattura?
senno comuncia a mettere i punti sulle I e fattura anche tutti i
calcoli dell'imu che negli anni non gli hai mai fatto pagare

Hari Seldon

Ponziopilato ci rende partecipi che:
> io però gli direi "eh però il notaio ti ha fatto perdere X soldi non
> consigliandoti, come avrebbe dovuto, di tassare in atto"
> e poi via, vai a farti fare le dichiarazioni altrove

non rispondere a tazzina ponzio

Fritz

Il giorno venerdì 2 dicembre 2022 alle 11:51:47 UTC+1 cicciop...@gmail.com ha scritto:

> Aspetta gennaio 2023 e fai ravvedimento con 1/18 della sanzione e te la togli dalle palle.

scusa questa mi sfugge
ora paga la sanzione ridotta a 1/7 del ravvedimento operoso sul 90% ovvero 12,86%
questa di 1/18 cosè?

LUCA TAX

Certo, però voglio vedere la sanzione ridotta ad 1/18 a quanto ammonta, a quel punto valuta lui se perdere tempo con questa parassita.

nn

> Aspetta gennaio 2023 e fai ravvedimento con 1/18 della sanzione e te la togli dalle palle.

ma perchè ?
non ha una assicurazione?
fa immediatamente denuncia
è per quello che gli avvocati scrivono
perchè sanno che ci sono le assicurazioni

Fritz

non so se ha chiesto un rimborso anche al notaio
ma per ora ho solo la richiesta dell'avvocato
a cui non ho ancora risposto
aspetto di vedere se procede poi do tutto in mano all'assicurazione
la causa legale la faranno loro
cmq è uno schifo

Hari Seldon

Fritz ci rende partecipi che:
> scusa questa mi sfugge
> ora paga la sanzione ridotta a 1/7 del ravvedimento operoso sul 90% ovvero
> 12,86%
> questa di 1/18 cosè?

è luca tazzina, non gli dar corda
scrive solo cazzate

Hari Seldon

Fritz ha rotto il cazzo e dice:
> aspetto di vedere se procede poi do tutto in mano all'assicurazione
> la causa legale la faranno loro

mi sa che non sai come funziona l'assicurazione amico mio
hai sicuro la franchiga intanto, e poi ti aumenterebbe
su 6000 euro saranno 500 euro di sanzione

puoi tranquillamente darglieli e aumentare la prossima fattura che
emetti in modo da rientrare
una soluzione la trovi di certo

> cmq è uno schifo

ma mandali a cagare, davvero

LUCA TAX

La legge di stabilità prevede un ravvedimento operoso con sanzione ridotta a 1/18 (leggi il sole di oggi)
Mi sembra di capire che sarebbe intorno ai 2.000 circa la sanzione
Valuta tu cosa fare

LUCA TAX

Scusa ma cosa dici?

LUCA TAX

La sanzione è 6.000, non hai capito nulla.

Fritz

ma tu parli della definizione delle liti pendenti?
ma qui non siamo ancora a quello stadio
è stata fatta una dichiarazione integrativa
e la sanzione e di 6000 euro

LUCA TAX

Il giorno venerdì 2 dicembre 2022 alle 12:15:55 UTC+1 Fritz ha scritto:

> ma tu parli della definizione delle liti pendenti?
> ma qui non siamo ancora a quello stadio
> è stata fatta una dichiarazione integrativa
> e la sanzione e di 6000 euro

pagina 32 del Sole di oggi

Tra le misure di sostegno a favore del contribuente, il disegno di legge di bilancio 2023 prevede un ravvedimento speciale delle violazioni tributarie. Sarà possibile regolarizzare le violazioni, diverse da quelle formali e da quelle definibili con la definizione agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni, riguardanti dichiarazioni relative al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2021 e precedenti.
La regolarizzazione comporta il pagamento di un diciottesimo del minimo edittale delle sanzioni irrogabili, oltre all’imposta e agli interessi dovuti e si perfeziona con il versamento di quanto dovuto, o della prima rata, entro il 31 marzo 2023.

Fritz

Il giorno venerdì 2 dicembre 2022 alle 12:05:50 UTC+1 Hari Seldon ha scritto:
> Fritz ha rotto il cazzo e dice:

> su 6000 euro saranno 500 euro di sanzione

no è la sanzione di 6000 euro
sono 42.000 euro di maggiore imposta
quando potevano essere 28.000 dal notaio

StefanoTS61®

Scriveva LUCA TAX venerdì, 02/12/2022:
> Sarà possibile regolarizzare le violazioni, diverse da quelle formali e da
> quelle definibili con la definizione agevolata

non capisco questa cosa: "Sarà possibile regolarizzare le violazioni,
diverse da ..... quelle definibili con la definizione agevolata"

--
StefanoTS61

LUCA TAX

Parla degli avvisi bonari, quindi 1/18 solo se non hai ricevuto il bonario

StefanoTS61®

LUCA TAX scriveva il 02/12/2022 :
interessante, ho giusto un merdone che pende.....

--
StefanoTS61

Hari Seldon

Fritz ha rotto il cazzo e dice:
> no è la sanzione di 6000 euro
> sono 42.000 euro di maggiore imposta
> quando potevano essere 28.000 dal notaio

fai leva su questo e sul fatto che la cnsuetudine e la carenza di
informazione da parte del cliente è stato il vero vulnus della
situazione