remunerazione della garanzia fidejussoria del socio

Antonio

buongiorno a tutti
il socio/amministratore di una srl ha prestato una garanzia
fidejussoria a favore della società (una fidejussione che deve prestare
obbligatoriamente in forza di norme legate al settore delle agenzie di
lavoro interinale).
qualcuno gli ha riferito che questa garanzia è remunerabile, ovvero
potrebbe percepire un reddito (qualificato come di capitale con
ritenuta al 26%) per il semplice fatto di prestare questa garanzia.
vi risulta che esista un interpello dell'ADE sulla materia? si trova
ben poco online e solo commenti di dottrina che confermano la cosa, con
tanto di riferimenti alla Cassazione, ma nessuna presa di posizione
dell'ADE, che mi dica anche come si inquadra anche dal punto di vista
fiscale
grazie

carlo

Antonio <to...@tony.com> wrote in news:tm76sj$1i35$1...@gioia.aioe.org:

> [...]
> tanto di riferimenti alla Cassazione, ma nessuna presa di posizione
> dell'ADE, che mi dica anche come si inquadra anche dal punto di vista

Prova qui:

<https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/0/Risposta_294_2
7.04.2021.pdf/2a82c15b-9bb9-b724-1b25-22d8d3164f97>

<https://www.guaranteeshield.com/articoli/la-remunerazione-delle-
fidejussioni-e-garanzie-rilasciate-da-persone-fisiche-non-professionali-un-
mercato-non-regolamentato>

Antonio

Il 01/12/2022, carlo ha detto :

> Prova qui:
>
> <https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/0/Risposta_294_2
> 7.04.2021.pdf/2a82c15b-9bb9-b724-1b25-22d8d3164f97>

qui parla della situazione opposta, dove la società ha garantito il
socio, e quest'ultimo si trova tassato come benefit

> <https://www.guaranteeshield.com/articoli/la-remunerazione-delle-
> fidejussioni-e-garanzie-rilasciate-da-persone-fisiche-non-professionali-un-
> mercato-non-regolamentato>

l'avevo già letto, ma c'è tanta dottrina e poca sostanza, soprattutto
sull'inquadramento fiscale della remunerazione dal lato del socio
garante