Non c'è più la rivalutazione delle quote?

GiorgioB

Incredibile.
Leggo che dopo 20 anni questa norma non è stata prorogata...
Io ho un paio di clienti che hanno preso impegno alla cessione di quote immaginando la rivalutazione e ora sono nella cacca!

casanmaner

Nella legge di bilancio non c'è.

SMCA

GiorgioB

Da un lato devo dire che ho sempre considerato un'agevolazione ingiusta questa...permette un risparmio in modo veramente incomprensibile.
Ma in alcuni casi la cosa è devastante.
Ho un cliente che ha conferito apposta l'azienda (patendo costi) pensando poi di cedere le quote a seguito di rivalutazione.
Il prezzo pattuito è di 1,5 milioni quindi questa cosa impatta per lui in modo dirompente!

Nell'articolo sottostante ipotizzano una rettifica nei prossimi giorni ma francamente la vedo dura....

https://www.ilsole24ore.com/art/in-manovra-salta-rivalutazione-terreni-e-partecipazioni-societa-quotate-AEf2Ji6

Tutti i consulenti lo davano per scontato: dopo 20 anni di riaperture ci sarà anche l’anno prossimo! Ma nei meandri dei 1.013 commi della manovra non c’è traccia della rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni nelle società non quotate.

Salvo cambi di rotta nei prossimi giorni, si è così interrotta una consuetudine risalente alla Finanziaria 2002 (legge 448/2001). Va detto, peraltro, che in relazione all’ultima proroga – sancita con la manovra 2021 – era stato stimato un gettito positivo per l’Erario, pari a 206 milioni per il 2021 e a 113 milioni per il 2022 e 2023. Ma naturalmente si trattava di un incasso anticipato a fronte di una possibile riduzione degli introiti futuri.

Chateau Balengo

Il giorno venerdì 14 gennaio 2022 alle 17:26:25 UTC+1 GiorgioB ha scritto:

> Ho un cliente che ha conferito apposta l'azienda (patendo costi) pensando poi di cedere le quote a seguito di rivalutazione.
> Il prezzo pattuito è di 1,5 milioni quindi questa cosa impatta per lui in modo dirompente!

Ma visto gli importi e che c'erano dubbi ormai da qualche mese non conveniva rivalutare per tempo ?

o non ho capito il problema.

ComputerCasa

Ciao.
Sempre io da altro PC...
Quando è stato firmato il preliminare era luglio 2021 e allora l'azienda era gestita come ditta individuale. L'accordo prevedeva il conferimento in srl costituita allo scopo e successiva cessione entro aprile 2022. A settembre il conferimento è stato perfezionato e al 31/12/2021 si era soci della società e si poteva quindi fare rivalutazione delle quote....ma è successo quanto è successo e ora salta fuori un bel macello.
Fortunatamente ho più volte fatto notare (anche per iscritto) al cliente che la rivalutazione delle quote non era una norma a regime e che di anno in anno veniva prorogata. Quindi, per quanto si trattasse di consuetudine ormai consolidata non potevo garantirla.
Io però al massimo mi sarei aspettato un aumento della percentuale ma una totale cancellazione mi ha lasciato di stucco e credo che siano in molti a piangere.

StefanoTS61

Il 14/01/2022, ComputerCasa ha detto :
Che tengano duro, la ripresenteranno vedrai.

--
StefanoTS61

Chateau Balengo

Il giorno venerdì 14 gennaio 2022 alle 18:54:28 UTC+1 ComputerCasa ha scritto:

> [...]
> Io però al massimo mi sarei aspettato un aumento della percentuale ma una totale cancellazione mi ha lasciato di stucco e credo che siano in molti a piangere.

Ok, ora mi è piu' chiaro.
Se non hanno urgenza concorderei con Stefano

GiorgioB

Per intenderci...
Dite di "tenere duro" nel senso che considerate PROBABILE che a rinfilino all'ultimo minuto o che dovrebbe concordare con l'acquirente (molto improbabile che ci riesca) di attendere sino al 2023 perchè magari rientra l'anno prossimo?

Fortunatamente col cliente sono sempre stato molto chiaro e gli ho più volte ripetuto che non era una norma a regime ma una che veniva prorogata da 20 anni. Infatti almeno sotto questo aspetto non ci ha nemmeno provato a dire che era "colpa mia".

Matteo P.

Una finestra legislativa per inserire nuovamente la proroga della rivalutazione delle quote e dei terreni è rappresentata dal decreto legge 30 dicembre 2021, n. 228 (cd. milleproroghe) in corso di conversione.

StefanoTS61

Sembra che GiorgioB abbia detto :
Entrambe

> [...]
> anni. Infatti almeno sotto questo aspetto non ci ha nemmeno provato a dire
Pure io ne due in sospeso, è da aprile 2021 che "negoziano" e sono
stato chiaro come te: cazzi loro, magari perdo la perizia, pazienza.

--
StefanoTS61