Preghiera Personale Importante

1 view

Fabio M. Timo

La PPI e' questa:

Evitiamo di coinvolgere, in questioni di newsgroup, la stampa, la legge,
le strutture pubbliche, o sara' davvero la fine. Niente Comune, niente
Secolo, niente tv, niente magistratura. Se ci tenete ad avere un gruppo
moderato, parlatene con chi gestisce italia.* e probabilmente ci
riuscirete, anche se non ne vedo il motivo: la maggior parte dei gruppi
che frequento sono non moderati e funzionano benissimo, con meno litigi
di questo e, per banali motivi di numero dei server implicati, con meno
disservizi.
--
ciao,
Fabio

Gatto Fieschi

FMT ha scritto:

> La PPI e' questa:
>
> Evitiamo di coinvolgere, in questioni di newsgroup, la stampa, la legge,
> le strutture pubbliche, o sara' davvero la fine.

La fine di che ? Non ti capisco.

Niente Comune, niente > Secolo, niente tv, niente magistratura.
Se ci tenete ad avere un gruppo
> moderato, parlatene con chi gestisce italia.* e probabilmente ci
> riuscirete,

tenete,parlatene,riuscirete.
Esistono delle fazioni ??

anche se non ne vedo il motivo

E qui non ti capico di nuovo.

: la maggior parte dei gruppi
> che frequento sono non moderati e funzionano benissimo, con meno litigi
> di questo e, per banali motivi di numero dei server implicati, con meno
> disservizi.

Ma avrai ben visto anche tu come funzionano gli altri NG su Genova
non moderati. Ma si può sapere cosa proponi perchè questi componenti
di questo NG - non Voi e Noi - restino assieme a comunicare senza
spam e massaggiatrici Ucraine ed Albanesi ???
> --
> ciao,
> Fabio

Ciao, ma sono stupito. (o forse così stupido da non vedere il motivo
della tua preghiera)

Eddy
Gåtto Fieschi®

Fabio M. Timo

On Sat, 09 Jun 2001 13:08:42 GMT, "Gatto Fieschi" <edb...@tin.it>
wrote:

>La fine di che ? Non ti capisco.

La fine del newsgroup come spazio libero da interessi esterni:
attireresti su questo ambiente un'attenzione indebita, di persone che
non lo conoscono (e, con tutto il rispetto, anche molte persone che
frequentano questo ambiente lo conoscono troppo poco - diciamo, non
hanno letto e capito le FAQ di it.news.aiuto, quelle sulla moderazione e
la documentazione di www.news.nic.it/news-it) e che, se vi si dedicano,
lo faranno per motivi del tutto differenti da quelli per cui lo facciamo
noi; arriveranno i soliti supponenti a sindacare sul GCN ed altro, sul
rapporto tra moderazione e liberta' di parola, sulle mille vicende gia'
arcinote ad ogni utente Usenet e del tutto oscure (ma, nella sua mente,
fin troppo chiare) per ogni niubbo, specie se investito di un qualche
potere di ordine legale o informativo.
Conta quante volte, al di fuori della Rete, si sente parlare di
Internet: siti web (sempre), e-mail (sempre), chat (sovente, e sempre in
senso negativo, dalla perdita di tempo alla pedofilia), newsgroup
(praticamente mai, le poche volte che sono citati lo si fa in italiano,
e "gruppi di discussione" pare un modo di dire chat; ovviamente, i
gruppi di discussione sono solo per pedofili, cracker, terroristi): io
credo non sia davvero opportuno chiamare in causa "entita'" estranee a
Usenet.

> Niente Comune, niente > Secolo, niente tv, niente magistratura.
> Se ci tenete ad avere un gruppo
>
>tenete,parlatene,riuscirete.
>Esistono delle fazioni ??

Almeno due :-)
In una ci sono io (e altri? boh!), che, quando IDCG chiudera', migrero'
in italia.*, moderato o meno, senza battere ciglio e continuando a
scrivere le belinate che scrivo ora; nell'altra, probabilmente suddivisa
tra varie idee, ci sei tu, c'e' Action, e in generale c'e' chi vuole
fare qualcosa di diverso dalla semplice migrazione al gruppo non
moderato (protesta, altro gruppo, moderazione in italia.*).

> [...]
>di questo NG - non Voi e Noi - restino assieme a comunicare senza
>spam e massaggiatrici Ucraine ed Albanesi ???

Sugli altri NG non moderati su Genova c'e' lo spam. OK. E' vero. Se mi
dai qualche giorno di tempo (solo perche' non ho voglia di fare i conti
"a ritroso", su messaggi gia' presenti), vedo se ce n'e' di piu' in IGD
o in comuni NG non moderati di it.*; se ce n'e' di piu', penso (ma non
sono certo) che ci si possa fare qualcosa per ridurlo, dal lato-server;
se se n'e' una dose uguale, possiamo sopportarlo, come lo si sopporta in
ogni normale NG.
--
ciao,
Fabio

Gatto Fieschi

FMT ha scritto:

> [...]
> lo faranno per motivi del tutto differenti da quelli per cui lo facciamo
> noi; arriveranno i soliti supponenti a sindacare sul GCN ed altro

Rispettosamente, Fabio... Io non sindaco su GCN ed ho anche
scritto in chiaro che se vogliono chiudere IDCG, questo è un
loro sacrosanto diritto. Ma credevo che it.genova.discussioni
fosse un'altra parrocchia, indipendente dalla gerarchia it.*
(Se ho detto una stronzata, spiegatemi almeno il perchè.. :-( )

> [...]
> gruppi di discussione sono solo per pedofili, cracker, terroristi): io
> credo non sia davvero opportuno chiamare in causa "entita'" estranee a

Perplessità.

> [...]
> fare qualcosa di diverso dalla semplice migrazione al gruppo non
> moderato (protesta, altro gruppo, moderazione in italia.*).

Non sapevo dell'esistenza di questa contrapposizione. Pensavo
che il desiderio comune fosse di avere un NG il meno contaminato
possibile. Ed ora che mi ci fai pensare, se la moderazione (buffo
detto da un ex moderatore :-)) come idea ha sì fieri avversari, perchè
diavolo siamo finiti in IDCG moderato ? Non potevamo stare dove
eravamo ? (e non mi rispondere che il GCN ha imposto la moderazione.
Questo l'hai già detto e l'ho recepito)

> [...]
> sono certo) che ci si possa fare qualcosa per ridurlo, dal lato-server;
> se se n'e' una dose uguale, possiamo sopportarlo, come lo si sopporta >in

Grazie per la risposta e la pazienza. Rimango pur sempre perplesso,
e mi farebbe piacere sentire cosa ne pensano gli altri frequentatori
abituali del NG.

Ciao
Gåtto Fieschi®

ActionMan

"Gatto Fieschi" <edb...@tin.it> ha scritto nel messaggio

At 15.36 09/06/2001 +0200, you wrote:
>it.discussioni.citta.genova deve chiudere ?
č stato deciso di si tempo addietro...

>se si tra quanto ?
teoricamente "adesso"

ActionMan

Fabio M. Timo

On Sat, 09 Jun 2001 15:48:16 GMT, "Gatto Fieschi" <edb...@tin.it>
wrote:

>Rispettosamente, Fabio... Io non sindaco su GCN

Infatti tu non fai parte dei "supponenti" a cui mi riferivo: rischi di
convocarli, pero'

>Ma credevo che it.genova.discussioni
>fosse un'altra parrocchia, indipendente dalla gerarchia it.*

>(Se ho detto una stronzata, spiegatemi almeno il perchč.. :-( )

Non e' una stronzata. italia.* e' indipendente da it.*, ma uno dei
creatori di italia.*, cioe' Mamo, e' anche membro del GCN, cioe' il
gruppo che gestisce it.*. Comunque, in teoria, questo non e' rilevante:
it.* ha sempre detto esplicitamente, ad
http://www.news.nic.it/news-it/docs/creaz_gruppi.html
che tra gli " Esempi (non esaustivi) di proposte che possono venire
rifiutate" compare:
proposte di creazione di un gruppo di scopo prettamente locale.
Per un certo periodo, sperimentalmente, ne ha accettate. Poi ha smesso
di accettarne (ci sono state altre proposte di NG localistici). Poi ha
deciso che l'esperimento-locale era finito.

>Non sapevo dell'esistenza di questa contrapposizione. Pensavo
>che il desiderio comune fosse di avere un NG il meno contaminato
>possibile.

Il problema e' definire "contaminazione". Dal mio punto di vista, ad
esempio, le diatribe sulla gestione di un gruppo (e non scrivere questo,
e sii imparziale, e bidibin e bidibon), ormai, *sono* contaminazione, e
anche peggio dello spam di cazzi di gomma, perche' quest'ultimo non lo
leggo (la mia collezione falloplastica e' gia' ricchissima), mentre i
discorsi sulla moderazione li leggo e contribuisco a fomentarli, perche'
non mi so contenere :-)

> [...]

>detto da un ex moderatore :-)) come idea ha sě fieri avversari, perchč

>diavolo siamo finiti in IDCG moderato ? Non potevamo stare dove

Certo che potevamo; Giorgio ed io ci siamo consultati, prima di chiedere
la CFV, con le persone che allora seguivano il discorso, e l'idea e'
stata di andare avanti: allora, italia.* era portata da pochi server, e
molto male, era incerto il suo sviluppo, ed era del tutto priva di
controlli per lo spam (allora si' che ce n'era tanto!) - o almeno, per
quest'ultima voce di lista, relata refero e magari ricordo pure male.
--
ciao,
Fabio