Il futuro è qui

Simone NINJA

Feb 12, 2024, 3:24:16 AMFeb 12
https://electrek.co/2024/02/07/tesla-improves-cybertruck-handling-charging-new-update/

ok titolo bait, in realtà giusto per riportare il vantaggio di avere
tutto by wire: con un update puoi anche migliorare la risposta dello
sterzo o l'handling in generale, senza contare che si può anche
scegliere come fare rispondere l'auto ai comandi con delle
personalizzazioni software senza dover per forza utilizzare le tarature
scelte in fabbrica dai collaudatori che scendono sempre a grossi compromessi
--
Simone [TO,43,184]

Alex

Feb 12, 2024, 6:44:57 AMFeb 12
Il 12/02/2024 17:24, Simone NINJA ha scritto:
> https://electrek.co/2024/02/07/tesla-improves-cybertruck-handling-charging-new-update/

Un coso da 3.5t avra' una manegevolezza di uno scania, quindi passa da
scania a ducato.

--
Alex
(JDM, 135, 51)

Simone NINJA

Feb 12, 2024, 8:07:14 AMFeb 12
Il 12/02/2024 12:44, Alex ha scritto:

> Un coso da 3.5t avra' una manegevolezza di uno scania, quindi passa da
> scania a ducato.

e con un solo click :D
--
Simone [TO,43,184]

Massimo M.

Feb 12, 2024, 10:33:48 AMFeb 12
Il giorno lunedì 12 febbraio 2024 alle 12:44:57 UTC+1 Alex ha scritto:
> Un coso da 3.5t avra' una manegevolezza di uno scania, quindi passa da
> scania a ducato.

il problema non e' tanto la massa a pieno carico del mezzo, quanto la massa della materia grigia di chi c'e' seduto sopra, al posto di guida.
E uno che compra un mezzo simile IMHO ha una testa con un peso specifico piuttosto basso.

Aglians

Feb 12, 2024, 12:03:22 PMFeb 12

> Un coso da 3.5t avra' una manegevolezza di uno scania, quindi passa da
> scania a ducato.

E' vero che per guidarlo in Italia ci vorrebbe la patente C?

Giacobino da Tradate

Feb 12, 2024, 2:59:46 PMFeb 12
Il giorno Mon, 12 Feb 2024 18:03:19 +0100
Aglians <agl...@tiscali.it> ha scritto:

> E' vero che per guidarlo in Italia ci vorrebbe la patente C?

Teoricamente si' ma poi troveranno l'inghippo per declassarlo e
rientrare nella patente B, come fu fatto a suo tempo per l' Hummer
prima serie.

L'escamotage non e' servito a molto, l' Humvee resta troppo largo e
poco utilizzabile e non ha venduto, a differenza degli Hummer 2 (bello)
e 3 (brutto).

--
Addio, utenti sorgenti da Google, e paracadutati in Usenet; addio!
Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra noi, se ne allontana!

Massimo M.

Feb 12, 2024, 4:07:04 PMFeb 12
Il giorno lunedì 12 febbraio 2024 alle 18:03:22 UTC+1 Aglians ha scritto:

> E' vero che per guidarlo in Italia ci vorrebbe la patente C?

forse con la b96 ce la fai.

Alex

Feb 12, 2024, 6:20:09 PMFeb 12
Il 13/02/2024 00:33, Massimo M. ha scritto:

> [...]
> E uno che compra un mezzo simile IMHO ha una testa con un peso specifico piuttosto basso.

E' un truck cioe' un pickup americano enorme 2.5m di larghezza in teoria
un mezzo da lavoro o da campagna perennemente sporco, ovviamente i primi
utilizzatori son tutti fighetti di citta' e per quelli avere lo sterzo
di uno scania e' un problema enorme.

Simone NINJA

Feb 13, 2024, 2:44:20 AMFeb 13
Il 12/02/2024 18:03, Aglians ha scritto:
> Il 12/02/2024 12:44, Alex ha scritto:
>
> E' vero che per guidarlo in Italia ci vorrebbe la patente C?

se non trovano un escamotage credo di sì per via del peso, ma forse il
problema è in tutta europa?
--
Simone [TO,43,184]

Alex

Feb 13, 2024, 3:11:17 AMFeb 13
Il 13/02/2024 16:44, Simone NINJA ha scritto:

> se non trovano un escamotage credo di sì per via del peso, ma forse il
> problema è in tutta europa?

2.5m di larghezza non so europa ma in italia s' incastra al primo
incrocio, se non erro non e' omologato per curvatura spigoli inferiore
alle norme europee.

Jk

Feb 13, 2024, 3:23:07 AMFeb 13
Il 12/02/2024 20:59, Giacobino da Tradate ha scritto:

> Teoricamente si' ma poi troveranno l'inghippo per declassarlo e
> rientrare nella patente B, come fu fatto a suo tempo per l' Hummer
> prima serie.

e quale era questo escamotage?

Giacobino da Tradate

Feb 13, 2024, 3:39:03 AMFeb 13
Il giorno Tue, 13 Feb 2024 17:11:11 +0900
Alex <yusa...@GLI.it> ha scritto:

> 2.5m di larghezza non so europa ma in italia s' incastra al primo
> incrocio, se non erro non e' omologato per curvatura spigoli
> inferiore alle norme europee.

Ci sono delle sagome limite, credo. Alla fine e' il motivo per cui la
Humvee era inutilizzabile.

Non ho mai letto di limitazioni di legge da rispettare nel "raggio di
svolta", vorrei saperne di piu'.

Giacobino da Tradate

Feb 13, 2024, 4:12:07 AMFeb 13
Il giorno Tue, 13 Feb 2024 09:23:04 +0100
Jk <j...@people.it> ha scritto:
DI preciso non lo so, ma c'erano le pubblicita' del Bondesan
(importatore vercellese di macchine USA) che parlava di Humvee
omologate con patente B.

Ci sono due approcci

Il primo e' alleggerire tutto l'alleggeribile e portare la macchina
all'omologazione (o al collaudo, ne caso di esemplari singoli) in
modalita' stripped down. Poi torni a casa e rimonti tutto, vai nei
casini solo se la polizia ti ferma si impunta e ti porta alla pesa
pubblica.

Mi ricordo il caso classico del GUAZZONI, motorino 50cc milanese di
moda, potente e costoso. all'epoca c'erano limitazioni di cilindrata
(50 cc.), potenza (1,5 CV), velocita' (50 km/h) e peso del motore (16
kg). Il motore, sviluppato in casa, alette radiali, pesava piu' di 16
kg. Il sig. Guazzoni portava il motore all'omologazione togliendogli
tutti gli ingranaggi delle marce tranne uno. Sulla bilancia tutto bene,
finche' qualche funzionario ha chiedo di fare la verifica non sul
motore al banco ma togliendolo da un motorino marciante :-)

Il secondo approccio e' riclassificarlo come mezzo operativo (targa
bianca caratteri rossi) o mezzo agricolo (targa gialla caratteri neri),
allora non si guarda piu' il peso e puoi guidarlo con la patente B, ma
hai la limitazione della velocita' massima a 40 km/h. Non ha senso con
la Tesla, ma comunque l'opzione c'e'.

E' una pratica comune nel caso degli UNIMOG municipali (spazzaneve) ed
era comune anche negli anni '50-60 nel caso delle JEEP willys
ex-militari, ne vedo tuttora con la targa agricola verde. Li'
l'escamotage era che all'epoca i mezzi agricoli richiedevano una
patente agricola che comportava agevolazioni.

Jk

Feb 13, 2024, 4:29:06 AMFeb 13
grazie!

Roberto Deboni DMIsr

Feb 13, 2024, 2:48:48 PMFeb 13
La cosa e' ambigua se e' a trazione elettrica o a idrogeno.
Se si tratta di un veicolo adibito al trasporto merci, ma senza
rimorchio, qualora sia alimentati con combustibili alternativi,
la massa autorizzata con la patente B sale da 3500 kg a 4250 kg.
La ratio e', come potete vedere in calce, ove ho riportato anche
il punto 1) della lettera f (patente B) che vale per tutte le
motorizzazioni, e' che finora al patentato B era permesso guidare
una massa complessiva fino a 4250 kg quando si includeva un
rimorchio di 750 kg. L'escamotage e' stato quello di concedere
4250 kg "tutti sul veicolo", a patto di non agganciare un rimorchio,
per una massa pari al totale del caso generale, qualora la trazione
sia elettrica. Deroga pero' concessa solo per il trasporto merci
(insomma furgoni elettrici).

Immagino quindi che i possessori di Cybertruck faranno a gara
di per registrarlo come veicolo adibito al trasporto merci,
ricordandosi di non attaccare mai un rimorchio.

Di seguito l'arcigarbugliese giuridico per verifica.

Se e'' un veicolo elettrico, vale l'articolo 7 del
Decreto Legge n.68 del 16 giugno 2022 n. 68.

Art. 7 - Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e circolazione
stradale e di infrastrutture autostradali

1. Al fine di ridurre gli oneri amministrativi a carico dell'utenza,
di favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile, nonché di
incrementare la sicurezza della circolazione stradale, al codice
della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285, sono apportate le seguenti modificazioni:
...omissis...
punto e) [... modifiche all'articolo 116 del CdS ...]

Non ho riportato l'articolo del DL perche' non si capisce molto,
meglio invece esporre come appare l'art.116 "post-modifica":

CdS art.116 post DL 68/2022:

Art. 116 - Patente e abilitazioni professionali per la guida
di veicoli a motore.
...omissis...

Comma 3 - La patente di guida, conforme al modello UE, si distingue
nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli
per ciascuna di esse indicati:
a) AM: ... omissis ...
[ndr: leggeri a 2/3/4 ruote fino a 4 kW elettrici]
b) A1: ... omissis ...
[ndr: tricicli fino a 15 kW elettrici]
c) A2: ... omissis ...
[ndr: motocicli fino 35 kW ma meno di 0,2 kW/kg]
d) A: ... omissis ...
[ndr: motocicli over 35 kW e tricicli over 15 kW elettrici]
e) B1: ... omissis ...
[ndr: quadricicli fino a 15 kW elettrici]
f) B:
1) autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera
3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non
più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di
questa categoria può essere agganciato un rimorchio
avente una massa massima autorizzata non superiore a 750
kg. Agli autoveicoli di questa categoria può essere
agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata
superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di
tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale
combinazione superi 3500 kg, è richiesto il superamento
di una prova di capacità e comportamento su veicolo
specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una
patente di guida che, con un apposito codice europeo,
indica che il titolare può condurre tali complessi di
veicoli;
2) veicoli senza rimorchio adibiti al trasporto di merci,
alimentati con combustibili alternativi di cui
all'articolo 2 della direttiva 96/53/CE del Consiglio,
del 25 luglio 1996, e con una massa autorizzata massima
superiore a 3500 kg ma non superiore a 4250 kg, a
condizione che la massa superiore a 3500 kg non
determini aumento della capacità di carico in relazione
allo stesso veicolo e sia dovuta esclusivamente
all'eccesso di massa del sistema di propulsione in
relazione al sistema di propulsione di un veicolo delle
stesse dimensioni dotato di un motore convenzionale a
combustione interna ad accensione comandata o ad
accensione a compressione. In tali casi, la patente di
guida deve essere conseguita da almeno due anni;
...omissis...

--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.