Passa al primo messaggio da leggere

Angelo M.

da leggere,
11 gen 2022, 12:36:1011/01/22
La macchina è una bmw x3 N47 Diesel, 120 000 km
Durante l'ultimo cambio olio fatto in casa non ho messo il filtro olio nell'apposito alloggiamento.
In effetti, dopo aver cambiato olio, mi sono accorto che la cartuccia-filtro presa su amazon non corrispondeva. Allora ho richiuso l'alloggiamento senza filtro, ripromettendomi di procurarmi al più presto la cartuccia giusta.
Me ne sono dimenticato, e così ho fatto circa 30000 km in questa condizione.
Non ho avuto nessun problema, ma pensate che posso aver danneggiato qualcosa, oppure aver ridotto in modo rilevante la vita del motore?

giulia

da leggere,
11 gen 2022, 15:23:3911/01/22
In un motore di 120Mm difficilmente ci sono ancora delle particelle metalliche che intasino i condotti, pero' un po' di fuliggine
puo' accumularsi se non filtri l'olio, direi che e' meglio che fai un buon cambio d'olio e rimetti il filtro giusto, dubito che
abbia ridotto il kilometraggio in modo sensibile.

Giulia

Alvin

da leggere,
11 gen 2022, 17:28:4011/01/22
Il 11/01/2022 21:23, giulia ha scritto:

> [...]
> abbia ridotto il kilometraggio in modo sensibile.

quoto, e aggiungo: se pensi di farne altri 120 sarebbe bene un lavaggio
con l'apposito olio, altrimenti anche no.

Dumah Brazorf

da leggere,
12 gen 2022, 03:15:0812/01/22
Il giorno Tue, 11 Jan 2022 09:36:08 -0800 (PST) quel simpaticone del
"Angelo M." <giannim...@gmail.com> ha avuto l'ideona di scrivere:

> [...]
>Durante l'ultimo cambio olio fatto in casa non ho messo il filtro olio nell'apposito alloggiamento.
>In effetti, dopo aver cambiato olio, mi sono accorto che la cartuccia-filtro presa su amazon non corrispondeva. Allora ho richiuso l'alloggiamento senza filtro, ripromettendomi di procurarmi al piů presto la cartuccia giusta.
>Me ne sono dimenticato, e cosě ho fatto circa 30000 km in questa condizione.
>Non ho avuto nessun problema, ma pensate che posso aver danneggiato qualcosa, oppure aver ridotto in modo rilevante la vita del motore?

Se pensi di mettere un qualche additivo nell'olio prima di cambiarlo
metti prima filtro perchč potrebbe staccarsi e partire in circolo di
ogni. Meglio buttare un filtro in piů che altro...

+---------------------+
Dumah Brazorf [39, 120, BS]

felice_pago

da leggere,
12 gen 2022, 03:20:5512/01/22
Il giorno mercoledì 12 gennaio 2022 alle 09:15:08 UTC+1 Dumah Brazorf ha scritto:

> ogni. Meglio buttare un filtro in piů che altro...

ricapitoliamo ?

metti filtro nuovo,
fai girare motore per pulire olio vecchio e quello che c'e' in circolo,
togli olio vecchio e metti olio nuovo
metti filtro nuovo, tappo e fai girare olio nuovo nel motore

manca qualcosa ?

.

El_Ciula

da leggere,
12 gen 2022, 07:18:2612/01/22
giulia <far...@iperbole.bologna.it> ha scritto:r
> Angelo M. wrote:> La macchina č una bmw x3 N47 Diesel, 120 000 km> Durante l'ultimo cambio olio fatto in casa non ho messo il filtro olio nell'apposito alloggiamento.> In effetti, dopo aver cambiato olio, mi sono accorto che la cartuccia-filtro presa su amazon non corrispondeva. Allora ho richiuso l'alloggiamento senza filtro, ripromettendomi di procurarmi al piů presto la cartuccia giusta.> Me ne sono dimenticato, e cosě ho fatto circa 30000 km in questa condizione.> Non ho avuto nessun problema, ma pensate che posso aver danneggiato qualcosa, oppure aver ridotto in modo rilevante la vita del motore?> In un motore di 120Mm difficilmente ci sono ancora delle particelle metalliche che intasino i condotti, pero' un po' di fuligginepuo' accumularsi se non filtri l'olio, direi che e' meglio che fai un buon cambio d'olio e rimetti il filtro giusto, dubito cheabbia ridotto il kilometraggio in modo sensibile.Giulia

I motori senza filtro olio prevedono un cambio medio dopo 2000km
vedi tu.
--

----Android NewsGroup Reader----

mangi

da leggere,
12 gen 2022, 07:22:3512/01/22
Angelo M. ha scritto questo martedì:

> pensate che posso aver danneggiato qualcosa

Avrai le bronzine un po' rigate, che vuoi che sia... :D

--
mangi (56, 421+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX

https://imgur.com/i8oM6Gu

The Equalizer

da leggere,
12 gen 2022, 07:35:1312/01/22
Il 11/01/2022, Angelo M. ha detto :
Tranquillo anche con un filtro magari molto sporco, il sistema va in
bypass e l'olio circola libero

--
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti,
discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di

Paperino

da leggere,
12 gen 2022, 14:05:4712/01/22
Il 12/01/2022 09:20, felice_pago ha scritto:

> ricapitoliamo ?
>
> metti filtro nuovo,

Togli un litro di olio vecchio e metti un litro di "olio di lavaggio"
(che poi è un olio piuttosto leggero con additivi disincrostanti.
Il comune peppino, almeno una volta, usava direttamente un litro di
gasolio).

> fai girare motore per pulire olio vecchio e quello che c'e' in circolo,

C'è chi ci gira pure un paio di giorni.

> togli olio vecchio

[qui era sottinteso, lo so] togli il filtro che ormai è da considerare
vecchio.

>e metti olio nuovo
> metti filtro nuovo, tappo e fai girare olio nuovo nel motore
>
> manca qualcosa ?

Giusto qualche precisazione :-D

Bye, G.

El_Ciula

da leggere,
13 gen 2022, 02:54:4313/01/22
Il 12/01/2022 13:35, The Equalizer ha scritto:

> Tranquillo anche con un filtro magari molto sporco, il sistema va in
> bypass e l'olio circola libero

Tranquillo un cazzo, che vada in bypass è per salvare il salvabile, è
una terapia intensiva d'urgenza per restare sull'attuale...

Frankoz

da leggere,
13 gen 2022, 07:28:5013/01/22
Contando che l'N47 è un motore pieno di problemi, io farei attenzione.

El_Ciula

da leggere,
14 gen 2022, 03:31:0614/01/22
> [...]

> abbia ridotto il kilometraggio in modo sensibile.

Mi ricollego un attimo quì, ma tu hai mai aperto una coppa dell'olio o
il coperchio punterie di un motore e poi diesel? Ne dubito fortemente.

Angelo M.

da leggere,
16 gen 2022, 13:30:3016/01/22
Ho cambiato l'olio e messo una cartuccia filtro nuova.
Onestamente, visti i pareri contrastanti, non ho capito se la cazzata che ho fatto involontariamente sia grave o meno.

Zotto T

da leggere,
16 gen 2022, 13:32:2816/01/22
Il giorno domenica 16 gennaio 2022 alle 19:30:30 UTC+1 Angelo M. ha scritto:

> Onestamente, visti i pareri contrastanti, non ho capito se la cazzata che ho fatto involontariamente sia grave o meno.

Solo il tempo te lo dirà.
0 nuovi messaggi