Precedenza a semaforo con freccia verde

tafkalf

Cosa ne pensate della situazione che si vede in questo video?

https://youtu.be/xKYRht6a5Hc?t=47

Io con freccia verde a sinistra mi aspetterei di poter girare
liberamente, e che le auto di fronte avessero semaforo rosso.
Dai commenti però sembra che ci siano molti semafori che funzionano in
questo modo.
Cercando in rete non ho trovato risposte certe.

Oscaracciato

On 11/01/2022 21:24, tafkalf wrote:

> Io con freccia verde a sinistra mi aspetterei di poter girare
> liberamente, e che le auto di fronte avessero semaforo rosso.

Non vedo, sinceramente, perché.

> Dai commenti però sembra che ci siano molti semafori che funzionano in
> questo modo.

Certo

> Cercando in rete non ho trovato risposte certe.

L'unica risposta è che puoi passare ma devi dare la precedenza, come in
un qualsiasi incrocio con semaforo.

Oscaracciato
Imola, 46, 16, 146&160++

Jk

Il 12/01/2022 07:48, Oscaracciato ha scritto:

> Non vedo, sinceramente, perché.

beh xkè il verde è un "via libera" e le segnaletiche luminose come i
semafori sono come gerarchia quasi al top, appena sotto al vigile che
dirige.
E poi xkè anche io ho esperienza di semafori in cui a freccia verda hai
quegli altri con il rosso, MA...

> L'unica risposta è che puoi passare ma devi dare la precedenza, come in
> un qualsiasi incrocio con semaforo.

...ma la risposta sta nella regola generale sulla precedenza: chi viene
da destra ha la precedenza ed effettivamente da nessuna parte c'è
scritto che appunto il verde vanifica le regole generali...

korradoroma

a Roma, in zona Monteverde vecchio/Trastevere all'altezza dell'ospedale Forlanini (zona che conosco molto bene) c'è un incrocio molto trafficato che funziona così da decenni. il segreto è fare attenzione e dare la precedenza a chi proviene da destra, anche se entrambi le corsie hanno il semaforo verde. non mi risulta che ciano stati molti incidenti.

Oscaracciato

On 12/01/2022 08:55, Jk wrote:

> semafori sono come gerarchia quasi al top, appena sotto al vigile che
> dirige.

appunto, è un via libera ma mica ti dice che puoi passare impunemente
fregandotene dell'universo :-)

d'altronde pensa ad un semaforo senza freccia: ti dice che puoi passare
anche a sinistra, ma non per quello te ne sbatti di chi ti viene dal
davanti.

> E poi xkè anche io ho esperienza di semafori in cui a freccia verda hai
>  quegli altri con il rosso, MA...

non so se ne ho mai incontrati, sinceramente.
non mi è mai venuto da pensare che gli altri avessero il rosso, quindi
ho sempre aspettato che non ci fossero o che si fermassero.

> ...ma la risposta sta nella regola generale sulla precedenza: chi viene
> da destra ha la precedenza ed effettivamente da nessuna parte c'è
> scritto che appunto il verde vanifica le regole generali...

esattamente.

Dumah Brazorf

Il giorno Tue, 11 Jan 2022 21:24:38 +0100 quel simpaticone del tafkalf
<frag...@gmail.com> ha avuto l'ideona di scrivere:

> [...]
>liberamente, e che le auto di fronte avessero semaforo rosso.
>Dai commenti però sembra che ci siano molti semafori che funzionano in

Probabilmente ci sono alcuni secondi all'inizio del verde per far
girare le auto a sinistra poi è il macello.
Semaforo progettato col c*lo. A che servono le 2 corsie dall'altra
parte? Chi va dritto deve fare un pericoloso zig zag.

+---------------------+
Dumah Brazorf [39, 120, BS]

Giacobino da Tradate

Il giorno Wed, 12 Jan 2022 07:48:59 +0100
Oscaracciato <oscarpuntogooa...@gmail.com> ha scritto:

> [...]

Anch'io.

Visto che canalizzano il traffico in due flussi, con due semafori
distinti, mi aspetto che anche dall'altra parte (dove vedo due
cartelli semaforici) ci siamo delle regolazioni complementari che
quando io giro l'altro sta fermo. Se no a cosa serve?

> Non vedo, sinceramente, perché.

perche' per dare precedenza a chi va dritto mi basta un semaforo
normale senza canalizzazioni, in tal caso so da solo cosa devo fare.
Se mi fanno un semaforo canalizzato tutto per me, io guardo il mio
semaforo.

> L'unica risposta è che puoi passare ma devi dare la precedenza, come
> in un qualsiasi incrocio con semaforo.

Mi metto dal pdv del video e osservo l'incrocio che e' a T.

Io posso andare dritto (corsia destra) o svoltare a sinistra (corsia
sinistra).

Quello dalla parte opposta puo' girare a destra (sua corsia a destra) o
andare dritto (corsia sinistra). Cioe': Quattro corsie, quattro
semafori.

Prima metto il verde per le due corsie che vanno dritte e per quello
che svolta a destra. Poi si fermano tutti e tre, e passa solo quello
che svolta a sinistra, traversando l'incrocio.

Se non e' regolato cosi' e' un semaforo del c.

Oltretutto nel video non si vede di che colore era il semaforo del tizio
che viene incontro diritto, potrebbe anche essere passato col
giallo o col rosso.

--
"Le Mondine" Fan Club

Jk

Il 12/01/2022 09:09, Oscaracciato ha scritto:

> non so se ne ho mai incontrati, sinceramente.

qui da me ce ne sono parecchi così, su tutta il giro intorno alla città
sono tutti così. quando mi viene la freccia verde quelli di là hanno rosso

Jk

Il 11/01/2022 21:24, tafkalf ha scritto:
> Cosa ne pensate della situazione che si vede in questo video?
>
> https://youtu.be/xKYRht6a5Hc?t=47

cmq io se sono con la Punto che uso solo casa lavoro, il tipo del
furgone rosso dell' isola di canalizzazione LO CENTRO
e magari lo meno pure.
No non mi ringraziate, :-)

Ah a chi dirà "sì sì come no" Ne ho già fatte cose simili, magari una
volta mi andrà male, finora ho sempre vinto io, mia madre l'ha semrpe
detto che se avessi trovato le compagnie sbagliate sarei diventatao un
terrorista! :-D

El_Ciula

Certo, poi ti "escono" la 9mm e tua madre ti porterà i fiori, e non dico
che debba essere un delinquente l'altro, ma magari un onesto gioielliere.

Ad ogni modo una mano di legnate, a quelli che ragionano come te non
farebbe male.

edi'®

Sull'argomento semaforo a freccia c'è una cosa che spesso mi fa incazzare...
Semaforo "normale" con le tre luci "piene" + semaforino affiancato con
freccia per la svolta: un'alta percentuale di quelli che devono svoltare
non partono con il verde pieno anche se non arriva nessuno dall'altra
parte. Aspettano che si accenda la freccia, e se gli suoni si incazzano
e ti indicano il semaforo.

E.D.

Jk

Il 12/01/2022 11:53, El_Ciula ha scritto:

> Certo, poi ti "escono" la 9mm e tua madre ti porterà i fiori, e non dico
> che debba essere un delinquente l'altro, ma magari un onesto gioielliere.

io non colpisco mai nessuno per primo. Mai.
la 9mm ce l'ho anche io cmq. e son discretamente bravo anche con quella.
Nulla di ché, per meglio del 100% di chi non ne fa anche uno sport
(qui da me c'era un poliziotto che ha pure vinto il mondiale di tiro
dinamico, ingaggiare una sparatoria con lui deve essere poco divenrtente!)

> Ad ogni modo una mano di legnate, a quelli che ragionano come te non
> farebbe male.

eh forse sì, oppure forse se beccassero delle legnate tutti quelli come
quello del video, forse avremmo comportamenti per strada più consapevoli.
Cmq per strada che mi legnino non ne ho ancora trovati, sul ring è
càpitato, ma so anche perdere io. :-)

Valerio Vanni

On Wed, 12 Jan 2022 12:13:00 +0100, Il Bieco Barone
<ilb...@barone.it> wrote
>Si usano, convenzionalmente, semafori veicolari di corsia proprio per
>evitare situazioni come quella nel video. Però la regola è che le
>frecce indichino solo la direzione in cui puoi proseguire (o non
>proseguire), non che tu abbia via libera. Il che significa che, anche
>con freccia verde, devi seguire le norme sulla precedenza (per esempio,
>devi dare precedenza ai pedoni che stanno attraversando e che, spesso
>in questi casi, hanno il verde).

I pedoni che attraversano in parallelo (quelli che si investirebbero
girando a destra o a sinistra), però, di solito hanno il verde anche
se il semaforo veicolare è verde pieno.
Non sembra, quindi, una cosa specifica dei semafori a freccia.

>Riferimenti:
>Art. 41 CdS
>Artt. 140 e 167 Regolamento di attuazione Codice della strada

Puoi citare più in dettaglio? Il 41 dice una valanga di cose.
http://www.patente.it/normativa/articolo-41-cds?idc=300

Sui semafori a freccia, dice:
-------------
2. Le luci delle lanterne semaforiche veicolari normali sono di forma
circolare e di colore:

rosso, con significato di arresto;
giallo, con significato di preavviso di arresto;
verde, con significato di via libera.

3. Le luci delle lanterne semaforiche di corsia sono a forma di
freccia colorata su fondo nero, i colori sono rosso, giallo e verde;
il significato è identico a quello delle luci di cui al comma 2, ma
limitatamente ai veicoli che devono proseguire nella direzione
indicata dalla freccia.
-------------
Poi c'è questo:
-------------
9. Durante il periodo di accensione della luce verde, i veicoli
possono procedere verso tutte le direzioni consentite dalla
segnaletica verticale ed orizzontale, in ogni caso i veicoli non
possono impegnare l'area di intersezione se i conducenti non hanno la
certezza di poterla sgombrare prima dell'accensione della luce rossa,
i conducenti devono dare sempre la precedenza ai pedoni ed ai ciclisti
ai quali sia data contemporaneamente via libera, i conducenti in
svolta devono, altresì, dare la precedenza ai veicoli provenienti da
destra ed ai veicoli della corrente di traffico nella quale vanno ad
immettersi.
-------------
Che dice, genericamente "occhio, che anche se hai il verde puoi dover
dare la precedenza a qualcuno". Che si traduce in "se ha il verde
anche lui, siete pari e ve la giocate su altri piani" (e i piani sono
"l'altro è un ciclista o un pedone sull'attraversamento, oppure viene
da destra, tra cui il caso di quello che ti viene incontro e finisce
per trovarsi alla tua destra quando svolti a sinistra").

Non parla, però, in specifico di semafori a freccia.
Rimane, alla base di tutto, l'ambiguità nel sottintendere che uno
debba sapere chi altri abbia il verde oltre a lui, cosa che non è
sempre scontata. E' facile solo nel caso degli attraversamenti
pedonali o ciclabili.

Il regolamento 140 tratta le caratteristiche tecniche delle striscie
di corsia
http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=644

Il regolamento 167 tratta le caratteristiche tecniche delle luci
semaforiche:
http://www.patente.it/normativa/articolo-167-regolamento?idc=671

e quelle che non lo capiscono.

Ammammata

Il giorno Wed 12 Jan 2022 10:38:08a, *Jk* ha inviato su it.discussioni.auto
il messaggio news:srm7i0$3ds$1...@dont-email.me. Vediamo cosa ha scritto:

> quando mi viene la freccia verde quelli di là hanno rosso

esatto: la differenza è che nel video c'è la FRECCIA, non la luce TONDA

è il semaforo che è sbagliato (se dall'altra parte NON hanno il rosso)

probabilmente il tipo che ha montato il semaforo aveva finito a magazzino
quelli tondi e ha messo quello che aveva di scorta ;)

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

mangi

Jk ha scritto questo mercoledì:

> cmq io se sono con la Punto che uso solo casa lavoro, il tipo del
> furgone rosso dell' isola di canalizzazione LO CENTRO

Che il tizio del furgone sia un coglione non ci piove ma a sua parziale
giustificazione c'e' da dire che di spazio in entrata ce n'e' pochissimo.
Guardando il video a 1:46 si nota che, mentre la corsia di svolta e' lunga,
quella di immissione e' cortissima, quindi o ti fermi o forzi l'ingresso.
Qui c'e' gia' qualche metro il piu':
https://goo.gl/maps/MMa6UeWCqgbz3LsA9

--
mangi (56, 421+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX

https://imgur.com/i8oM6Gu

El_Ciula

Jk <j...@people.it> ha scritto:r
> Il 12/01/2022 11:53, El_Ciula ha scritto:> Certo, poi ti "escono" la 9mm e tua madre ti porterà i fiori, e non dico > che debba essere un delinquente l'altro, ma magari un onesto gioielliere.io non colpisco mai nessuno per primo. Mai.la 9mm ce l'ho anche io cmq. e son discretamente bravo anche con quella. Nulla di ché, per meglio del 100% di chi non ne fa anche uno sport(qui da me c'era un poliziotto che ha pure vinto il mondiale di tiro dinamico, ingaggiare una sparatoria con lui deve essere poco divenrtente!)> Ad ogni modo una mano di legnate, a quelli che ragionano come te non > farebbe male.eh forse sì, oppure forse se beccassero delle legnate tutti quelli come quello del video, forse avremmo comportamenti per strada più consapevoli.Cmq per strada che mi legnino non ne ho ancora trovati, sul ring è càpitato, ma so anche perdere io. :-)

Si vabbè abbiamo inquadrato il tipo e pure confermato. Saluti.
--

----Android NewsGroup Reader----

Dr. Ogekuri

Il giorno mercoledì 12 gennaio 2022 alle 14:12:20 UTC+1 mangi ha scritto:

> Che il tizio del furgone sia un coglione non ci piove ma a sua parziale
> giustificazione c'e' da dire che di spazio in entrata ce n'e' pochissimo.

buon tentativo, ma la causa e' proprio la coglionaggine della gente : specialmente i vecchi *NON SANNO USARE* le corsie di accelerazione

ciao, Oge

mangi

Dr. Ogekuri ha scritto questo mercoledì:

> buon tentativo, ma la causa e' proprio la coglionaggine della gente :
> specialmente i vecchi *NON SANNO USARE* le corsie di accelerazione

Ma li' in pratica non c'e' una corsia di accelerazione, esci e ti fermi.

Dr. Ogekuri

Il giorno mercoledì 12 gennaio 2022 alle 14:48:31 UTC+1 mangi ha scritto:

> Ma li' in pratica non c'e' una corsia di accelerazione, esci e ti fermi.

https://youtu.be/xKYRht6a5Hc?t=152

ce ne stanno due, di furgoni... se guardi qualche secondo prima la Kuga bianca si comporta correttamente

Valerio Vanni

On Wed, 12 Jan 2022 14:48:28 +0100, mangi
<nonscrivetem...@tiscali.it> wrote:

>Ma li' in pratica non c'e' una corsia di accelerazione, esci e ti fermi.

Ci si può fermare, per lo meno ti consente di frazionare la
precedenza.
Ovvio che se si ha un autotreno è come se non ci fosse :-)

Jk

Il 12/01/2022 14:48, mangi ha scritto:

> Ma li' in pratica non c'e' una corsia di accelerazione, esci e ti fermi.

d'accordo ma il concetto di quelle corsie è che puoi immetterti anche se
da Dx arriva gente ma da Sx no. Ne ho anhce qui da me e ne uso: ti
immetti sulla omonima corsia, poi non è che solo xkè ti senti "scomodo"
lì in mezzo puoi buttarti dentro a scapito di quelli che arrivano.
Aspetti e parti quando c'è posto.

Jk

Il 12/01/2022 14:32, El_Ciula ha scritto:

> Si vabbè abbiamo inquadrato il tipo e pure confermato. Saluti.

tu faresti una manovra come quella del furgone rosso?
se sì per me sei un coglione pericoloso e se mi càpiti a tiro e ne ho
l'occasione ti punisco.
Questo non significa che io non usi giornalmente la cortesia di aiutare
immissioni, far passare qualcuno che dovrebbe darmi la precednza ecc.
Semplicmente il comportamento di quello del forgone è pericoloso ed io
non lo accetto. Ijn troppi girano per strada senza preoccuparsi dell'
altrui incolumità. Sai quanti motociclisti vengono accoppati da manovre
simili? Sbagliano anche loro a dar per scontato che avendo la precedenza
l' altro gliela dia effettivamente, ma il comportamento del furgone in
oggetto è doloso, se ne sbatte altamente o pensa di aver diritto di fare
quello che fa e questo è molto più pericoloso di quello che faccio io.

Valerio Vanni

On Wed, 12 Jan 2022 15:01:45 +0100, Jk <j...@people.it> wrote:

>tu faresti una manovra come quella del furgone rosso?

No.

>se sì per me sei un coglione pericoloso e se mi càpiti a tiro e ne ho
>l'occasione ti punisco.

>ma il comportamento del furgone in
>oggetto è doloso

Fino a prova contraria quel comportamento è colposo, è sicuramente
doloso il tuo che decidi di andargli addosso.

Jk

Il 12/01/2022 15:07, Valerio Vanni ha scritto:

> Fino a prova contraria quel comportamento è colposo,

colpa grave cmq la giri visto che la visibilità è totale. Che non abbia
fatto apposta o no per me cambia poco: quello va in giro sbattendosene
le palle degli altri. gioca con le vite altrui.
Sì xkè qualche poco sveglio che in situazioni come quella è anche capace
di andar fuori strada e farsi del male ce n'è, eh se c'e n'è...

> è sicuramente
> doloso il tuo che decidi di andargli addosso.

ah questo è sicuro
punirne 1 per educarne 1. Non c'è mica bisogno di dargli una gran botta,
basta sfregarlo un po' e rompergli i coglioni in tutti i modi dopo.
Sia chiaro che non è gratis nemmeno per me.

mangi

Dr. Ogekuri ha scritto questo mercoledì:

> ce ne stanno due, di furgoni...

Insomma...

> se guardi qualche secondo prima la Kuga bianca si comporta correttamente

Vero, ha usato tutto il poco spazio e cmq dietro non c'era nessuno.
Il tdc invece si e' buttato subito tutto a destra.

El_Ciula

Il 12/01/2022 15:01, Jk ha scritto:

> tu faresti una manovra come quella del furgone rosso?
> se sì per me sei un coglione pericoloso e se mi càpiti a tiro e ne ho
> l'occasione ti punisco.

Guarda che non era riferito all'ambito incrocio e precedenze, ma al tuo
"LO CENTRO
e magari lo meno pure.", "ho pure io la 9mm", ma chi cazzo sei?

Antares

> [...]
> questo modo.
> Cercando in rete non ho trovato risposte certe.

da una mia personalissima casistica basata
su quel che vedo nella mia zona, direi che
quando c'è una strada, diciamo principale,
che ne interseca un'altra, secondaria e
*solo da lato sinistra* il semaforo è impostato
come nel video, cioè freccia verde a sinistra
e verde per chi proviene in senso contrario,
mentra se l'incrocio ha almeno quattro intersezioni
alla freccia verde a sinistra corrisponde il rosso
per chi viene dalla direzione opposta.

Jk

Il 12/01/2022 17:55, El_Ciula ha scritto:

> Guarda che non era riferito all'ambito incrocio e precedenze, ma al tuo
> "LO CENTRO
> e magari lo meno pure.", "ho pure io la 9mm", ma chi cazzo sei?

sono uno che quando scende dall' auto al massimo offende a parole ma che
sa che difficilmente l' altro potrà avere la meglio fisicamente.
la 9mm non ce l'ho mai al seguito, ma ho avuto la possibilità di averla
e dopo un bel po' di allenamento e pratica l'ho acquistata.
Sia chiaro che di mio NON credo sia utile. Nemmeno in casa. Però almeno
conosco l'argomento.
E so riconoscere un attrezzo vero da una ottima imitazione.
Qualche fenomeno che l'ha esibita in passato l' abbiamo avuto (lavorando
come sicurezza) di regola è tutto fumo. Se devo campare lasciando che
cretini come quello del furgone giochi con le nostre vite solo perché
temo che magari quello ha il crick/coltello/ppistola/bombe a mano allora
preferisco rischiare di essere impallinato.

mangi

Il Bieco Barone ha scritto questo mercoledì:

> Persone che non conoscono il codice della strada, purtroppo

Ma l'esame della patente l'hanno passato e questo da' da pensare sulla serieta'
dello stesso. :-(
Questo incrocio come lo giudicate?
https://goo.gl/maps/4tXFKgT3f86aXF7x9

mangi

> Qui non devi impegnare l'incrocio e non puoi svoltare a sinistra anche
> se non arriva nessuno, se la freccia non è verde.

Esatto, l'incrocio lo conosco bene visto che ci passo spesso.

> Do per scontato che, in presenza di freccia verde, ci sia il rosso per
> chi viene dalla parte opposta e deve andare dritto

Si', e' cosi'.

> (almeno questo, ma probabilmente anche per chi deve svoltare a destra).

Chi deve andare a destra non passa dall'incrocio.

Valerio Vanni

On Wed, 12 Jan 2022 18:04:15 +0100, Il Bieco Barone
<ilb...@barone.it> wrote:

>Valerio Vanni ha spiegato il 12/01/2022 :
>
>Quello che ti serve è, in breve, ai commi 9, 10, 11, 12. Il 12 ti dice
>che in presenza di semafori di corsia, valgono le regole dei semafori
>normali.

Anche il 3 dice quella cosa.

> Le regole sono quelle espresse ai punti 9-11.

Il più interessante è il 9.

>In buona sostanza: la freccia non ti dà alcuna precedenza e valgono le
>regole ordinarie.

Il 3 ha detto che quelli con la freccia valgono come gli altri, una
freccia verde è un semaforo verde. Perché mai "non ti dà alcuna
precedenza"

> [...]
>contemporaneamente via libera, i conducenti in svolta devono, altresì,
>dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra

Che sono quelli che gli vengono incontro, chi arriva da destra deve
avere il rosso. Altrimenti il semaforo è una catena di luci natalizie.

>ed ai veicoli della
>corrente di traffico nella quale vanno ad immettersi.

Questa è interessante, cosa significa?
Stiamo svoltando, abbiamo dato la precedenza a chi ci viene incontro.
Cos'è quest'ultima corrente di traffico?

edi'®

> [...]
> questo modo.
> Cercando in rete non ho trovato risposte certe.

È la classica situazione da freccia arancione lampeggiante: puoi girare
ma devi dare la precedenza a chi arriva in senso contrario.

E.D.

Valerio Vanni

On Thu, 13 Jan 2022 11:55:14 +0100, Il Bieco Barone
<ilb...@barone.it> wrote:

>Il semaforo verde ti dice che puoi passare, non che hai precedenza. Se
>hai semaforo verde (la normale luce verde) e devi svoltare a sinistra,
>per esempio, devi dare precedenza a chi, nella direzione opposta, ha il
>verde tanto quanto te, ma prosegue dritto.
>Oppure, puoi avere nell'incrocio un attraversamento pedonale, che dà il
>verde ai pedoni e il verde a te che devi svoltare. E hanno precedenza i
>pedoni.
>Quindi il verde non ti dà precedenza, ti autorizza solo ad andare (o ad
>andare in una determinata direzione, se è un semaforo di corsia).

Va bene, ma non è una cosa specifica della freccia. Leggendo la
discussione, sembra che lo sia.

>Ci sono tali e tanti tipi di incroci, che la regola dev'essere per
>forza generica. Può accadere anche che qualcuno venga da destra col
>verde.

Nella mia esperienza, non capita.
Hai qualche esempio? Perché secondo me dopo tre o quattro incidenti
nel giro di un mese il comune o l'ANAS o chi per loro si accorge di
aver fatto una cazzata.

Prendiamo il classico incrocio a quattro bracci: ne conosci qualcuno
in cui hanno il verde una provenienza e quella alla sua destra?
Con conflitto di traiettoria, intendo. Se una corrente svolta a
sinistra e quella alla sua destra svolta a destra non ci sono
problemi.

Diciamo che "provenienze da destra ambigue" potrebbero capitare negli
incroci a tanti bracci, ma quelli sono proprio i casi in cui la
temporizzazione evita i conflitti, in pratica le strade "diagonali"
hanno il verde esclusivo.

Sono belli i disegnini della scuola guida, con cinque bracci senza
precedenza e i veicoli che si incrociano in tutte le combinazioni più
strane. Fai un incrocio davvero così, che non sia in mezzo al deserto
e ci puoi già piazzare i carri attrezzi vicino :-)

>Mi immetto, per esempio, in una strada che non inizia in quel punto e
>che ha solo una corsia che inizia all'incrocio da me attraversato per
>immettermi. Ti faccio un esempio senza semaforo, ma che rende l'idea:
>https://goo.gl/maps/aMABnbKSArDp8kzb8

Questo è un caso molto diffuso, ma non ne ho visti di semaforizzati.

E' una corsia di accelerazione, al limite è semaforizzata la
canalizzazione dritto-sinistra.

Oscaracciato

On 12/01/2022 14:06, Ammammata wrote:

> è il semaforo che è sbagliato (se dall'altra parte NON hanno il rosso)

scusa, mi potresti citare l'articolo del CdS che definisce sbagliato il
semaforo con la freccia, se dall'altra parte non c'è il rosso?
o, meglio, mi citi il codice che definisce un impianto semaforico con
frecce e come debba essere eseguito/regolato?

Io non sono riuscito a trovarlo.

Oscaracciato
Imola, 46, 16, 146&160++

dalai lamah

Un bel giorno Dr. Ogekuri digitò:

> buon tentativo, ma la causa e' proprio la coglionaggine della gente :
> specialmente i vecchi *NON SANNO USARE* le corsie di accelerazione

Tranne ovviamente nei casi nei quali tali corsie non ci sono.

Se c'è qualcuno che abita dalle parti di Bologna conoscerà sicuramente la
nuova strada Pedemontana che hanno aperto da un paio d'anni da Castelvetro
a Casalecchio. In questa strada (per motivi peraltro a me ignoti) pur
disponendo dello spazio per fare le corsie di accelerazione, hanno deciso
di mettere uno STOP all'imbocco e di tratteggiare lo spazio successivo che
poteva essere potenzialmente dedicato alla corsia di accelerazione, agevolo
immagine:

https://www.google.it/maps/@44.5175185,11.1176069,3a,75y,63.22h,71.98t/data=!3m9!1e1!3m7!1sJlQAzOTpJrwYfjBsNQBePg!2e0!7i16384!8i8192!9m2!1b1!2i17

Quello che accade è che un 90% abbondante degli automobilisti (quindi
statisticamente non solo vecchi) brucia lo stop e usa il tratto di strada
barrato come corsia di accelerazione. Inoltre (come sempre) si immettono
nella carreggiata con arroganza a prescindere da chi arriva, e magari si
agitano pure se gli suoni per redarguirli.

E' in casi come questi che mi dispiaccio di non andare in giro con una
ruspa o perlomeno con un Lince.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Oscaracciato

On 12/01/2022 10:13, Giacobino da Tradate wrote:

> [...]

Ma perché mai?!... un semaforo verde *non dà la precedenza*!

> [...]
> normale senza canalizzazioni, in tal caso so da solo cosa devo fare.
> Se mi fanno un semaforo canalizzato tutto per me, io guardo il mio

vedi sopra: un semaforo non dà la precedenza.

> Se non e' regolato cosi' e' un semaforo del c.

chiedi di riscrivere il CdS :-)

> Oltretutto nel video non si vede di che colore era il semaforo del tizio
> che viene incontro diritto, potrebbe anche essere passato col
> giallo o col rosso.

appunto, anche perché non puoi in alcun modo sapere di che colore è il
semaforo di chi ti viene incontro, che *devi* dare la precedenza.

Oscaracciato

On 12/01/2022 10:38, Jk wrote:

> qui da me ce ne sono parecchi così, su tutta il giro intorno alla città
> sono tutti così. quando mi viene la freccia verde quelli di là hanno rosso

Ma non è obbligatoriamente così.

magari anche io ne ho passati, ma mai e poi mai mi è passato per
l'anticamera del cervello di passare, se sta arrivando qualcuno di fronte.

ciao

Oscaracciato

On 13/01/2022 15:59, Il Bieco Barone wrote:

> Tutti pensano che la freccia, a differenza del verde generico, ti dia la
> sicurezza di poter passare con la precedenza,

Non tutti, io no :-)

e mi stupisco che siano così tanti, a leggere qui, che invece lo pensino.

Valerio Vanni

On Thu, 13 Jan 2022 15:59:57 +0100, Il Bieco Barone
<ilb...@barone.it> wrote:

>No. Per dire, non avevo mai visto prima di questo thread un incrocio
>con freccia per svoltare verde e macchine che hanno il verde per
>proseguire dritti in senso opposto. Non pensavo che esistessero, finché
>non li ho visti.
>Per il resto, siamo d'accordo su tutto, eh. Solo che l'incrocio del
>video su Youtube non č fuori norma, come si potrebbe pensare: č a norma
>e, se svolti e fai un incidente, č colpa tua.

Cosě come sarebbe a norma uno col verde su due flussi uno a destra
dell'altro: verde per tutti e due, vale la precedenza a destra.

Tu vai dritto col tuo verde, arriva uno da destra e bam... ci dovevi
guardare, non pensare mica di avere la precedenza.

Ma č fatto male, dopo un po' di incidenti č probabile che venga
sistemato.

Ammammata

Il giorno Thu 13 Jan 2022 01:32:43p, *Oscaracciato* ha inviato su
it.discussioni.auto il messaggio news:srp65f$162b$1...@gioia.aioe.org. Vediamo
cosa ha scritto:

> Io non sono riuscito a trovarlo.

nemmeno io, ma ho un 100% di semafori siffatti e funzionanti come dico io

eccone uno vicino:

<https://www.google.it/maps/@45.8307914,9.0376462,3a,75y,112.19h,88.17t/dat
a=!3m7!1e1!3m5!1s_fpV79OzDM_lZGD_LGCPsA!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-
pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fpanoid%3D_fpV79OzDM_lZGD_LGCPsA%26cb_c
lient%3Dmaps_sv.tactile.gps%26w%3D203%26h%3D100%26yaw%3D125.64246%26pitch%3
D0%26thumbfov%3D100!7i16384!8i8192>

un rosso tondo, un giallo tondo, due verdi
ho la corsia per svoltare a sinistra (per l'autostrada)
quando ho la freccia verde a sinistra accesa parto tranquillo perché so che
dall'altra parte hanno il rosso
...e hanno il rosso pure i pedoni, ovvio

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Valerio Vanni

On Thu, 13 Jan 2022 15:27:21 -0000 (UTC), Ammammata
<amma...@tiscalinet.it> wrote:

> [...]
>dall'altra parte hanno il rosso
>...e hanno il rosso pure i pedoni, ovvio

Coi pedoni che attraversano in parallelo non c'è molto di "ovvio",
spesso hanno il verde come chi svolta e quindi la precedenza.

Ma in questo caso non vedo il semaforo pedonale, come fai a dire che
hanno il rosso?

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 13 Jan 2022 15:35:09 +0100

> Ma perché mai?!... un semaforo verde *non dà la precedenza*!

D'accordo, dice che posso passare, ma non che posso passare per primo.
Ma allora non mi mettano le frecce temporizzate, mettano le laterne
rotonde normali e stop.

Lo scenario e': quello che va dritto ha il verde e io invece che giro a
sinistra ho il rosso, evidentemente per defluire quello dalla parte
opposta. A un certo punto mi danno il verde, ma mi accorgo che quelli
dalla parte opposta continuano a passare lo stesso. Quindi io ho il
verde ma e' come se non lo avessi. Che c. di incrocio e'?

> chiedi di riscrivere il CdS :-)

Non vedo perche', il codice e' giusto (es. se mentre svolto a
sinistra taglio un passaggio pedonale, mi devo fermare), e' la
implementazione in questo caso che e' applicata in modo
illogico (se il comportamento nel video e' regolare, ossia chi mi
viene incontro ha effettivamente sempre il verde).

Si mettono le frecce di canalizzazione regolando i flussi allo scopo
di evitare che qualcuno forzi la svolta, tagliando la strada a chi
arriva dritto. Dopo pero', apparentemente, invece di regolare chi passa
e chi si ferma, lasciano passare tutti lo stesso. Allora non
canalizzino.

> appunto, anche perché non puoi in alcun modo sapere di che colore è
> il semaforo di chi ti viene incontro, che *devi* dare la precedenza.

Io mi aspetto che abbia il rosso, poi posso anche aspettarmi che
dall'altra parte ci sia uno che buca il rosso, ma questo non e' "dare
la precedenza", si chiama evitare l'incidente perche' ho piu' buon senso. Se poi io ho gia' impegnato l'incrocio mentre l'altro buca il
suo rosso, ha torto lui.

--
"Le Mondine" Fan Club

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 13 Jan 2022 15:36:22 +0100

> magari anche io ne ho passati, ma mai e poi mai mi è passato per
> l'anticamera del cervello di passare, se sta arrivando qualcuno di
> fronte.

Se uno ti sta venendo addosso e' ovvio che ti fermi.

Ma se sei fermo, scatta il verde, e dell'altra parte continuano a
passare come se niente fosse, c'e' qualcosa che non va.

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 13 Jan 2022 16:06:15 +0100
Oscaracciato <oscarpuntogooa...@gmail.com> ha scritto:

> Non tutti, io no :-)

Tu ti fermi col verde e parti col rosso, come in beverly hill cop!

Oscaracciato

On 13/01/2022 20:05, Giacobino da Tradate wrote:

> Se uno ti sta venendo addosso e' ovvio che ti fermi.

io non ho visto il filmato ma pare che non sia così.

> Ma se sei fermo, scatta il verde, e dell'altra parte continuano a
> passare come se niente fosse, c'e' qualcosa che non va.

non capisco il perché. Chi mi dice che dall'altra parte non ci sia il
verde? se devo girare a sx vuol dire che chi mi arriva di fronte ha la
precedenza.
Se sono in una corsia di canalizzazione e viene il verde dalla mia parte
non parto alla garibaldina fregandomene dell'universo che mi sta
attorno: parto lentamente e mi accerto che nessuno venga di fronte,
prima di passare.
Se vedo quelli di fronte che passano (o che partono), mi fermo.

Oscaracciato

On 13/01/2022 16:27, Ammammata wrote:

> nemmeno io, ma ho un 100% di semafori siffatti e funzionanti come dico io

scusa, ma la tua (o la mia) esperienza personale non fa legislatura.

> quando ho la freccia verde a sinistra accesa parto tranquillo perché so che
> dall'altra parte hanno il rosso

parti tranquillo... sbagliando.

> ...e hanno il rosso pure i pedoni, ovvio

vedi il loro semaforo?
vedi il semaforo di coloro che ti stanno di fronte?

metti che uno arrivi lì (non ho guardato il link, non posso), senza
esserci mai stato e che nessuno gliel'abbia raccontato.
arriva il verde a sinistra: come si dovrebbe comportare?

io dico che può partire con precauzione, controllare che nessuno venga,
o sia partito, di fronte a sè, che non ci siano pedoni, e poi può
passare. come in un qualsiasi altro semaforo.

ciao.

Oscaracciato

On 13/01/2022 19:56, Giacobino da Tradate wrote:

> D'accordo, dice che posso passare, ma non che posso passare per primo.
> Ma allora non mi mettano le frecce temporizzate, mettano le laterne
> rotonde normali e stop.

se c'è una freccia di solito è temporizzata diversamente dalle altre
indicazioni. ma non puoi sapere a priori quali siano le temporizzazioni,
perché non sono regolate dal CdS.

Indi per cui, *devi* per forza seguire il CdS ed almeno un principio di
precauzione: puoi passare, ma devi dare precedenza.

a me pare tanto facile, non capisco davvero l'OP e tutto ciò che ne è
seguito.

> [...]
> illogico (se il comportamento nel video e' regolare, ossia chi mi
> viene incontro ha effettivamente sempre il verde).

Nessuno vieta a chi fa semafori di gestirli come dici tu, ma non essendo
regolamentato così a CdS, non puoi saperlo a priori.

che poi tu lo trovi illogico lo posso anche comprendere, ce ne sono
tante di cose illogiche nel ns CdS, ma non per questo mi metto
regolarmente ad infrangerle pretendendo di aver ragione.
Quelle che infrango so di infrangerle, e se mi beccano mi puniscono.
Se ne infrango una e faccio il botto, so di avere la colpa.

> [...]
> arriva dritto. Dopo pero', apparentemente, invece di regolare chi passa
> e chi si ferma, lasciano passare tutti lo stesso. Allora non

Insomma, si può facilitare il flusso, ma lo evitiamo perché a te non sta
bene come viene utilizzato il semaforo :-)

> Io mi aspetto che abbia il rosso,

faccio il pianale della situazione, a sto punto:

c'è scritto nel CdS che dall'altra parte si debba avere il rosso?
SI/NO.

il resto sono chiacchere.

> si chiama evitare l'incidente perche' ho piu' buon senso. Se poi io ho
> gia' impegnato l'incrocio mentre l'altro buca il
> suo rosso, ha torto lui.

che ti devo dire? fallo: passa, e poi vediamo a chi danno ragione i
caramba quando fanno i rilievi e se la controparte ti paga i danni alla
tua fiancata, o se tu devi pagare i danni all'altro.

ciao

Oscaracciato

On 13/01/2022 20:15, Giacobino da Tradate wrote:

> Tu ti fermi col verde e parti col rosso, come in beverly hill cop!

bella, come battuta.

però le battute per far ridere devono attenere a qualcosa di vero.
io, questa cosa, però, non l'ho mai sostenuta.

quindi, o voti M5S, ed allora ci sta, posso capire la difficoltà di
comprensione di un testo scritto, ad esempio i post, oppure hai fatto
uno scivolone.

Beppe

Il 14/01/22 07:50, Oscaracciato ha scritto:
Certo, ma allora perchè prima per me c'era il rosso? Se tanto posso
girare anche quando arrivano dall'altra parte, doveva venire verde
subito. E' illogico.

Oscaracciato

On 13/01/2022 19:37, Il Bieco Barone wrote:

> Sì, ha stupito pure me quanti non lo sapessero. Però, questo lo ammetto,
> non pensavo che esistessero incroci con freccia verde a sinistra e verde
> anche per chi prosegue dritto in senso opposto. Chi installa semafori in

dico quello che ho scritto altrove:

di solito le frecce semaforiche vengono temporizzate diversamente dai
normali semafori con lampada circolare.

a priori però, non essendo regolamentata questa differenza, non si può
sapere come vengano utilizzati, quindi in mancanza di questo, non si può
fare altro che prenderlo per quello che è: un semaforo che ti dà il via.

A pensarci però mi parrebbe più logico un semaforo in cui si accende il
verde insieme agli altri, e poi si spegne dopo.
Mi pare più logico dare la libertà di passare se ci sono comunque le
condizioni, che non obbligare il resto del mondo a fermarsi.

Oscaracciato

On 14/01/2022 09:06, Beppe wrote:

> Certo, ma allora perchè prima per me c'era il rosso? Se tanto posso
> girare anche quando arrivano dall'altra parte, doveva venire verde
> subito. E' illogico.

scusa ma scritta così non si capisce niente.
puoi spiegare un po' meglio cosa intendi?

Beppe

Il 14/01/22 09:57, Oscaracciato ha scritto:

> scusa ma scritta così non si capisce niente.
> puoi spiegare un po' meglio cosa intendi?

Nel senso che prima viene verde per "andare dritto" e tu hai la tua
freccia rossa.
Poi viene verde per te e quindi parti pensando che sia venuto rosso per
gli altri: altrimenti perchè all'inizio mi tieni fermo e poi mi fai
andare se comunque gli altri continuano a muoversi.

Ammammata

Il giorno Thu 13 Jan 2022 05:06:42p, *Valerio Vanni* ha inviato su
news:bej0ugd80kqub24sq...@4ax.com. Vediamo cosa ha scritto:

> Ma in questo caso non vedo il semaforo pedonale, come fai a dire che
> hanno il rosso?

guarda bene, ce l'hanno, è una strada trafficata, attraversare senza
semaforo sarebbe un suicidio

Oscaracciato

On 14/01/2022 12:04, Beppe wrote:

> [...]
> gli altri: altrimenti perchè all'inizio mi tieni fermo e poi mi fai
> andare se comunque gli altri continuano a muoversi.

Posso capire il tuo ragionamento, ma è e rimane tuo, e non ha
corrispondenza nel CdS che è l'unica cosa che davvero vale.

A me mai e poi mai verrebbe (né è mai venuto) in mente che siccome io ho
la freccia che è diventata verde, agli altri sia automaticamente
scattato il rosso.

io faccio come sempre: mi approccio all'incrocio, ed aspetto che
dall'altra parte non ci sia nessuno.

Poi, oh, a volte son partito a razzo perché tenevo d'occhio che non ci
fossero pedoni e facendo il conto che avrei attraversato l'incrocio
prima che dall'altra parte potessero occuparlo, ma è un comportamento da
emerito coglione e consapevolissimo di esserlo stato.

Se ci fosse un vigile, e questi mi facesse la multa, me la tengo e la
pago, zitto e buono.

Oscaracciato

On 14/01/2022 10:37, Il Bieco Barone wrote:

> Si circola anche in base all'esperienza e l'esperienza (circolo su

circoli in base all'esperienza ma devi rispettare il CdS.
Il CdS ti dice che il semaforo ti abilita a passare ma non ad avere la
precedenza, come già detto.
La tua e la mia esperienza stanno a zero a confronto del CdS. Su questo
possiamo essere d'accordo? perché se non siamo d'accordo su questo è
meglio che la finiamo qui, perché mancano proprio le basi non solo per
parlare, ma anche per una convivenza civile in senso molto più ampio.

> strada con mezzi motorizzati da trent'anni) mi dice che mai, ma proprio

io da 28 e sbrisga. Facciamo a chi se lo misura più lungo? spero di no.

> mai, avevo visto un semaforo come quello nel video. Questo conta.

No, come detto sopra, non conta nulla. è la tua parola contro la legge.

> Il guidatore che dovesse non dare precedenza a chi viene dritto in senso
> opposto sbaglierebbe, formalmente, ma la verità è che la cretinata vera
> l'ha fatta chi ha installato quel semaforo in quel modo pericoloso,
> oltre che illogico.

Illogico ***per te***.
Pericoloso ***per nulla***, seguendo il CdS.

> Messo così, potevano tranquillamente evitare di mettere il semaforo.
> Precedenze come da codice/ strisce/ cartelli, e tanti saluti.

Fosse per me sarebbero tutte rotonde.
Se hanno messo il semaforo un motivo ci sarà, immagino, e comunque visto
che c'è lo si rispetta.

Ciao

Dumah Brazorf

Il giorno Fri, 14 Jan 2022 12:04:29 +0100 quel simpaticone del Beppe
<a@a.a> ha avuto l'ideona di scrivere:

> [...]
>gli altri: altrimenti perchè all'inizio mi tieni fermo e poi mi fai
>andare se comunque gli altri continuano a muoversi.

Francamente anch'io è il primo semaforo che vedo con una logica
diversa da quella canonica cioè se ho la freccia verde ho sempre
trovato la via libera alla svolta ad eccezzione dei pedoni.
Mi pare in altri paesi o situazioni comunque fuori standard ho visto
utilizzare la freccia verde accompagnata dalla luce gialla
lampeggiante per indicare cautela nell'attraversamento.

+---------------------+
Dumah Brazorf [39, 120, BS]

edi'®

Il 14/01/2022 12:36, Oscaracciato ha scritto:

> [...]
> precedenza, come già detto.
> La tua e la mia esperienza stanno a zero a confronto del CdS.

Fin a un certo punto: il cds prescrive delle regole, ma il come queste
vengano poi tradotte nella realtà è un altro paio di maniche.

Se io metto quattro semafori ad un incrocio e li lascio col verde fisso,
magari non ci sarà una specifica norma del cds che me lo vieti... ma
all'ennesimo incidente magari ci sarà qualcuno che farà partire un
esposto, e come finirà non è scontato.

E.D.

Ammammata

Il giorno Fri 14 Jan 2022 02:19:56p, *edi'®* ha inviato su
it.discussioni.auto il messaggio news:srrtb2$qns$1...@gioia.aioe.org. Vediamo
cosa ha scritto:

> Fin a un certo punto: il cds prescrive delle regole, ma il come queste
> vengano poi tradotte nella realtà è un altro paio di maniche.

tipo i limiti di velocità a 10 kmh (quelli a 5 kmh non li vedo da tempo)

Valerio Vanni

On Fri, 14 Jan 2022 11:13:41 -0000 (UTC), Ammammata
<amma...@tiscalinet.it> wrote:

>Il giorno Thu 13 Jan 2022 05:06:42p, *Valerio Vanni* ha inviato su
>it.discussioni.auto il messaggio

>guarda bene, ce l'hanno, è una strada trafficata, attraversare senza
>semaforo sarebbe un suicidio

Sì, ce l'hanno per attraversare la principale. Io parlavo della
secondaria.
Lì ci sono delle semplici striscie pedonali.

Valerio Vanni

On Fri, 14 Jan 2022 09:06:25 +0100, Beppe <a@a.a> wrote:

>Certo, ma allora perchè prima per me c'era il rosso? Se tanto posso
>girare anche quando arrivano dall'altra parte, doveva venire verde
>subito. E' illogico.

L'unica possibile spiegazione è che potrebbe esserci il rosso per te
solo quando hanno il verde quelli che arrivano dalla strada laterale.

Ma è fatto male, in ogni caso.

Oscaracciato

On 14/01/2022 19:11, Il Bieco Barone wrote:

contando che non riusciamo ad arrivare ad un minimo comune denominatore,
mi rimane solo una curiosità:

> LOL, mica siamo al militare, eh, puoi anche scioglierti.

eh? cosa vuol dire?

--
Oscaracciato aka UoScAr
Imola, 46, 16, 146 & 160++

Valerio Vanni

On Thu, 13 Jan 2022 16:23:46 +0100, Valerio Vanni
<valeri...@inwind.it> wrote:

> [...]
>
>Tu vai dritto col tuo verde, arriva uno da destra e bam... ci dovevi
>guardare, non pensare mica di avere la precedenza.

Oggi a Ravenna ne ho visto uno così organizzato [1]:
https://www.google.it/maps/@44.4199797,12.1936962,3a,75y,275.11h,75.12t/data=!3m6!1e1!3m4!1sA4LfkcH4LrhVBfgpwgVbtg!2e0!7i16384!8i8192

In una fase in cui si poteva andare in tutte le direzioni (tutte e tre
le frecce accese) c'era un conflitto con chi arriva da destra e svolta
a destra (per intenderci, la macchina blu).
Però non sembra grave: da quella direzione si può andare solo a
destra, e ci si riesce a affiancare.

[1] C'è da riguardarci meglio per sicurezza: io andavo dritto e uno
arrivava da destra; sono sicuro che per me era verde ma non ho visto
se era verde anche il suo.

Oscaracciato

On 14/01/2022 17:16, Ammammata wrote:

> quelli a 5 kmh non li vedo da tempo

perché sono vietati da un tot di anni, afaik.

Oscaracciato

On 14/01/2022 14:19, edi'® wrote:

> vengano poi tradotte nella realtà è un altro paio di maniche.

in che senso, scusa?

cioè, stiamo parlando di un semaforo normalissimo ma con una freccia in più.
Tu arrivi e non sai e non puoi sapere se dall'altra parte hanno il
verde: uno, perché fisicamente non hai la possibilità di vederne il
colore (btw, alcuni semafori hanno il ripetitore piccolo voltato dietro,
ma anche questo non è obbligatorio), e due perché il CdS non obbliga
(giustamente, imho) chi realizza il semaforo ad imporre il fatto che se
un'indicazione semaforica di flusso sia verde, tutte le altre siano rosse.

il fatto di mettere un semaforo sempre verde da tutti i lati quindi lo
vedo, scusami, come un non sequitur, in quanto butti sul tavolo una
condizione che non consegue da ciò di cui stiamo parlando.

Oscaracciato

On 17/01/2022 18:18, Il Bieco Barone wrote:

> Sicuro?

"sicùr e caschè in tè fòss" (cit. modo di dire)

ho scritto afaik: potrei tranquillamente sbagliarmi.

Ammammata

Il giorno Mon 17 Jan 2022 11:09:42a, *Oscaracciato* ha inviato su
it.discussioni.auto il messaggio news:ss3f96$pau$1...@gioia.aioe.org. Vediamo
cosa ha scritto:

> perché sono vietati da un tot di anni, afaik.

probabilmente adesso scrivono "a passo d'uomo"

Ammammata

Il giorno Tue 18 Jan 2022 10:47:28a, *Ammammata* ha inviato su
it.discussioni.auto il messaggio
news:XnsAE236DC7AD59Aam...@127.0.0.1. Vediamo cosa ha
scritto:

> Il giorno Mon 17 Jan 2022 11:09:42a, *Oscaracciato* ha inviato su
> it.discussioni.auto il messaggio news:ss3f96$pau$1...@gioia.aioe.org.

> probabilmente adesso scrivono "a passo d'uomo"

<http://www.umbria24.it/app/uploads/2021/01/cartelli-limiti-per-bici-e-
moto--576x1024.jpg>

<https://www.umbria24.it/attualita/rteroscena-perplessita-e-accuse-sui-
cartelli-con-limite-velocita-di-5-km-orari>

Oscaracciato

On 18/01/2022 12:03, Il Bieco Barone wrote:

> Ah ecco, mi sa che sbagli.

buono a sapersi, grazie.