restyling bmw 3 2022

korradoroma

ho visto le foto degli interni della nuova bmw serie 3 2022.
https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2022/05/18/bmw_serie_3_restyling_immagini_interni_infotainment_motori.html
mi sembra che sta volta i designer si siano lasciati prendere un po' troppo la mano. la plancia è dominata da questo monitor che si sviluppa in senso orizzontale, che per carità sarà utilissimo, ma lo trovo un tantinello esagerato. mi sembra come se coprisse la visuale del parabrezza, oltre ad essere una presenza tropo ingombrante a livello di design. voi che ne pensate?

maurino

E' il nuovo corso BMW, è partita con quel display sulle elettriche i4 e
iX e un po' alla volta lo trasferisce al resto della gamma, anche la X7
la 7 e la i7 appena presentate hanno quel display ora.
La mercedes quel display lungo, un po' più arrotondato, lo monta già da
5-6 anni, questo è più moderno. Secondo me è meglio di un padellone
separate o peggio di un display verticale come fa ford e alcune mercedes
attuali.

GLP

Il 19/05/2022 09:01, korradoroma ha scritto:
Non mi piace quel monitor che purtroppo va di moda. Anche l'assenza
della leva del cambio non la capisco.
Ormai la serie 3 ha dimensioni da serie 5, per chi cerca un'auto più
divertente e dalle dimensioni più compatte la serie 2 Coupè è più
interessante... peccato solo per il disegn del posteriore.

maurino

Il 20/05/2022 18:55, GLP ha scritto:

> Non mi piace quel monitor che purtroppo va di moda. Anche l'assenza
> della leva del cambio non la capisco.

Basta capire che ormai la leva del cambio automatico è in pratica un
joystick con qualche tastino sopra, e per il 99% il cambio va in
automatico, per cui alla fine si usa solo il tasto per la retro, la P
(che spesso è una modalità automatica quando ci si ferma) e la D tirando
la "leva". A questo punto bastano 3 tastini ed il gioco è fatto, se si
hanno le palette al volante. Più spazio libero sul tunnel, meno costo
per l'industria e anche esteticamente la plancia ne guadagna. Ferrari
sono più di 15 anni che non mette la leva del cambio, e sono macchine
che vengono guidate soprattutto in manuale.

> Ormai la serie 3 ha dimensioni da serie 5, per chi cerca un'auto più
> divertente e dalle dimensioni più compatte la serie 2 Coupè è più
> interessante... peccato solo per il disegn del posteriore.

Se è per questo la serie 5 ha dimensioni da serie 7 e la serie 7 ha
dimensioni da Rolls... Tutte le macchine si sono ingrandite, anche la
Panda e la Golf e le Ferrari. La 308GTB era circa 4 metri e 20, la F8
che nella lineup ne è l'evoluzione è lunga m 4.61. Ma non è meno sportiva.

Beppe

Il 24/05/22 09:03, maurino ha scritto:

> [...]
> sono più di 15 anni che non mette la leva del cambio, e sono macchine
> che vengono guidate soprattutto in manuale.

Concordo con te: la leva del cambio (se automatico) è divetata ormai
inutile e occupa spazio senza motivo.
Sull'ML ce l'ho al volante + i paddle dietro. Tunnel libero per un sacco
di spazio.

> [...]
> Panda e la Golf e le Ferrari. La 308GTB era circa 4 metri e 20, la F8
> che nella lineup ne è l'evoluzione è lunga m 4.61. Ma non è meno sportiva.

Infatti non capisco questa ricerca volta al passato: finalmente si
iniziano a fare macchine didimensioni decenti...

Fafifugno

On Tuesday, May 24, 2022 at 9:11:37 AM UTC+2, Beppe wrote:

> Infatti non capisco questa ricerca volta al passato: finalmente si
> iniziano a fare macchine didimensioni decenti...

...che circoleranno sempre nelle stesse strade ("maggiori dimensioni" = "code più lunghe"), parcheggeranno sempre negli stessi posti (e più grandi sono meno ce ne metti), utilizzeranno sempre gli stessi bocs...
...in cui , ad un certo punto, non entreranno più perché troppo larghe

Beppe

Il 24/05/22 09:17, Fafifugno ha scritto:
Ascolta in autostrada cosa cambia tra avere 4.5 o 5m di auto?
Ma pure in statale...
Capisco solo la città, ma devo dire che trovo l'auto per una città vera
a livello europeo sempre più inutile. Con mezzi pubblici (metro,
autobus, taxi, car sharing, bike sharing) decenti, l'auto è semrpe una
scelta perdente, sia sui tempi di percorrenza che sui costi che sul
fastidio.
Per viaggiare invece un auto gradne ti da vantaggi di comodità non
indifferenti. Sarà che io sono alto quasi 2m, quindi occupo molto spazio
in macchina, ma solamente sulla ML ho visto che si riesce a viaggiare in
5 comodi, sulle A4 già in 4 non è il massimo. Parlo di adulti.

StefanoV

On 24.05.2022 09:23:06 +02:00, Beppe wrote:
> Ascolta in autostrada cosa cambia tra avere 4.5 o 5m di auto?
> Ma pure in statale...
> Capisco solo la città, ma devo dire che trovo l'auto per una città vera
> a livello europeo sempre più inutile.
Ma in città, se ci abiti, vorrai pure parcheggiarci e girare per prendere
l'autostrada?
La tua idea sarebbe valida se vivessimo tutti in periferia con villette a
schiera stile USA e in centro ci son solo uffici/locali/negozi.

--
We only write our names in sand

Beppe

Il 24/05/22 10:17, StefanoV ha scritto:
Non volevo venisse fraintesa la cosa, ma in città le case dovrebbero
essere costruite con almeno 1 box di pertinenza: a Milano dopo anni di
follie con case costruite alle pene di segugio, finalmente 20 anni fa
hanno sbloccato i eprmessi e costruito parecchi silos sotterranei, con
box che era possibile legare come pertinenze alla casa a prezzo
calmierato (rispetto a quello che era il costo dei box in zona).
Ora le nuove case dovrebbero prevedere per forza (non è così ma sarebbe
giusto) la presenza di uno o più box per appartamento: lìauto ahimè in
Italia serve ancora per tutta quella che è la mobilità fuori città,
avendo dei treni da terzo mondo.

Dr. Ogekuri

Il giorno martedì 24 maggio 2022 alle 11:00:18 UTC+2 Beppe ha scritto:
> .... lìauto ahimè in Italia serve ancora per tutta quella che è la mobilità fuori città,
> avendo dei treni da terzo mondo.

e autobus e tram e metro e taxi e tutto quello che riguarda la mobilità extraurbana

M C

> [...]
> follie con case costruite alle pene di segugio, finalmente 20 anni fa
> hanno sbloccato i eprmessi e costruito parecchi silos sotterranei

vorrei sperare non dove esonda il lambro a ogni pioggia :)

mangi

M C ha scritto questo martedì:

> vorrei sperare non dove esonda il lambro a ogni pioggia :)

Il Seveso...

--
mangi (56, 421+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX

https://imgur.com/xN7Rfqx

https://imgur.com/i8oM6Gu

Beppe

Il 24/05/22 13:11, M C ha scritto:
Non so i miei lo hanno comperato dalla parte opposta della città, ma
comunque quando fanno gli scavi a Milano ormai fanno tutto
impermeabilizzato visto la risalita della faglia.
Con tanto di pompe di sicurezza.

StefanoV

On 24.05.2022 14:46:31 +02:00, Beppe wrote:
> Non so i miei lo hanno comperato dalla parte opposta della città, ma
> comunque quando fanno gli scavi a Milano ormai fanno tutto
> impermeabilizzato visto la risalita della faglia.
> Con tanto di pompe di sicurezza.

Spero sia la falda: Milano avrà tanti difetti ma almeno dal punto di vista
sismico è relativamente tranquilla!

:-)

Beppe

Il 24/05/22 15:03, StefanoV ha scritto:
Orpo se ho scritto una michiata... falda falda.... hai ragione!
:-)

Andrea R.

Il giorno martedì 24 maggio 2022 alle 11:00:18 UTC+2 Beppe ha scritto:

> Non volevo venisse fraintesa la cosa, ma in città le case dovrebbero
> essere costruite con almeno 1 box di pertinenza:

a Firenze sulle nuove costruzioni dovrebbe già essere così (almeno un posto auto, non per forza box), ma 1 posto a casa è comunque poco, quasi tutte le famiglie hanno 2 auto, gli ultimi anni quando ancora stavo dai miei siamo arrivati al punto di essere in 4 con 4 auto (+moto +ciclomotore).

A.

Simone "NINJA"

a me non dispiace, anche se in effetti molto molto grosso

ps vedo che è sfuggita a tutti la firma dell'articolo linkato :)
ok i nuovi ma i vecchierrimi di IDA conoscono di sicuro

StefanoV

Huhi?

korradoroma

hai ragione, mi era sfuggita la firma. tra l'altro non sapevo neppure che fosse un giornalista.

cmq secondo me il cruscotto è una presenza troppo ingombrante a livello di impatto visivo. domina tutto l'interno. lo avrei preferito più discreto. mi dà l'idea come se in bmw volessero scopiazzare mercedes però senza avere lo stesso equilibrio.

Dr. Ogekuri

Il giorno martedì 24 maggio 2022 alle 15:18:38 UTC+2 StefanoV ha scritto:

> Huhi?

senza guarare ho pensato anche io a lui :D

maurino

l'obbligo dei posti auto pertinenziali per le nuove costruzioni c'è da
parecchio. Per le vecchie costruzioni si pagano gli oneri al comune che
dovrebbe costruirli...

Simone "NINJA"

Il giorno martedì 24 maggio 2022 alle 15:18:38 UTC+2 StefanoV ha scritto:
sì ;)

maurino

certo non devi giudicare dalla foto della plancia presente
nell'articolo... hanno fatto una sgrandangolata a 10 cm dal display!
Se lo guardi dal vero a me sembra molto più leggero di quello mercedes,
sicuramente anche più moderno.

Fafifugno

On Tuesday, May 24, 2022 at 9:23:10 AM UTC+2, Beppe wrote:

> Ascolta in autostrada cosa cambia tra avere 4.5 o 5m di auto?
> Ma pure in statale...

A parte il fatto che la gente normale non "vive" in autostrada (anzi c'è gente, io per esempio, che di autostrada non ne fa mai), prima o poi arriverai in una città, no ?
E dovrai pur parcheggiare, no ?
Senza contare il fattore boc: a forza di far auto sempre più grandi ti ritroverai possessore di un boc...
...in cui, però, non ci puoi mettere la macchina perché questa è troppo larga e/o lunga

> Capisco solo la città, ma devo dire che trovo l'auto per una città vera
> a livello europeo sempre più inutile. Con mezzi pubblici (metro,
> autobus

Quelle rare volte che non fanno sciopero...

> taxi

Con le loro tariffe diversamente economiche

> car sharing

Con mezzi in condizioni pietose

> bike sharing

Le bici dovrebbero essere, insieme a monopattini e robaccia simile, illegali...

> l'auto è semrpe una
> scelta perdente, sia sui tempi di percorrenza che sui costi che sul
> fastidio.

È proprio per evitare i fastidi che l'unica soluzione in città è la propria auto...

> Per viaggiare invece un auto gradne ti da vantaggi di comodità non
> indifferenti.

Tutto dipende da quanto spesso si viaggia: al limite quella volta ogni mai si noleggia una auto più grande (in teoria, poi in pratica non si può perchè o son suv o sono ammiraglie

> Sarà che io sono alto quasi 2m, quindi occupo molto spazio

Io, invece, sono alto un metro e un tappo...
...ma sono largo 2 metri O:-)

Dr. Ogekuri

Il giorno mercoledì 25 maggio 2022 alle 14:04:39 UTC+2 Fafifugno ha scritto:

> Le bici dovrebbero essere, insieme a monopattini e robaccia simile, illegali...

le bici sono l'unica seria alternativa ad una mobilità possibile a misura di persona, a 360°

Zotto T

Il giorno mercoledì 25 maggio 2022 alle 14:04:39 UTC+2 Fafifugno ha scritto:

> Io, invece, sono alto un metro e un tappo...
> ...ma sono largo 2 metri O:-)

In effetti, a ben guardare , il problema box e strade è dato più dalla larghezza che dalle altre dimensioni :)

Beppe

Il 25/05/22 14:04, Fafifugno ha scritto:

> [...]
> ...in cui, però, non ci puoi mettere la macchina perché questa è troppo larga e/o lunga

Parcheggio di corrispondenza e via, in città a piedi. Lo faccio
praticaemnte sempre, ovunque devo andare in una città trovo un posto con
parcheggio e mollo li la macchina, poi mi muovo a piedi.

> Quelle rare volte che non fanno sciopero...

Valà che ne fanno ma non così tanti: tra la'ltro sonos empre di lunedì o
venerdì, modo ottimo per allungare il weeekend.

> Con le loro tariffe diversamente economiche

Su questo in Italia è vero.

> Con mezzi in condizioni pietose

Non è per nulla vero, se vuoi qulacosa di meglio di enjoy co sono quelli
di bmw/smart

> Le bici dovrebbero essere, insieme a monopattini e robaccia simile, illegali...

Non sono assolutamente d'accordo: se si andasse un po' di più con la
bici, ci sarebbero molte meno macchine. Sui monopattini invece concordo
che siano pericolosi, proprio per la configuraizone instabile.

> È proprio per evitare i fastidi che l'unica soluzione in città è la propria auto...

Non concordo per niente: tante volte in città la scleta vincente
potrebbero anche essere semplicemente i piedi...

> Tutto dipende da quanto spesso si viaggia: al limite quella volta ogni mai si noleggia una auto più grande (in teoria, poi in pratica non si può perchè o son suv o sono ammiraglie

Io considero utile l'auto solo per tratte sopra i 5 km, a meno di dover
passare per tangenziali o statali pericolose. Per il resto piedi e bici,
sopratutto nella pianura padana.

> Io, invece, sono alto un metro e un tappo...
> ...ma sono largo 2 metri O:-)

:-)

M C

Il giorno mercoledì 25 maggio 2022 alle 14:57:49 UTC+2 Dr. Ogekuri ha scritto:
> le bici sono l'unica seria alternativa ad una mobilità possibile a misura di persona, a 360°

anche a piedi col vantaggio non indifferente di risparmiare sulla palestra che sono primarie fonti di infezioni e irritazione nasale da puzze da parti basse mal lavate, sudore e puzzette sotto sforzo. camminare è gratis ...
le bici ... basta guardare all'olanda, là è una specie di religione una volta tanto condivisibile :)

Oscaracciato

On 25/05/2022 14:04, Fafifugno wrote:

> Io, invece, sono alto un metro e un tappo...

si dice un metro e un cazzo! un metro e un cazzo!
:-P :-P :-P

--
Oscaracciato
Imola, 46, 16, 146&160++

Fafifugno

On Wednesday, May 25, 2022 at 2:57:49 PM UTC+2, Dr. Ogekuri wrote:

> le bici sono l'unica seria alternativa ad una mobilità possibile a misura di persona, a 360°

"nein, nein, NEIN !!!" (cit.) :-P
Esistono anche due cose che sono di serie in ogni essere umano: i piedi :-P

Fafifugno

On Wednesday, May 25, 2022 at 2:59:30 PM UTC+2, Beppe wrote:

> Parcheggio di corrispondenza

Che spesso sono pieni e/o inadatti (perchè arrivi con un veicolo e te ne torni a piedi). Per esempio il parcheggio di corrispondenza a me più vicino è Comasina...
..,.e se arrivi dopo le 7-7.30 del mattino non trovi più un posto neanche a pagarlo (altro difetto dei parcheggi di corrispondenza): a quel punto tantovale entrare in città in macchina, spendi cifre uguali o inferiori e non sei legato ad orari "fissi"

> Lo faccio
> praticaemnte sempre, ovunque devo andare in una città trovo un posto con
> parcheggio e mollo li la macchina, poi mi muovo a piedi.

Io, invece, risolvo in un altro modo....
....evito le città :-D O:-)

> Valà che ne fanno ma non così tanti

Ho lavorato a Milano per oltre 11 anni, e ci andavo con i mezzi...
...da casa (nel senso che non facevo auto+mezzi, ma solo mezzi): mai più nella vita....

> tra la'ltro sonos empre di lunedì o
> venerdì, modo ottimo per buttar via inutilmente tanti giorni di ferie.

Fixed :-P

> Non è per nulla vero, se vuoi qulacosa di meglio di enjoy co sono quelli
> di bmw/smart

Così spendi pure più che a muoverti in taxi...
...e la fetta maggiore la spendi, una volta arrivato a destinazione, per cercare un posto per la macchina

> Non sono assolutamente d'accordo: se si andasse un po' di più con la
> bici, ci sarebbero molte meno macchine.

Per forza: con le capacità del ciclista medio tanti automobilisti si ritroverebbero senza patente causa arrotamento dei ciclisti storditi che fan le porcate più diverse :-P

> Sui monopattini invece concordo
> che siano pericolosi, proprio per la configuraizone instabile.

Non che le bici siano così stabili: il miglior mezzo di spostamento ecoloGGGGGGGGGGGGico a trazione umana sono...
...i piedi :-P

> Non concordo per niente: tante volte in città la scleta vincente
> potrebbero anche essere semplicemente i piedi...

Potrei essere d'accordo, a patto di prenotare un trapiantodi polmoni a semestre...

Le cose migliorerebbero, e di parecchio, già solo eliminando i furgoni dei privati :-P

> Io considero utile l'auto solo per tratte sopra i 5 km, a meno di dover
> passare per tangenziali o statali pericolose.

Con il lavoro che faccio in città l'auto mi servirebbe anche per un casa -> ufficio da 500 metri...

> Per il resto piedi e bici,
> sopratutto nella pianura padana.

Piedi e basta...

Fafifugno

On Wednesday, May 25, 2022 at 3:02:02 PM UTC+2, M C wrote:
> camminare è gratis ...

...e molto meno traumatico per le articolazioni

Alex

Il 25/05/2022 22:02, M C ha scritto:

> [...]
> le bici ... basta guardare all'olanda, là è una specie di religione una volta tanto condivisibile :)

Quando la montagna piu' alta misura 20cm la bici va bene.

--
Alex
(JDM, 135, 51)

Alex

Il 26/05/2022 04:55, Fafifugno ha scritto:

> ...e molto meno traumatico per le articolazioni

In questo caso meglio la bici, camminare fa male alle articolazioni se
si hanno determinati problemi (tipo i panzoni).

Alex

Il 25/05/2022 22:36, Oscaracciato ha scritto:

> si dice un metro e un cazzo! un metro e un cazzo!
>  :-P :-P :-P

Nel caso del siffredi in totale 2/3metri...un giagante.

Fafifugno

On Thursday, May 26, 2022 at 12:09:49 AM UTC+2, Alex wrote:

> In questo caso meglio la bici, camminare fa male alle articolazioni se
> si hanno determinati problemi (tipo i panzoni).

A me hanno sempre detto il contrario: con la bici tendi a fare sforzi intensi intervallati da periodi in cui sei fermo con le gambe (visto che hai preso velocità), con la camminata invece tendi a movimenti meno intensi ma più costanti nel tempo...

Alex

Il 26/05/2022 07:48, Fafifugno ha scritto:

> A me hanno sempre detto il contrario: con la bici tendi a fare sforzi intensi intervallati da periodi in cui sei fermo con le gambe (visto che hai preso velocità),

Eh? Discesa? Nelle zone paludose? Dove?
Camminare fa male alle ginocchia articolazioni se ripeto panzoni o con
problemi particolari causa peso che vi grava in bici no, poi il massimo
sarebbe nuotare ma sulla terra ferma e' difficile.

Dr. Ogekuri

rispondo a te e anche agli altri : la bici permette di allargare di molto il raggio degli spostamenti e di portare carichi, anche piuttosto gravosi, rispetto al carico sulla carcassa :D

Dr. Ogekuri

Il giorno mercoledì 25 maggio 2022 alle 21:54:01 UTC+2 Fafifugno ha scritto:

> [...]
> ..,.e se arrivi dopo le 7-7.30 del mattino non trovi più un posto neanche a pagarlo (altro difetto dei parcheggi di corrispondenza)...

il che significa che viene correttamente usato ed è quindi funzionale allo scopo

> Io, invece, risolvo in un altro modo....
> ....evito le città :-D O:-)

le città sono belle da visitare

> Non che le bici siano così stabili: il miglior mezzo di spostamento ecoloGGGGGGGGGGGGico a trazione umana sono...
> ...i piedi :-P

ma vai zappare, la bici sta su da sola una volta avviata :D

ciao, Oge

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 02:24:52 UTC+2 Alex ha scritto:

> Eh? Discesa? Nelle zone paludose? Dove?

ma infatti solo al fafi hanno sconsigliato la bici, che viene usata in modo intensivo anche durante le riabilitazioni da protesi articolari degli arti inferiori, perche' permette il movimento a peso scaricato

> Camminare fa male alle ginocchia articolazioni se ripeto panzoni o con
> problemi particolari causa peso che vi grava in bici no, poi il massimo
> sarebbe nuotare ma sulla terra ferma e' difficile.

più che altro è difficile rendere il nuoto funzionale ad uno spostamento da A a B :D

appena trovano il modo di rigenerare e ricaricare le batterie delle bici elettriche, e' fatta, mezzo assoluto (va bene persino per dmc, impossibile confondere i pedali :D )

Beppe

Il 25/05/22 21:53, Fafifugno ha scritto:

> [...]
> ..,.e se arrivi dopo le 7-7.30 del mattino non trovi più un posto neanche a pagarlo (altro difetto dei parcheggi di corrispondenza): a quel punto tantovale entrare in città in macchina, spendi cifre uguali o inferiori e non sei legato ad orari "fissi"

Ah beh ma qui partiamo da un presupposto che a me normalmente fa girare
i coglioni... vivo fuori perchè la città è brutta (ps ormai quasi tutta
la zona esterna a Milano arrivando praticamente fino a BG è città...) ma
poi mi lamento perchè per lavorare devo andare in città...

> Io, invece, risolvo in un altro modo....
> ....evito le città :-D O:-)

Non mi sembrava così, almeno lavorativamente parlando.

> Ho lavorato a Milano per oltre 11 anni, e ci andavo con i mezzi...
> ...da casa (nel senso che non facevo auto+mezzi, ma solo mezzi): mai più nella vita....

Bravo, eprchè di arious che ci inquinano la città con le loro auto ce ne
è fin troppi :-)

> Fixed :-P

Condivisibile, anche perchè magari proprio quel giorno uno ha un
appuntamento importante.

> Così spendi pure più che a muoverti in taxi...
> ...e la fetta maggiore la spendi, una volta arrivato a destinazione, per cercare un posto per la macchina

No dai non scherziamo, costano comunuqe molto meno dell'Italico Taxi.
COstano meno pure gli NCC...

> Per forza: con le capacità del ciclista medio tanti automobilisti si ritroverebbero senza patente causa arrotamento dei ciclisti storditi che fan le porcate più diverse :-P

Mamma che pessimismo...

> Non che le bici siano così stabili: il miglior mezzo di spostamento ecoloGGGGGGGGGGGGico a trazione umana sono...
> ...i piedi :-P

La bici quando si muove è stabile, se poi uno non sa mettere fuori il
piede quando si ferma...

> Potrei essere d'accordo, a patto di prenotare un trapiantodi polmoni a semestre...
>
> Le cose migliorerebbero, e di parecchio, già solo eliminando i furgoni dei privati :-P

Bastrebbe che rispettassero el norme Euro come tutti, ma invece per i
furgoni ci sono sempre deroghe.
Dentro la cerchia della 90 dovrebbero entrare solo elettrici.

> Con il lavoro che faccio in città l'auto mi servirebbe anche per un casa -> ufficio da 500 metri...

Scusa ma non lavoravi nell'IT lato software?

> Piedi e basta...

Ti assicuro che con la bici espandi e anche di molto i tuoi orizzonti.

Alex

Il 26/05/2022 15:20, Dr. Ogekuri ha scritto:

> ma infatti solo al fafi hanno sconsigliato la bici,

Incredibile come solo a lui dicano delle fregnacce, il mondo al
contrario oppure lo prendono per il culo sempre.

> (va bene persino per dmc, impossibile confondere i pedali :D )

E' capace di pedalare al contrario e di spalmarsi su un muro di cemento.

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 14:19:53 UTC+2 Alex ha scritto:

> E' capace di pedalare al contrario e di spalmarsi su un muro di cemento.

alla peggio se avesse il contropedale si fermerebbe

Beppe

Il 26/05/22 14:21, Dr. Ogekuri ha scritto:

> alla peggio se avesse il contropedale si fermerebbe

I freni... quelli della bici separati... si confonderebbe e si
ribalterebbe...

Andrea R.

Il giorno mercoledì 25 maggio 2022 alle 21:54:01 UTC+2 Fafifugno ha scritto:

> Non che le bici siano così stabili:

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopico

A.

Alex

Il 26/05/2022 23:17, Andrea R. ha scritto:

> https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopico

E' incredibile come (scrive) dice cazzate.