Primo Tagliando

korradoroma

Dec 28, 2021, 4:10:57 AM12/28/21
La mia corsa ha un anno esatto e ha percorso solo 5800 km. Ora è da un po’ che si accende la spia del service. A parte spegnerla facendo la classica operazione all’avviamento, vorrei sapere se è giusto che con soli un anno e meno di 6000 km debba fare il tagliando o se posso rimandarlo a tra qualche mese. Se lo rimandassi a primavera perderei la garanzia? Devo per forza andare ad una officina Opel o posso andare in qualunque officina per non perdere la garanzia?

Siccome ho in programma di cambiarla a primavera non vorrei spenderci soldi inutilmente. Ma vorrei anche che chi se la compra possa continuare a godere della garanzia.

Che faccio? Me ne frego e lascio perdere? Faccio il tagliando dal Peppino molto più economico oppure vado in Opel e non ci penso più?

Alty

Dec 28, 2021, 4:28:00 AM12/28/21
Normale che preveda il tgl. al primo anno, anche se non hai fatto km
(poi ci sono quelle che lo vogliono ogni 2 anni).
In teoria anche da un meccanico non opel che segue le prescrizioni, ma
se intendi venderla quello che spendi di più dall' uff. per me lo
recuperi nella valutazione se il tgl. è fatto dalla rete uff.
--
Alty
LagunaST

korradoroma

Dec 28, 2021, 5:06:20 AM12/28/21
Si l’idea è di venderla tra qualche mese. Vabbè valuterò il da farsi.

Andrea R.

Dec 28, 2021, 5:26:35 AM12/28/21
Il giorno martedì 28 dicembre 2021 alle 11:06:20 UTC+1 korradoroma ha scritto:

> Si l’idea è di venderla tra qualche mese.

Sei veramente un caso patologico :)

A.

mangi

Dec 28, 2021, 5:29:43 AM12/28/21
korradoroma ha scritto questo martedì:

> Siccome ho in programma di cambiarla a primavera

Fai cosi' anche con le donne? :D

--
mangi (56, 421+260+60, MB)
La Bmw mappata ha guadagnato 70 CV:

korradoroma

Dec 28, 2021, 8:59:40 AM12/28/21
Il giorno martedì 28 dicembre 2021 alle 10:28:00 UTC+1 Alty ha scritto:
Si. Infatti, ero abituato con mini e polo che lo fanno ogni 2 anni. Mi sembrava strano che la corsa lo faccia ogni anno. Ma se dire che è normale prenderò appuntamento.

korradoroma

Dec 28, 2021, 9:00:22 AM12/28/21
Cosa sono le donne? :-)

Beppe

Dec 28, 2021, 10:02:46 AM12/28/21
Il 28/12/21 14:59, korradoroma ha scritto:
Che io sappia è solo il gruppo VW che non rompe i coglioni con tagliandi
annuali... non sapevo di Mini.

Zotto T

Dec 28, 2021, 11:21:23 AM12/28/21
Il giorno martedì 28 dicembre 2021 alle 16:02:46 UTC+1 Beppe ha scritto:

> Che io sappia è solo il gruppo VW che non rompe i coglioni con tagliandi
> annuali... non sapevo di Mini.

Anche Toyota (con alternanza intermedio/completo).

Beppe

Dec 28, 2021, 12:04:44 PM12/28/21
Il 28/12/21 17:21, Zotto T ha scritto:
2 anni e 15k km Toyota?

StefanoV

Dec 28, 2021, 12:16:51 PM12/28/21
On 28.12.2021 14:59:38 +01:00, korradoroma wrote:
> Si. Infatti, ero abituato con mini e polo che lo fanno ogni 2 anni. Mi
> sembrava strano che la corsa lo faccia ogni anno. Ma se dire che è normale
> prenderò appuntamento.

Se è come Peugeot, c'è un mini-tagliando da fare untro il primo
anno/10.000 km. Poi gli altri seguono una cadenza chilometrica più lunga
(nel mio ogni 20000)

--
We only write our names in sand

korradoroma

Dec 28, 2021, 2:23:05 PM12/28/21
Si è così. Il primo entro un anno o 10.000 km, i successivi ogni 20.000 km.

Zotto T

Dec 28, 2021, 2:45:58 PM12/28/21
Il giorno martedì 28 dicembre 2021 alle 18:04:44 UTC+1 Beppe ha scritto:

> 2 anni e 15k km Toyota?

No, 15mila O un anno, a seconda di quale evento arriva prima, dopodiché si alternano fra intermedi (col 15k) e completi, dove controllano più cose invece di fare semplicemente olio e filtri. Ovviamente quello che è in garanzia se non comporta fermo del mezzo si può fare al tagliando, a meno di non volerlo sistemato prima.

korradoroma

Jan 6, 2022, 2:54:12 AMJan 6
Cosa potrebbe succedere, in termini di validità della garanzia, se decidessi di saltare il primo tagliando previsto in questo periodo al raggiungimento di un anno, e lo facessi in estate non in una officina Opel? Sembra una domanda faziosa, ma sto cercando di capire se sono obbligato a farlo adesso e in un centro ufficiale, oppure posso procrastinarlo e farlo con comodo in un centro di mio gradimento, senza perdere la garanzia. Mi sembra che ci fosse stata una sentenza su questo, ma non riesco a trovarla.

La mia indecisione é dovuta al fatto che prima della estate venderò la corsa e non mi va di spenderci 300 e passa euro solo per cambiare olio e filtri. Ma non vorrei che facendolo non rispettando le scadenze della casa e in una officina generica poi quando do indietro l’auto possano fare storie e toglierle valore, perché se così fosse mi ci viene farlo rispettando le indicazioni della Opel.

korradoroma

Jan 6, 2022, 2:56:37 AMJan 6
Tutti sti dubbi perché la corsa è la prima auto nuova che acquisto dopo parecchi anni….

Alty

Jan 6, 2022, 4:01:40 AMJan 6
korradoroma <korrad...@gmail.com> wrote:

>Tutti sti dubbi perché la corsa è la prima auto nuova che acquisto dopo parecchi anni….

la sentenza parla che si può farlo in officine non appartenenti alla
rete della casa, ma che seguono e usano materiali certificati.
Se non rispetti la tempistica la garanzia si invalida.
--
Alty
LagunaST

Zotto T

Jan 6, 2022, 4:14:56 AMJan 6
Il giorno giovedì 6 gennaio 2022 alle 10:01:40 UTC+1 Alty ha scritto:

> Se non rispetti la tempistica la garanzia si invalida.
> --

Attenzione però al fatto che la garanzia legale su un oggetto nuovo è di DUE anni, indipendentemente da quello che poi prescrivono le case...
Ad ogni modo, immaginando che la daresti in permuta ad un venditore con autofficina, credo ci pensi lui a fare il tagliando quando la ritira.

8tto

Jan 9, 2022, 3:04:36 PMJan 9
No beh dai Toyota è praticamente il peggio, un anno o 15.000 km. La Opel
di Korrado lo chiede a un anno o 30.000 km.

--
8tto (50,150+73+32+36,MI)
NewPic, Setruà, Diana, Maggiolo

korradoroma

Jan 9, 2022, 3:57:47 PMJan 9
No, Opel un anno o 10 mila km. Mi sembrava strano perché Volkswagen invece 2 anni o 30 mila km. Ma forse perché Volkswagen usa olio long file e Opel no.

8tto

Jan 9, 2022, 4:41:33 PMJan 9
On 09/01/2022 21:57, korradoroma wrote:

> No, Opel un anno o 10 mila km. Mi sembrava strano perché Volkswagen
> invece 2 anni o 30 mila km. Ma forse perché Volkswagen usa olio long
> file e Opel no.

Ma dai? Credevo che il cambio olio ogni 10k fosse finito negli anni '80.
Già la mia ZX del 1995 aveva il cambio ogni 15k.
La C3 del 2008 è 30k/2anni.

Dr. Ogekuri

Jan 10, 2022, 3:17:40 AMJan 10
Il giorno martedì 28 dicembre 2021 alle 14:59:40 UTC+1 korradoroma ha scritto:

> Si. Infatti, ero abituato con mini e polo che lo fanno ogni 2 anni. Mi sembrava strano che la corsa lo faccia ogni anno. Ma se dire che è normale prenderò appuntamento.

RTFM, c'e' scritto tutto e da fonte molto più autorevole che un NG, il costruttore stesso :D

StefanoV

Jan 10, 2022, 3:21:58 AMJan 10
On 09.01.2022 22:41:29 +01:00, 8tto wrote:
> Ma dai? Credevo che il cambio olio ogni 10k fosse finito negli anni '80.
> Già la mia ZX del 1995 aveva il cambio ogni 15k.
> La C3 del 2008 è 30k/2anni.

Ma state parlando dei tagliandi normali o del primo?
A parte il primo, che non fa testo, l'intervallo è di 30k.

Dal sito Opel:
"
Per le autovetture Opel la manutenzione è richiesta ogni 30.000 km oppure
ogni anno (eccetto AGILA B e ANTARA 2,4l che hanno cadenza 15.000 km / 1
anno), a seconda di quale evento si verifica per primo, a meno che non sia
diversamente specificato nel display di manutenzione del quadro strumenti.
Al fine di mantenere la vettura efficiente, sicura ed affidabile, il
programma di manutenzione prevede un determinato numero di controlli /
sostituzioni ad ogni intervallo"

El_Ciula

Jan 10, 2022, 3:28:35 AMJan 10
Il 28/12/2021 11:06, korradoroma ha scritto:

> Si l’idea è di venderla tra qualche mese. Vabbè valuterò il da farsi.

Tu hai dei problemi, ma grossi eh...

Ma come si fa a buttare via migliaia di euro così dalla finestra poi (ed
è la cosa peggiore) per delle utilitarie di merda??

Si ok, i soldi sono tuoi, ma almeno minchia mira a qualcosa che dia
delle sensazioni, non dei bidoni entry level...

Zotto T

Jan 10, 2022, 4:11:06 AMJan 10
Il giorno lunedì 10 gennaio 2022 alle 09:21:58 UTC+1 StefanoV ha scritto:

> Per le autovetture Opel la manutenzione è richiesta ogni 30.000 km oppure
> ogni anno

Checché sbandierino tagliandi lunghi, tutte le case alla fine richiedono in realtà tagliandi più ravvicinati, con la clausola del "O un anno" ,e a meno di non guidare parecchi km. facendo necessariamente tratti lunghi e quindi mantenendo in temperatura il motore per molte ore di seguito, situazione molto favorevole a mantenere le specifiche del lubrificante, i 30mila km. sono più teorici che reali per la gran parte degli utilizzatori. Tra l' altro in tali veicoli mettono sempre il controllo qualità dell' olio ed é facilissimo che spunti la magica spia MOLTO prima, e di casi di olio non più adatto ne abbiamo letti parecchi anche qui su IDA.
Che Toyota preveda più onestamente il cambio a 15k (e/o il solito anno) é legato al grosso tempo a termico spento nelle ibride tanto che è richiesto un olio molto fluido , 0W-20 al massimo ma negli ultimi modelli ancor meno.
Di contro, esiste il business: i lubrificanti hanno fatto passi da gigante anche nella durata ma se chiedete ad un americano ogni quanto sarebbe da sostituire l' olio motore vi risponde che 5000 miglia sono "normali"...

Beppe

Jan 10, 2022, 4:57:07 AMJan 10
Il 10/01/22 10:11, Zotto T ha scritto:
Aspetta: gruppo WV i tagliando sono 30k oppure 2 anni. ormai da
parecchio tempo.

Oscaracciato

Jan 10, 2022, 4:59:17 AMJan 10
On 09/01/2022 21:57, korradoroma wrote:

> No, Opel un anno o 10 mila km. Mi sembrava strano perché Volkswagen invece 2 anni o 30 mila km. Ma forse perché Volkswagen usa olio long file e Opel no.

Ma che cos...

La mia ultima Opel (Corsa C cdti motore isuzu 74kW, 2004) aveva i
tagliandi ogni 50 mila km.

han fatto tali passi indietro?!

--
Oscaracciato
Imola, 46, 16, 146&160++

Elephant

Jan 10, 2022, 5:12:08 AMJan 10
On 1/10/22 10:57, Beppe wrote:

> Aspetta: gruppo WV i tagliando sono 30k oppure 2 anni. ormai da
> parecchio tempo.

Non tutti.
Mio cuggino ha un Octavia che li deve fare ogni anno.

StefanoV

Jan 10, 2022, 5:50:24 AMJan 10
On 10.01.2022 10:11:04 +01:00, Zotto T wrote:
> Checché sbandierino tagliandi lunghi, tutte le case alla fine richiedono
> in realtà tagliandi più ravvicinati, con la clausola del "O un anno"

Vero...
Ho appena controllato e anche Peugeot, per la 208, dice 25k o 12 mesi.
D'altronde, io me ne fotto di fare i tagliandi della casa e ne faccio uno
ogni 2 anni, ma capisco che chi invece ci tiene alle garanzie allargate
ehm, allungate, debba sottostare a queste regole.

Simone "NINJA"

Jan 10, 2022, 6:54:32 AMJan 10
Il giorno lunedì 10 gennaio 2022 alle 11:50:24 UTC+1 StefanoV ha scritto:

> capisco che chi invece ci tiene alle garanzie allargate
> ehm, allungate, debba sottostare a queste regole.

beh a quel punto basta fare il primo dopo un anno e il secondo lo fai dopo 3 da peppino a meno che non abbia sforato con i km

StefanoV

Jan 10, 2022, 6:55:27 AMJan 10
On 10.01.2022 12:54:30 +01:00, Simone "NINJA" wrote:
> beh a quel punto basta fare il primo dopo un anno e il secondo lo fai dopo
> 3 da peppino a meno che non abbia sforato con i km

E' quello che faccio io. Il primo da loro, e poi non mi hanno più visto.

korradoroma

Jan 10, 2022, 7:50:10 AMJan 10
Il giorno lunedì 10 gennaio 2022 alle 09:21:58 UTC+1 StefanoV ha scritto:
io parlo del primo tagliando

korradoroma

Jan 10, 2022, 7:52:42 AMJan 10

korradoroma

Jan 10, 2022, 7:55:59 AMJan 10
ed è ciò che vorrei fare anche io. ma appunto il primo sono "obbligato" a farlo da loro, rispettando le loro tempistiche. chiedevo se potessi farlo in un'officina di mio piacimento, no opel, senza invalidare la garanzia, ma a quanto pare no. tutto qui.

Zotto T

Jan 10, 2022, 8:14:31 AMJan 10
Il giorno lunedì 10 gennaio 2022 alle 10:57:07 UTC+1 Beppe ha scritto:

> Aspetta: gruppo WV i tagliando sono 30k oppure 2 anni. ormai da
> parecchio tempo.

Ok, ma la domanda era ogni quanti km. in RL si accende la spia di sostituzione olio.

Oscaracciato

Jan 10, 2022, 9:24:25 AMJan 10
On 10/01/2022 13:52, korradoroma wrote:

> io sto parlando solo del primo tagliando, non di quelli successivi la cui scadenza ha tempistiche diverse. sembrava scontato, visto che come oggetto ho scritto primo tagliando :-)

se ricordo bene, anche il primo era a 50 mila km, o due anni (?)

Beppe

Jan 10, 2022, 1:05:17 PMJan 10
Il 10/01/22 14:14, Zotto T ha scritto:
RL ogni 30k km o 2 anni. Lo ha fatto per i primi 150k. Solo l'0ultimo,
causa lock down lo ha fatto accendere a 2 anni, ma me ne sono fregato e
vado per i 150k non essendo più in garanzia.

sandro

Jan 10, 2022, 2:22:23 PMJan 10
Il 28/12/2021 10.10, korradoroma ha scritto:
> [...]
> andare in qualunque officina per non perdere la garanzia?
>
> Siccome ho in programma di cambiarla a primavera non vorrei spenderci

Non vorresti...ma l'hai già fatto...compri un'auto nuova e la rivendi
dopo un anno perdendoci migliaia di euri secchi, eppoi il problema è
qualche ventone per un tagliando che, tra l'altro, sarebbe una seppur
piccola pezza d'appoggio per la vendita...?
Boh...

sandro

mangi

Jan 10, 2022, 2:43:39 PMJan 10
El_Ciula ha scritto questo lunedì:

> Si ok, i soldi sono tuoi, ma almeno minchia mira a qualcosa che dia
> delle sensazioni, non dei bidoni entry level...

Parole sante.

--
mangi (56, 421+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX

https://imgur.com/i8oM6Gu

mangi

Jan 10, 2022, 2:44:15 PMJan 10
korradoroma ha scritto questo martedì:

> Cosa sono le donne? :-)

Chiedi a Pecorazzi.

Alex

Jan 10, 2022, 5:29:56 PMJan 10
Il 28/12/2021 23:00, korradoroma ha scritto:

> Cosa sono le donne? :-)

fafi e' lei?

--
Alex
(JDM, 135, 51)

Zotto T

Jan 11, 2022, 4:40:40 AMJan 11
Il giorno lunedì 10 gennaio 2022 alle 19:05:17 UTC+1 Beppe ha scritto:

> RL ogni 30k km o 2 anni.

Quanti km. fai all' anno? Ore filate di autostrada? Non rientri nell' uso che fa il 95% degli utenti mi sa.

Beppe

Jan 11, 2022, 5:22:37 AMJan 11
Il 11/01/22 10:40, Zotto T ha scritto:

> Quanti km. fai all' anno? Ore filate di autostrada? Non rientri nell' uso che fa il 95% degli utenti mi sa.

Km annui pre covid erano circa 38k, ora meno sia per il Covid che per il
fatto che in vacanza ci vado con l'ML visto che mi porto dietro il cane...
2018 ne ho fatti 35k con quella
2019 ne ho fatti 21k (ho utilizzato però di più quella di mia moglie che
essendo euro 4 aveva vita più breve causa normative)
2020 10k (6 mesi fermo praticamente, e poi 6 mesi a singhiozzo)
2021 15k (10k con l'ML che appena comprato l'ho utilizzato anche per
girare per lavoro)
Vediamo quest'anno come andrà, visto che una la dovrò fermare (la diesel
euro 4... anche se pensavo di portarla in montagna o al mare).

StefanoV

Jan 11, 2022, 6:14:32 AMJan 11
On 10.01.2022 13:55:57 +01:00, korradoroma wrote:
> [...]
> in un'officina di mio piacimento, no opel, senza invalidare la garanzia,

Considerato che la rivenderai appena dopo il tagliando (o quasi), a mio
parere quello che risparmi andando da un generico lo perdi nella
valutazione del tuo usato. Tu per primo ci scommetto che tra una vettura
tagliandata tutta in Opel e una con vari peppini preferiresti la prima.