Il Mondo Reale delle immatricolazioni in Europa

Dr. Pianale

Feb 20, 2024, 4:17:33 AMFeb 20
CDO

https://www.acea.auto/pc-registrations/new-car-registrations-12-1-in-january-2024-battery-electric-10-9-market-share/

Le BEV a gennaio 2024 sono al 10,9% in Europa (erano al 18,5% a dicembre)

LE BEV a gennaio 2024 sono al 2,1% in Italia

continua la travolgente marcia (del gambero) delle elettriche europee....

Roby

Feb 20, 2024, 4:50:52 AMFeb 20
Dr. Pianale ha usato la sua tastiera per scrivere :
A che serve questo stillicidio di dati? Si sa che oggi le elettriche a
molti non convengono. Tra qualche anno le cose potrebbero essere
diverse.

Beppe

Feb 20, 2024, 4:58:25 AMFeb 20
Ma sopratutto che senso ha guardare le statistiche di un solo mese,
soprattutto in Italia dove hanno sbandierato nuovi e più convenienti
incentivi che saranno attivi nei prossimi mesi?
Mi pare una cagata pazzesca.

Dr. Pianale

Feb 20, 2024, 5:12:41 AMFeb 20
Guarda il dato complessivo europeo....

Beppe

Feb 20, 2024, 5:18:52 AMFeb 20
Beh 18,5% l'anno scorso non mi sembra assolutamente male.
Considerando che sono auto mediamente costose.
Sarebbe bello avere il dettaglio per categoria.

Simone NINJA

Feb 20, 2024, 5:54:54 AMFeb 20
scorporassimo dal dato europeo norvegia & soci in affari che hanno
incentivato anche le mutande pur di venderle, starebbero
abbondamentemente sotto al 10 nonostante questo push mediatico infinito

resta il fatto che quando arriveranno pariprezzo con le termiche (e ci
arriveranno, basta fare come stanno facendo adesso cioè aumentare le
termiche) resteranno soltanto più la questione velocità di ricarica ed
autonomia, dando per assodato prezzo pari tra corrente vs benzina

nessuno ha ancora scomodato la questione del gettito benzina azzerato
quando saremo tutti 100% green ma vabbé

--
Simone [TO,43,184]

dmc12

Feb 20, 2024, 6:13:43 AMFeb 20

> continua la travolgente marcia (del gambero) delle elettriche europee....

Senza contare che l'offerta vincola troppo, tanto

Per esempio i diesel crollano, perchè non li fanno più e non per la
scelta della gente.

Come ha detto il Grande, anche il gelato alla merda batterebbe il
cioccolato non più venduto.

Dr. Pianale

Feb 20, 2024, 6:44:54 AMFeb 20
Il giorno martedì 20 febbraio 2024 alle 11:54:
> nessuno ha ancora scomodato la questione del gettito benzina azzerato
> quando saremo tutti 100% green ma vabbé

Io la vedo piuttosto ovvia.... finiranno nel prezzo dell' energia

Che viene usata da tutti...anche chi non ha una elettrica

Alex

Feb 20, 2024, 7:30:59 AMFeb 20
O tutti avranno aumento per finanziare lo stato o tassa sui cavi di
ricarica tipo 100euro per ogni cm di lunghezza del cavo.

--
Alex
(JDM, 135, 51)

Roberto Deboni DMIsr

Feb 20, 2024, 11:12:17 AMFeb 20
Era inevitabile.
Manca il prodotto giusto.
Per esempio, tra la Nuova 500e e la "non-auto" Topolino Elettrica
e' evidente che manca l'equivalente di una Panda Elettrica.
Ovvero tra una auto che costa 30'000 euro e un quadriciclo da
8'000 euro, manca una vettura elettrica da 18'000 euro.

Ora, quale e' l'auto piu' venduta in Italia ?
Direte: ma i dati sono europei!
Scusate, quale e' quel grosso mercato che sta trascinando giu'
le vendite europee ?

"In January 2024, new battery-electric car sales surged by
28.9% to 92,741 units, representing a total market share of
10.9%. The four largest markets in the region – together
covering 66% of all battery electric car registrations –
recorded robust double-digit gains: Belgium (+75.5%), the
Netherlands (+72.2%), France (+36.8%), and Germany (+23.9%)."

Notare come manca la menzione dell'Italia, vera zavorra in
Europa nel settore elettrico. Ma senza una Panda Elettrica
(quale che sia il suo segmento di definizione, cosi evito
inutili discussioni), il mercato italiano gioca, corre, con
le gambe legate.

--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.

Simone NINJA

Feb 20, 2024, 11:23:43 AMFeb 20
per me è impraticabile, pensa che la corrente viene usata per tutto
anche possibilmente per macchinari che tengono in vita la gente..

--
Simone [TO,43,184]

Roberto Deboni DMIsr

Feb 20, 2024, 11:28:30 AMFeb 20
On 20/02/2024 11:54, Simone NINJA wrote:

8>< ----

> [...]
> termiche) resteranno soltanto più la questione velocità di ricarica ed
> autonomia, dando per assodato prezzo pari tra corrente vs benzina

La cosa interessante e' che mentre il prezzo della benzina e'
sostanzialmente un prezzo da cartello, il prezzo della corrente
elettrica puo' variare notevolmente, a seconda della diligenza
o intelligenza delle scelte fatte. Mentre il l'utonto del Servizio
di Tutela ha passato mesi a pagare fino a 60 centesimi al chilowattora,
cioe' quanto una colonnina di ricarica veloce su strada, i clienti che
hanno fatto scelte occulate, pagavano 10 centesimi al chilowattora
per ricaricare l'auto elettrica nel posto auto riservato (e sono
piu' di meta' delle famiglie italiane ad avere un posto auto
riservato).

Inoltre con l'auto elettrica si puo' diventare anche "auto-produttori"
installando moduli fotovoltaici, e in alternativa al tetto, se e' poco
per chi vive in condominio, va bene anche le facciate a sud, sud-est,
sud-ovest. Con i carburanti e' impossibile diventare "auto-produttori",
ma c'e' una totale dipendenza.

> nessuno ha ancora scomodato la questione del gettito benzina azzerato
> quando saremo tutti 100% green ma vabbé

Oggi lo Stato incassa 0,0227 euro di accisa "propria" per ogni
chilowattora ed una accisa "impropria" (oneri di sistema) di
0,032385 euro per chilowattora. L'equivalenza energetica di un
litro di gasolio e' di 36 MJ, ovvero 10 kW·h per ogni litro.

Quindi lo Stato incassa dall'elettricita', a parita' di
contenuto energetico di 1 litro di gasolio: 0,227 euro di accisa
e 0,32385 euro di oneri di sistema per un totale di 0,55085 euro.
In questo momento l'accisa su un litro di gasolio e' di 0,617 euro.

E aggiungiamo che per ogni litro di gasolio "elettrico" consumato,
si hanno costi indotti a carico dello Stato (la prima voce e'
quella sanitaria, ma anche quella militare ha un suo peso)
molto minori del gasolio "nero" (quello prodotto dal petrolio).

Come vedete, quando si tratta di incassare, i politici italiani
guardano molto lontano ...

Roberto Deboni DMIsr

Feb 20, 2024, 11:30:37 AMFeb 20
On 20/02/2024 13:30, Alex wrote:

> O tutti avranno aumento per finanziare lo stato o tassa sui cavi di
> ricarica tipo 100euro per ogni cm di lunghezza del cavo.

Oggi lo Stato, per la quantita' di elettricita' equivalente
all'energia di un litro di gasolio, incassa gia' 55 centesimi
contro i 61,7 centesimi della accisa sul gasolio. Ma sul
gasolio gravano i pesanti costi indotti sul sistema sanitario
e sulle spese militari.

Dr. Pianale

Feb 20, 2024, 11:32:36 AMFeb 20
Il giorno martedì 20 febbraio 2024 alle 17:23:43 UTC+1 Simone NINJA ha scritto:
> per me è impraticabile, pensa che la corrente viene usata per tutto
> anche possibilmente per macchinari che tengono in vita la gente..
> --
> Simone [TO,43,184]

In Norvegia, dove i soldi delle tasse non sono un problema, ma non sono fessi hanno iniziato a.tasssare le auto innbase al peso

Il che è una tassa occulta sulle elettriche

Skywalker Senior

Feb 20, 2024, 11:50:51 AMFeb 20
Scriveva Dr. Pianale martedì, 20/02/2024:
Quindi?

Qualsiasi mercato ha un'impennata di vendite quando un prodotto è nuovo
(e magari suscita curiosità). Poi man mano rallenta fino a raggiungere
la normale quota di ricambio

Skywalker Senior

Feb 20, 2024, 11:52:47 AMFeb 20
Il 20/02/2024, Simone NINJA ha detto :

> scorporassimo dal dato europeo norvegia & soci in affari che hanno
> incentivato anche le mutande pur di venderle, starebbero abbondamentemente
> sotto al 10 nonostante questo push mediatico infinito

Mutande che, evidentemente, gli "antielettrici" si bagnano spesso
guardando dati a caso (e non capendoli)

Roberto Deboni DMIsr

Feb 20, 2024, 12:12:09 PMFeb 20
I macchinari che tengono in vita la gente pagano 55 centesimi al
chilowattora di accise (e qui il plurale ci va', perche' sono
due accise diverse applicate sull'energia).
Come ha risolto lo Stato ?

In modo semplice: per chi non puo' permettersi di pagare quelle
tasse (in base all'ISEE), c'e' un bonus elettrico per disagio
fisico:

<https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale/bonus-per-gravi-condizioni-di-salute>

Parliamo da 139 euro a 201 euro per consumi fino a 600 kW·h/anno
a 274 euro a 325 euro per consumo fino a 1200 kW·h/anno,
da 410 euro a 450 euro per consumi oltre i 1200 kW·h/anno.

Come puo' vedere, non c'e' modo di nascondersi dietro ai
disperati, perche' sono gia' "protetti" dalla tassazione.

Roberto Deboni DMIsr

Feb 20, 2024, 12:14:13 PMFeb 20
On 20/02/2024 18:11, Roberto Deboni DMIsr wrote:

> I macchinari che tengono in vita la gente pagano 55 centesimi al

Ovviamente intendevo 5,5 centesimi al chilowattora (avevo
usato l'equivalenza con un litro di gasolio).

Dr. Pianale

Feb 20, 2024, 12:31:45 PMFeb 20
Ma tu ricordi che qualche anno fa Diess e gran parte della Commissione Europea parlava di "1/3 di elettrico entro il 2025"?

Siamo ben distanti..... e vatti a vedere le previsioni fatte fino al 2020....

Zotto

Feb 21, 2024, 4:16:41 AMFeb 21
Il 20/02/2024 17:12, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> il mercato italiano gioca, corre, con
> le gambe legate.

Riassumendo, ci stiamo impoverendo più degli altri che già non se la
passano bene.