Parigi dichiara guerra ai Suv: stangata sui parcheggi

Simone NINJA

Feb 5, 2024, 10:11:00 AMFeb 5
hanno fatto un sondaggio e i cittadini hanno votato

https://www.ilsole24ore.com/art/parigi-vota-5455percento-triplicare-costo-parcheggi-suv-AFF6WlbC?refresh_ce=1

costo triplicato per i suv

ora come cataloghiamo un SUV? oltre 1600kg! :D
quindi la mia "ecologissima cittadina" CHR potrebbe essere catalogata
suv, come anche una swagon mediamente accessoriata
--
Simone [TO,43,184]

Dr. Pianale

Feb 5, 2024, 10:23:37 AMFeb 5

> ora come cataloghiamo un SUV? oltre 1600kg! :D
> quindi la mia "ecologissima cittadina" CHR potrebbe essere catalogata
> suv, come anche una swagon mediamente accessoriata

A prescindere dalla forma della carrozzeria, IMHO , più di 1600kg per una segmento C (non elettrica) sono immorali

Beppe

Feb 5, 2024, 10:39:31 AMFeb 5
Perchè il CHR non è un suv?
Tra la'ltro con questa catalogazione idiota tutte le model 3 sono suv...

M_C

Feb 5, 2024, 10:51:42 AMFeb 5
Il giorno lunedì 5 febbraio 2024 alle 16:11:00 UTC+1 Simone NINJA ha scritto:
> ora come cataloghiamo un SUV? oltre 1600kg! :D

come già scritto, ho la mia valutazione.
l'altezza della seduta è più bassa del culo da terra (scendi per entrare) ed è auto.
l'altezza della seduta è più alta del culo da terra (sali, ti arrampichi per entrare) ed è cam...ops :) suv

LutherBlissett

Feb 5, 2024, 11:15:56 AMFeb 5
Perche' basato sul peso e non sull'impronta a terra?

P.S. a me frega niente percha' ho un macchinino < 1600Kg pero'
me lo chiedo.

Dr. Pianale

Feb 5, 2024, 1:48:06 PMFeb 5

> Perche' basato sul peso e non sull'impronta a terra?

Perché il peso influisce sulle emissioni e consumi, la lunghezza no (anzi più una macchina è lunga, più può avere un buon Cc)

Beppe

Feb 5, 2024, 2:37:51 PMFeb 5
Che notoriamente a 30 km/h in città è fondamentale…

El_Ciula

Feb 5, 2024, 4:18:16 PMFeb 5
Simone NINJA <highwa...@gmail.com> ha scritto:
Una ottima soluzione imho.
--

Lo disse Socrate, lo ribadì Platone, chi troppo mangia ne farà un
montone...

Roberto Deboni DMIsr

Feb 5, 2024, 10:54:24 PMFeb 5
O forse sono i giornalisti nazionali ad esserlo ?

La regole e' di 1600 kg per auto a benzina e auto a gasolio, includendo
anche le auto ibride (perche' hanno un motore a benzina o gasolio).

Per le auto elettriche invece il limite e' alzato a 2000 kg.

Notare che la norma non tocca i residenti di Parigi.

Modelli toccati sono anche non SUV, come l'Audi A6, BMW i4,
Genesis G70, BYD Seal, le Mercedes Benz C-Class, la Jaguar XF,
la Skoda Superb Estate 2.0 TDI

E giustamente sono colpite le ibirde plug-in (un obbrobrio per tutto
il ragionamento), come la BMW 330e, la Citroen C5 X PHEV, la
Mercedes Benz A250e, ma anche la Peugeot 308 Hybrid 180.

Dr. Ogekuri

Feb 6, 2024, 2:18:25 AMFeb 6
Il giorno lunedì 5 febbraio 2024 alle 16:11:00 UTC+1 Simone NINJA ha scritto:

> ora come cataloghiamo un SUV? oltre 1600kg! :D

Passat sw 1526 , dovete impazzire :P

Simone NINJA

Feb 6, 2024, 2:36:37 AMFeb 6
è un piccolo crossover.. lungo 4,30 e largo meno di 1,8
per confronto una serie3 sw è lunga 4,7 e larga più di 1,8
e nessuna delle due è "suv"

--
Simone [TO,43,184]

Simone NINJA

Feb 6, 2024, 2:37:01 AMFeb 6
qundi dipende dall'altezza del sedile che uno tiene? :D
--
Simone [TO,43,184]

Beppe

Feb 6, 2024, 3:03:32 AMFeb 6
Ma è alto. E la lunghezza non vale: di solito i SUV sono più corti delle
berline relative: anche il mio ML è più corto della Serie S. Ma
chiaramente è un suv e la S una berlina.

M_C

Feb 6, 2024, 3:17:29 AMFeb 6
Il giorno martedì 6 febbraio 2024 alle 08:37:01 UTC+1 Simone NINJA ha scritto:
> qundi dipende dall'altezza del sedile che uno tiene? :D

ma anche dall'altezza del culo da terra ;P

Dr. Pianale

Feb 6, 2024, 4:38:15 AMFeb 6
le due è "suv"

> Ma è alto. E la lunghezza non vale: di solito i SUV sono più corti delle
> berline relative: anche il mio ML è più corto della Serie S. Ma
> chiaramente è un suv e la S una berlina.

Ma perché tutta discussione su forme e lunghezze, quando il provvedimento è chiarissimo?

Si tratta esclusivamente di PESO, che ha ovvissime ricadute sulla marcia start stop cittadina...

P.S. io continuo a trovare del tutto immorale che qualsiasi *COSA* di qualsiasi *FORMA* sotto i 4,5 metri possa pesare + di 1600.... ed è giusto che venga bastonato

Giusto per fare un esempio, la Honda Z-RV che è una full hybrid di segmento C (e la Civic SUV) pesa 1589... quindi è libera

Enzo Lombardo

Feb 6, 2024, 4:56:26 AMFeb 6
I SUV elettrici di lunga autonomia pesano molto di più dei Suv termici.
Spero siano esenti , altrimenti è un altro colpo all'elettrico.
--
Enzo Lombardo
~~~~~~~~~~~~ wind ...

El_Ciula

Feb 6, 2024, 4:56:31 AMFeb 6
"Dr. Pianale" <cristiano...@hotmail.com> ha scritto:
In qualche modo la regola dovevano farla e secondo me il peso è la
scelta giusta.

Dr. Pianale

Feb 6, 2024, 4:57:25 AMFeb 6

> In qualche modo la regola dovevano farla e secondo me il peso è la
> scelta giusta.

Anche secondo me....giustissima

Zotto T

Feb 6, 2024, 5:39:39 AMFeb 6
Il giorno lunedì 5 febbraio 2024 alle 16:51:42 UTC+1 M_C ha scritto:

> l'altezza della seduta è più alta del culo da terra (sali, ti arrampichi per entrare) ed è cam...ops :) suv

Mica tutti si ritrovano col culo alla stessa altezza eh!

Dr. Pianale

Feb 6, 2024, 5:53:40 AMFeb 6

> I SUV elettrici di lunga autonomia pesano molto di più dei Suv termici.
> Spero siano esenti , altrimenti è un altro colpo all'elettrico.

Ma il link, che contiene i dettagli della norma, l avete letto prima di commentare?

Enzo Lombardo

Feb 6, 2024, 6:03:43 AMFeb 6
_______

A Parigi le nuove tariffe entreranno in vigore all'inizio di settembre e
si applicheranno a tutti i veicoli con il motore a combustione di peso
superiore a 1,6 tonnellate e a 2 tonnellate per i veicoli elettrici.

-----------

un esempio

Volvo Lunga 444 cm, con un bagagliaio da 413 a 1.205 litri – peso di
2.045

Le case stanno già da ora cercando di rimenere su pesi contenuti,
proprio per evitare future penalizzazioni.

mangi

Feb 6, 2024, 6:21:19 AMFeb 6
M_C ha scritto questo lunedì:

> [...]
> è auto.
> l'altezza della seduta è più alta del culo da terra (sali, ti arrampichi per

Quindi per un nano anche l'Elise e' un suv. :D

--
mangi (58, 493+260+60, MB)

Alex

Feb 6, 2024, 6:46:31 AMFeb 6
Il 06/02/2024 00:10, Simone NINJA ha scritto:

> ora come cataloghiamo un SUV? oltre 1600kg! :D

Che barba che noia, di nuovo la guerra dei suv cioe' auto alte.

--
Alex
(JDM, 135, 51)

M_C

Feb 6, 2024, 6:50:19 AMFeb 6
Il giorno martedì 6 febbraio 2024 alle 12:46:31 UTC+1 Alex ha scritto:
> Che barba che noia, di nuovo la guerra dei suv cioe' auto alte.

quale è il senso di un cam...ops :) suv da 20 q.li per la milf col moccioso?
in città (città non paesello) tutto quanto supera 1000 kg è eccessivo ...

Alex

Feb 6, 2024, 6:57:29 AMFeb 6
Il 06/02/2024 18:38, Dr. Pianale ha scritto:

> Giusto per fare un esempio, la Honda Z-RV che è una full hybrid di segmento C (e la Civic SUV) pesa 1589... quindi è libera

Quindi per 11kg nno e' un suv...fico.

Roberto Deboni DMIsr

Feb 6, 2024, 7:50:01 AMFeb 6
On 06/02/2024 12:46, Alex wrote:

> Che barba che noia, di nuovo la guerra dei suv cioe' auto alte.

Fossero solo alte. Quando arriva un SUV a parcheggiare
nel posto di fianco, non si riesce piu' ad aprire la
portiera.
Non e' solo che il SUV e' grosso, ma chi li guida tante volte
e' un cafone. Insomma, si fanno odiare (e ci vanno di mezzo,
per il vizio della generalizzazione, anche i suvvisti a modo).

Giacobino Da Tradate

Feb 6, 2024, 7:56:53 AMFeb 6
Il 06/02/2024 12:50, M_C ha scritto:

> quale è il senso di un cam...ops :) suv da 20 q.li per la milf col moccioso?

l'ultima che ti ha dato retta ed e' andata in giro con la smart, e'
rimasta spiaccicata. Un moccioso morto e due feriti.

Sei pericoloso come opinionista.

> in città (città non paesello) tutto quanto supera 1000 kg è eccessivo

Ah, i bei tempi della AX da 700 kg.

--
Ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite

mangi

Feb 6, 2024, 8:06:51 AMFeb 6
Giacobino Da Tradate ha scritto questo martedì:

> l'ultima che ti ha dato retta ed e' andata in giro con la smart, e'
> rimasta spiaccicata. Un moccioso morto e due feriti.

Giusto, tutti con l'Hummer. :D

M_C

Feb 6, 2024, 8:18:27 AMFeb 6
Il giorno martedì 6 febbraio 2024 alle 13:56:53 UTC+1 Giacobino Da Tradate ha scritto:
> l'ultima che ti ha dato retta ed e' andata in giro con la smart, e'
> rimasta spiaccicata. Un moccioso morto e due feriti.

perché girano troppi camion ...

> Sei pericoloso come opinionista.

forse più razionale.
in città dove la velocità è ridotta, gli spazi scarsi e i parcheggi un miraggio che ci sta a fare un mezzo da 20 q.li con su 1, 2 persone?

Giacobino Da Tradate

Feb 6, 2024, 8:19:04 AMFeb 6
Il 06/02/2024 14:06, mangi ha scritto:

> Giusto, tutti con l'Hummer. :D

Ciro Immobile portava anche lui i figli a scuola su una DEFENDER, ha
fatto un incidente con un TRAM da 26 tonnellate, e non si e' fatto
niente di grave nessuno.

Andrea R.

Feb 6, 2024, 8:27:38 AMFeb 6
Il giorno martedì 6 febbraio 2024 alle 14:19:04 UTC+1 Giacobino Da Tradate ha scritto:

> Ciro Immobile portava anche lui i figli a scuola su una DEFENDER, ha
> fatto un incidente con un TRAM da 26 tonnellate, e non si e' fatto
> niente di grave nessuno.

Io comprerei un Leopard usato, ormai la prima serie verrà via con poco.

A.

mangi

Feb 6, 2024, 8:34:23 AMFeb 6
Andrea R. ha scritto questo martedì:

> Io comprerei un Leopard usato, ormai la prima serie verrà via con poco.

Con cannone o senza? :D

Giacobino Da Tradate

Feb 6, 2024, 8:53:03 AMFeb 6
Il 06/02/2024 14:34, mangi ha scritto:

> Con cannone o senza? :D

demilitarizzato, ma pitturato di giallo per la visibilita'.

Attenzione ai pattini sovracingolo, durano poco e limitano la velocita'
a 15 km/h.

Dr. Pianale

Feb 6, 2024, 8:54:37 AMFeb 6

> Ah, i bei tempi della AX da 700 kg.

Ti lovvo per la citazione....

Però va detto che (mio malgrado) ho in SUV C- (o B+) decisamente abitabile e con il bagagliaio da 445 litro che pesa 1370kg...

Quindi non è così impossibile avere dei pesi adeguati al mezzo

Simone NINJA

Feb 6, 2024, 10:42:21 AMFeb 6
Il 06/02/2024 10:56, El_Ciula ha scritto:

> In qualche modo la regola dovevano farla e secondo me il peso è la
> scelta giusta.

ma se sbraitano per le dimensioni, che lo facciano sulla larghezza o
sull'altezza (visto che altri hanno notato che le sw sono già più lunghe)

--
Simone [TO,43,184]

Simone NINJA

Feb 6, 2024, 10:42:23 AMFeb 6
Il 06/02/2024 10:38, Dr. Pianale ha scritto:

> Giusto per fare un esempio, la Honda Z-RV che è una full hybrid di segmento C (e la Civic SUV) pesa 1589... quindi è libera

poi fanno il restyle ci mettono sedili elettrici e tetto panoramico
arriva a 1601 e "diventa" un suv.
--
Simone [TO,43,184]

Simone NINJA

Feb 6, 2024, 10:46:24 AMFeb 6
Il 06/02/2024 12:57, Alex ha scritto:

> Quindi per 11kg nno e' un suv...fico.

esatto, quindi al massimo metti 20€ di benzina e/o non mangi lasagne a
pranzo :D
--
Simone [TO,43,184]

Zerocento®

Feb 6, 2024, 4:30:44 PMFeb 6
Quel giorno Mon, 5 Feb 2024 16:10:56 +0100, sentendomi gridare "Belěn,
come canta 'sto motore!", Simone NINJA <highwa...@gmail.com> scrisse:

>ora come cataloghiamo un SUV? oltre 1600kg! :D

Dacia Jogger Extreme Up: 1223 Kg con cinque posti comodi e bagagliaio da
708L
--

Zerocento® (50,100,66,MI-SP)
Dacia Jogger 1.0T Eco-G Brun Terracotta "Mattone"

Alex

Feb 6, 2024, 5:06:00 PMFeb 6
Il 06/02/2024 20:50, M_C ha scritto:

> quale è il senso di un cam...ops :) suv da 20 q.li per la milf col moccioso?

Ma saranno cazzi loro come spendono i loro soldi no? ^_^

> in città (città non paesello) tutto quanto supera 1000 kg è eccessivo ...

Il paesello dovrebbe estinguersi, i borghi italiani son dei cessi
spacciati per paradiso (di merda) ^_^

Alex

Feb 6, 2024, 5:06:48 PMFeb 6
Il 07/02/2024 00:46, Simone NINJA ha scritto:

> esatto, quindi al massimo metti 20€ di benzina e/o non mangi lasagne a
> pranzo :D

O vai al cesso e svuoti vescita intestino e palle ^_^

Alex

Feb 6, 2024, 5:10:42 PMFeb 6
Il 06/02/2024 22:18, M_C ha scritto:

> in città dove la velocità è ridotta, gli spazi scarsi e i parcheggi un miraggio che ci sta a fare un mezzo da 20 q.li con su 1, 2 persone?

In Citta' con sistema trasporti capillare non ci sarebbe problemi a
girare a piedi escluse le zone "esclusive" dove si fa i fichi, qui a
Ginza lasciano le Ferrari/Lambo accese davanti ai negozi di moda
(Tiffany e similari) e vanno a fare shopping.

Alex

Feb 6, 2024, 6:06:35 PMFeb 6
Il 07/02/2024 00:42, Simone NINJA ha scritto:

> poi fanno il restyle ci mettono sedili elettrici e tetto panoramico
> arriva a 1601 e "diventa" un suv.

Ancora meglio, aumentano di 1 pollice i cerchi ed ecco i 1601kg :-)

El_Ciula

Feb 7, 2024, 3:09:54 AMFeb 7
Simone NINJA <highwa...@gmail.com> ha scritto:
Non è semplice fare delle regole, qualcuno si lamenterà sempre, ma
nel caso specifico non vedo altra scelta migliore.
--

Lo disse Socrate, lo ribadì Platone, chi troppo mangia ne farà un
montone...

Simone NINJA

Feb 7, 2024, 3:24:38 AMFeb 7
Il 06/02/2024 23:05, Alex ha scritto:

> Il paesello dovrebbe estinguersi, i borghi italiani son dei cessi
> spacciati per paradiso (di merda) ^_^

io non scambierei per nulla al mondo il mio paesello con la grossa città
(inquinata) stile milanomerda (cit.)

--
Simone [TO,43,184]

Giacobino Da Tradate

Feb 7, 2024, 3:57:34 AMFeb 7
Il 06/02/2024 23:10, Alex ha scritto:

> escluse le zone "esclusive" dove si fa i fichi, qui a
> Ginza lasciano le Ferrari/Lambo accese davanti ai negozi di moda
> (Tiffany e similari) e vanno a fare shopping.

Anche a Montenapoleone, ma le macchine le spengono. Resta comunque una
bella passerella. In Giappone non ci sono ladri di macchine di lusso?

Aggiornamento: fra poco Montenapo e quadrilatero verranno pedonalizzati,
fine della passerella, il mancato esibizionismo nuocera' ai fatturati
dei negozi?

ilchi...@mailconnect.it

Feb 9, 2024, 5:07:42 PMFeb 9
On 06/02/2024 14:06, mangi wrote:

> Giusto, tutti con l'Hummer. :D

Visti i tempi di guerra, direi col Centauro.

Trenta tonnellate di peso e trentamila di cilindrata, mi pare :-/

ilchi...@mailconnect.it

Feb 9, 2024, 5:08:39 PMFeb 9
On 06/02/2024 14:27, Andrea R. wrote:

> Io comprerei un Leopard usato, ormai la prima serie verrà via con poco.

Ti pagano se te lo vai a prendere direttamente sul campo di battaglia, e
poi devi anche reincollare i pezzi tutto da solo :-)

ilchi...@mailconnect.it

Feb 10, 2024, 6:26:59 AMFeb 10
On 05/02/2024 16:23, Dr. Pianale wrote:

> A prescindere dalla forma della carrozzeria, IMHO , più di 1600kg per una segmento C (non elettrica) sono immorali

Ferrari Mondial t siamo sui 1500 kg, che faccio dotto'? Taglio? :-)

ilchi...@mailconnect.it

Feb 10, 2024, 6:28:01 AMFeb 10
On 06/02/2024 14:52, Giacobino Da Tradate wrote:

> Attenzione ai pattini sovracingolo, durano poco e limitano la velocita'
> a 15 km/h.

Ma che per caso eri in Jugoslavia nel 1991?

Giacobino Da Tradate

Feb 10, 2024, 7:50:36 AMFeb 10
Il 10/02/2024 12:27, ilchi...@pm.me ha scritto:

> Ma che per caso eri in Jugoslavia nel 1991?

Sono solo un hobby farmer e so di cosa parlo.

Infatti ho mollato il LAMBORGHINI cingolato e adesso ho un FERRARI
gommato isodiametrico che arrampica uguale ma in piu' puo' circolare per
strada con la mia brava targa gialla e tutto.

in verita' ti dico: il ferrari a 40 km/h fa piu' paura della land rover
a 140 km/h.

Simone NINJA

Feb 12, 2024, 2:45:49 AMFeb 12
e con una sola batteria! :D
--
Simone [TO,43,184]

ilchi...@mailconnect.it

Feb 12, 2024, 1:42:04 PMFeb 12
On 10/02/2024 13:50, Giacobino Da Tradate wrote:

> Sono solo un hobby farmer e so di cosa parlo.

Era solo per ricordare che dalla fretta che avevano in Jugoslavia si son
dimenticati di montare i tamponi ed hanno arato tutte le strade asfaltate...

Giacobino da Tradate

Feb 12, 2024, 2:53:39 PMFeb 12
Il giorno Mon, 12 Feb 2024 19:41:53 +0100
"ilchi...@pm.me" <ilchi...@mailconnect.it> ha scritto:

> Era solo per ricordare che dalla fretta che avevano in Jugoslavia si
> son dimenticati di montare i tamponi ed hanno arato tutte le strade
> asfaltate...

i russi sono stati piu' coscienziosi e hanno trasferiti i loro carri
sui rimorchi gommati in linea indiana: fermato il primo convoglio, e'
risultato agevole far saltate tutti i restanti carri.

--
Addio, utenti sorgenti da Google, e paracadutati in Usenet; addio!
Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra noi, se ne allontana!

Simone NINJA

Feb 13, 2024, 2:48:16 AMFeb 13
Il 12/02/2024 20:53, Giacobino da Tradate ha scritto:

> i russi sono stati piu' coscienziosi e hanno trasferiti i loro carri
> sui rimorchi gommati in linea indiana: fermato il primo convoglio, e'
> risultato agevole far saltate tutti i restanti carri.

però mi pare che Prigotzin (o come si scrive) durante il tentativo di
colpo di stato non ha badato al sottile.. chissà se aveva il telepass
sui tank
--
Simone [TO,43,184]