Re: Anabbaglianti non funzionanti: cause?

segarender

"Osid" ha scritto nel messaggio
news:MPG.2edc9d78b...@news.eternal-september.org...

>Ho una Renault New Clio Dynamique 1.2 16v GPL del 2010 a 40000km ca.

>Ieri, all'improvviso, accendo gli anabbaglianti e... Non si accendono!
>Ho riprovato a distanza di un'intera nottata e... Idem.

le lampadine penso siano ok... vero?....
Senti il click vano motore: relè?
I fili dal suddetto relè, integri?

Ciuk

"segarender" ha scritto nel messaggio news:m4ui1r$f23$1...@dont-email.me...
---------------------

Secondo me non c'e' abbastanza vuoto all'interno.

---

El_Ciula

"Osid" <osid...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> - ho tentato di estrarre i rele 1 e 3 (il 3 dovrebbe essere quello delle
> luci anabbaglianti, l'1 del lunotto termico) per scambiarli e fare un
> test ma sia a mano nuda, sia con una pinza non sono riuscito :( Quindi
> rimane aperta l'ipotesi che sia il rele;
>
> - con un qualsiasi software ODB-II non mi risulta che ci siano codici
> d'errore;
>
> Qualcuno si sente di azzardare una causa, sulla base della sua
> esperienza, del malfunzionamento? Possibili "terapie" fai da te?
>
> Qualora sia da escludere il fai da te, meglio andare da un elettrauto o

E' il relè dai, cerca di capire come si smontano e scambiali.

Alberto & AlbatroOs

Il giorno lunedì 24 novembre 2014 12:03:21 UTC+1, Osidovich ha scritto:
> Onestamente non ho verificato che le lampade degli anabbaglianti siano
> ok.

ecco, invece controllale ***

> Non ho controllato anche perché è molto scomodo accedere alle lampadine.
> Per smontare il faro in toto, leggevo sul manuale officina che si deve
> addirittura smontare il paraurti anteriore.
> Per montare/smontare le lampade bisogna saper fare dei contorsionismi
> con le mani :D

confermo (ora ho anche io una clio III)

> Confesso anche che sarebbe la mia prima volta :)

ecco, munisciti di almeno 3 calendari di religioni diverse per avere una piu' ampia scelta tra i nomi dei santi da nominare
oppure:
opzione 1: abiti a Genova -> vai al porto e chiedi a un paio di camalli di farti da ispiratori
opzione 2: sei veneto -> affacciati in qualunque osteria di paese e fai a un paio di avventori la stessa richiesta del punto 1
opzione 3: sei toscano -> hai la bestemmia artistica insita dentro di te, esprimila senza timori
;)

> Detto ciò, io credo che le lampadine siano ok perché trovo atipico che
> si brucino entrambe contemporaneamente

*** mi è capitato non una ma due volta sulla clio II
la prima volta sono impazzito anche io (come te) a cercare fusibili relè e quant'altro, per poi scoprire che si erano fulminate entrambe contemporaneamente
la seconda sono andato diretto alle lampadine e mi son risparmiato la fatica di cercare le altre soluzioni (ma non quella di massacrarmi le mani per cambiarle)

A&A

Il 24/11/2014 11:54, Osidovich ha scritto:
> In article <m4ukt3$im2$1...@solani.org>, ci...@ciuk.invalid says...
>
> In che senso?

Le lampade per funzionare correttamente devono avere all'interno una
pressione interna inferiore a -1 bar.

Per estrarre i relè hai provato ad utilizzare una ventosa che tenga più
di 1 kg/mq?

>[ale]<

1 kg/cmq scusa
Message has been deleted

Alberto & AlbatroOs

Il giorno lunedì 24 novembre 2014 12:39:59 UTC+1, Steu851 ha scritto:

> dai che sulla clio 2 si cambiano facilmente senza problemi alle mani

una delle due (non ricordo se la dx o la sx
l'altra aveva un manicotto (non ricordo se del compressore aria confezionata o del radiatore) che dava parecchio fastidio (era il 1.5 tdci)

A&A
Message has been deleted

El_Ciula

"Osidovich" <osid...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Detto ciò, io credo che le lampadine siano ok perché trovo atipico che
> si brucino entrambe contemporaneamente

Atipico o meno, non si deve andare a scassare la Minchia a noi che siamo
molto impegnati e professionali prima di aver fatto tutte le verifiche del
caso.

Già questa mancanza in cuor tuo dovrebbe portarti ad offrirci una pizza a
testa.

Prova ad andare ad interrompere un meeting di primari in cardiochirurgia per
un'unghia incarnita che duole...

Alberto & AlbatroOs

Il giorno lunedì 24 novembre 2014 12:54:06 UTC+1, Osidovich ha scritto:
> Domanda: riesco da profano a sostituire la lampada, (nell'ipotesi di
> averne una di ricambio) guardando il solo manuale officina e quello
> degli schemi elettrici?

il manuale scordatelo: dice apri il cofano togli la protezione in gomma e sostituisci la lampadina.....
se non hai mani da camallo dovresti riuscire con adeguato numero di improperi

> Esistono tutorial su YouTube? :D

cercati qualsiasi filmato del compianto germano mosconi, è piu' utile ;)

> Come faccio a capire se è bruciata? Posso guardare i filamenti
> all'interno come faccio per le normali vecchie lampade di casa ad
> incandescenza?

esattamente

> Opzione 4: sono milanese e bestemmio con frequenza già di mio :D

ok, sei già a metà dell'opera allora ;)

> Tempo stimato? Conviene il "fai da te" oppure il meccanico/elettrauto è
> sufficientemente onesto e si parla di pochi Euro di differenza rispetto
> al fai da te?

tempo stimato in teoria 5 minuti, in pratica, specialmente la prima volta almeno 15/20
per il meccanico dipende dall'onesta' di quest'ultimo se è onesto ti chiede 10 euro x il disturbo

A&A
Message has been deleted

El_Ciula

> [...]
> Spero che sia una trollata questa anche perché non avrebbe molto senso
> polemizzare visto che nessuno ti punta una pistola alla tempia per
> rispondermi o leggermi.
> Sono decenni che uso i NG ed ho sempre posto domande su IDA e su altri
> NG, cercando di non scassare la minchia (cit.) a nessuno e cercando di
> rispettare la netiquette.
> Spesso domandavo proprio perché perché non era il mio settore e perché
> speravo di risparmiarmi atti di sodomia dal professionista di turno che,
> giustamente, deve campare ma si sa com'è: se si può far da soli e

Leggi sul dizionario il significato della parola "ironia".

Message has been deleted

El_Ciula

> In article <5472df29$0$20710$5fc...@news.tiscali.it>,

> Come mai sei cosě certo che sia il relč?

Perchč davo per scontato che la prima verifica fosse stata fatta sulle
lampadine.

UoScAr

il Mon, 24 Nov 2014 12:03:20 +0100, Osidovich ha scritto che...

>Onestamente non ho verificato che le lampade degli anabbaglianti siano
>ok.

se hai una clio 3 (non ricordo gli anni, sorry) potrebbe capitare: in
quel zavaglietto che abbiamo in ditta le lampade anteriori si bruciano
a distanza di poche ore una dall'altra. magari erano già lì lì per
bruciarsi ed una buca più dura delle altre ne ha determiato la rottura
contemporanea o quasi del filamento.

per cambiare le lampade si può fare anche senza smontare i fanali:
qualche bel bestemmione e vengono giù.

ciao

--
UoScAr, Imola, 39, 150AWD&BD + 146RWD&Fun, 17
"la TP logora chi non ce l'ha."

Alberto & AlbatroOs

Il giorno lunedì 24 novembre 2014 14:37:45 UTC+1, Alty ha scritto:
> uno specchietto e una pila può essere d' aiuto.

bah, boh, alla fine già c'è poco spazio x infilarci la manina, se devo infilarci pure l'altra con lo specchietto, e l'altra ancora per la pila (ma che cazzo sei, un polipo?) non resta piu' spazio per muoversi
inoltre con lo specchietto hai la visione rovesciata, conta che magari lo stai pure guardando a testa reclinata e lo vedi pure sottosopra..... insomma..... germano mosconi non basta piu'.....
piuttosto mi piazzo accucciato davanti al fanale per vedere quando centro il foro.

N.B. attenzione al verso della lampadina (anche se in teoria dovrebbe avere un verso sono nel quale si aggancia) e ad agganciarla A FONDO, pena avere un fanale strabico

A&A
Message has been deleted

Alberto & AlbatroOs

Il giorno lunedì 24 novembre 2014 15:14:32 UTC+1, Alty ha scritto:
> ferificare d'a ver fissato correttamente la molla... Solo a tentoni a
> volte non ci si riesce.

no sulla clio III non c'è piu' la molla, è solo a incastro/pressione (come sulla megane II)

A&A

Dr. Ogekuri

sulla megane 2 l'incastro lo fa la molletta appunto : pensa che una delle prime volte mi e' caduta, l'ho recuperata e rimessa a posto. Si - Puo' - Fareeee!!! :)

ciao, Oge

Alberto & AlbatroOs

Il giorno lunedì 24 novembre 2014 16:33:43 UTC+1, Dr. Ogekuri ha scritto:
> sulla megane 2 l'incastro lo fa la molletta appunto : pensa che una delle prime volte mi e' caduta, l'ho recuperata e rimessa a posto. Si - Puo' - Fareeee!!! :)
>
> ciao, Oge

Nope, sulla mia (megane II del 2008, forse è la phase II) la molletta non c'è più

A&A

Dr. Ogekuri

si perche' aveva i fari poliellissoidali

ciao, Oge

Alberto & AlbatroOs

Il giorno martedì 25 novembre 2014 11:26:10 UTC+1, Dr. Ogekuri ha scritto:

> si perche' aveva i fari poliellissoidali

uff.... ti va bene che sei troppo fuori mano, seno' venivo da te (TI SCROCCAVO UNA BIRRA) e ti facevo "vedere con mano" l'assenza della molletta :P

A&A
Message has been deleted

Alberto & AlbatroOs

Il giorno martedì 25 novembre 2014 11:54:13 UTC+1, Alty ha scritto:

> su questo video si vede la molletta sia per ana che abbaglianti:
> https://www.youtube.com/watch?v=ehw5MKKSoGA
>
> --
> Alty
> LagunaST

ciccio........ mo non è che posso girare tutto il nordest a scroccare birre.....
la mia NON E' della stessa versione, quella mostrata nel video è si una megane 2 ma phase 1, la mia è phase 2 (si differenzia tra le altre cose per la disposizione delle feritoie sulla calandra, la phase 1 aveva le feritoie "dritte" la phase2 le ha inclinate, sulla phase 2 hanno levato le mollette per la ritenzione delle lampadine)

http://www.slimmit.com/go.asp?94Y

A&A

dmc12

Il giorno lunedì 24 novembre 2014 01:43:48 UTC+1, Osid ha scritto:
> Ho una Renault New Clio Dynamique 1.2 16v GPL del 2010 a 40000km ca.
>
> Ieri, all'improvviso, accendo gli anabbaglianti e... Non si accendono!
> Ho riprovato a distanza di un'intera nottata e... Idem.

Non è che si è rotto il comando del devioluci?

Tu tiri la leva e non fa contatto. Sulla mia era capitato (difetto tipico)

El_Ciula

> Domanda: se fosse rotto il devioluci, non dovrei non sentire il "click"
> nel vano motore quando tento di accendere gli anabbaglianti?

Mamma che palle! Non hai ancora guardato se ste lampadine sono bruciate?

Va che il filamento di solito si vede anche tramite il fanale...

Dr. Ogekuri

Il giorno martedì 25 novembre 2014 11:29:39 UTC+1, Alberto & AlbatroOs ha scritto:

> uff.... ti va bene che sei troppo fuori mano, seno' venivo da te (TI SCROCCAVO UNA BIRRA) e ti facevo "vedere con mano" l'assenza della molletta :P

per la birra no problema, ma intendevo "si (la phase 2 non ha la molletta) perche' ha i fari poliessoidali" :D

ciao, oge
Message has been deleted

Al3xI98O

> ecco, munisciti di almeno 3 calendari di religioni diverse per avere una piu' ampia scelta tra i nomi dei santi da nominare

Prima o poi troverò uno che si è occupato della progettazione dei fari di qualche auto... e lo sodomizzerò!

Al3x

El_Ciula

Nov 25, 2014, 12:48:59 PM11/25/14

> In article <547471cd$0$20691$5fc...@news.tiscali.it>,
> notexi...@notexist.it says...
> bruciate?
>
> Aspetto che vieni tu a controllare al posto mio :)

Si, si aspetta, e stai sereno...

Message has been deleted

Dumah Brazorf

Nov 25, 2014, 1:46:28 PM11/25/14
On Mon, 24 Nov 2014 01:42:54 +0100, Osid <osid...@gmail.com> wrote:

>Ieri, all'improvviso, accendo gli anabbaglianti e... Non si accendono!
>Ho riprovato a distanza di un'intera nottata e... Idem.

Successe anche a me una volta alla Civic. Il giorno dopo smontai e
rimontai tutto il possibile intorno al volante e magicamente
ripartirono. Sono passati anni e non l'ha più fatto tuttavia non ho
mai capito cosa sia successo.

--

Dumah Brazorf [32, 90, BS]
Civic EJ9 '96

Floatpoint

Nov 25, 2014, 2:49:25 PM11/25/14

In article <m4ui1r$f23$1...@dont-email.me>, segarender@papuata.àt says...
> le lampadine penso siano ok... vero?....

>Onestamente non ho verificato che le lampade degli anabbaglianti siano
>ok.

Ma lol!
Cioè, stai la a smadonnare con relè, fusibili, fili, sarcazzi e non
controlli la cosa più ovvia?
Bella trollata :-)

Message has been deleted

Simone "NINJA"

Il giorno martedì 25 novembre 2014 20:49:25 UTC+1, Floatpoint ha scritto:

> Ma lol!
> Cioè, stai la a smadonnare con relè, fusibili, fili, sarcazzi e non
> controlli la cosa più ovvia?
> Bella trollata :-)

soprattutto sulle renault clio dove si bruciano come il pane
Message has been deleted

El_Ciula

> In article <m52mfv$b8o$1...@speranza.aioe.org>, lin...@netblockraid.com

> Come le ho controllate? Sono H7 a 1 filamento.
> Il filamento mi appare come una molla/spirale su due bracci.
> Non l'ho visto spezzato, per cui, mi sembrava a posto.
>
> Ho riprovato a staccare i "relč" ma senza esito.
>
> Cmq ho portato l'auto dal meccanico.
> Mi ha detto che sono le lampade bruciate guardandole dall'esterno.
> Gli ho detto che mi aspettavo il filamento spezzato, mi ha risposto che
> per spezzarsi devo prendere delle voragini.

Cioč fammi capire, sei pure cecato, oltre che testardo?

Message has been deleted

El_Ciula

Nov 26, 2014, 12:29:46 PM11/26/14

> In article <5475f49a$0$2966$5fc...@news.tiscali.it>,
> notexi...@notexist.it says...
>
> Per me lampadina bruciata = filamento spezzato.
> Se la "bruciatura" si presenta anche in altri modi, sono ben lieto
> d'imparare cose nuove.
>
> Cioè fammi capire, sei pure antipatico, oltre che incomprensibilmente
> ironico? :)

MA VA A CAGARE!

Message has been deleted

Diego®

Nov 26, 2014, 5:01:31 PM11/26/14
Il 26/11/14 18.38, Osidovich ha scritto:
> In article <54760e08$0$20714$5fc...@news.tiscali.it>,
> notexi...@notexist.it says...
>
> Solo se tu offri la tua bocca come tazza del cesso <3
>
> Non sapevo che su IDA ormai fosse di casa l'insulto e la spocchiosità :D

Guarda che El_Ciula non ti ha insultato. Lui saluta tutti sempre così.
Fai conto che ti abbia detto "tanta stima fratello".
:-)))

--
Diego *Nerone*

UoScAr

il Wed, 26 Nov 2014 18:38:39 +0100, Osidovich ha scritto che...

>Solo se tu offri la tua bocca come tazza del cesso <3

Attento che a fare proposte così poi si rischia di doverle mantenere,
se l'altro accetta!

>Non sapevo che su IDA ormai fosse di casa l'insulto e la spocchiosità :D

ma no, il ciula non è cattivo: è che lo niusgruppano così.

ciao

Alberto & AlbatroOs

Il giorno martedì 25 novembre 2014 14:02:25 UTC+1, Dr. Ogekuri ha scritto:
> per la birra no problema, ma intendevo "si (la phase 2 non ha la molletta) perche' ha i fari poliessoidali" :D
>
> ciao, oge

e allora dillo chiaro "HAI RAGIONE!!", che sei come Fonzie? :P
la birra alla prossima occasione ce la offriamo a vicenda ;)

A&A

Alberto & AlbatroOs

Il giorno martedì 25 novembre 2014 17:36:58 UTC+1, Al3xI98O ha scritto:
> Prima o poi troverò uno che si è occupato della progettazione dei fari di qualche auto... e lo sodomizzerò!
>
> Al3x

+1

A&A

Alberto & AlbatroOs

Il giorno martedì 25 novembre 2014 13:00:02 UTC+1, Alty ha scritto:
> te la pagavo volentieri... :-P

che noi ne avevamo ancora una in sospesa da agosto ;)

> p.s.
> sulla Laguna ho il polissoidale con mollette.

eh... hai preso la laguna modello baracca (Cit) :P

A&A

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 27 novembre 2014 09:20:03 UTC+1, Alberto & AlbatroOs ha scritto:

> e allora dillo chiaro "HAI RAGIONE!!", che sei come Fonzie? :P
> la birra alla prossima occasione ce la offriamo a vicenda ;)

minchia, ti ho scritto "SI", checcazzo vuoi ancora? :P

vieni al CMRD e brindiamo :D

ciao, Oge
Message has been deleted

Tur...@postino.it

Il giorno mercoledì 26 novembre 2014 11:00:11 UTC+1, Osidovich ha scritto:

> Molti sghignazzeranno per 'sti soldi "regalati" ma ho poco tempo ed ho
> bisogno dell'auto e non ho voglia di rischiare d'incasinarmi.

Macché! Lo trovassi io qualcuno che per 10-20 euro mi cambiasse quelle maledette H7 della mia.
E' un fottuto incubo ogni volta che se ne brucia una.

TurboD (37,140,RM)

Dumah Brazorf

Nov 27, 2014, 1:03:09 PM11/27/14
On Tue, 25 Nov 2014 19:46:26 +0100, Dumah Brazorf
<dumahbrazorf@g_NOSPAM_mail.com> wrote:

> [...]
>rimontai tutto il possibile intorno al volante e magicamente
>ripartirono. Sono passati anni e non l'ha più fatto tuttavia non ho

Tengo a precisare che a me non si erano bruciate le lampadine.

Stefano D.

Nov 27, 2014, 4:19:01 PM11/27/14
On Thu, 27 Nov 2014 15:41:21 +0100, Osidovich <osid...@gmail.com>
cosi' si espresse:

>OT: ma Luc e la sua Alfa, compaiono ancora da queste parti? :D

Pare che un girono si sia fatto prendere dalla foga e anzichč alzare
il piede dopo pochi secondi ha continuato a dare gas. Ha raggiunto
l'iperspazio con la QV, ormai sarŕ dalle parti di Plutone.

--
Stefano D. (PD)
BMW Z4 3.0 / BMW 530d Touring / Mini Cooper Cabrio talvolta