Qualcuno ha letto questa cosa?

mangi

sandro

Il 12/01/2022 23.58, mangi ha scritto:
> https://insideevs.it/news/560230/hacker-controllo-remoto-tesla/
>
> State connessi, sisi lol

Pensa ai telefonini, e a tutto quel che c'è dentro...

sandro

M C

Il giorno mercoledì 12 gennaio 2022 alle 23:58:32 UTC+1 mangi ha scritto:
> https://insideevs.it/news/560230/hacker-controllo-remoto-tesla/

in linea di principio, se tesla può entrare nel s/o dell'auto da remoto e modificarlo significa che è possibile.
quindi se ci riesce tesla perché mai non potrebbe riuscirci il volpastro? ecco, ci metterà un po' di più a trovare le chiavi ma i volpastri hanno pazienza e sono tenaci ;P e se non ci riescono oggi sarà per domani.

"prelevare" la 3 dal parcheggio e trasformarla in cabrio con solo 1 passaggio sotto il bilico :-D

sandro

Aspè...qui si parla una breccia nel sistema operativo...poi bisogna
capire cosa è possibile fare e cosa è del tutto impossibile, anche una
volta (forse) padroni della parte informatica.
Non penso si possa farla muovere come fosse la KITT di "Supercar", in
smart working...

Se riesco a diventare amministratore del tuo PC, non è detto che riesca
poi a far partire la lavatrice che hai a casa...magari mi faccio un bel
pò di cazzi tuoi ravanando per cartelle e files, ma tutto ciò che ad
esempio richiede l'azionamento fisico di un comando non potrò mai aggirarlo.

sandro

El_Ciula

Il 13/01/2022 10:45, sandro ha scritto:
> [...]
> parte informatica.
> Non penso si possa farla muovere come fosse la KITT di "Supercar", in

Non credi male.

> [...]
> pò di cazzi tuoi ravanando per cartelle e files, ma tutto ciò che ad
> esempio richiede l'azionamento fisico di un comando non potrò mai

Se la lavatrice è in wifi la accendi eccome.

Alberto & AlbatroOs

Il giorno giovedì 13 gennaio 2022 alle 10:45:39 UTC+1 sandro ha scritto:
> [...]
> pò di cazzi tuoi ravanando per cartelle e files, ma tutto ciò che ad
> esempio richiede l'azionamento fisico di un comando non potrò mai aggirarlo.

ormai lavatrici ed elettrodomestici vari possono esser comandati da app, quindi a parte infilare le mutande in lavatrice..... un giretto a vuoto potresti anche riuscire a farglielo fare.
per quanto riguarda Tesla, dipende da quanta roba è gestita in drive-by-wire, e considerato che concettualmente puo' guidare da sola.......... direi che molto probabilmente una volta entrati nel sistema...... te la puoi anche far arrivare sotto casa ;-)

A&A

M C

Il giorno giovedì 13 gennaio 2022 alle 11:15:26 UTC+1 Alberto & AlbatroOs ha scritto:
> considerato che concettualmente puo' guidare da sola.......... direi che molto probabilmente una volta entrati nel sistema...... te la puoi anche far arrivare sotto casa ;-)

è proprio questo che intendevo.
certo che se devi fisicamente azionare un pulsante via s/w fai niente.
ma se l'automatismo è in già attivato potresti farcela in misura limitata. non muovere l'auto ferma ma farla accelerare a palla di moschetto quando la g/a è attivata immaginando di sentire l'odore nell'abitacolo :)

Alex

Il 13/01/2022 20:02, Il Bieco Barone ha scritto:

> che cosa sia una protezione 2FA, non è copa di Apple.

Probabilmente hanno usato psw tipo 123456, risolvera' il problema con
doppia autenticazione, poi ci saranno quelli come 8tto che avranno email
"arubbata" e si attaccheranno al cazz...ops all' assistenza ottenendo
pernacchie ^_^

--
Alex
(JDM, 135, 51)

mangi

M C ha scritto questo giovedì:

> in linea di principio, se tesla può entrare nel s/o dell'auto da remoto e
> modificarlo significa che è possibile.

Esatto e imho c'e' poca sicurezza, c'e' una vulnerabilita'.

> quindi se ci riesce tesla perché mai non potrebbe riuscirci il volpastro?
> ecco, ci metterà un po' di più a trovare le chiavi ma i volpastri hanno
> pazienza e sono tenaci ;P e se non ci riescono oggi sarà per domani.

Esatto anche qui, d'altronde se c'e' riuscito l'hacker buono non dovrebbero
riuscirci anche i cattivi?

> "prelevare" la 3 dal parcheggio e trasformarla in cabrio con solo 1 passaggio
> sotto il bilico :-D

O magari contattarti e dirti "ho il controllo della tua auto, bonifica subito
la cifra X al mio portafoglio bitcoin o ti mando nel burrone". :D

Elephant

On 1/13/22 00:25, Fafifugno wrote:

> Se uno non è capace di configurare correttamente l'auto e/o tiene attivi i servizi "a caso" mica è colpa di Tesla...

Si', ma se a causa di questo ti viene addosso, cosa cambia?
L'auto non e' un giocattolo: puo' uccidere.
Non si dovrebbero produrre auto "potenzialmente vulnerabili", lasciando
all'utonto l'onere di configurarla nel modo giusto (e la possibilita' di
non farlo).

felice_pago

Il giorno giovedì 13 gennaio 2022 alle 09:24:03 UTC+1 M C ha scritto:

> [...]
>
> "prelevare" la 3 dal parcheggio e trasformarla in cabrio con solo 1 passaggio sotto il bilico :-D

beh sempre meglio che prelevartela con un colpo in testa,
bello forte eh

.

sandro

SE.

sandro

sandro

Quindi sarebbe possibile azionarla senza nessun consenso "fisico", di
nessun tipo, nemmeno iniziale?

Beh, gran cazzata...non mi preoccupo nemmeno di aspettare l'hacker,
allora, perché un'auto faccia improvvisamente da sé come tanti
telefonini che sembrano animati di vita propria.

Considera che io già temo il bloccasterzo gestito dalla centralina
invece che dal blocco chiave, per mia mano, figurati a mettere tutta
l'auto, sotto "intelligenza artificiale"... :D

sandro

Alberto & AlbatroOs

Il giorno venerdì 14 gennaio 2022 alle 10:59:25 UTC+1 sandro ha scritto:

> Considera che io già temo il bloccasterzo gestito dalla centralina
> invece che dal blocco chiave, per mia mano, figurati a mettere tutta
> l'auto, sotto "intelligenza artificiale"... :D

guarda, con me sfondi una porta aperta, ormai le auto (e le moto) son troppo informatizzate a mio avviso
una volta se ti si fermava il mezzo nel nulla di notte, bastava un buon martello* e bene o male risolvevi,
oggi se non hai un computer con il software della casa...... capace che devi aspettare l'assistenza

*estremizzo, ma mi è capitato piu' di una volta di riuscira a tornare a casa grazie a delle stringhe di scarponi da montagna, pezzi di fil di ferro "rubati" da una recinzione o una molla "sottratta" alla seggiolina da spiaggia di un ignaro bambino utilizzti per sistemare magagne varia ad auto e moto

A&A

sandro

Attrezzatura tipica dell'hacker anni 70... :)

sandro