tesla 3

Ammammata

è il modello più venduto in confederazione nel 2021

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Roberto Deboni DMIsr

On Tue, 04 Jan 2022 07:34:33 +0000, Ammammata wrote:

> è il modello più venduto in confederazione nel 2021

Ovviamente solo tra le elettriche (in Europa).
Ma in alcuni stati (piccoli) supera anche modelli
di auto a combustione.

<https://www.autocar.co.uk/car-news/business-dealership%2C-sales-and-marketing/tesla-model-3-track-be-europe%E2%80%99s-top-selling-ev>

"Tesla sold 112,687 Model 3s from January through
to November, according to JATO Dynamics figures,
easily making it the top-selling EV."

"The Volkswagen ID 3 is likely to be the second
most popular EV with 62,467 units sold in the
same period, an increase of 124 per cent year-on-year."

"It is set to be closely followed by the Renault Zoe
which had sales of 60,362 in the same period,
down 28% over 2020."

Interessante: la Zoe perde vendite. Sarebbe
interessante capire la ragione.

La ragione del successo della Model 3 e' ritenuto
essere, che in rapporto a quello che offre, ha un
prezzo abbastanza accessibile.

La vendita di auto in qualche modo elettriche,
tutte insieme, si avvia a superare il quarto
delle vendite totali. Ancora non e' una rivoluzione
che possa cambiare il parco macchine in modo
determinante.

Beppe

Roberto Deboni DMIsr <ne...@analisienergie.it> wrote:

> [...]
> which had sales of 60,362 in the same period,
> down 28% over 2020."
>
> Interessante: la Zoe perde vendite. Sarebbe

Fa cagare, non va un cazzo nè come prestazioni nè come autonomia, costa
tanto…

Zerocento®

Quel giorno Tue, 4 Jan 2022 17:06:38 -0000 (UTC), sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore!", Beppe <a...@a.com> scrisse:

>Fa cagare,

Soggettivo, a me è una di quelle che, esteticamente, piace di più.

>non va un cazzo nè come prestazioni

Probabile, ma chi si compra una Zoe per le prestazioni è un po' ritardato,
imho.

>nè come autonomia

https://it.motor1.com/reviews/518738/renault-zoe-2021-prova-consumi/

Questo secondo me non è paerticolarmente vero

>costa
>tanto…

Sicuramente sì, come tutte le EV: senza incentivi sarebbe un mercato
riservato a qualche radical-chic coi soldi
--

Zerocento® (48, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL

Beppe

Zerocento® <theflyin...@SPAMlibero.it.invalid> wrote:
> [...]
>
> Sicuramente sì, come tutte le EV: senza incentivi sarebbe un mercato
> riservato a qualche radical-chic coi soldi

Il mio fa cagare non era riferito al fatto estetico (cosa di cui mi frega
poco in un’auto), ma alle caratteristiche tecniche. Autonomia scarsa,
perché pur avendo una batteria nuova da 52 kWh e un ottimo “rendimento”, il
risultato totale rimane scarso, inferiore a una 3 o una Kona ad un prezzo
molto vicino.
Poi le politiche del comprarla senza batteria mi lasciano un po’ perplesso,
come costi e come formule.

Zerocento®

Quel giorno Tue, 4 Jan 2022 21:47:52 -0000 (UTC), sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore!", Beppe <a...@a.com> scrisse:

>Il mio fa cagare non era riferito al fatto estetico (cosa di cui mi frega
>poco in un’auto),

Anche quello conta :)

> [...]
>risultato totale rimane scarso, inferiore a una 3 o una Kona ad un prezzo

Uhm... Una model 3 costa circa 60mila, una Zoe 35 o sbaglio?

>Poi le politiche del comprarla senza batteria mi lasciano un po’ perplesso,
>come costi e come formule.

Sono scelte, un po' come quelli che fanno l'NLT da privati e pensano che
sia conveniente :)

Beppe

> [...]
>
> Anche quello conta :)

> Uhm... Una model 3 costa circa 60mila, una Zoe 35 o sbaglio?

Una Tesla dovresti riuscire a portarla a casa tra i 40 e i 48, la 3 SR che
comunque è un altro pianeta rispetto alla Zoe.

Zerocento®

Quel giorno Thu, 6 Jan 2022 06:27:13 -0000 (UTC), sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore!", Beppe <a...@a.com> scrisse:

>Una Tesla dovresti riuscire a portarla a casa tra i 40 e i 48, la 3 SR che
>comunque è un altro pianeta rispetto alla Zoe.

Un amico l'ha presa 3 mesi fa: da 61 a 49 con incentivo (Piemonte), 3 dual
motor LR.

Io intendevo, ovviamente, al netto degli incentivi...

Oh, io non faccio testo, ovviamente, visto che il mio bgt per l'acquisto
di un'auto arriva a 17-18 mila, se ne proprio vale la pena: una delle
poche elettriche con del senso sarebbe, imho, la e-Up e "sorelle" per
tutto il commuting cittadino, ma bisogna avere la possibilità, as usual,
di caricare a casa, altrimenti non ha nessun senso.

Shylock

Il giorno mercoledì 5 gennaio 2022 alle 01:16:26 UTC+4 Zerocento® ha scritto:
> [...]
>
> Soggettivo, a me è una di quelle che, esteticamente, piace di più.
> Probabile, ma chi si compra una Zoe per le prestazioni è un po' ritardato,

Infatti non la comprano.

Zerocento®

Quel giorno Fri, 7 Jan 2022 00:47:29 -0800 (PST), sentendomi gridare
"Belěn, come canta 'sto motore!", Shylock <aalan...@gmail.com> scrisse:

>Infatti non la comprano.

Questo perchč l'80% di chi acquista un'auto basa la propria scelta su
motivi totalmente non razionali.
--

Zerocento® (48, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL
"Se č davvero importante, troverai il modo.
Se invece non lo č, troverai una scusa"

Beppe

> [...]
> tutto il commuting cittadino, ma bisogna avere la possibilità, as usual,
> di caricare a casa, altrimenti non ha nessun senso.

E-Up molto interessante, c’è l’ha una mia amica ed è molto contenta.
Ovviamente non ci fa viaggi.
La Model 3 sta a 48k senza incentivi (SR), la
Zoe senza cosa viene? 40k?

Zerocento®

Quel giorno Sat, 8 Jan 2022 15:43:03 -0000 (UTC), sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore!", Beppe <a...@a.com> scrisse:

>E-Up molto interessante, c’è l’ha una mia amica ed è molto contenta.

Imho, per città e communting urbano, è molto interessante (con gli
incentivi).

>Ovviamente non ci fa viaggi.

Avendo (molto) tempo a disposizione... :)

>La Model 3 sta a 48k senza incentivi (SR),

Da quel che sapevo, non c'era sotto i 50 mila la base-base (che non prende
praticamente nessuno).

>la
>Zoe senza cosa viene? 40k?

Da 33 a 35 circa (listino)