Motore BlueHDi 120CV Peugeot 308 SW 2017 e problemi turbina

pozz

Sto valutando l'acquisto di questo usato e mi sono imbattuto in un serio
problema di cui sono affetti alcuni motori PSA DV6. Se non ho capito
male, la turbina del turbocompressore è molto sensibile allo sporco che
questo motore facilmente produce, con conseguente rottura della turbina.

Addirittura leggevo che la sostituzione della turbina venga fatta non in
garanzia in quanto c'è uno scarica-barile tra distributore della turbina
e casa madre.

Domanda 1: siete a conoscenza di questo tipo di problemi?
Domanda 2: il motore BlueHDi 120CV montato nella 308 SW 2017 ha questo
tipo di problemi?