Acquisto auto da privato

^Bart

Salve,

fin'ora ho sempre acquistato auto nuove da concessionari ora vorrei
acquistarne una da un privato ma... potrà sembrare banale o risibile
come questione però... non saprei dove iniziare, pagamenti, passaggio, etc.

Ringrazio in anticipo chi mi darà qualche dritta! :)

Saluti!
^Bart

Fabio

Non mi intendo molto nemmeno io, ma per quel che può valere...

- quando chiami il tipo che vende l'auto, gli dici: "sarei interessato
all'auto in vendita" senza specificare il modello. Se inizia a chiederti
quale auto, puoi iniziare a sospettare che in realtà sia un venditore
professionista
- vai a vedere l'auto preferibilmente di giorno e magari con un
meccanico di fiducia e chiedi una prova su strada
- segnati il numero di targa
- quando torni a casa fai una visura aci così vedi se l'auto è a posto o
se ha fermi amministrativi
- per il pagamento ci si può mettere d'accordo, di solito si procede con
un assegno circolare
- per il passaggio di proprietà la cosa più veloce credo sia recarsi ad
un'agenzia di pratiche auto

altro non mi viene in mente

fm

On Wed, 5 Jan 2022 21:08:07 +0100, fabietto9...@live.it (Fabio)
wrote:

> [...]
>un assegno circolare
>- per il passaggio di proprietà la cosa più veloce credo sia recarsi ad

Per me il problema principale sono le garanzie, che ovviamente
un privato NON puo' offire in alcun modo.

Anche la visione dell'auto da parte del fantomatico "meccanico di
fiducia" mi sembra un problema non da poco.
Non tutti hanno codesto professionista a disposizione e poi bisogna
vedere quanti e quali impegni ha.
Valutare lo stato dell'auto richiede tempo e forse anche
strumentazione. Non vedo la cosa ne' facile ne' economica.

Inoltre, pert il passaggio... la cosa "piu' veloce", ossia andare in
un'agenzia di pratiche auto, potrebbe rivelarsi anche la piu' costosa.

In conclusione, a mio parere l'acquisto da un privato va evitato.

A meno che sia persona conosciuta di cui si sappia che tiene le auto
non bene ma benissimo... e comunque solo in presenza di un FORTISSIMO
ma proprio FORTISSIMO sconto :-)

ciao
fm

carletto

Il 06/01/2022 10:23, fm ha scritto:

> Per me il problema principale sono le garanzie, che ovviamente
> un privato NON puo' offire in alcun modo.

In compenso, da un privato hai probabilita' MOLTO piu' alte che i km
siano quelli originali.
Per quello che puo' valere.

carletto

Andrea R.

Il giorno giovedì 6 gennaio 2022 alle 10:23:12 UTC+1 fm ha scritto:

> Per me il problema principale sono le garanzie, che ovviamente
> un privato NON puo' offire in alcun modo.

https://www.garanziaonline.it/
https://garanty.it/

A.

^Bart

> https://www.garanziaonline.it/
> https://garanty.it/

Interessante! :)

> A.

Saluti!
^Bart

^Bart

Il 05/01/22 21:08, Fabio ha scritto:
> Non mi intendo molto nemmeno io, ma per quel che può valere...

Ogni consiglio è ben accetto! :)

> [...]
> all'auto in vendita" senza specificare il modello. Se inizia a chiederti
> quale auto, puoi iniziare a sospettare che in realtà sia un venditore

Ok!

> - vai a vedere l'auto preferibilmente di giorno e magari con un
> meccanico di fiducia e chiedi una prova su strada

Escludo il famoso meccanico di fiducia perché si tratta di veicoli fuori
regione ma la prova su strada è corretta come test!

> - segnati il numero di targa
> - quando torni a casa fai una visura aci così vedi se l'auto è a posto o
> se ha fermi amministrativi

Giusta segnalazione!

> - per il pagamento ci si può mettere d'accordo, di solito si procede con
> un assegno circolare

Ok, pensavo anch'io a quello.

> - per il passaggio di proprietà la cosa più veloce credo sia recarsi ad
> un'agenzia di pratiche auto

E' quello che pensavo anch'io, bisogna vedere però le tempistiche ovvero
se io faccio 300km per andare a vedere l'auto, mi piace, la pago, la
vorrei portare via subito...

> altro non mi viene in mente

Ok, comunque mi hai dato ottimi consigli!

Saluti.
^Bart

^Bart

> Per me il problema principale sono le garanzie, che ovviamente
> un privato NON puo' offire in alcun modo.

A parità di modello ho presente il prezzo del concessionario ed quindi
il privato lo tengo sui 2000 euro di meno o giù di lì.

> [...]
> Valutare lo stato dell'auto richiede tempo e forse anche
> strumentazione. Non vedo la cosa ne' facile ne' economica.

Hai perfettamente ragione infatti avevo anch'io escluso questo passaggio.

> Inoltre, pert il passaggio... la cosa "piu' veloce", ossia andare in
> un'agenzia di pratiche auto, potrebbe rivelarsi anche la piu' costosa.

Come già accennato se debba fare 300km per vedere un'auto e dovesse
piacermi a fronte del pagamento vorrei poi portarmela via subito, si può
eseguire il tutto in giornata che tu sappia e a che prezzo a grandi linee?

> [...]
>
> A meno che sia persona conosciuta di cui si sappia che tiene le auto
> non bene ma benissimo... e comunque solo in presenza di un FORTISSIMO

Hai i miei stessi dubbi di fatto anche acquistare da un concessionario
fuori regione equivarrebbe a non avere garanzia

> ciao
> fm

Saluti!
^Bart

Andrea R.

Il giorno giovedì 6 gennaio 2022 alle 12:55:29 UTC+1 ^Bart ha scritto:
> A parità di modello ho presente il prezzo del concessionario ed quindi
> il privato lo tengo sui 2000 euro di meno o giù di lì.

Devi avere presente il prezzo del concessionario scontato, non quello "vetrina".
Oppure prendi come riferimento quello di 4ruote che tra l'altro fa anche una valutazione personalizzata (a pagamento).

A.

Beppe

^Bart <gabriel...@hotmail.com> wrote:

> [...]
> eseguire il tutto in giornata che tu sappia e a che prezzo a grandi linee?

Certamente: l’ultima che ho preso, sono andato la mattina a Padova da
Cremona (4/1/2021): vista, provata, andato in agenzia a fare passaggio dì
proprietà, confermata assicurazione al telefono con invio immediato del
certificato e portata a casa.

^Bart

> [...]
> Cremona (4/1/2021): vista, provata, andato in agenzia a fare passaggio dì
> proprietà, confermata assicurazione al telefono con invio immediato del

Ottimo, grazie per le informazioni! :)

Saluti.
^Bart

Paolo

fm ha pensato forte :
> On Wed, 5 Jan 2022 21:08:07 +0100, fabietto9...@live.it (Fabio)
> wrote:

Cut
> [...]
>
> A meno che sia persona conosciuta di cui si sappia che tiene le auto
> non bene ma benissimo... e comunque solo in presenza di un FORTISSIMO

Perchè l'acquisto da un privato va evitato?
All'auto della persona conosciuta puoi escludere che il giorno
successivo non si presenti un problema inaspettato?
Inoltre temo che parimenti ci siano venditori poco seri, i quali si
riparano dietro la classica garanzia di un anno, che altro non è che
una assicurazione stipulata con un società esterna.
Siccome a breve dovro' procurare un'utilitaria usata, stavo appunto
facendo questo ragionamento: la stessa auto da un concessionario,
minimo mi costa 2 o 3mila euro in più. Immagino un problema grave, tipo
la rottura della cinghia di distribuzione, e valuto se rientro nei
2-3mila euro e, male che vada, spenderei come dal conce.
Se invece non succede nulla ci ho guadagnato.
Ovvio che non vado a cercare un'auto con 150k km a cui non c'è una
documentazione di distribuzione rifatta.

Non escludo che il mio ragionamento sia sbagliato, vorrei capire se
puo' stare in piedi.

^Bart

> [...]
> Oppure prendi come riferimento quello di 4ruote che tra l'altro fa anche una valutazione personalizzata (a pagamento).

https://www.autoscout24.it/annunci/ds-automobiles-ds-4-crossback-bluehdi-120-sport-chic-diesel-nero-82419e94-3c6c-4d3d-b3b1-3fed5a3d15fa?source=list_searchresults&cldtidx=15&sort=standard&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage

Secondo Quattroruote 10.497, visto che il concessionario stà a 600 e
passa km da me non usufruirei certo dell'anno di garanzia quindi ora gli
ho scritto per capire quanto possano scendere trattandosi tra l'altro di
un auto "particolare" e non nazional popolare come una Fiesta, Punto o
Clio e non per neo patentati probabilmente avranno anche loro "voglia"
di togliersela dal groppone!

Saluti!
^Bart

P.S.
Grazie per avermi segnalato il servizio di Quattroruote! :)

^Bart

> Perchè l'acquisto da un privato va evitato?

Effettivamente questa diffidenza a prescindere lascia perplessi... tutto
sommato se si hanno alle spalle qualche km e anni di esperienza
automobilistica credo si capisca senza il meccanico di fiducia se c'è
puzza di bruciato...

> All'auto della persona conosciuta puoi escludere che il giorno
> successivo non si presenti un problema inaspettato?

Giustissimo.

> Inoltre temo che parimenti ci siano venditori poco seri, i quali si
> riparano dietro la classica garanzia di un anno, che altro non è che una
> assicurazione stipulata con un società esterna.

Non sapevo vi fosse questa possibilità, quindi in questo modo uno di
Palermo potrebbe acquistare un auto a Milano ed avere assistenza in
officine autorizzate in tutta Italia... non male se fosse così! :)

> [...]
> Ovvio che non vado a cercare un'auto con 150k km a cui non c'è una
> documentazione di distribuzione rifatta.

Concordo con quello che scrivi!

> Non escludo che il mio ragionamento sia sbagliato, vorrei capire se puo'
> stare in piedi.

Ribadisco quanto scritto sopra! :)

Saluti!
^Bart

Zerocento®

Quel giorno Fri, 7 Jan 2022 22:10:11 +0100, sentendomi gridare "Belìn,
come canta 'sto motore!", ^Bart <gabriel...@hotmail.com> scrisse:

>Secondo Quattroruote 10.497, visto che il concessionario stà a 600 e
>passa km da me non usufruirei certo dell'anno di garanzia

La "garanzia", che altro non è che un contratto di assicurazione, vale in
tutta Europa in migliaia di officine.
--

Zerocento® (48, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL

Beppe

La cosa più complicata è l’assicurazione.

Beppe

Occhio alle garanzie che sono delle mezze truffe: coprono spesso solo una
percentuale della riparazione e ti tirano scemo per riconoscertela
adducendo le scuse più assurde.

^Bart

> Occhio alle garanzie che sono delle mezze truffe: coprono spesso solo una
> percentuale della riparazione e ti tirano scemo per riconoscertela
> adducendo le scuse più assurde.

Ok, grazie per la info! :)

^Bart

Solpemachaco

Il Wed, 5 Jan 2022 20:37:33 +0100, ^Bart <gabriel...@hotmail.com>
ha scritto:
Ciao, personalmente ho venduto alcune delle mie auto ad altri privati,
quindi so come funziona dalla parte di chi vende (indirettamente anche
dalla parte di chi acquista, ovviamente)

Premetto che le mie auto sono tenute bene, con tutti i documenti in
regola (comprese tutte le fatture dei tagliandi e di eventuali
interventi eseguiti in officina, sempre ufficiale) e che ho sempre
venduto auto comprese tra i 4 e 5 anni di vita con meno di 100k km
(sepsso anche molto meno).

Da venditore quando mi chiamavano cercavo di capire se era qualcuno
veramente interessato oppure se era uno che voleva farmi perdere
tempo. Se capivo che era realmente interessato mai avuto problemi ad
inviare ulteriori foto, documentazione della macchina (numero di targa
compreso) e miei dati, in modo da predisporre tutto.

In questo modo al momento della visione e prova il potenziale
acquirente ha sempre comprato la macchina. Se le informazioni sono
complete e corrette nessuna delle due parti perde tempo.

Per il passaggio agenzia pratiche auto, se riuscite ad inviare il
giorni prima i documenti in mezz'ora avete fatto, altrimenti qualcosa
in più. Per il pagamento assegno circolare, una cui foto deve essere
inviata prima in modo che il venditore possa controllare con la sua
banca che risulti coperto e correttamente emesso.

Nella mia esperienza se tu offri serietà e trovi serietà dall'altra
parte dei problemi non ce ne sono e si fa l'affare in due (perchè in
questo modo ci guadagna sia chi vende che chi compra).

Saluti, Matteo.