Per chi ama l'ibrido in tutte le sue versioni

The Exalted

entro il 2030 le ibride saranno come le benza e le diesel vietate

ce lo chiede l'europa

--
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti,
discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di

Zotto T

Il giorno sabato 18 settembre 2021 alle 11:02:20 UTC+2 The Exalted ha scritto:
> entro il 2030 le ibride saranno come le benza e le diesel vietate

Se va avanti così entro il 2030 andrà bene se si potrà fare carburante senza stringere la cinghia.

The Exalted

Zotto T ha detto questo sabato :
Poi ci sarà il problema batterie per l'elettrico

il nuovo ordine mondiale ha deciso per le energie rinnovabili con
accumulo...peccato che forse dopo il 2030 io non ci sarò, a farmi 4
risate

Zotto T

Il giorno sabato 18 settembre 2021 alle 11:30:26 UTC+2 The Exalted ha scritto:
>...peccato che forse dopo il 2030 io non ci sarò, a farmi 4
> risate

https://www.youtube.com/watch?v=WUMEczhcqYA

UoScAr

il Sat, 18 Sep 2021 11:30:23 +0200, The Exalted ha scritto che...

>il nuovo ordine mondiale

plonk

> peccato che forse dopo il 2030 io non ci sarò,

boccaccia mi statte zitta...

--
UoScAr, Imola, 45, 146 & 160++, 16

Roberto Deboni DMIsr

On 18/09/2021 12:36, UoScAr wrote:
> il Sat, 18 Sep 2021 11:30:23 +0200, The Exalted ha scritto che...

> plonk

Nel senso di "nuovo consenso mondiale" potrebbe si potrebbe
anche essere concordare.

Osservo che sta dando del complottista all'OP, ma gli "-ismi"
sono un modo per attaccare la persona onde evitare di entrare
nel merito dei suoi argomenti. Comportamento tipico di chi
aderisce ad una certa visione di vita da "ordine di potere".

Shylock

Il giorno sabato 18 settembre 2021 alle 14:44:23 UTC+4 Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Nel senso di "nuovo consenso mondiale" potrebbe si potrebbe
> anche essere concordare.

Certo che si potrebbe concordare, se ci fosse evidenza di questo consenso.

Invece c'e' evidenza del contrario: nonostante incentivi pagati depredando le tasche del contribuente, divieti e limitazioni, le vendite di auto a batteria e' ancora minimale.

Quindi il "consenso" di cui si parla non esiste, per questo si ricorre a blandizie (incentivi) o alla coercizione (divieti), che in presenza di "consenso" non sarebbero necessarie.

UoScAr

il Sat, 18 Sep 2021 04:25:04 -0700 (PDT), Shylock ha scritto che...

>Certo che si potrebbe concordare, se ci fosse evidenza di questo consenso.

"concordare" implica una qualche, anche timida, attività cerebrale.

ti faccio notare che hai risposto a deboni, ergo: flat line.

Shylock

Il giorno sabato 18 settembre 2021 alle 15:59:21 UTC+4 UoScAr ha scritto:
> il Sat, 18 Sep 2021 04:25:04 -0700 (PDT), Shylock ha scritto che...
> "concordare" implica una qualche, anche timida, attività cerebrale.
>
> ti faccio notare che hai risposto a deboni, ergo: flat line.

A volte ci provo.

UoScAr

il Sat, 18 Sep 2021 06:09:08 -0700 (PDT), Shylock ha scritto che...

> A volte ci provo.

Stima a mille, mate :-)

--
UoScAr, Imola, 46, 146 & 160++, 16

Roberto Deboni DMIsr

On 18/09/2021 13:25, Shylock wrote:

> Certo che si potrebbe concordare, se ci fosse evidenza di questo consenso.

Dice che non c'e' questo consenso ? E quali quanti i governi
con misure che mostrano un consenso diverso ?

> Invece c'e' evidenza del contrario: nonostante incentivi pagati depredando le tasche del contribuente, divieti e limitazioni, le vendite di auto a batteria e' ancora minimale.

Un momento: se il consenso e' riferito ad un "ordine mondiale", non
puo' che riferirsi alle posizioni dei governanti, non certamente
a quello dei singoli governati!

> Quindi il "consenso" di cui si parla non esiste, per questo si ricorre a blandizie (incentivi) o alla coercizione (divieti), che in presenza di "consenso" non sarebbero necessarie.

Ha preso fischi per fiaschi, quindi non ha senso replicare.

Shylock

Il giorno sabato 18 settembre 2021 alle 20:18:23 UTC+4 Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Dice che non c'e' questo consenso ? E quali quanti i governi
> con misure che mostrano un consenso diverso ?

Il consenso lo fanno gli utenti, il mercato, non il governo.

Se i governi devono usare bastone&carota vuol dire che fra gli utenti il consenso non esiste.

Stark

On Sat, 18 Sep 2021 11:02:17 +0200, The Exalted <exa...@yahoo.com>
wrote:

>entro il 2030 le ibride saranno come le benza e le diesel vietate
>

>ce lo chiede l'europa

andiamo bene io che inizialmente valutavo una benzina ora propendevo
verso mild hybrid o full ...a sto punto meglio una benzina semplice
senza incartarmi in ulteriori casini con sti elettrici misti

grul

Il 18/09/2021 11:02, The Exalted ha scritto:
> entro il 2030 le ibride saranno come le benza e le diesel vietate

2035 e poi si parla di vendita di auto (nuove); ma se si parla di
divieti di circolazione, magari ci potranno essere decisamente prima; e
li e' molto probabile che si discriminera' fra benzina, diesel e ibrido

Stark

wrote:

>entro il 2030 le ibride saranno come le benza e le diesel vietate
>

>ce lo chiede l'europa

ma fonte ? io non la trovo googlando

Simone "NINJA"

i poteri forti

The Exalted

Roberto Deboni DMIsr

On 19/09/2021 14:32, Shylock wrote:

> Il consenso lo fanno gli utenti, il mercato, non il governo.

Non ha capito, intendevo (e questa e' la mia frase) rifermi ad un
"consenso" tra buona parte dei governi mondiale, non mi riferivo a
qualche astratto "Consenso" degli utenti.

> Se i governi devono usare bastone&carota vuol dire che fra gli utenti il consenso non esiste.

E daie' con i fischi per fiaschi, ormai e' partito ...

Roberto Deboni DMIsr

Il "pompaggio" che oggi i commerciali (pubblicita') fanno degli
ibridi e' giustificato dal fatto che contano che non ci sara'
alcun usato utile, perche' saranno vietati in futuro e quindi
servira' ad aumentare la vendita di vetture.

Infatti, dal punto di vista dei costruttori, una vettura non
dura solo 5-10 anni, come il tipico acquirente del nuovo pensa,
ma in realta' quella vettura "rompera' i loro piani di vendita"
fino anche a 20 anni, mentre il mercato dell'usato continua a
tenerlo in circolazione. Ma se le auto a combustibili fossili,
incluso le ibride con capacita' infima di circolazione full-electric,
finiscono fuori legge, salvo manifestazioni di auto storiche,
d'un colpo solo le case automobilistiche hanno messo fuori
mercato anche tutto l'usato. Insomma, si partira' alla grande
con le auto elettriche. Mica stupidi.

Roberto Deboni DMIsr

Per il Regno Unito, l'equivalenza delle ibride con quelle
convenzionali si deduce da questa fonte:

<https://www.whatcar.com/news/new-petrol-and-diesel-cars-to-be-banned-from-2030/n15810>

"The ban on the sale of petrol and diesel-fuelled models (INCLUDING
hybrids and plug-in hybrids) was initially due to come into force
in 2040 and had already been moved to 2035, with the Government
saying this was necessary for the UK to achieve its target of
emitting virtually zero carbon by 2050."

Unica eccezione:

"However, while the ban has been brought forward again, hybrid cars
that can operate for "substantial" distances on pure electric power
will get a stay of execution until 2035. What constitutes
substantial has yet to be defined."

Insomma, deve essere una vera ibrida, anche se non e' dato ancora
sapere quanti chilometri minimi di autonomia elettrica deve avere.

In quanto alla UE:

<https://www.csmonitor.com/Environment/2021/0412/Not-so-green-after-all-Hybrid-cars-could-soon-be-phased-out>

"Remember when plug-in hybrid cars were the go-to technology for the
climate-conscious driver? Turns out, they’re not good for the
environment, according to some experts, and they could be phased out
by carmakers in the face of tougher European rules."

"EU policy plans for plug-in hybrid vehicles (PHEVs), which contain
an electric battery and a combustion engine, could mean the
“transition” technology has a shorter lifespan than envisaged by
some leading automakers."

Insomma, la vita "commerciale" delle PHEV ha gli anni contati.
E la case automobilistiche hanno gia' reagito:

"An analysis of car production plans in Europe through to 2028
compiled for Reuters by AutoForecast Solutions (AFS), which tracks
industry production plans, shows only 28 PHEV models versus 86 BEV
models. That is a turnaround for an industry where PHEV models on
the market have outnumbered BEV models every year since 2015, often
significantly."

Fino ad ora, le proposte di modelli ibridi ha sempre surclassato
quella di elettriche pure. Ma quanto pare Reuters ha rilevato una
inversione del mercato, con 86 nuovi modelli elettrici a fronte
di solo 28 nuove proposte PHEV. Magari non significa nulla (sono
solo proposte commerciali, poi cosa la gente compera e' un altra
cosa), ma piu' modelli ci sono, piu' diventa facile la scelta
per il consumatore.

Il primo paragone che mi viene in mente e' quello delle lampadine
a risparmia energetico. Prima di passare ai LED (che i giovani ormai
e l'unica tecnologia di luce che conoscono) c'e' stata una fase
intermedia con le lampadine CFL - le compatte fluorescenti - che
gia' nella programmazione avevano vincoli di efficienza crescenti
nel tempo che le avrebbero condannate fuori mercato. Per dare dei
numeri: una buona CFL non arriva oltre 50 lumen/watt, tranne
qualche modello speciale (e costoso), come alcune delle OSRAM
(oggi in svendita a pochi soldi perche' anche 60 lumen/watt
sono oggi una schifezza). La mia schifosa delle lampadine LED oggi
parte da 70 lumen/watt e la produzione buona fa 100 lumen/watt
con tranquillita'. La differenza e' che cambiare lampadine, in
termini di costi, e' una cosa, cambiar un auto per avere acquistato
quella "sbagliata" nel giro di solo 5 anni, e' un altra cosa.

Zotto T

Il giorno lunedì 20 settembre 2021 alle 15:24:49 UTC+2 Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
> cambiar un auto per avere acquistato
> quella "sbagliata" nel giro di solo 5 anni, e' un altra cosa.

Le plug-in, così come le ibride, hanno il grosso vantaggio di permettere di far carburante velocemente e con una ampia rete di distribuzione, con in più per le prime un uleriore uso da elettrica per qualche decina di km. che spesso è più che sufficiente nei tragitti cittadini; per questa ragione avranno senso ancora per lungo tempo, almeno fino a quando non sarà veramente agevole la ricarica per le elettriche. L' autonomia, per quel che posso vedere, é già meno un problema. Ho fatto anni a girare con auto a GPL con 350 km. di autonomia, e a parte il dover perdere poco tempo in più al distributore non ho mai sentito l' autonomia come limitazione anche in viaggi lunghi, vista la rete di distribuzione gpl autostradale completa.
Vedo già più difficoltoso un sistema di supercharger da implementare in rete sufficientemente fitta con grandi potenze, senza contare che , pur progredendo la tecnologia delle batterie, grandi e veloci trasferimenti di energia elettrica portano altri problemi, fra perdite e durata delle stesse.
Riassumendo, l' uso di vettori energetici liquidi é più agevole per i rifornimenti e densità energetica.

M C

Il giorno lunedì 20 settembre 2021 alle 15:56:31 UTC+2 zott...@gmail.com ha scritto:
> Riassumendo, l' uso di vettori energetici liquidi é più agevole per i rifornimenti e densità energetica

vallo un po' a spiegare ai talebani adoratori dell'elettrico Verbo secondo i quali è la "nuova normalità" per un giro di 300 km fermarsi 2-3 volte per dare un rabbocco alle pile ...

mangi

M C ha scritto questo lunedì:

> vallo un po' a spiegare ai talebani adoratori dell'elettrico Verbo secondo i
> quali è la "nuova normalità" per un giro di 300 km fermarsi 2-3 volte per
> dare un rabbocco alle pile ...

Se a uno piace essere masochista problemi suoi.

--
mangi (55, 421+260+60, MB)
La bmw mappata ha guadagnato 70 CV:

Simone "NINJA"

Il giorno lunedì 20 settembre 2021 alle 15:56:31 UTC+2 zott...@gmail.com ha scritto:

> Riassumendo, l' uso di vettori energetici liquidi é più agevole per i rifornimenti e densità energetica.

solido ancora meglio

carichi nel baule/serbatoio e via

M C

Il giorno lunedì 20 settembre 2021 alle 16:05:38 UTC+2 mangi ha scritto:
> Se a uno piace essere masochista problemi suoi.

mica tanto se il masochista, per l'occasione anche sadico, ritiene suo dovere ridurcele in purea ;P

cavoli, tu (tu generico eh ...) fedele dell'elettrico Verbo. ti piace l'auto a pile? OK. pigliala e non far opera di conversione e proselitismo che solo a vedere te, testimoni di geova & co. arruffo il pelo, comincio a straporcare e i cani diventano nervosi ;P

Zotto T

Il giorno lunedì 20 settembre 2021 alle 16:09:35 UTC+2 Simone "NINJA" ha scritto:

> solido ancora meglio
>
> carichi nel baule/serbatoio e via

Auto a carbonella :)

Zotto T

Il giorno lunedì 20 settembre 2021 alle 16:30:54 UTC+2 M C ha scritto:

> cavoli, tu (tu generico eh ...) fedele dell'elettrico Verbo.

Non fosse che bisogna fare bene i conti ed avere una presa per la notte, un pensierino ad una plug-in io lo farei.

Alex

"M C" <myocasto...@gmail.com> wrote in message

> vallo un po' a spiegare ai talebani adoratori dell'elettrico Verbo secondo
> i quali è la "nuova normalità"

Roba vecchia, hint "gold hydrogen", le auto elettriche attuali diventeranno
obsolete/bloccate (perche' inquinano) tra pochi anni per passare all' H2.

--
Alex
(JDM, 135, 50)

Alex

"Simone "NINJA"" <highwa...@gmail.com> wrote in message

> solido ancora meglio

Quello degli ICBM?

Simone "NINJA"

Il giorno martedì 21 settembre 2021 alle 00:42:02 UTC+2 Alex ha scritto:

> Quello degli ICBM?

troppo costoso

Ciskje

> Roba vecchia, hint "gold hydrogen", le auto elettriche attuali diventeranno
> obsolete/bloccate (perche' inquinano) tra pochi anni per passare all' H2.

L'idrogeno è morto da Tempo, solo Toyota ci crede ancora, e tanto per essere chiari un'auto a idrogeno E' PROPRIAMENTE un'auto elettrica (almeno quelle a fuel cell) con il vantaggio della velocità di "ricarica", ma con lo svantaggio di perdersi il 40% di energia nelle varie trasformazioni, elettrico -> idrogeno -> elettrico

Alex

"Ciskje" <occhi...@gmail.com> wrote in message

> [...]
> quelle a fuel cell) con il vantaggio della velocità di "ricarica", ma con
> lo svantaggio di perdersi il 40% di energia nelle varie trasformazioni,

Non chaicapitohgnente vero?

Ciskje

> Non chaicapitohgnente vero?

Riesci ad elaborare una teoria o continuerai a battere sui tasti nella speranza che esca qualcosa di sensato?

Alex

> Riesci ad elaborare una teoria o continuerai a battere sui tasti nella
> speranza che esca qualcosa di sensato?

CVD...