Pastiglie freni ceramica: esperienze?

Nando

Cari tutti, mi stava venendo in mente l'idea di montare queste pastiglie, che vengono presentate come una svolta dal punto di vista del rilascio dei residui e quindi del mantenimento della pulizia del cerchio.
Io lavo la macchina poco e quindi mi tengo le ruote anteriori lerce, ma non per questo non mi accorgo di quanto facciano schifo, e la cosa non mi esalta.
Delle prestazioni me ne frego altamente, nel senso che vado piano e non cerco la sportività: possono avere senso? qualcuno le ha provate? è vero che lasciano davvero molto più pulito il cerchio?

Lascio un link per farsi un'idea
https://www.ate-freni.it/prodotti/dischi-e-pastiglie/pastiglie-freno-ate-ceramic/

El_Ciula

Nando <sei...@gmail.com> ha scritto:
In campo motociclistico ci sono da 20 anni, però pur non
conoscendo queste x moto le ceramiche a freddo frenano ben poco
mentre a caldo sono ottime, mangiano i dischi a meraviglia e
quelli inox, figuriamoci quelli da auto.

Nando

Il giorno martedì 28 marzo 2023 alle 19:52:34 UTC+2 El_Ciula ha scritto:

> [...]
> mentre a caldo sono ottime, mangiano i dischi a meraviglia e
> quelli inox, figuriamoci quelli da auto.

sull'usura loro scrivono praticamente il contrario, per quello ero curioso di esperienze dirette

<<Meno usura, più risparmio
Una serie di test comparativi, in condizioni di utilizzo quotidiano, ha dimostrato che le pastiglie freno ATE Ceramic presentano un’usura nettamente inferiore alle pastiglie freno standard e prolungano inoltre la vita dei dischi freno. La riduzione dei consumi fa diminuire i costi di manutenzione e aumenta la soddisfazione dell’automobilista.>>

El_Ciula

> [...]
> Una serie di test comparativi, in condizioni di utilizzo quotidiano, ha dimostrato che le pastiglie freno ATE Ceramic presentano un?usura nettamente inferiore alle pastiglie freno standard e prolungano inoltre la vita dei dischi freno. La riduzione dei consumi fa diminuire i costi di manutenzione e aumenta la soddisfazione dell?automobilista.>>

Č impossibile, le ceramiche si usurano poco e durano perché sono
dure, i dischi invece non durano un cazzo.

Č per forza cosě, senza attrito non si frena e se son dure le
pastiglie si mangiano i dischi.

Tutto sta poi nel vedere che mescole sono perché ceramiche non
vuol dire niente, nelle mescole ci sono abrasivi (che frenano)
metalli teneri che fanno da lubrificanti oltre a leganti,
anyigrippanti etc.

sandro

L'inox non è più tenero dell'acciaio-quasi-ghisa dei dischi standard...?

sandro

El_Ciula

sandro <coyote...@tiscalinet.it> ha scritto:
Ma proprio no, si usano acciai inox con durezza anche superiore a
60Hrc.