Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

estate con gomme invernali

18 views
Skip to first unread message

luca limoni

unread,
Jun 1, 2012, 11:49:36 AM6/1/12
to
Salve.
Per pigrizia e, soprattutto perchè quelle estive sono alla frutta, mi
ritrovo, ad inizio giugno, ancora con le gomme da neve.
A parte ogni considerazione sul consumo precoce del battistrada quello che
vorrei chiedere è: rischio qualcosa, in termini di sicurezza, a tenerle
montate tutta l'estate?
Abito a Como, e faro' le ferie nel nord europa.
Grazie per la vostra opinione.
L

El_Ciula

unread,
Jun 1, 2012, 12:41:46 PM6/1/12
to
luca limoni ha scritto:
Se non è una misura 100% a libretto, nel senso che se l'indice di velocità
non corrisponde (inferiore) sei fuorilegge, quì rischi solo in caso di
sinistro grave con sequestro (il vigile che ti ferma non consideriamolo),
nel nord europa dove si presume siano piu' civili e col cazzo di acciaio
chirurgico 316L è facile che ti inculino col Ghiaione, della serie che o le
cambi la con multazza o ti sequestrano il mezzo, si presume non siano come
quì nella bananas repubblic.


Dave13

unread,
Jun 1, 2012, 4:17:04 PM6/1/12
to
Con la seconda auto è la seconda estate che tengo le termiche.
Diciamo che per fare nemmeno 5000km l'anno chi me la fa fare a cambiarle?

Quello che ti posso suggerire è di guidare con molta cautela, consapevole
che una frenata di emergenza con temperature estive metterà in crisi una
gomma non progettata per dare il meglio con il caldo.

In quanto al consumo non è detto che si consumino come una matita nel
temperino.
Sotto ho delle michelin di 7 anni che anche se termiche sono ormai dure come
i cerchi!

Dave

AR

unread,
Jun 1, 2012, 5:01:03 PM6/1/12
to

> "luca limoni" <22746i...@mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio
> news:201206011...@mynewsgate.net...
> Salve.
> Per pigrizia e, soprattutto perchč quelle estive sono alla frutta, mi
> ritrovo, ad inizio giugno, ancora con le gomme da neve.


Sto facendo lo stesso, ma avendo un'auto prestante le cambierň prossimamente
e farň l'estate con le estive.
Ho notato una cosa: sull'acqua, andando verso la fine, sono davvero scarse.
Direi che non val la pena rischiare la pelle per cosě poco.


Piernicola Comuniello

unread,
Jun 2, 2012, 5:28:52 AM6/2/12
to
Dave13 wrote:

> Con la seconda auto è la seconda estate che tengo le termiche.

Io le ho "finite" l'estate scorsa. E' pur vero che in agosto la mia auto
è rimasta bloccata per i lavori stradali tutto il mese, alla fine a
settembre ho dovuto cambiarle perchè stavano per lasciarmi a piedi, ma
tutto sommato gravi problemi non me ne hanno date.

Mario l'amico del Gatto

unread,
Jun 2, 2012, 5:53:56 AM6/2/12
to
luca limoni ha detto questo venerdì :
cavale, non sono sicure, le strade al sole passano i 50C


UoScAr

unread,
Jun 2, 2012, 6:15:11 AM6/2/12
to
il Fri, 01 Jun 2012 15:49:36 GMT, luca limoni ha scritto che...



>Per pigrizia e, soprattutto perchè quelle estive sono alla frutta, mi
>ritrovo, ad inizio giugno, ancora con le gomme da neve.

lo sto facendo anch'io, ma credo che comunque a breve le invernali le
butto, finite o non finite.. sembra che ad usarle col caldo torrido
abbiano smesso di mangiarsi, e non mi sento sicuro.




>A parte ogni considerazione sul consumo precoce del battistrada quello che
>vorrei chiedere è: rischio qualcosa, in termini di sicurezza, a tenerle
>montate tutta l'estate?

è ovvio, le gomme invernali sono fatte appunto per lavorare con climi
rigidi. le frenate possono allungarsi tranquillamente del 30%: a
velocità anche non troppo sostenute significa una differenza tra il
fermarsi ed il farsi male, sia nel portafoglio che addosso (es.: dai
100 orari, nel punto in cui con le estive ti fermi, con le invernali
potresti essere ancora ai 40 orari)

Legalmente sei a posto, ma devi essere conscio di ciò: non basta
"andar piano", perché in una situazione in cui, che so, un bambino che
sbuca dalla strada, o uno che non ti da la precedenza, purtroppo non
serve "andar piano".



ciao

--
UoScAr, Imola, 36, 150AWD&BD + 146RWD&Fun, 20

Zotto

unread,
Jun 2, 2012, 6:26:54 AM6/2/12
to


"UoScAr" ha scritto nel messaggio
news:kqmjs7leujn6krieo...@4ax.com...

> sembra che ad usarle col caldo torrido
> abbiano smesso di mangiarsi, e non mi sento sicuro.

Si sono tostate?


UoScAr

unread,
Jun 2, 2012, 6:31:42 AM6/2/12
to
il Sat, 2 Jun 2012 12:26:54 +0200, Zotto ha scritto che...



>> sembra che ad usarle col caldo torrido
>> abbiano smesso di mangiarsi, e non mi sento sicuro.
>Si sono tostate?

forse si.. dall'ultima volta che ho fatto il giogo allegramente (che
non è l'andamento di Allegro), ora fischiano ad ogni più piccola
manovra, e mi pare che mi tengano molto di meno.
Magari prox settimana se non ho rimontato le estive, faccio qualche
prova con l'accelerometro: le invernali con <0°C mi davano 1.05-1.1g,
poi con temperature più elevate crollavano a 0.8-0.85.. son curioso di
vedere quanto indicherebbe ora..

El_Ciula

unread,
Jun 3, 2012, 4:30:08 PM6/3/12
to
UoScAr ha scritto:

> Magari prox settimana se non ho rimontato le estive, faccio qualche
> prova con l'accelerometro: le invernali con <0°C mi davano 1.05-1.1g,
> poi con temperature più elevate crollavano a 0.8-0.85.. son curioso di
> vedere quanto indicherebbe ora..

Io fossi in te userei direttamente la bilancia (va a Cagare, con
l'accelerometro in mano!)


Message has been deleted

Paul Mone

unread,
Jun 4, 2012, 9:34:02 AM6/4/12
to
On 1 Giu, 17:49, "luca limoni" <22746inva...@mynewsgate.net> wrote:

> A parte ogni considerazione sul consumo precoce del battistrada quello che
> vorrei chiedere è: rischio qualcosa, in termini di sicurezza, a tenerle
> montate tutta l'estate?

Aggiungo la mia esperienza, con la Golf e Goodyear Ultragrip alla
frutta: sull'asciutto ancora tutto bene, sul bagnato aquaplaning molto
presto, sull'umido bisogna fare molta attenzione; proprio l'altro ieri
sulla A10 guidando con un po' di fretta la perdita di aderenza era
dietro l'angolo. Ne ho approfittato per notare che l'esp, molto lento
ad intervenire a velocità medio basse, sopra i 150 è notevolmente più
rapido.

P

0 new messages