il Fri, 01 Jun 2012 15:49:36 GMT, luca limoni ha scritto che...
>Per pigrizia e, soprattutto perchè quelle estive sono alla frutta, mi
>ritrovo, ad inizio giugno, ancora con le gomme da neve.
lo sto facendo anch'io, ma credo che comunque a breve le invernali le
butto, finite o non finite.. sembra che ad usarle col caldo torrido
abbiano smesso di mangiarsi, e non mi sento sicuro.
>A parte ogni considerazione sul consumo precoce del battistrada quello che
>vorrei chiedere è: rischio qualcosa, in termini di sicurezza, a tenerle
>montate tutta l'estate?
è ovvio, le gomme invernali sono fatte appunto per lavorare con climi
rigidi. le frenate possono allungarsi tranquillamente del 30%: a
velocità anche non troppo sostenute significa una differenza tra il
fermarsi ed il farsi male, sia nel portafoglio che addosso (es.: dai
100 orari, nel punto in cui con le estive ti fermi, con le invernali
potresti essere ancora ai 40 orari)
Legalmente sei a posto, ma devi essere conscio di ciò: non basta
"andar piano", perché in una situazione in cui, che so, un bambino che
sbuca dalla strada, o uno che non ti da la precedenza, purtroppo non
serve "andar piano".
ciao
--
UoScAr, Imola, 36, 150AWD&BD + 146RWD&Fun, 20