Tra quanti decenni spegneranno FM?

Uppu

Visto che vogliono sostituire l'FM con il DAB tra quanti anni
spegneranno definitivamente l'analogico?

El_Ciula

Il 22/09/2021 08:10, Uppu ha scritto:
> Visto che vogliono sostituire l'FM con il DAB tra quanti anni
> spegneranno definitivamente l'analogico?

All'avvento del 6G

Zotto T

Il giorno mercoledì 22 settembre 2021 alle 08:10:50 UTC+2 Uppu ha scritto:
> Visto che vogliono sostituire l'FM con il DAB tra quanti anni
> spegneranno definitivamente l'analogico?

Campa cavallo, ma tra un po' di anni. Tenete presente che comunque ora TUTTE le autoradio nella produzione di veicoli devono avere il DAB+, e in Svizzera si parla dell' addio alla FM entro 3 anni:

https://www.fm-world.it/news/addio-allfm-in-svizzera-tra-il-2021-ed-il-2024-e-in-italia/

M C

Il giorno mercoledì 22 settembre 2021 alle 09:38:32 UTC+2 zott...@gmail.com ha scritto:
> Campa cavallo, ma tra un po' di anni. Tenete presente che comunque ora TUTTE le autoradio nella produzione di veicoli devono avere il DAB+, e in Svizzera si parla dell' addio alla FM entro 3 anni

anche, che circolano una 40/ina di milioni di auto + un'altra 20/ina di altri mezzi.
che 6 auto su 10 (istat) hanno oltre 10 anni e quindi zero dab.
che da parecchi anni spesso è in pratica impossibile sostituire l'autoradio di serie integrata com'è nella plancia.
eliminare FM mi pare complicato ... si farà, la strada è decisa. il mio dubbio sono i tempi.

Zotto T

Il giorno mercoledì 22 settembre 2021 alle 10:03:10 UTC+2 M C ha scritto:

> eliminare FM mi pare complicato ... si farà, la strada è decisa. il mio dubbio sono i tempi.

Mah, basta che inizi una campagna di persuasione occulta e tutti si adeguano, cose già viste.
Ad esempio, sto assistendo ad una stupefacente corsa alla rottamazione di tv perfettamente funzionanti con tantissima gente che crede che a brevissimo gli attuali non vedranno più niente, quando alla peggio basterebbe un decoder DTT da 30 euro.

M C

Il giorno mercoledì 22 settembre 2021 alle 10:08:21 UTC+2 zott...@gmail.com ha scritto:
> quando alla peggio basterebbe un decoder DTT da 30 euro

e per chi ha il sat, nemmeno questi :)

sandro

Eh ma...per i sistemi integrati in plancia in giro gia' da parecchi anni
non c'e' quasi nessuna possibilita'...vallo a dire a qualche decina di
milioni di automobilisti, di cambiare l'auto solo per cambiare la
radio... :P

sandro

Zotto T

Il giorno mercoledì 22 settembre 2021 alle 10:25:39 UTC+2 sandro ha scritto:

> Eh ma...per i sistemi integrati in plancia in giro gia' da parecchi anni
> non c'e' quasi nessuna possibilita'...

Quasi vero, nel senso che per parecchi modelli vi sono radio non originali sostituibili a quelle di fabbrica, e male che vada una interfaccina BT e si viaggia col cellulare..
A proposito, nei cellulari nuovi è vietato avere il ricevitore FM, per chi on lo avesse notato :)

Simone "NINJA"

Il giorno mercoledì 22 settembre 2021 alle 10:08:21 UTC+2 zott...@gmail.com ha scritto:
si ma c'è l'incentivo :D

Beppe

Il 22/09/21 10:30, Il Bieco Barone ha scritto:

> Il vero dubbio è... ma chi l'ascolta più la radio, in macchina, ormai?
> Con Apple Carplay e Android Auto, ormai si ascolta Spotify, i podcast o,
> se proprio si vuole ascoltare la radio, si una TuneIn.
> Persone sotto i 50 anni che ascoltino radio tradizionale in macchina,
> secondo me, ne sono rimaste pochissime.

Io! Mi fa paicere sentire la radio in diretta per i programmi che
apprezzo (mattina Trio Medusa ma anche Deejay Chiama Italia).

M C

Il giorno mercoledì 22 settembre 2021 alle 11:37:28 UTC+2 Beppe ha scritto:
> Io! Mi fa paicere sentire la radio in diretta ...

SOLO radio in macchina, zapping compulsivo :) tra quelle 7-8 emittenti decenti.

sandro

Il 22/09/2021 10.30, Il Bieco Barone ha scritto:

> [...]
> se proprio si vuole ascoltare la radio, si una TuneIn.
> Persone sotto i 50 anni che ascoltino radio tradizionale in macchina,

Radiorai Classica, fissa.
Il resto, tutto da pendrive.

sandro

Giacobino da Tradate

Il 22/09/2021 08:10, Pupù ha scritto:

> Visto che vogliono sostituire l'FM con il DAB tra quanti anni
> spegneranno definitivamente l'analogico?

Echissene, tanto io ascolto solo l' AM a 900 KHz per il segnale orario.

--
PATH: PC - WL326 - CAT5 - powerline - ENEL - powerline - CAT5 - wifi
extender - hotspot sul telefonino tenuto insieme con lo scotch.

Simone "NINJA"

Il giorno mercoledì 22 settembre 2021 alle 14:56:33 UTC+2 Giacobino da Tradate ha scritto:

> Echissene, tanto io ascolto solo l' AM a 900 KHz per il segnale orario.

in effetti se è ancora attivo AM non vedo perchè spegnere FM :D

che poi.. ho provato una volta a sintonizzare AM non c'è veramente un tubo

qualche tribuna politica o poco più

korradoroma

ci sono articoli più tecnici, ma questo già spiega diverse cose sul futuro delle onde medie (AM)
https://www.panorama.it/lifestyle/radio-am-fm-frequenza

Massimo M.

sempre tenendo conto che la gente che guarda la televisione e' sempre di meno (a parte la parentesi covid), mi sa che ci sara' molta gente che non cambiera' tv ne' comprera' decoder perche' ormai usa solo streaming.

dmc12

> Ad esempio, sto assistendo ad una stupefacente corsa alla rottamazione di tv perfettamente funzionanti con tantissima gente che crede che a brevissimo gli attuali non vedranno più niente, quando alla peggio basterebbe un decoder DTT da 30 euro.
Quoto, un decoder che registra anche in HD su USB

In auto mal che vada BT più cellulare

Beppe

Il 22/09/21 16:08, Massimo M. ha scritto:
Eccomi... ora praticamente il cavo antenna è sempre staccato.
Solo Netflix, Prime, Disney.

Kinglon

Ma non ci dovrebbero mettere il Dab anche sui cellulari?

Zotto T

Il giorno giovedì 23 settembre 2021 alle 11:41:20 UTC+2 Kinglon ha scritto:

> Ma non ci dovrebbero mettere il Dab anche sui cellulari?

Molto poco probabile, viaggia molto meglio la musica su 3/4/5G

Roberto Deboni DMIsr

On 22/09/2021 15:31, Simone "NINJA" wrote:

> in effetti se è ancora attivo AM non vedo perchè spegnere FM :D

Perche' le frequenze dell'AM non interessano a nessuno,
mentre quelle del FM fanno gola a tanti.

UoScAr

il Thu, 23 Sep 2021 11:41:14 +0200, Kinglon ha scritto che...

> Ma non ci dovrebbero mettere il Dab anche sui cellulari?

ma perché, a che scopo?
qualsiasi radio che trasmetta su dab ha anche la trasmissione via
internet, che occupa poca banda ed ha una resa enormemente migliore.

UoScAr, Imola, 45, 146 & 160++, 16

giulia

UoScAr wrote:
> [...]
> qualsiasi radio che trasmetta su dab ha anche la trasmissione via
> internet, che occupa poca banda ed ha una resa enormemente migliore.

Perche il dab e' broadcasting e funziona anche se la rete internet/cellulare ha problemi (cosa non improbabile).

Giulia

Kinglon

On 25/09/21 18:44, UoScAr wrote:
> [...]
> qualsiasi radio che trasmetta su dab ha anche la trasmissione via
> internet, che occupa poca banda ed ha una resa enormemente migliore.

Allo scopo di potersi disconnettere, di tanto in tanto, da internet ed
ascoltare un po di musica.
Siamo un popolo strano ci ribelliamo, con manifestazioni in piazza e
tafferugli, per il green pass, ne abbiamo uno in tasca h24 e siamo tutti
felici di stare iperconnessi. Mah...

Kinglon

Sperimentato quest'anno al mare in zona molto frequentata e non coperta
per i picchi estivi: internet zero (pochi byte/kbyte) ergo zero
streaming (neanche a pagarlo oro), neanche audio.

Kinglon

Finché la rete regge. (Leggi zone turistiche poco coperte per i picchi
di afflusso in determinati periodi)

UoScAr

il Sun, 26 Sep 2021 08:56:49 +0200, Kinglon ha scritto che...

>Allo scopo di potersi disconnettere, di tanto in tanto, da internet ed
>ascoltare un po di musica.

spotify.

>Siamo un popolo strano ci ribelliamo, con manifestazioni in piazza e
>tafferugli, per il green pass, ne abbiamo uno in tasca h24 e siamo tutti
>felici di stare iperconnessi. Mah...

ok, a parte qualche stronzata in salsa di frase fatta, hai altro?

UoScAr

il Sun, 26 Sep 2021 08:37:19 +0200, giulia ha scritto che...

>Perche il dab e' broadcasting e funziona anche se la rete internet/cellulare ha problemi (cosa non improbabile).

ok.
diciamo che l'ultima cosa che mi viene in mente in una località in cui
non prende il cellulare (sperimentato solo in montagna), è usarlo.

per i problemi alla rete internet/cellulare, capiterà sì e no un paio
d'ore all'anno ormai, non siamo più agli albori.

nemmeno nelle resse più assurde ho avuto modo di sperimentare qualche
calo così enorme da non poter fare un po' di streaming audio. ma
magari son fortunato io.