Per chi cosa ti serve l'autonomia...

Beppe

Ieri giretto da Morgex alla borgogna e ritorno fino al magazzino:
partenza alle 6:30 del mattino, rientro alle 21:30 e 1033 km percorsi.
Sosta rifornimeno 1 a metà (trovato distributore che costava poco).
12 ore totali di guida.
Questo giro fatto con A4 diesel...
C'è da dire che di la di colonnine ce ne sono in quantità enorme, tra
sueprcheger e aree di servizio con 10-15 stalli c'è l'imbarazzo della
scelta... dipo voglio provare a vedere come sarebbe stato con ABRP...

M C

Il giorno mercoledì 22 marzo 2023 alle 15:07:01 UTC+1 Beppe ha scritto:
> [...]
> partenza alle 6:30 del mattino, rientro alle 21:30 e 1033 km percorsi ...
> Sosta rifornimeno 1 a metà (trovato distributore che costava poco).

eh, bel giretto anche se assomiglia più a un tour de force da quadratura delle chiappe e verifica di quanto regge la vescica :)

> C'è da dire che di la di colonnine ce ne sono in quantità enorme ...

sì, spuntano come funghi pure qui (*) ma che vuoi, sosta aggiuntiva qui & là e te lo puoi scordare di rientrare alle 21:30h e dopo tante ore di guida (al ritorno presumo carico NON di acqua :) quindi occhio alle buche) la fatica la senti di più.

(*) a 50m da casa ho visto una colonnina enel-x, ancora avvolta dal nylon, 1 sett. fa non c'era. sarebbe i 2° carichino del paesello dopo quello del lidl.

Dr. Ogekuri

Il giorno mercoledì 22 marzo 2023 alle 15:07:01 UTC+1 Beppe ha scritto:
>... dipo voglio provare a vedere come sarebbe stato con ABRP...

almeno 2 soste, sperando di trovare gli SC per una tempistica decente

ciao, oge

And3

> [...]
> presumo carico NON di acqua :) quindi occhio alle buche) la fatica la senti di più.

dipende...
a parità di ore di guida trovo che la EV ti stressa meno (pause forzate, guida generalmente piu "tranquilla", assenza di vibrazioni)
bisogna però vedere quanto tempo in piu ci si mette per fare lo stesso percorso

M C

Il giorno mercoledì 22 marzo 2023 alle 16:03:41 UTC+1 Dr. Ogekuri ha scritto:
> almeno 2 soste, sperando di trovare gli SC per una tempistica decente

anche di più, leggo che c'è la tendenza a fare diversi "rabbocchi" anziché fermarsi quando comincia la riserva e ogni volta lasciarci 1/2h è mica difficile.

Jk

Il 22/03/2023 16:09, And3 ha scritto:

> [...]
> bisogna però vedere quanto tempo in piu ci si mette per fare lo stesso percorso

io più che altro stavo pensando agli ausili tipo l' autopilot, che io ho
il cruise adattivo e la fatica mentale si dimezza, però quando fai dei
giri così in gionrata (io ho fatto anche 1700km in un giorno) c'è poco
da fare sono le ore che totalizzi a fare e stare un ora (2 SC da 30') al
bar ad aspettare che si carichi la batteria IMHO non è che ti faccia
arrivare a casa molto bene

Dr. Ogekuri

Il giorno mercoledì 22 marzo 2023 alle 16:10:00 UTC+1 And3 ha scritto:

> dipende...
> a parità di ore di guida trovo che la EV ti stressa meno (pause forzate, guida generalmente piu "tranquilla", assenza di vibrazioni)

dipende si, io parto e arrivo, senza soste, per cui essere costretto a fermarmi sarebbe una grossa rottura di coglioni (chiamala stress se vuoi) , le vibrazioni sono dovute alla strada, principalmente

> bisogna però vedere quanto tempo in piu ci si mette per fare lo stesso percorso

in aggiunta

Dr. Ogekuri

la premessa è dovuta appunto al fatto che la mezz'ora di rabbocco a 150 kW è MOLTO diversa della stessa a 22 :D

And3

> dipende si, io parto e arrivo, senza soste, per cui essere costretto a fermarmi sarebbe una grossa rottura di coglioni (chiamala stress se vuoi) , le vibrazioni sono
> dovute alla strada, principalmente

1300 km in una tirata li ho fatti 30 anni fa tornando da Barcellona, mai piu...

> in aggiunta

ho fatto una simulazione veloce con abrp che ci azzecca abbastanza (e in genere è piu pessimista del paddone)
casa-reggio calabria, 1254 km
14h40 di cui 3 di ricarica in 7 soste (tiene già conto del tempo che ci si impiega a/r dai suc)
dovessi farlo na volta a settimana anche no, se mai dovessi farlo na volta in vita (dubito) mi adatterò...

Felice

Il giorno mercoledì 22 marzo 2023 alle 17:09:06 UTC+1 And3 ha scritto:

> [...]
> dovessi farlo na volta a settimana anche no, se mai dovessi farlo na volta in vita (dubito) mi adatterò...

una curiosita' con che auto ?

io minimo una sosta 20-25 minuti ogni 3h/350km circa . . .

il piè veloce achille . . .

And3

> una curiosita' con che auto ?

SR+ del 2020

> io minimo una sosta 20-25 minuti ogni 3h/350km circa . . .

3h di autostrada con la mia non si riesce a farle
le tratte sono così suddivise
195 km 1h53 ricarica 29
164 1h23 r 18
146 1h11 r 21
146 1h12 r 22
152 1h15 r 38
183 1h38 r 44
226 2h07 r 6
poi restano
43 km 27 min residuo 20%
ps: per chi non lo sapesse https://abetterrouteplanner.com/ è gratis e potete farvi tutte le simulazioni che volete. utilissimo per capire se una EV fa o meno al caso
vostro

Roberto Deboni DMIsr

Sicuro ?

<https://www.insider.com/guides/health/how-long-should-i-nap>

"A short nap of 20 to 30 minutes can often be a healthy alternative to
drinking more coffee," says Alex Dimitriu, MD, a psychiatrist and
founder of Menlo Park Psychiatry & Sleep Medicine."

Quando ero giovane (studente universitario e poi per lavoro come
consulente), mi capitava spesso di viaggiare di notte, e per
molte ore. E il nemico numero uno era il colpo di sonno.

Ed e' vero, invece di fare gli eroi e spingersi fino al disastro,
era molto piu' efficace fermarsi a fare una pennichella di 30 minuti.
Poi si ripartiva piu' lucidi che avendo preso un eccitante com
un caffe'. E senza effetti secondari (poi quando l'effetto del caffe
finisce, serve una seconda dose e cosi' via ...).

Quindi, fermarsi per mezz'ora ad un SC potrebbe essere l'occasione
per fare un pisolino di 30 minuti ...

Dr. Ogekuri

Il giorno mercoledì 22 marzo 2023 alle 17:09:06 UTC+1 And3 ha scritto:

> 1300 km in una tirata li ho fatti 30 anni fa tornando da Barcellona, mai piu...

no, cose così o treno/aereo oppure in auto il trasferimento diventa parte del viaggio

> 14h40 di cui 3 di ricarica in 7 soste (tiene già conto del tempo che ci si impiega a/r dai suc)

HAHAHAHA, una ogni 200 km praticamente

> dovessi farlo na volta a settimana anche no, se mai dovessi farlo na volta in vita (dubito) mi adatterò...

lo fai in due giorni appunto

Jk

Il 22/03/2023 18:57, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Sicuro ?

abbastanza.

> Quindi, fermarsi per mezz'ora ad un SC potrebbe essere l'occasione
> per fare un pisolino di 30 minuti ...

guarda io i 1700km li ho fatti con un auto a metano e parimenti a questa
anzi pure peggio la elettrica anche se disponi di SC allunga e di molto
le tempistiche. Xkè io ho detto 30' di SC ma c'è anche il tempo per
andarci e tornare in autostrada, anhce che i SC siano comodi come lo è
il metano di Cesena Sud (600m dal casello) il tempo person non è mai
solo il tempo di ricarica.
E ad es il SC di Tn Nord NON è così comodo.

Quindi io non sto dicendo che sia bene NON fermarsi mai, anzi son
convinto che sia un ottima idea fermarsi a prendere un caffè *quando io
che guido ne ho bisogno*
Non quando serve all' auto.
E stare fermi al SC di Tn Nord cosa che io ho fatto andando abb. spesso
via con un amico che ha una tesla, io NON lo trovo affatto riposante, anzi.
Riposante è un bel parco verde con temperatura ambientale perfetta e la
possibilità di camminare se vuoi, ma anche di sdraiarsi se necessiti.
Quando ho scelto di comprare un California invece di un Multivan per
avere un mezzo che contenesse tutti imiei figli, ho pensato proprio
anche che se necessito alzo il tetto e mi sdraio a fare dello streching
o un pisolino.

Ho più di 800km di autonomia. Quando necessito mi fermo mi sdraio
accendo il riscaldamento autonomo e viaggio molto più comodo che quando
ero costretto a fare un rifornimento ogni 350km. E ci mettevo 5' a fare
il pieno.

Beppe

In Francia si guida molto meglio che qui, strade infinitamente migliori
e assenza totale di limiti coglioni: in autostrada se ci sono i alvori
puoi avere dei pezzi a 90 dove ci sono i restringimenti, poii 110 per
tutto il pezzo del restringimento (in alcune parti neanche, ci sono
comunque i 130). Qua stamattina sono in giro intorno a RE con la Tesla
e per disperazione ho dovuto spegnere l'autopilot per quanti limiti del
cazzo ci sono: 50 km/h su statali fuori da paesi che lei si impien di
rispettare... per non parlare dei 30...

M C

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 08:36:32 UTC+1 Jk ha scritto:
> ... quando ero costretto a fare un rifornimento ogni 350km. E ci mettevo 5' a fare il pieno.

che poi, i 350 sono teorici. SE sei in zona conosciuta, percorso solito locale, sai dove rifornirti tiri fino alla riserva e quasi li sfrutti tutti.
diversamente, tipicamente lunghe distanze, anticipi il rifornimento che sai che al prox non ci arrivi e non ti va di sprecare benza.
io con 280-300 arrivato a 200 mi fermavo al 1° che trovavo, magari con deviazione.
non credo che col l'automobilina a pile sia molto differente, forse peggio che a metano se del caso passi a benza e con le pile chiami il carro attrezzi :)

Fafifugno

On Thursday, March 23, 2023 at 8:50:13 AM UTC+1, Beppe wrote:

> [...]
> e per disperazione ho dovuto spegnere l'autopilot per quanti limiti del
> cazzo ci sono: 50 km/h su statali fuori da paesi che lei si impien di

...e vedrai come finirà dal prossimo anno, con l'Intelligent Speed Assist obbligatorio e non disinseribile....

korradoroma

Il giorno mercoledì 22 marzo 2023 alle 15:07:01 UTC+1 Beppe ha scritto:
vabbè, no voglio perorare la causa a favore delle auto elettriche, ma io al posto tuo su un tragitto così lungo avrei fatto ben più di una sosta a tratta. possibile che non senti il bisogno di sgranchirti le gambe o andare in bagno? io avrei fatto almeno tre soste a tratta, magari brevi giusto il tempo per andare in bagno e sgranchirmi un po'.

Jk

Il 23/03/2023 09:03, M C ha scritto:

> [...]
> diversamente, tipicamente lunghe distanze, anticipi il rifornimento che sai che al prox non ci arrivi e non ti va di sprecare benza.

Tzè!
io quando ancora non avevamo altro che il librone e la cartina per
torvare il metano, facevo programmazioni militari per arrivare giusto da
un rifornimento all' altro! :-)

> io con 280-300 arrivato a 200 mi fermavo al 1° che trovavo, magari con deviazione.

no io mai nei viaggi lunghi, mai.
facevo pieni del genere solo ad es a Bz xkè poi arrivato in valle non ce
n'era per cui facevo il pieno nel' ultimo disponibile, ma se faccio un
viaggio lungo preferisco farmi un 50km a benza che sprecare una fermata.
Puntavo sempre ad arrivare al metano a secco.

> non credo che col l'automobilina a pile sia molto differente, forse peggio che a metano se del caso passi a benza e con le pile chiami il carro attrezzi :)

eh invece è diverso psoprio per quello, io mica rimanevo a piedi,
peraltro già dal 199x l' auto ad iniezione prevedeva che cmq tenessimo
sempre il serbatoio metà di benza sempre sennò scoppiavano le pompe
benzina, poi cmq ogni tot dovevi rinnovarla sennò marciva...
Con le vecchie a carburatori invece si girava normalmente in riserva di
benza fissa, ma quando facevo un viaggio lungo mi sprecavo e ci mettevo
un deca di benza per emergenza! :-D

Jk

Il 23/03/2023 08:50, Beppe ha scritto:

> comunque i 130). Qua stamattina sono in giro intorno a RE  con la Tesla

Eh, è anche una tua impressione che qui dalle mie parti abbiano una
predilezione per i limiti a cazzo?

Jk

Il 23/03/2023 08:15, Dr. Ogekuri ha scritto:

> no, cose così o treno/aereo oppure in auto il trasferimento diventa parte del viaggio

infatti! Partenza di notte con arrivo all' alba il top!

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 10:19:55 UTC+1 Jk ha scritto:

> io quando ancora non avevamo altro che il librone e la cartina per
> torvare il metano, facevo programmazioni militari per arrivare giusto da
> un rifornimento all' altro! :-)

quella era mera barbonaggine, perche' finito il metano potevi continuare a benzina fino al distributore successivo, in elettrico ci arrivi a spinta (o pedali, che potrebbe essere una soluzione, cominciando a spingere in velocità con un volano tipo spinning bike :D )

> Con le vecchie a carburatori invece si girava normalmente in riserva di
> benza fissa, ma quando facevo un viaggio lungo mi sprecavo e ci mettevo
> un deca di benza per emergenza! :-D

un deca dell'epoca era mezzo serbatoio :D

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 10:24:37 UTC+1 Jk ha scritto:

> infatti! Partenza di notte con arrivo all' alba il top!

Venezia-Vienna in treno funziona proprio così :D

Felice

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 10:24:37 UTC+1 Jk ha scritto:
mi si diceva . . .
chi viaggia con la notte viaggia con la morte

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 11:49:05 UTC+1 Felice ha scritto:

> chi viaggia con la notte viaggia con la morte

di notte si viaggia molto meglio che di giorno, meno traffico, meno stress, migliore visibilità delle scimmie che occupano la strada etc

ma continua pure ad evitare la notte, così ci stiamo meglio noi :D

Felice

ah lo dicevano i camionisti che venivano a caricare in negozio . . . negli anni '80-'90

M C

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 12:32:06 UTC+1 Felice ha scritto:
> ah lo dicevano i camionisti che venivano a caricare in negozio . . . negli anni '80-'90

ci sta, la notte è fatta per dormire e lavorare scoccia assai.
però si guida meglio, basta esserci un po' abituati che se è solo per il ritorno al paesello per le ferie meglio evitare.

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 12:32:06 UTC+1 Felice ha scritto:

> ah lo dicevano i camionisti che venivano a caricare in negozio . . . negli anni '80-'90

allora è sicuramente vero, figurati

quando si andava in moto in Sardegna chiedevamo ai locali se la strada che usciva dal paese fosse bella

se rispondevano "no no, brutta, piena di curve" era sicuramente da fare ginocchio a terra col sorrisone dietro la visiera :D

ciao, Oge

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 12:41:13 UTC+1 M C ha scritto:

> ci sta, la notte è fatta per dormire e lavorare scoccia assai.

hai tempo di dormire quando sei in cassa/urna :D

> però si guida meglio, basta esserci un po' abituati che se è solo per il ritorno al paesello per le ferie meglio evitare.

terùn

M C

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 13:14:33 UTC+1 Dr. Ogekuri ha scritto:
> terùn

deboni :)

Alex

Il 23/03/2023 17:21, korradoroma ha scritto:

> non senti il bisogno di sgranchirti le gambe o andare in bagno? io avrei fatto almeno tre soste a tratta, magari brevi giusto il tempo per andare in bagno e sgranchirmi un po'.

Ci metti 30minuti per pisciare? O sei come fai che per fare il pieno ci
metti 1 ora?

--
Alex
(JDM, 135, 51)

korradoroma

beh se devo pisciare ci metto 5 minuti, se devo cagare ce ne metto 15. cmq la prox volta mi cronometro mentre sto cagando e ti faccio sapere con precisione... :-)

il mio discorso comunque era, a prescindere del tipo di auto (benzina, diesel, elettrica, ibrida ecc), io ogni 2 ore di viaggio sento la necessità di fare una sosta breve, non tanto per i bisogni fisici, piuttosto per sgranchirmi le gambe. voi invece preferite fare tutta una tirata. io l'ho fatta una vota quando andai sul lago di costanza (in baviera) partendo da roma sciroppandomi 1200 km in un giorno solo facendo solo una sosta per il rifornimento, ma onestamente non lo rifarei mai più. adesso preferisco prendermela comoda. se dovessi rifare una tratta del genere minimo minimo farei 4 soste.

Jk

Il 23/03/2023 10:51, Dr. Ogekuri ha scritto:

> quella era mera barbonaggine,

LO PUOI DIRE FORTE! :-)
avevo un amico che infatti si lamentava della cosa anche xkè io spesso
per andare via imponevo orari tali per poter arrivare al distro aperto
(questo è sempre stato un limite grosso x me)
Però alla fine non è che prendeva l' auto lui, gli piaceva quando alla
fine dividevamo in 4 la spesa e di viaggio non spendavamo un cazzo!

> perche' finito il metano potevi continuare a benzina fino al distributore successivo,

Ok ma infatti se dovevo fare troppa strada per arrivare al distro
saltavo a quello successivo favendo 50km a benza piuttosto che fermarmi
a quello prima Sta di fatto che unpo' di programmazione allora andava
assolutamente fatta sennò rischiavi di farne 300 di km a benza

> un deca dell'epoca era mezzo serbatoio :D

io ricordo col 125 che la benza costava 1500£
col 50-ino non ricordo più

Jk

Il 23/03/2023 10:51, Dr. Ogekuri ha scritto:
beh se possibile il treno mi piace infatti.
Ma vai a Tropea senza la macchina. O a S.Vito lo Capo.
mentre sia a taormina che a portopalo son sempre andato in aereo
Va detto chea portopalo avevo un auto giù a disposzione, aggratis.

Jk

Il 23/03/2023 11:49, Felice ha scritto:

> mi si diceva . . .
> chi viaggia con la notte viaggia con la morte

sarà anche così ma a me non mi ha mai disturbato, si vede che stava lì a
fianco a dormire sul seggilino :-)

Jk

Il 23/03/2023 12:41, M C ha scritto:

> ci sta, la notte è fatta per dormire e lavorare scoccia assai.

giusto

> però si guida meglio, basta esserci un po' abituati che se è solo per il ritorno al paesello per le ferie meglio evitare.

invece per me è un po il contrario: farlo 1 volta per andare in ferie mi
pesa molto meno, credo che se dovessi farlo per lavoro invece potrebbe
essere un problema.
Cmq i viaggi più allucinanti che ho mai fatto dove avrei ucciso per un
po' di sonno son stati tutti di giorno dopo notti in cui simpaticamente
uno (o più) dei figli non mi avevan lasciato riposare
Mentre per dire una volta son tornato a casa dal lavoro alle 21 e son
partito col camper alle 22:30 il viaggio è stato perfetto.
Chiaro che dopo il giorno successivo devo poi recuperare

Jk

Il 23/03/2023 14:38, korradoroma ha scritto:

> il mio discorso comunque era, a prescindere del tipo di auto (benzina, diesel, elettrica, ibrida ecc), io ogni 2 ore di viaggio sento la necessità di fare una sosta breve, non tanto per i bisogni fisici, piuttosto per sgranchirmi le gambe.

guarda d'accordissimo. La schiena poi m'ha imposto spesso.
Ma credimi: un conto è femarti dove ti pare e quanto ti pare, un altro è
stare 30' in un parcheggio asfaltato ad aspettare che l' auto si ricarichi
Va provato. Poi oltretutto io l'ho sempre fatto solo in grande
compagnia, siam sempre almeno 2-3 auto

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 14:52:50 UTC+1 Jk ha scritto:

> LO PUOI DIRE FORTE! :-)

sei sordo? :D

> io ricordo col 125 che la benza costava 1500£
> col 50-ino non ricordo più

col 125 nel 97 mi sa che costava quasi più di olio, in proporzione :D

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 14:54:49 UTC+1 Jk ha scritto:

> [...]
> mentre sia a taormina che a portopalo son sempre andato in aereo
> Va detto chea portopalo avevo un auto giù a disposzione, aggratis.

è ovvio che o ci sono i mezzi (seri) o vai di noleggio

anche se conosco gente che ha girato la Sardegna in autobus (è pur vero che erano single o ragazzi, senza figli)

Felice

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 14:52:50 UTC+1 Jk ha scritto:

> io ricordo col 125 che la benza costava 1500£

la tonnellata ?
:)

Jk

vediamo se ho capito la battuta.
Ho scritto 1500£ che una volta era il simbolo della LIRA, poi è anche
quello della sterlina, la battuta starebbe lì? 1500 sterline?

Jk

Il 23/03/2023 15:44, Dr. Ogekuri ha scritto:

> col 125 nel 97 mi sa che costava quasi più di olio, in proporzione :D

io il 125 lo usavo nel 1990...

Jk

Il 23/03/2023 15:45, Dr. Ogekuri ha scritto:

> è ovvio che o ci sono i mezzi (seri) o vai di noleggio

a parte il discorso economico, che alla fine spendi notevolmente di più,
il problema che ho spesso avuto io è:
1) poi fatichi a trovare un autoveicolo adatto e oltretutto con tutti i
seggiolini x bimbi (parlo di quando ne avevo 2, con 4 inaffrontabile
proprio)
2) quando vai via col tuo mezzo ci metti sopra tutto, quando vai in
aereo non tutto è trasportabile facilmente.

Morale, il mio approccio è del tipo: IO (e chi vuole) vado giù in auto
con tutti i bagagli, gli altri treno/aereo.
Parto prima così li vado pure a prendere n aeroporto/stazione.

Felice

scusa

Oscartellato

On 23/03/2023 17:15, Jk wrote:

> Ho scritto 1500£ che una volta era il simbolo della LIRA, poi è anche
> quello della sterlina, la battuta starebbe lì? 1500 sterline?

quello *è* il simbolo della lira: anche la sterlina è una lira.
(etimo: libra, da cui anche libbra, chiarissimo quindi)

se la battuta è quella, annamo bbene (cit.)

--
Oscar
Imola

korradoroma

Per me 125 è solo la Fiat 125 che non ho mai avuto, ce l’aveva mio padre quando ero appena nato, ma che mi comprerei volentieri.

Alex

Il 23/03/2023 22:38, korradoroma ha scritto:

> beh se devo pisciare ci metto 5 minuti, se devo cagare

CACARE...ah ma cachi agli autogrill? Ti piace il rischio.

> il mio discorso comunque era, a prescindere del tipo di auto (benzina, diesel, elettrica, ibrida ecc), io ogni 2 ore di viaggio sento la necessità di fare una sosta breve, non tanto per i bisogni fisici, piuttosto per sgranchirmi le gambe.

Le elettriche hanno molti problemi al momento, ricariche frequenti e
ruba tempo e impossibilita' di parcheggiarle (regolarmente) dove cazzo
ti pare ^_^

>adesso preferisco prendermela comoda. se dovessi rifare una tratta del genere minimo minimo farei 4 soste.

4 cacate?

Zerocento®

Quel giorno Thu, 23 Mar 2023 14:52:47 +0100, sentendomi gridare "Belěn,
come canta 'sto motore!", Jk <j...@people.it> scrisse:

>io ricordo col 125 che la benza costava 1500Ł

Anno 1991, prime 10-20 mila lire di benzina alla Panda (rigorosamente 30)
costavano circa 1350 lire/litro
--

Zerocento® (49,100,66,MI-SP)
Dacia Jogger 1.0T Eco-G Brun Terracotta "Mattone"

Jk

Il 23/03/2023 21:24, Oscartellato ha scritto:

> quello *è* il simbolo della lira: anche la sterlina è una lira.
> (etimo: libra, da cui anche libbra, chiarissimo quindi)

ah non lo sapevo, grazie

> se la battuta è quella, annamo bbene (cit.)

tutto sommato lo capisco meno quando non fa battute

Jk

Il 24/03/2023 00:11, Zerocento® ha scritto:

> Anno 1991, prime 10-20 mila lire di benzina alla Panda (rigorosamente 30)
> costavano circa 1350 lire/litro

ah allora mi sa che mi son confuso xkè fino al '92 usavo appunto il 125.

Oscartellato

On 24/03/2023 08:24, Jk wrote:

> tutto sommato lo capisco meno quando non fa battute

il che è tutto dire :-D

--
Oscar
Imola

Jk

Il 24/03/2023 08:29, Oscartellato ha scritto:

> il che è tutto dire :-D

Eh!
poi magari è un limite mio, non lo so

Dr. Ogekuri

sempre 2T erano, Capirossi Campione del Mondo

Dumah Brazorf from Ethernal09

Il giorno Fri, 24 Mar 2023 07:13:00 +0900 quel simpaticone del Alex
<yusa...@GLI.it> ha avuto l'ideona di scrivere:

>4 cacate?

La nuova serie per discovery sciannel!
Si valuta la lochescion, eventuale presenza di piscio sulla tavoletta
e sgommate sulla ceramica, il livello di praivasi e qualità dell'aria
e se all'uscita la signora delle pulizie prende un fisso o la mancia è
a piacere.

+---------------------+
Dumah Brazorf [40, 120, BS]

ilchi...@mailconnect.it

On 22/03/23 18:57, Roberto Deboni DMIsr wrote:

> [...]
> un caffe'. E senza effetti secondari (poi quando l'effetto del caffe
> finisce, serve una seconda dose e cosi' via ...).

Confermo ma io in ogni caso mi bevevo almeno un po' di caffe' dal
thermos o almeno una tazzina di caffe' al bar dell'autogrill altrimenti
minimo mi tocca un caffe' doppio, una lavata di faccia e via andare...

ilchi...@mailconnect.it

On 23/03/23 14:38, korradoroma wrote:

> [...]
> una tratta del genere minimo minimo farei 4 soste.

Ti diro'...

... in Germania se non esci dalle autostrade trovi un'area di servizio
ogni 400 km circa.

Capitato il giorno dell'Ascensione; non dico altro.

Rifatto ma comunque ogni 400 km esaurisco il carburante quindi mi son
dovuto fermare ogni 400 km.

Altrimenti avrei dovuto uscire dall'autostrada per trovare una stazione
si servizio disponibile.

ilchi...@mailconnect.it

On 23/03/23 10:22, Jk wrote:

> Eh, è anche una tua impressione che qui dalle mie parti abbiano una
> predilezione per i limiti a cazzo?

No.

I sindaci hanno un *paura* *fottuta* di essere denunciati perche' non
fanno nulla per limitare gli incidenti stradali o le emissioni
inquinanti da parte dei soliti abitanti delle ZTL che non sanno cosa
voglia dire lavorare, ed allora prendono provvedimenti stupidi o idioti
pur di non farsi denunciare.

Vedi il divieto di scaldarsi con la legna in pianura, ma siamo in
guerra, per la Garonna!

Io non aspetto certo che il nuovo sindaco mi dia ilp ermesso di tenere
acceso il caminetto per scaldarmi o per cucinare sulle braci, ma
l'assurdo e' che nessuno ti iveta per nessun motivo di accendere il
camino nella casetta di montagna (per qualsiasi motivo) a pochi km dalla
"Grande Citta' Inquinata" X-6

ilchi...@mailconnect.it

On 23/03/23 09:20, Fafifugno wrote:

> ...e vedrai come finirà dal prossimo anno, con l'Intelligent Speed Assist obbligatorio e non disinseribile....

Vrra' dire ch la mia povera Ferrari triplichera' di prezzo
istantaneamente, che vuoi farci? E' la vita :-D

ilchi...@mailconnect.it

On 23/03/23 23:00, korradoroma wrote:

> Per me 125 è solo la Fiat 125 che non ho mai avuto, ce l’aveva mio padre quando ero appena nato, ma che mi comp

Fiat 124 non 125 per il resto eran tutte bianche?

M C

Il giorno venerdì 24 marzo 2023 alle 14:31:31 UTC+1 ilchi...@mailconnect.it ha scritto:
> Vedi il divieto di scaldarsi con la legna in pianura ...

non se pellet/legna sono l'unico riscaldamento.
se hai anche gas/gasolio sì, ci sono limiti assurdi che non si capisce perché lo stato dia incentivi e il podestà limita/vieta l'uso di quanto è stato incentivato.

korradoroma

Di norma no, cerco di evitarlo. Ma se mi dovesse scappare non vedo perché dovrei farmela sotto. Certo l’igiene nei bagni degli autogrill il più delle volte é molto trascurato, ma come si dice, di necessità virtù. Non vado agli autogrill con l’intenzione di cagare (con la G), ma non lo escludo a priori.

Comunque trovo singolare che si focalizzi l’attenzione sulle pisciate e cagate altrui, come se fosse una cosa strana. Del resto anche la top model più bella e raffinata va al cesso almeno una volta al giorno.

Andrea R.

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 17:15:51 UTC+1 Jk ha scritto:
Io pure prima.. peccato che dal 96 o 97 li limitarono a 15 cv per i minorenni, infatti il declino dei 125 è cominciato nel '97 o giù di lì.
Oggi vedere queste "motine" spinte da un triste 4T che si fanno dar via dagli scooter mette una sconsolatezza..

(ps non ricordo bene il prezzo della benzina, mi pare sulle 1200 lire a metà anni 80 ma nell'84/85 mi costava relativamente poco perchè ne ciulavo un pò dall'auto del babbo, fino a che non se ne accorse :D)

A.

Roberto Deboni DMIsr

On 23/03/2023 09:21, korradoroma wrote:

> vabbè, no voglio perorare la causa a favore delle auto elettriche, ma io al posto tuo su un tragitto così lungo avrei fatto ben più di una sosta a tratta. possibile che non senti il bisogno di sgranchirti le gambe o andare in bagno? io avrei fatto almeno tre soste a tratta, magari brevi giusto il tempo per andare in bagno e sgranchirmi un po'.

Anche per non rischiare un trombo ai passeggeri
(rischio in aereo con viaggi lunghi).

Ma cio' nonostante, e' vero che l'auto elettrica non e' ideale
in ogni situazione. Insomma, non sono convinto che per chi
deve fare 1000 km (e l'aereo ?) in giornata, abbia senso,
salvo la status symbol di averlo fatto "tutto elettrico".

Credo invece che sia necessario puntare anche sui carburanti
di sintesi (per tagliare la CO2), anche perche' c'e' un
problema che gli idioti del fotovoltaico continuano a non
volermi spiegare in modo soddisfacente: come diamine vogliono
risolvere la questione (in un mondo futuro, dove tutta
l'energia arriva dalla rete elettrica) del picco della
produzione solare estiva con il picco della domanda di
energia in inverno ?

La soluzione ovvia (almeno per me) e' quella dei combustibili
sintetici, prodotto in estate, conservati per sei mesi, e
messi a disposizione d'inverno. Ora, visto che dobbiamo
mettere in piedi una tale industria chimica su vasta
scala industriale, perche' non produrre anche un po' di
carburante per i poveri alfisti ? grin ...

Alex

Il 24/03/2023 23:35, korradoroma ha scritto:

> Comunque trovo singolare che si focalizzi l’attenzione sulle pisciate e cagate altrui,

Sei tu che cachi (con la C) 4 volte.

Alex

Il 24/03/2023 02:47, ilchi...@pm.me ha scritto:

> Confermo ma io in ogni caso mi bevevo almeno un po' di caffe' dal
> thermos

Il caffe' fa pisciare, meglio semplice acqua.

Alex

Il 24/03/2023 20:25, Dumah Brazorf from Ethernal09 ha scritto:

> La nuova serie per discovery sciannel!

Ancora meglio, da tripadvisor a CESSadvisor (nel caso korradorm creasse
l' app voglio la meta' dei guadagni per l' idea).

M C

Il giorno sabato 25 marzo 2023 alle 00:27:09 UTC+1 Alex ha scritto:

te c'hai i girini nella panza :)

birra!

magari 1 bottiglietta da 33 cl, leggera, ma l'acqua favorisce il marciume e poi senti da dentro il gracidare ;P

Alex

Il 25/03/2023 18:27, M C ha scritto:

> birra!

Quella e' peggio del caffe, poi diventate come korrado ed altro che 4
fermate.

korradoroma

Beh questo l’hai detto tu. Io non l’ho mai detto.

Takayasu Kenduma

Bepe

Jk <j...@people.it> wrote:

> Eh, è anche una tua impressione che qui dalle mie parti abbiano una
> predilezione per i limiti a cazzo?

Si, devo dire anche in modo più esteso che nel resto delle zone che
frequento. Non avevo visto mai una statale completamente extraurbana senza
case intorno con il limite a 50km/h: una cosa a dir poco assurda.

ilchi...@mailconnect.it

On 25/03/23 00:26, Alex wrote:

> Il caffe' fa pisciare, meglio semplice acqua.

Portati dietro una bottiglia vuota in macchina allora

Io preferisco vivere (cit.)

ilchi...@mailconnect.it

On 24/03/23 14:38, M C wrote:

> se hai anche gas/gasolio sì, ci sono limiti assurdi che non si capisce perché lo stato dia incentivi e il
> podestà limita/vieta l'uso di quanto è stato incentivato.

l'ho anche scritto, credo: lo stato e' una entita' immateriale immanente
e trascendente, il sindaco e' un essere (quasi) umano in carne ed ossa
come te e puo' essere trascinato in tribunale con qualche speranza di
farlo condannare per il reato di "disinteresse in preriscaldamento" di
una povera et incolpevole ferracci/masenarati...

Al Deboni citare l'articolo di legge del caso :-D