Lexus RZ e la sua "vera" cloche

Zotto T

Visto i pochi post, e che Lexus mi piace (altrimenti che la avrei presa a fare?) linko il video sulla Lexus RZ totalmente elettrica, e che spiega anche il sistema by wire della sua cloche, per chi la volesse al posto del tradizionale volante. Mi piacerebbe provarla quando comincerà ad essere disponibile.

https://www.youtube.com/watch?v=YuKyk-J4Wr8&ab_channel=Motor1Italia

Essendo lungo, riguardo allo sterzo voglio solo far presente che NON c' entra nulla con quello presentato da Tesla , che è solo un volante tagliato e un po' ciofeca, quindi sarebbe saggio non fare paragoni inopportuni.

El_Ciula

Zotto T <zott...@gmail.com> ha scritto:
> [...]
>
> Essendo lungo, riguardo allo sterzo voglio solo far presente che NON c' entra nulla con quello presentato da Tesla , che è solo un volante tagliato e un po' ciofeca, quindi sarebbe saggio non fare paragoni inopportuni.

La macchina è brutta forte!

Apteryx

Il 14/03/2023 10:07, Zotto T ha scritto:
> Visto i pochi post, e che Lexus mi piace (altrimenti che la avrei presa a fare?) linko il video sulla Lexus RZ totalmente elettrica, e che spiega anche il sistema by wire della sua cloche, per chi la volesse al posto del tradizionale volante. Mi piacerebbe provarla quando comincerà ad essere disponibile.

toyota sta andando in quella direzione, io però mi chiedo se è davvero
quella la direzione, cioè di non avere più uno sterzo meccanico su auto

ma forse qeuste sono solo domande di uno che ha imparato l'auto in
maniera tradizionale e non si fida molto delle "diavolerie elettroniche"

del resto sugli aerei è così da tempo infinito

Felice

Zotto T

Il giorno martedì 14 marzo 2023 alle 12:47:54 UTC+1 Apteryx ha scritto:

> toyota sta andando in quella direzione, io però mi chiedo se è davvero
> quella la direzione, cioè di non avere più uno sterzo meccanico su auto

Nella visione di avere se non la guida automatica una sempre più assistenza è più logico e flessibile uno sterzo direttamente comandato dalla elettronica, con tutti i vantaggi che offre.

Zotto T

Il giorno martedì 14 marzo 2023 alle 11:56:09 UTC+1 El_Ciula ha scritto:

> La macchina è brutta forte!
> --

Preferisci certe proposte francesi?

https://www.ilsole24ore.com/art/citroen-oli-prototipo-che-anticipa-family-car-elettrica-futuro-AEfYLR4B

M C

Il giorno martedì 14 marzo 2023 alle 10:07:43 UTC+1 Zotto T ha scritto:
> Visto i pochi post, e che Lexus mi piace (altrimenti che la avrei presa a fare?) linko il video sulla Lexus RZ totalmente elettrica ...

se so' inventati lo scaldapalle :)

M C

Il giorno martedì 14 marzo 2023 alle 12:47:54 UTC+1 Apteryx ha scritto:
> del resto sugli aerei è così da tempo infinito

infatti, sistema collaudato.
casomai il dubbio è che non taglino qualche angolo di troppo per adattare una soluzione che su un coso da 100M ci sta ma può essere "troppa" su un altro da 0,06M :)

Zotto T

Il giorno martedì 14 marzo 2023 alle 14:05:51 UTC+1 M C ha scritto:

> se so' inventati lo scaldapalle :)

E' una evoluzione del sedile riscaldato, che io chiamo con affetto scaldaculo :)

korradoroma

infatti è quello che avevo pensato. sulle vetture di ultima generazione il volante ricopre una funzione sempre più marginale. perfino sulla opel corsa, quando si seleziona la modalità guida assista, il volante sterza da solo, fermo restando che le corsie abbiano la segnaletica orizzontale ben marcata e definita. del resto la corsa è dotata di una unica telecamera all'anteriore. si tratta di un sistema abbastanza semplificato, tuttavia in grado di far sterzare l'auto in autonomia quando si percorre una strada ampia come per esempio un tratto autostradale. va da sè che dopo pochi secondi che si lascia il volante l'auto emette dei bip fin quando non viene re-impugnato, ma su auto dotate di un sistema più elaborato e avanzato, si può guidare praticamente quasi senza dover mai usare il volante. il quasi perché in alcune situazioni, specie nel traffico cittadino, nn ci si può ancora affidare completamente alla guida autonoma. ma è chiaro che la direzione è stata tracciata. fra qualche anno manco ci ricorderemo più a che serviva il volante. :-)

Zotto T

Il giorno martedì 14 marzo 2023 alle 14:46:57 UTC+1 korradoroma ha scritto:

> infatti è quello che avevo pensato. sulle vetture di ultima generazione il volante ricopre una funzione sempre più marginale.

Senza guardare al futuro lontano, il sistema sterzante sulla RZ offre già ora una manovrabilità superiore e senza sforzo, permettendo di non avere mai la necessità di incrociare le braccia e maggiore agilità nelle manovre, il che non è poco, anche se comunque è possibile continuare ad avere il solito volante.

Alex

Il 14/03/2023 22:10, M C ha scritto:

> casomai il dubbio è che non taglino qualche angolo di troppo per adattare una

Basta accorciare la vita operativa del pezzo.

> soluzione che su un coso da 100M ci sta ma può essere "troppa" su un altro da 0,06M :)

Quindi auto che dopo tot anni andranno buttate.

--
Alex
(JDM, 135, 51)

M C

Il giorno martedì 14 marzo 2023 alle 23:00:43 UTC+1 Alex ha scritto:
> Quindi auto che dopo tot anni andranno buttate.

miracoli dell'elettronica ... leggo di studi per determinare la vita utile in ore di funzionamento di elettrodomestici e di come ci azzecchino. poi il ricambio non c'è oppure costa troppo sistemare e si va per forza sul nuovo.
visto che l'auto è un po' più complessa di un frullatore le possibilità di imporre tagliandi, sostituzioni, visite al conce et similia per mungere a dovere il proprietario dovrebbero essere parecchie di più, 'na rendita in pratica :/

Alex

Il 15/03/2023 15:39, M C ha scritto:

> miracoli dell'elettronica ... leggo di studi per determinare la vita utile in ore di funzionamento di elettrodomestici e di come ci azzecchino.

I pezzi delgi aerei vanno cambiati dopo xx ore di volo o di uso, lo
stesos sara' per le auto solo che la vita utile sara' molto piu' breve
ed il pezoz di ricambio molto piu' costoso dei peziz per aerei ;-)

poi il ricambio non c'è oppure costa troppo sistemare e si va per forza
sul nuovo.

Qui garantiscono riparazione fino a 10 anni dopo la vendita, poi se non
trovano i pezzi (e non li trovano mai) serve nuovo.

> visto che l'auto è un po' più complessa di un frullatore le possibilità di imporre tagliandi, sostituzioni, visite al conce et similia per mungere a dovere il proprietario dovrebbero essere parecchie di più, 'na rendita in pratica :/

Il capo stellantis ha detto che i finanziamenti per le auto visto che
costeranno sempre di piu' dovrebbero durare circa 15/20 anni in pratica
un mutuo per prendere un' auto e dopo averla pagare (tutta o in parte)
avra' valore negativo.

Zotto T

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 07:39:50 UTC+1 M C ha scritto:

> visto che l'auto è un po' più complessa di un frullatore le possibilità di imporre tagliandi, sostituzioni, visite al conce et similia per mungere a dovere il proprietario dovrebbero essere parecchie di più, 'na rendita in pratica :/

Ipotizzando che sia così, che differenza dalle auto attualmente prodotte? :-p

Alex

Il 15/03/2023 18:32, Zotto T ha scritto:

> Ipotizzando che sia così, che differenza dalle auto attualmente prodotte? :-p

Lo sterzo gira sempre mentre quello dopo tot ore si blocca e si deve
portare in officina.

M C

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 10:32:51 UTC+1 Zotto T ha scritto:
> Ipotizzando che sia così, che differenza dalle auto attualmente prodotte? :-p

è un'evoluzione. oggi tanta roba la cambi se si scassa, consuma oppure dopo un tot di km. per dire, la cinghia dopo 100K km, chi la cambierebbe a 50K?
con l'elettronica le sostituzioni potrebbero dipendere dallo stock di magazzino ;P

Apteryx

Il 15/03/2023 10:32, Zotto T ha scritto:

> Ipotizzando che sia così, che differenza dalle auto attualmente prodotte? :-p

nessuna

se pensi che le auto oggi prodotte, se urtano e la centralina stabilisce
che è una bella oitta si blocca la centralina e non ripartono nè si spostano

nel 70 cappootavi col maggiolini, lo rigiravi e ripartivi

Zotto T

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 10:39:09 UTC+1 Alex ha scritto:

> Lo sterzo gira sempre mentre quello dopo tot ore si blocca e si deve
> portare in officina.
> --

Ma figurati! Per occupare l' officina con interventi gratis in garanzia?

Tra l' altro nelle nuove auto gli aggiornamenti SW saranno tutti progressivamente in remoto.

Stefano V.

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 11:29:00 UTC+1 Apteryx ha scritto:

> nel 70 cappottavi col maggiolini, lo rigiravi e ripartivi

Nel 70 cappottavi col maggiolino, morivi, lo rigiravi e ripartivi.
FTFY

Zotto T

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 11:29:00 UTC+1 Apteryx ha scritto:

> nel 70 cappootavi col maggiolini, lo rigiravi e ripartivi

Oppure ti imbarellavano :)

Ad ogni modo l' obsolescenza programmata è un concetto vecchio, non é che lo hanno inventato per le Lexus appositamente.
E, direi, interessa molto più altre case che non tengono nello stesso modo a fare della affidabilità del marchio la loro bandiera.
Citofonare (ognuno metta marchio che ben conosce per esperienze dirette o di amici poco avveduti/sfortunati)

Zotto T

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 11:35:45 UTC+1 Stefano V. ha scritto:

> Nel 70 cappottavi col maggiolino, morivi, lo rigiravi e ripartivi.
> FTFY

E' successo a mio cugggino ! (cit.)

Apteryx

Il 15/03/2023 11:35, Stefano V. ha scritto:
> Nel 70 cappottavi col maggiolino, morivi, lo rigiravi e ripartivi.

ok ti piace estremizzare

Apteryx

Il 15/03/2023 11:42, Zotto T ha scritto:
> Ad ogni modo l' obsolescenza programmata è un concetto vecchio, non é che lo hanno inventato per le Lexus appositamente.

l'obsolescenza è sempre esistita,

quello che col tempo cambia sempre più è diciamo così "l'officina" cioè
potrà fare manutenzione extra riparando o cmq revisionando il pezzo solo
chi avrà alte conoscenze elettroniche e/o elettrotecniche

quandi arriveremo alle auto col chip in stile cartucce stampanti, allora
sì che dovremmo preoccuparci

Zotto T

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 12:02:56 UTC+1 Apteryx ha scritto:

> quandi arriveremo alle auto col chip in stile cartucce stampanti, allora
> sì che dovremmo preoccuparci

Mi sa che prima sarà possibile disattivarle da remoto su ordine delle autorità, mi sa.

Alex

Il 15/03/2023 19:34, Zotto T ha scritto:

> Ma figurati! Per occupare l' officina con interventi gratis in garanzia?

Sai le ore-uso che hanno negli aerei? lo stessocom le auto e non e lo
coprono con garanzia ma come roba che si usura.

> Tra l' altro nelle nuove auto gli aggiornamenti SW saranno tutti progressivamente in remoto.

Certo la bloccano direttamente onair.

Alex

Il 15/03/2023 20:02, Apteryx ha scritto:

> quandi arriveremo alle auto col chip in stile cartucce stampanti, allora
> sì che dovremmo preoccuparci

Inchiostro che cosa piu' di un donperi riserva platimunsarcazzo.

M C

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 12:28:13 UTC+1 Alex ha scritto:
> Inchiostro che cosa piu' di un donperi riserva platimunsarcazzo.

che va come quello compatibile però a prezzo x10 e durata 1/2 ...

Alex

Il 15/03/2023 20:33, M C ha scritto:

> che va come quello compatibile però a prezzo x10 e durata 1/2 ...

Il compabile pero' ha varie qualita', dalla merda a roba decente, uso
compatibile ed a seconda del tipo cartuccia/imchiostro passa da stampe
perfette a merde rigate sbiadite.

Zotto T

Il giorno martedì 14 marzo 2023 alle 23:00:43 UTC+1 Alex ha scritto:

> Quindi auto che dopo tot anni andranno buttate.

per quello bastano le norme UE

ilchi...@mailconnect.it

On 14/03/23 13:53, Zotto T wrote:

> Preferisci certe proposte francesi?

Preferisco aver a che fare col piantone dello sterzo, anche fosse
tagliato in due e munito di catene (vedasi Lamborghini Urraco o Lancia
Stratos prototipo, sbav!)

ilchi...@mailconnect.it

On 14/03/23 12:47, Apteryx wrote:

> del resto sugli aerei è così da tempo infinito

Le classiche palle di Noe' ;-)

A meno che alla Boeing non si siano impazziti di recente finora se i
computer di bordo di un Boeing danno di matto il pilota puo'/poteva
ancora spegnere tutto e timonare a mano con l'aiuto di un robusto
secondo pilota.

Se ti si rompe in volo un solo compiuter di bordoh (c) di un Airbus 380
meglio aver portato con se' un paracadute: il pilota non puo' in nessun
modo escludere l'elettronica di bordo

A scanso di equivoci "cosi' mi hanno spiegato" ed anche "e piu' non
dimandare" (c) Padre Dante O;-)

ilchi...@mailconnect.it

On 14/03/23 14:54, Zotto T wrote:

> [...]
> che non è poco, anche se comunque è possibile continuare ad avere il solito volante.

La famosa faccenda dell'incrocio delle braccia aveva a che fare col
cambio manuale e la necessita' che il guidatore debba per forza
cambiare/scalare marcia col braccio destro libero mentre frena o sta per
affrontare una curva.

Col cambio automatico puoi incrociare tutte le braccia che vuoi per
tutto il tempo che vuoi (oh mamma adesso vediamo le risposte serie,
semi-serie e poco serie che salteranno fuori)

ilchi...@mailconnect.it

On 15/03/23 10:55, M C wrote:

> è un'evoluzione. oggi tanta roba la cambi se si scassa, consuma oppure dopo un tot di km. per dire, la cinghia
> dopo 100K km, chi la cambierebbe a 50K?

Se vai in pista a tirare i novemila giri con una ferracci la cinghia la
cambi con una in materiale composito altrimenti la cambi anche dopo ogni
giro di pista assieme ai dischi dei freni, sbav :-)))

ilchi...@mailconnect.it

On 15/03/23 12:19, Zotto T wrote:

> Mi sa che prima sarà possibile disattivarle da remoto su ordine delle autorità, mi sa.

Se il sacro governo italico lo vorra' potra' ben far suonare le sue
trombe...

... e noi suoneremo le nostre ferracci/masenarati/porche d'epoca lungo
tutte le strade della Penisolah ;-D

M C

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 18:44:51 UTC+1 ilchi...@mailconnect.it ha scritto:
> Se vai in pista a tirare i novemila giri con una ferracci ...

auto normale non il ronzino, guida normale non gentaglia :-D assatanata ;P ;P che non capisce la bellezza del silenzio dell'automobilina a pile (so' ironico eh, che a qualcuno non passi per la zucca che amo le pile che lo mando subito al WC, senza carta e con lo scagarozzo).

Alex

Il 16/03/2023 01:41, ilchi...@pm.me ha scritto:

> [...]
> computer di bordo di un Boeing danno di matto il pilota puo'/poteva
> ancora spegnere tutto e timonare a mano con l'aiuto di un robusto

737MAX.

Alex

Il 16/03/2023 01:44, ilchi...@pm.me ha scritto:

> La famosa faccenda dell'incrocio delle braccia aveva a che fare con

Sterzi senza servo che giravano come una trottola, adesso son piu'
diretti e fanno meno giri.

Oscartellato

On 15/03/2023 17:44, ilchi...@pm.me wrote:

> [...]
> cambio manuale e la necessita' che il guidatore debba per forza
> cambiare/scalare marcia col braccio destro libero mentre frena o sta per

wut?

io sapevo che l'incrocio di braccia è periocoloso perché con le braccia
incrociate non hai la possibilità di fare manovre di emergenza: il
ritorno è difficile perché la forza che applichi è giocoforza bassa per
via della geometria dei muscoli delle braccia, mentre il ruotare di più
è ovviamente impedito.

--
Oscar
Imola

Oscartellato

On 15/03/2023 17:41, ilchi...@pm.me wrote:

> [...]
> computer di bordo di un Boeing danno di matto il pilota puo'/poteva
> ancora spegnere tutto e timonare a mano con l'aiuto di un robusto

col 737 max però il computer dava di matto ed il pilota non sapeva cosa
stesse succedendo... col risultato di essersi inabissato prima in mare e
poi in terra

--
Oscar
Imola

ilchi...@mailconnect.it

On 16/03/23 08:19, Oscartellato wrote:

> [...]
> ritorno è difficile perché la forza che applichi è giocoforza bassa per
> via della geometria dei muscoli delle braccia, mentre il ruotare di più

Vattelo a far spiegare da un pompiere.

I mezzi di emergenza per esempio quelli dei pompieri saran pure grossi e
pesanti perche' costruiti sul telaio di un camion comunque sia in genere
montano il cambio automatico per facilitare la guida da parte dell'autista.

Questa fu l'osservazione di un pompiere con cui ebbi a che fare una
volta mentre ero in giro con la merdeces col cambio automatico.

Al solito, eh O;-)

ilchi...@mailconnect.it

On 15/03/23 20:12, M C wrote:

> auto normale non il ronzino, guida normale non gentaglia :-D assatanata ;P ;P che non capisce la bellezza del

Veramente ho letto di gente che usa la sua sudata Ferrari 348 per strada
andando piano e non ha cambiato la cinghia di gomma e dopo anni di uso
giura e spergiura che la cinghia di gomma originale Ferrari (TM) non si
e' mai rotta o bloccata nella sua sede.

Le stesse persone ammettono che se tiri i novemila giri ogni due per tre
le cinghie vanno cambiate.

La Ferrari non ammette cinghie di concorrenza (vorrebbe far montare solo
le cinghie originali di gomma anche quando esistono ricambi di
concorrenza in materiali diversi dalla gomma)

Fate vobis O:-?

ilchi...@mailconnect.it

On 16/03/23 08:20, Oscartellato wrote:

> col 737 max però il computer dava di matto ed il pilota non sapeva cosa
> stesse succedendo... col risultato di essersi inabissato prima in mare e

Non era il tubo di Pitot ghiacciato o bloccato da qualcosa che mandava
le misurazioni in /dev/null?

M C

Il giorno giovedì 16 marzo 2023 alle 08:20:41 UTC+1 Oscartellato ha scritto:
> col 737 max però il computer dava di matto ed il pilota non sapeva cosa
> stesse succedendo...

leggo che il coso era escludibile ma scarse e confuse info sul manuale, mancanza di spie, piloti non a ciò istruiti perché argomento di vendita era che non cambiava niente rispetto al 737 e non serviva un costoso ri-addestramento. e infatti ... :(

Oscartellato

On 16/03/2023 18:00, ilchi...@pm.me wrote:

> Non era il tubo di Pitot ghiacciato o bloccato da qualcosa che mandava
> le misurazioni in /dev/null?

quelli erano airbus

--
Oscar
Imola

Oscartellato

On 16/03/2023 17:43, ilchi...@pm.me wrote:

> Questa fu l'osservazione di un pompiere con cui ebbi a che fare una
> volta mentre ero in giro con la merdeces col cambio automatico.

non capisco bene il nesso, ma tant'è, l'ora è tarda

--
Oscar
Imola

ilchi...@mailconnect.it

On 19/03/23 22:55, Oscartellato wrote:

> non capisco bene il nesso, ma tant'è, l'ora è tarda

I pompieri fanno parte dei servizi di emergenza quindi devono a volte
incrociare le braccia senza porsi il problema di che marcia sia inserita.

Ho visto guidare un mio amico ex-carabiniere e non dico che incrocia le
braccia ma peggio.

Ignora bellamente il CdS come se fosse ancora in servizio.

E si vede che i corsi di guida veloce per appartenenti alle FFOO non
bastano, visto che gli e' rimasta l'abitudine di fermarsi o parcheggiare
con il cambio in seconda marcia e col freno a mano rilasciato e con le
chiavi perennemente inserite nel quadro.

ilchi...@mailconnect.it

On 19/03/23 22:54, Oscartellato wrote:

> quelli erano airbus

Altro incidente o disastro aereo che dir si voglia quindi?

Oscartellato

On 20/03/2023 09:30, ilchi...@pm.me wrote:

> Altro incidente o disastro aereo che dir si voglia quindi?

Sì, se ti ricordi fu un airfrance sull'atlantico (ma mi pare ce ne siano
stati altri, se non incidenti, near miss), che si alzò di quota per
evitare una perturbazione ma si chiuse la pitot ed i piloti non avevano
idea della velocità dell'aereo. poi la pitot continuò ad andare a tratti
ed i piloti pensavano di andare piano, andando in picchiata,
schiantandosi a velocità mach

in sistema del 737max aveva un controllo errato e che andava contro a
quello che il pilota avrebbe dovuto fare, facendo andare in picchiata
l'aereo, ruotando l'impennaggio alla rovescia, i piloti non sapevano di
ciò che stava facendo il controllo automatico e continuavano ad
inserirlo e disinserirlo. alla fine si fidavano della gestione
automatica e così facendo anche loro s'infilarono o in acqua o in terra
a muso duro.

SEO!!!

Oscar
Imola
47,16,146+160

ilchi...@mailconnect.it

On 20/03/23 10:50, Oscartellato wrote:

> [...]
> inserirlo e disinserirlo. alla fine si fidavano della gestione
> automatica e così facendo anche loro s'infilarono o in acqua o in terra

In terra, mi par di ricordare successe agli etiopi.

Ma solo perche' non avevano ricevuto il memorandum della casa madre che
aveva avvisato le compagnie aeree in attesa che arrivasse il famoso
cavaliere della meccanica italiano, un certo TONY

detto anche (Fix It Again Tony)

RIP

Oscartellato

On 20/03/2023 12:29, ilchi...@pm.me wrote:

> In terra, mi par di ricordare successe agli etiopi.

quello mi pare sia stato il secondo, ma un altro aveva puntato
direttamente verso l'acqua a cannetta quasi in verticale

btw, avevo volato su un 737 max qualche settimana prima.

--
Oscar
Imola