Esperienze autostradali antistress

Zotto T

Ultimamente mi è capitato di fare qualche centinaio di k. in autostrade affollate e mi sono messo a considerare sperimentalmente il sitema meno stressante per percorrerle, e sono arrivato a una conclusione che mi ha un poco stupito.
Solitamente ho sempre seguito la regola di mantenere la corsia libera più a destra, così come detta il codice, ma non definirei questa condotta rilassante, perché in prima corsia trovi camion e quindi o decidi di viaggiare alla loro velocità (e non fate gli spiritosi dicendo che guidando un SUV è giusto così), o sei per forza di cose costretto a sorpassare col problema di cambio corsia dove, a meno di non avere il sistema menefreghista tipico delle autobahn per cui metti la freccia e chi arriva dietro che freni lui, oppure devi trovare lo spazio sufficiente per la manovra senza essere rompiballe, il che si traduce in attese andatura non costante per forza di coe.
Lo stesso problema si pone anche in seconda corsia, dove inevitabilmente si trova il paracarro mobile che contando di andare a 105 km/h quando TUTTI intorno vanno a 120 costringe a sorpassarlo, con in più il fatto che se finisci troppo sotto ti ritrovi pure quello dietro di te che si butta in sorpasso costringendoti a frenare ed aspettare, e lo stressometro sale.
Alla fine ho scoperto che la guida più rilassante si ha in terza corsia impostando sul cruise adattativo la massima v consentita + scarto tachimetrico, i pochi che vogliono viaggiare più veloci di solito lo fanno da attenti, per cui se arrivano in modalità missile lampeggiano, li vedi e fai in tempo a spostarti per farli pssare, altrimenti si adeguano visto che comunque non stai andando da bradipo, mentre i pirati si buttano in centrale per poi ripassare in terza ma non ti ostacolano visto che vanno più veloci e quindi manco ti stressano.
Ricapitolando, al netto di non preoccuparsi dei consumi (e in tal caso stai in coda ai camion in prima), vmax impostata tipicamente a 135 con cruise adattativo e finita lì.
Tra l' altro, un uso alternativo del cruise è l' impostazione della v MINIMA alla quale si vuole viaggiare intendendo questa come v di crociera coem dice la parola stessa "cruise", per poi premere l' acceleratore in caso di necessità.

M C

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 12:43:06 UTC+2 zott...@gmail.com ha scritto:
> Alla fine ho scoperto che la guida più rilassante si ha in terza corsia ...

hai appena giustificato chi sta in 2/a corsia a 135 che per sorpassarlo devi violare il cds.

Zotto T

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 13:07:04 UTC+2 M C ha scritto:

> hai appena giustificato chi sta in 2/a corsia a 135 che per sorpassarlo devi violare il cds.

???

dalai lamah

Un bel giorno Zotto T digitò:

> [...]
> comunque non stai andando da bradipo, mentre i pirati si buttano in
> centrale per poi ripassare in terza ma non ti ostacolano visto che vanno

Non hai scoperto nulla di nuovo. Ormai l'autostrada è piena di gente che si
comporta in questo modo, e che per salvaguardare il proprio benessere se ne
fotte di tutti quanti causando incidenti, code e rallentamenti.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

M C

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 13:27:03 UTC+2 zott...@gmail.com ha scritto:
> ???

se dici che va bene, che è poco stressante, stare sempre in 3/a a velocità codice significa che va bene anche stare in 2/a alla stessa vel. quando non si potrebbe fare né l'una né l'altra. io non ne faccio un dramma ma qui c'è chi appenderebbe per il collo :)

Valerio Vanni

On Fri, 24 Sep 2021 03:43:05 -0700 (PDT), Zotto T <zott...@gmail.com>
wrote:

>Alla fine ho scoperto che la guida più rilassante si ha in terza corsia impostando sul cruise adattativo la massima v consentita + scarto tachimetrico

Rilassante per te, non necessariamente per gli altri.

e quelle che non lo capiscono.

Zotto T

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 13:50:56 UTC+2 Valerio Vanni ha scritto:

> Rilassante per te, non necessariamente per gli altri.

Sono ormai arrivato a stabilire che fra subire o fare un torto, meglio la seconda.
Ovviamente, fossimo in un mondo non perfetto, ma almeno di persone corrette, sarei il primo a seguire pedissequamente tutte le regole del CdS, ma qui son tutti bravi a pretendere di far fare i corretti agli altri.
Ovviamente, ad autostrada non affollata tengo la destra, visto che non ha senso occupare una corsia diversa da questa.

Zotto T

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 13:59:06 UTC+2 Zotto T ha scritto:
> [...]
Domanda, in cosa il mio comportamento sarebbe NON rilassante per gli altri?

Valerio Vanni

On Fri, 24 Sep 2021 05:11:08 -0700 (PDT), Zotto T <zott...@gmail.com>
wrote:

>Domanda, in cosa il mio comportamento sarebbe NON rilassante per gli altri?

Se quando arriva uno non ti togli stai facendo da tappo.

Jk

Purtroppo è così.
Nel senso che a volte vorrei andar più piano per motivi vari, ma se non
è deserta finisco per fare anche io circa quello che dici. Sempre
ovviamente evitando di stare in 3a se non c'è nessuno in 2a e
facilitando cmq chi arriva da dietro, però tante volte vorrei andare
tranquillo in 2a e non ci si riesce. Vabbè anhce quando non ci sono i
camion, sennò è una tragedia proprio, la 2a!

M C

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 14:31:24 UTC+2 Valerio Vanni ha scritto:
> Se quando arriva uno non ti togli stai facendo da tappo.

anche se sta andando a 135-140 di cruise? mmmhh, dubito. se dici che non può perché vietato dal cds e che chi si lagna è peggio di lui va bene. tappo no se va a Vmax codice visto che non essendo ammesso correre di più non può nemmeno essere di ostacolo.

Zotto T

> Se quando arriva uno non ti togli stai facendo da tappo.

Fammi capire, arriva uno a 180 e si scoccia se non mi sposto subito in 2° corsia dove trovo tutti che vanno a 110 costringendomi a rallentare per poi dover ritornare alla vmax codice con un secondo cambio corsia?
La mia risposta è "stikazzi"; mica mi incazzo se lui va più veloce violando il CdS, ma visto che sta già facendo una infrazione che ne faccia anche 2 e sorpassi dove più gli aggrada. Tra l' altro se la strada è sufficientemente libera lo faccio passare , anzi, già ci sto in seconda, ho ben scritto "autostrada affollata", fosse totalmente libera sto in prima a vmax codice.

Valerio Vanni

On Fri, 24 Sep 2021 05:41:56 -0700 (PDT), M C
<myocasto...@gmail.com> wrote:

>anche se sta andando a 135-140 di cruise? mmmhh, dubito. se dici che non può perché vietato dal cds e che chi si lagna è peggio di lui va bene. tappo no se va a Vmax codice visto che non essendo ammesso correre di più non può nemmeno essere di ostacolo.

Per il codice, si prendono una multa per uno.

Valerio Vanni

On Fri, 24 Sep 2021 05:54:55 -0700 (PDT), Zotto T <zott...@gmail.com>
wrote:

>Fammi capire, arriva uno a 180 e si scoccia se non mi sposto subito in 2° corsia

Il punto è l'interpretazione del "subito".

mangi

M C ha scritto questo venerdì:

> se va a Vmax codice visto che non essendo ammesso correre di più

Sembri fafifugno. :D

--
mangi (56, 421+260+60, MB)
La bmw mappata ha guadagnato 70 CV:

8tto

On 24/09/2021 12:43, Zotto T wrote:

> [...]
> MINIMA alla quale si vuole viaggiare intendendo questa come v di
> crociera coem dice la parola stessa "cruise", per poi premere l'

Mi sa che scopri l'acqua calda: da sempre il metodo più rilassante per
muoversi è andare più forte di tutti gli altri: puoi pure dimenticarti
di avere gli specchietti.

--
8tto (*50*,150+73+32+36,MI)
Seriamente, un daily trazione posteriore e' molto piu' sportivo di un

M C

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 14:56:45 UTC+2 Valerio Vanni ha scritto:
> Per il codice, si prendono una multa per uno.

esatto.
quello che sostengo è che chi arriva da dietro non ha titolo di lagnarsi. sfanala per avere strada oppure si sposta a dx e passa. il sorpassato nemmeno lui può lagnarsi se l'altro fa quanto sopra.

M C

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 14:59:57 UTC+2 mangi ha scritto:
> Sembri fafifugno. :D

un po' di diplomazia no eh? ;P

Zotto T

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 14:56:45 UTC+2 Valerio Vanni ha scritto:

> Per il codice, si prendono una multa per uno.

Direi di no, io sono entro il limite, dio pensare di poter prendere una multa perché nel mio modo di vedere sono perlomeno soldi buttati, non fosse per quello metterei il cruise ancora più alto. ,ma adattivo.
Quello che trovo assolutamente cafone, ripeto IN AUTOSTRADA AFFOLLATA, è chi arriva in terza corsia, anche essa affollata, sfanalando e pretendendo che si spostino quelli che viaggiano già alla massima velocità legale possibile nel traffico e che per poterlo fare dovrebbero rientrare nella seconda ancor più lenta.

Zotto T

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 15:08:21 UTC+2 8tto ha scritto:

> Mi sa che scopri l'acqua calda: da sempre il metodo più rilassante per
> muoversi è andare più forte di tutti gli altri: puoi pure dimenticarti
> di avere gli specchietti.

Ah beh, certamente, ma se sto già infrangendo il codice non è che oltre a quello ho il diritto di stressare chi non lo fa.

Poi non fosse per un certo imprinting a voler rispettare le leggi legato al vole evitare stupide sanzioni, mi divertirebbe poter viaggiare più veloce dei limiti imposti, ma proprio perché sono imposti non mi sognerei mai di disturbare chi li rispetta.
Ipotizza uno che ha fretta e ti lampeggia o suona chiedendo la strada perché tu sei fermo al semaforo rosso perché tanto non sta passando nessuno, tu che gli faresti?

Jk

Il 24/09/2021 14:57, Valerio Vanni ha scritto:

> Il punto è l'interpretazione del "subito".

non appena me ne accorgo ed ho modo di farlo in sicurezza.
Io quando vado + della Vcodice tengos empre presnete che arrivo dietro
la gente senza che se lo aspetti
Chi sorpassa a dx (cioè fa 2 cambi di corsia) in quel contesto x me è da
inculare col sabbione.

StefanoTS61

Zotto T ci ha detto :

Da quando ho scoperto gli audiolibri viaggiare in autostrada è
diventato produttivo e meno stressante: corsia centrale o di destra,
velocità media 110/115, sorpassi ridotti al minimo.
Sto prudente, perché appena supero i 120 la soglia di attenzione
all'ascolto si azzera e non capisco più un cazzo (sono audiolibri di
saggistica, eh).
Certo, devo partire prima o arrivare dopo, ma mi stresso di meno, e mi
acculturo come una bestia.

--
StefanoTS61

Nel

Il 24/09/2021 15:08, 8tto ha scritto:

> Mi sa che scopri l'acqua calda: da sempre il metodo più rilassante per
> muoversi è andare più forte di tutti gli altri: puoi pure dimenticarti
> di avere gli specchietti.

Dalla mia esperienza non è così rilassante in terza corsia a circa 135,
c'è costantemente qualcuno di più veloce che arriva e sfanala.
Per me un buon compromesso è la seconda a 120

Dr. Ogekuri

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 15:57:29 UTC+2 Nel ha scritto:

> Dalla mia esperienza non è così rilassante in terza corsia a circa 135,
> c'è costantemente qualcuno di più veloce che arriva e sfanala.
> Per me un buon compromesso è la seconda a 120

2a/3a (dove c'e', VE-FI la fai per la maggior parte a 2) a 140, in orari notturni senza traffico e' la morte sua :D

quando cè congestionata c'è poco da fare, si va col traffico

Simone "NINJA"

io faccio tanta autostrada e dove possibile metto il cruise a 120

come dici tu, spesso bisogna spostarsi in terza perchè camion ecc impediscono un tragitto senza mai cambiare corsia

perennemente in terza mai fatto, si consuma troppo :P

Dumah Brazorf

Il giorno Fri, 24 Sep 2021 03:43:05 -0700 (PDT) quel simpaticone del
Zotto T <zott...@gmail.com> ha avuto l'ideona di scrivere:

>Ultimamente mi è capitato di fare qualche centinaio di k. in autostrade affollate e mi sono messo a considerare sperimentalmente il sitema meno stressante per percorrerle, e sono arrivato a una conclusione che mi ha un poco stupito.

Avrò preso l'autostrata tipo 10anni fa l'ultima volta, e quando
succede(va) era l'A4, anyway stando a destra tra i camion e i continui
svincoli/stazioni di servizio/aree di sosta che ti "costringono" vuoi
per agevolare chi entra vuoi per evitare i oo di turno che arrivano
sparati e ti frenano in faccia per uscire all'ultimo secondo è un
continuo zigzag.
Forse di notte ci si riesce ancora.

+---------------------+
Dumah Brazorf [38, 120, BS]

8tto

On 24/09/2021 15:26, Zotto T wrote:

> Ah beh, certamente, ma se sto già infrangendo il codice non è che
> oltre a quello ho il diritto di stressare chi non lo fa.
Io sono sempre oltremodo educato con chi lo è.
E ultimamente non sto nemmeno a lampeggiare a chi si addormenta nella
corsia sbagliata, lo supero a destra e amen.

> [...]
> viaggiare più veloce dei limiti imposti, ma proprio perché sono
> imposti non mi sognerei mai di disturbare chi li rispetta.
Idem, ma solo se rispetta anche le altre prescrizioni del codice.
Qui per direi ieri ho imparato che le frecce si mettono solo se c'è
gente in giro (leggi: se chi guida *vede* gente in giro).

> Ipotizza
> uno che ha fretta e ti lampeggia o suona chiedendo la strada perché
> tu sei fermo al semaforo rosso perché tanto non sta passando nessuno,
> tu che gli faresti?
Non usare il condizionale, basta il passato remoto. Meglio che non lo
racconti qui.
Ciò detto, mai mi sognerei appunto di prendermela con uno che sta fermo
al rosso oppure che sorpassa a 130, ci mancherebbe.
Ecco magari quello che sorpassa a 111 l'auto che va a 110 quando il
limite è 130 e ha un'auto che può andare a 230 un po' mi fa innervosire,
ma in genere pure in quel caso me ne sto buono e aspetto.

Se invece non rientra in corsia perché 500 metri dopo c'è un altro da
superare lo supero a destra e a volte gli suono pure, più che altro per
evitare che decida di rientrare proprio in quel momento, ovviamente
senza guardare e senza freccia.

Tutto ciò è contro la legge? Certo, ma vivere in Italia senza
"interpretare le norme" è solo frustrante. Se voglio rispettare le norme
vado a vivere dove a) le norme son sensate e b) la gente in media le
rispetta.

8tto

On 24/09/2021 15:57, Nel wrote:

> Dalla mia esperienza non è così rilassante in terza corsia a circa 135,
Ma quale 135, quello è stressantissimo, il vero relax è andare sui 170 o
più.

> c'è costantemente qualcuno di più veloce che arriva e sfanala.
Appunto.

> Per me un buon compromesso è la seconda a 120
Per te è *obbligatorio* far così, altrimenti dopo un po' ti ricoverano
per indigestione di PdM :-PPPPPPPPPPPP

Simone "NINJA"

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 16:50:12 UTC+2 8tto ha scritto:

> Ma quale 135, quello è stressantissimo, il vero relax è andare sui 170 o
> più.

ti invito sulla A5 qualunque giorno della settimana preferisci

impossibile

M C

> Per te è *obbligatorio* far così, altrimenti dopo un po' ti ricoverano
> per indigestione di PdM :-PPPPPPPPPPPP

ma che vuoi che sia, per l'indigestione un bel purgante, magari raddoppia la dose e via l'ingorgo ;PP

sono le ulcere allo stomaco indotte dai PdM che sono roba seria ;P ;P

mangi

Simone "NINJA" ha scritto questo venerdì:

> ti invito sulla A5 qualunque giorno della settimana preferisci
>
> impossibile

Ah beh, ogni autostrada fa storia a se'.
Tra la A4 e la A35 ad esempio c'e' un abisso.
Tempo addietro ho fatto la A26 da Biandrate all'innesto con la A21 (orario
verso le 13.00), c'erano tratti di decine di km assolutamente deserti,
velocita' sui 200, una meraviglia. :-)

Dr. Ogekuri

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 17:35:32 UTC+2 mangi ha scritto:

> velocita' sui 200, una meraviglia. :-)

ma veramente non vi annoiate sul dritto?

Roberto Deboni DMIsr

On 24/09/2021 13:07, M C wrote:

> hai appena giustificato chi sta in 2/a corsia a 135 che per sorpassarlo devi violare il cds.

E perche' uno dovrebbe sorpassarlo ?

Roberto Deboni DMIsr

On 24/09/2021 13:47, M C wrote:

> se dici che va bene, che è poco stressante, stare sempre in 3/a a velocità codice significa che va bene anche stare in 2/a alla stessa vel. quando non si potrebbe fare né l'una né l'altra. io non ne faccio un dramma ma qui c'è chi appenderebbe per il collo :)

In "in autostrade affollate" e' improbabile potere andare a 135 sulla
seconda corsia.

mangi

Dr. Ogekuri ha scritto questo venerdì:

> ma veramente non vi annoiate sul dritto?

Quello c'era...

Roberto Deboni DMIsr

8>< ----

> Alla fine ho scoperto che la guida più rilassante si ha in
> terza corsia impostando sul cruise adattativo la massima
> v consentita + scarto tachimetrico

Calcando su "autostrada affollata" (cioe' con tutte e tre le corsie
occupate da almeno un paio di auto - per la terza), la risposta
dipende dalla regione ovvero tipo di utenti.

Infatti, in terza corsia, e' rilassante solo se non capita
troppo spesso di incontrare una "foca" che si sorpassando
epicamente (cioe' alla "fantozzi") un autotreno in seconda
corsia che sta sorpassando con flemma gli autotreni in prima
corsia.
E nel contempo, questo autotreno ha causato una coda in
seconda corsia.
E mentre voi scendete a 110 km/h, vi arriva dietro uno
che sfanala e poi suona come un matto, cieco a cosa
sta avvenendo davanti a me.
Per me totalmente stressante. Spostarmi in seconda e'
praticamente impossibile e se possibile (facendomi "largo")
devo considerare che a causa della coda che si forma
in terza corsia, rischio di doverci stare per parecchio
tempo. Accelerare non posso.
Cio' che faccio e' non accettare questo invito a "spingere"
quello davanti, piuttosto aumentare la distanza di sicurezza
con chi mi e' davanti e attendere la decisione dell'isterico
dietro di me.

El_Ciula

8tto <supe...@gmail.com> ha scritto:r
> On 24/09/2021 15:26, Zotto T wrote:> Ah beh, certamente, ma se sto già infrangendo il codice non è che> oltre a quello ho il diritto di stressare chi non lo fa.Io sono sempre oltremodo educato con chi lo è.E ultimamente non sto nemmeno a lampeggiare a chi si addormenta nella corsia sbagliata, lo supero a destra e amen.> Poi non fosse per un certo imprinting a voler rispettare le leggi> legato al vole evitare stupide sanzioni, mi divertirebbe poter> viaggiare più veloce dei limiti imposti, ma proprio perché sono> imposti non mi sognerei mai di disturbare chi li rispetta. Idem, ma solo se rispetta anche le altre prescrizioni del codice.Qui per direi ieri ho imparato che le frecce si mettono solo se c'è gente in giro (leggi: se chi guida *vede* gente in giro).> Ipotizza> uno che ha fretta e ti lampeggia o suona chiedendo la strada perché> tu sei fermo al semaforo rosso perché tanto non sta passando nessuno,> tu che gli faresti?Non usare il condizionale, basta il passato remoto. Meglio che non lo racconti qui.Ciò detto, mai mi sognerei appunto di prendermela con uno che sta fermo al rosso oppure che sorpassa a 130, ci mancherebbe.Ecco magari quello che sorpassa a 111 l'auto che va a 110 quando il limite è 130 e ha un'auto che può andare a 230 un po' mi fa innervosire, ma in genere pure in quel caso me ne sto buono e aspetto.Se invece non rientra in corsia perché 500 metri dopo c'è un altro da superare lo supero a destra e a volte gli suono pure, più che altro per evitare che decida di rientrare proprio in quel momento, ovviamente senza guardare e senza freccia.Tutto ciò è contro la legge? Certo, ma vivere in Italia senza "interpretare le norme" è solo frustrante. Se voglio rispettare le norme vado a vivere dove a) le norme son sensate e b) la gente in media le rispetta.-- 8tto (*50*,150+73+32+36,MI)Seriamente, un daily trazione posteriore e' molto piu' sportivo di uncayenne, nel misto non c'e' storia (MaxDamage)

Tu dovresti guidare solo nel deserto...

"SORPASSO A DESTRA E CODICE DELLA STRADA

In realtà il Codice della Strada ammette un paio di eccezioni al
divieto di sorpasso a destra, che però sono ammesse solo su
percorsi urbani e cittadini. Ne consegue che in autostrada non è
MAI possibile sorpassare a destra (ma superare sì, come abbiamo
visto). Le eccezioni sono queste. Il comma 7 dell?art. 148 del
Codice della Strada dispone che ?il sorpasso deve essere
effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole
sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra;
ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi
a sinistra, e abbia iniziato dette manovre?. È superfluo spiegare
che queste casistiche non possono mai verificarsi in
autostrada perché in nessun caso è previsto che si possa svoltare
o arrestarsi a sinistra (né tanto meno esistono carreggiate a
senso unico). Il comma 8 del medesimo articolo ricorda inoltre
che ?il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in
sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la
larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta?. E
basta la presenza del tram a rendere inapplicabile questa
eccezione in autostrada.

AUTOSTRADA: SORPASSO A DESTRA NO, SUPERAMENTO SÌ

Quindi abbiamo appena visto che il CdS contempla un paio di
deroghe al divieto di sorpasso a destra. Ma ciò non vale per le
autostrade, dove è consentito solamente il sorpasso a
sinistra."

Io quando un coglione cerca di sorpassarmi a dx lo chiudo.
--

----Android NewsGroup Reader----

Valerio Vanni

On Fri, 24 Sep 2021 06:15:53 -0700 (PDT), Zotto T <zott...@gmail.com>
wrote:

>Direi di no, io sono entro il limite

Se la seconda č libera, violi un altro articolo.

Valerio Vanni

On Fri, 24 Sep 2021 19:15:16 +0200 (GMT+02:00), El_Ciula
<notexi...@notexist.it> wrote:

>Io quando un coglione cerca di sorpassarmi a dx lo chiudo.

Quindi hai due corsie tutte per te: quella in cui sei, e quella piů a
destra che stai schifando...

Valerio Vanni

On Fri, 24 Sep 2021 15:45:59 +0200, Jk <j...@people.it> wrote:

>non appena me ne accorgo ed ho modo di farlo in sicurezza.
>Io quando vado + della Vcodice tengos empre presnete che arrivo dietro
>la gente senza che se lo aspetti

E' che ci sono tante interpretazioni. C'è gente che, ai 110, rimane al
centro per superare il camion che è a 7-800 metri.

Fafifugno

On Friday, September 24, 2021 at 2:59:57 PM UTC+2, mangi wrote:

> Sembri fafifugno. :D

"nein, nein, NEIN !!!!" (cit.): io, le rarissime volte che faccio autostrada, di solito pascolo fra prima e seconda, non mi crea nessuno stress fare 2^4784694 miglioni di sorpassi :-P

Fafifugno

Sì, ma fa figo dire "ci ho fatto l'autostrada a 200 km/s", quindi va bene così :-P

El_Ciula

Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> ha scritto:r
> On Fri, 24 Sep 2021 19:15:16 +0200 (GMT+02:00), El_Ciula<notexi...@notexist.it> wrote:>Io quando un coglione cerca di sorpassarmi a dx lo chiudo.Quindi hai due corsie tutte per te: quella in cui sei, e quella piů adestra che stai schifando...-- Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binarioe quelle che non lo capiscono.

No di solito viaggio in mezzo a limite codice e sorpasso a sx i
piů lenti, questo vuol dire che il voglio e mi sorpassa a 160-170
in prima...

La prima non la occupo mai, le gomme e i freni sono miei li pago
io, poi che cazzo di viaggio e pericolo č?

Solo degli idioti potevano fare una legge cosě.

Zotto T

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 16:48:50 UTC+2 8tto ha scritto:

> E ultimamente non sto nemmeno a lampeggiare a chi si addormenta nella
> corsia sbagliata, lo supero a destra e amen.

Molto tempo fa mi sono pronunciato giusto qui su IDA a favore di sorpassi leciti su qualsiasi corsia autostradale, così che qualcuno a furia di essere passato sulle orecchie da tutte le parti si decida a starsene sulla destra.

> Non usare il condizionale, basta il passato remoto. Meglio che non lo
> racconti qui.
Conoscendo la tua indole sanguigna posso immaginare...

> [...]
> superare lo supero a destra e a volte gli suono pure, più che altro per
> evitare che decida di rientrare proprio in quel momento, ovviamente

Quello mi pare più che ragionevole.

Zotto T

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 20:31:58 UTC+2 Valerio Vanni ha scritto:

> Se la seconda č libera, violi un altro articolo.

Se la seconda è libera sono sulla seconda, é quando uno pretende che io mi sposti su una corsia intasata che me ne frego. E non mi dire che se poi il fenomeno sorpassa zigzagando allora la corsia é libera, una corsia è libera se occupandola non sono costretto a rallentare o ad uscirne subito dopo.

Zotto T

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 16:50:12 UTC+2 8tto ha scritto:

> Ma quale 135, quello è stressantissimo, il vero relax è andare sui 170 o
> più.

Si vede che non guidi con qualcuno che ti grida nell' orecchio "Vai pianooooo!" :-p

Zerocento®

Quel giorno Fri, 24 Sep 2021 19:15:16 +0200 (GMT+02:00), sentendomi
gridare "Belěn, come canta 'sto motore!", El_Ciula
<notexi...@notexist.it> scrisse:

>Io quando un coglione cerca di sorpassarmi a dx lo chiudo.

Augurati di non trovare mai il tipo giusto: potrebbe essere l'ultima cosa
che fai
--

Zerocento® (48, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL

Valerio Vanni

On Fri, 24 Sep 2021 21:13:33 +0200 (GMT+02:00), El_Ciula
<notexi...@notexist.it> wrote:

>Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> ha scritto:r
>
>No di solito viaggio in mezzo a limite codice e sorpasso a sx i
> più lenti, questo vuol dire che il voglio e mi sorpassa a 160-170
> in prima...

Se quella corsia non ti piace, cosa te ne frega se ci va un altro?

Valerio Vanni

On Fri, 24 Sep 2021 12:47:59 -0700 (PDT), Zotto T <zott...@gmail.com>
wrote:

>Se la seconda č libera sono sulla seconda

Allora forse parliamo di situazioni diverse.

El_Ciula

Zotto T <zott...@gmail.com> ha scritto:r
> Il giorno venerdě 24 settembre 2021 alle 20:31:58 UTC+2 Valerio Vanni ha scritto:> >Direi di no, io sono entro il limite> Se la seconda ? libera, violi un altro articolo.Se la seconda č libera sono sulla seconda, é quando uno pretende che io mi sposti su una corsia intasata che me ne frego. E non mi dire che se poi il fenomeno sorpassa zigzagando allora la corsia é libera, una corsia č libera se occupandola non sono costretto a rallentare o ad uscirne subito dopo.

Quando intuisci che zigzaga tu occupa la corsia libera piů a dx...

8tto

On 24/09/2021 21:44, Zotto T wrote:

> [...]
> sorpassi leciti su qualsiasi corsia autostradale, così che qualcuno a
> furia di essere passato sulle orecchie da tutte le parti si decida a
Non funziona, non capiscono.

> Quello mi pare più che ragionevole.
Il tutto comunque in piena tranquillità, non vorrei che passasse il
messaggio che guido col coltello tra i denti.
Certo se mi trovo gente idiota tipo il tuo amico qui sopra magari
finisce male.

--
8tto (50,150+73+32+36,MI)
NewPic, Setruà, Diana, Maggiolo

Alex

"M C" <myocasto...@gmail.com> wrote in message

> ma che vuoi che sia, per l'indigestione un bel purgante,

E potrebbe migliorare anche gli interni.

--
Alex
(JDM, 135, 50)

Valerio Vanni

On Fri, 24 Sep 2021 23:48:01 +0200, 8tto <supe...@gmail.com> wrote:

>Non funziona, non capiscono.

Confermo. E' rarissimo il caso di superati che si spostano.

Alex

> anche se sta andando a 135-140 di cruise? mmmhh, dubito. se dici che non
> può perché vietato dal cds

Non dice anche di agevolare il sorpasso? Non esiste il concetto di sceriffo
nel cds, lo fa passare poi nel caso saranno cazzi di chi sfora.

Alex

"mangi" <nonscrivetem...@tiscali.it> wrote in message

> Sembri fafifugno. :D

Anche lui magna PdM?

El_Ciula

> [...]
> On Fri, 24 Sep 2021 21:13:33 +0200 (GMT+02:00), El_Ciula<notexi...@notexist.it> wrote:>Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> ha scritto:r>> On Fri, 24 Sep 2021 19:15:16 +0200 (GMT+02:00), El_Ciula<notexi...@notexist.it> wrote:>Io quando un coglione cerca di sorpassarmi a dx lo chiudo.Quindi hai due corsie tutte per te: quella in cui sei, e quella più adestra che stai schifando...-- Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binarioe quelle che non lo capiscono.>>No di solito viaggio in mezzo a limite codice e sorpasso a sx i> più lenti, questo vuol dire che il voglio e mi sorpassa a 160-170> in prima...Se quella corsia non ti piace, cosa te ne frega se ci va un altro?-- Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binarioe quelle che non lo capiscono.

Lo capisci che se sono a 130... in seconda, perché ci sono camion
a mitraglia e arriva il coglione a 180 e passa a dx è leggermente
pericoloso, visto che avrà pure lui un camion poi davanti da
evitare mentre passa?

Inoltre io mi rifiuto di continuare a fare cambi di corsia per una
legge del cazzo È PERICOLOSO...

El_Ciula

Zerocento® <theflyin...@SPAMlibero.it.invalid> ha scritto:r
> Quel giorno Fri, 24 Sep 2021 19:15:16 +0200 (GMT+02:00), sentendomigridare "Belìn, come canta 'sto motore!", El_Ciula<notexi...@notexist.it> scrisse:>Io quando un coglione cerca di sorpassarmi a dx lo chiudo.Augurati di non trovare mai il tipo giusto: potrebbe essere l'ultima cosache fai-- Zerocento® (48, 120, MI-SP)Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL"Se è davvero importante, troverai il modo.Se invece non lo è, troverai una scusa"

Mah, di solito inchiodano e poi quando passano se hanno qualcosa
da dire si prendono pure un saluto col dito medio...

M C

Il giorno sabato 25 settembre 2021 alle 05:32:57 UTC+2 Alex ha scritto:
> Non dice anche di agevolare il sorpasso? Non esiste il concetto di sceriffo
> nel cds, lo fa passare poi nel caso saranno cazzi di chi sfora.

macché sceriffo ... vado per la mia strada, faccio le mie manovre con calma. dico solo che se sta violando il cds non ha titolo di lagnarsi se anche io lo faccio e il mio fare glielo rende un po' più complicato. fuori posto io, fuori posto lui, pari e patta :)

Valerio Vanni

On Sat, 25 Sep 2021 08:20:06 +0200 (GMT+02:00), El_Ciula
<notexi...@notexist.it> wrote:

> [...]
> a mitraglia e arriva il coglione a 180 e passa a dx è leggermente
> pericoloso, visto che avrà pure lui un camion poi davanti da

Non so il tuo caso, io vedo gente in seconda senza che ci siano camion
a mitraglia.
Li passo in tutta sicurezza, quando arrivo al camion lì vedo già
lontani negli specchietti.

Valerio Vanni

On Sat, 25 Sep 2021 10:48:43 +0200, Valerio Vanni
<valeri...@inwind.it> wrote:

>Non so il tuo caso, io vedo gente in seconda senza che ci siano camion
>a mitraglia.
>Li passo in tutta sicurezza, quando arrivo al camion lì vedo già
>lontani negli specchietti.

Io penso così: lo zigzag stile film poliziesco / azione americano non
va bene (così come non va bene attaccarsi a quello davanti in terza
corsia per chiedere strada [1], insomma non è una cosa specifica del
sorpasso da destra), ma se si passa a destra mantenendo le distanze di
sicurezza vuol dire che il sorpassato non andava bene lì.

Zotto T

Il giorno sabato 25 settembre 2021 alle 05:32:57 UTC+2 Alex ha scritto:

> Non dice anche di agevolare il sorpasso? Non esiste il concetto di sceriffo
> nel cds, lo fa passare poi nel caso saranno cazzi di chi sfora.

Il sorpasso comporta un cambio di corsia, se uno arriva da dietro sulla corsia dove mi trovo e dalla quale dovrei spostarmi e frenando per farlo di che sceriffata parli? Uno roba tipo "spostatevi tutti che arrivo?" Ma stikazzi.

Alex

"Zotto T" <zott...@gmail.com> wrote in message

> Il sorpasso comporta un cambio di corsia, se uno arriva da dietro sulla
> corsia dove mi trovo e dalla quale dovrei spostarmi e frenando per farlo
> di che sceriffata parli?

Agevolare il sorpasso (cioe' toglierti dai coglioni), altrimenti e'
sceriffata, period.

Zotto T

Per i duri di comprendonio, nel mio primo post ho scritto:

autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate
autostrade affollate

Zerocento®

Quel giorno Sat, 25 Sep 2021 08:21:57 +0200 (GMT+02:00), sentendomi
<notexi...@notexist.it> scrisse:

>Mah, di solito inchiodano e poi quando passano se hanno qualcosa
> da dire si prendono pure un saluto col dito medio...

Di solito. Poi magari trovi il delinquente vero e il dito medio te lo
stacca.

In certi momenti, in A1 e A4, stando a 120 reali in prima corsia, ne passo
a decine che pascolano in seconda e terza corsia tra i 100 e i 110,
ovviamente senza zigzagare e senza cambiare corsia (superamento, in
termini tecnici), ma nessuno si č mai sognato di stringermi a destra.

Imho, č semplicemente una gara, nel caso in cui trovi quello che ha preso
l'autostrada per un videogioco, a chi fa la stupidata piů grossa.
--

Zerocento® (48, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL

Zerocento®

Quel giorno Sat, 25 Sep 2021 01:52:41 +0200, sentendomi gridare "Belìn,
come canta 'sto motore!", Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> scrisse:

>Confermo. E' rarissimo il caso di superati che si spostano.

In realtà, mi capita grossomodo una volta su cinque, circa.
--

Zerocento® (48, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL
"Se è davvero importante, troverai il modo.
Se invece non lo è, troverai una scusa"

Zerocento®

Quel giorno Fri, 24 Sep 2021 23:48:01 +0200, sentendomi gridare "Belěn,
come canta 'sto motore!", 8tto <supe...@gmail.com> scrisse:

>Certo se mi trovo gente idiota tipo il tuo amico qui sopra magari
>finisce male.

E' un comportamento da delinquenti tanto quanto quello di saltare tra le
corsie andando al 50% della media del traffico (non mi riferisco a te,
ovviamente).

Ma ho come l'impressione che sia una mezza (brutta) trollata.

El_Ciula

> [...]
> Quel giorno Sat, 25 Sep 2021 08:21:57 +0200 (GMT+02:00), sentendomigridare "Belìn, come canta 'sto motore!", El_Ciula<notexi...@notexist.it> scrisse:>Mah, di solito inchiodano e poi quando passano se hanno qualcosa> da dire si prendono pure un saluto col dito medio...Di solito. Poi magari trovi il delinquente vero e il dito medio te lostacca.In certi momenti, in A1 e A4, stando a 120 reali in prima corsia, ne passoa decine che pascolano in seconda e terza corsia tra i 100 e i 110,ovviamente senza zigzagare e senza cambiare corsia (superamento, intermini tecnici), ma nessuno si è mai sognato di stringermi a destra.Imho, è semplicemente una gara, nel caso in cui trovi quello che ha presol'autostrada per un videogioco, a chi fa la stupidata più grossa.-- Zerocento® (48, 120, MI-SP)Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL"Se è davvero importante, troverai il modo.Se invece non lo è, troverai una scusa"

Quando mi troverai capiterà

Alex

> Per i duri di comprendonio, nel mio primo post ho scritto:
>

> autostrade affollate

Per i duri di comprendonio (cit.):

TI DEI TOGLIERE DAI COGLIONI od hai torto.

Zotto T

Il giorno domenica 26 settembre 2021 alle 02:00:58 UTC+2 Alex ha scritto:

> TI DEI TOGLIERE DAI COGLIONI od hai torto.

Ma va a cagher, quello che scrivi tu ha valore sotto zero.

Uno dei motivi per stare alla max v lecita in terza corsia é anche il fatto che nelle autostrade trafficate succede spesso che in seconda si trovino camion ma non solo impegnati nel sorpassare altri camion in prima con uno scarto di velocità minima, roba tipo 95 vs 100, se ci si trova dietro uno di questi infilarsi in terza senza rompere le balle a chi lì si trova é piuttosto difficile.
Certo, se uno pensa che la strada sia tutta sua e gli altri devono sottostare alla sua volontà basta tagliare la strada e fa frenare chi sta dietro...

Alex

> Ma va a cagher, quello che scrivi tu ha valore sotto zero.

Come le tue cazzate.

Dr. Ogekuri

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 19:15:19 UTC+2 El_Ciula ha scritto:

> Io quando un coglione cerca di sorpassarmi a dx lo chiudo.

eh si, il coglione e' l'altro... tutti contromano

il Colombo viaggiatore

il ciula con la matiz fa da tappo e chiude il burino con la X6 che lo
supera a destra

che cosa succederà?

--
bed & breakfast & my IPAD

Simone "NINJA"

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 17:35:32 UTC+2 mangi ha scritto:

> Ah beh, ogni autostrada fa storia a se'.

più che altro con due corsie è impraticabile

El_Ciula

il Colombo viaggiatore <anacleto...@gmail.com> ha scritto:r
> Dr. Ogekuri <succhiam...@libero.it> wrote:> Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 19:15:19 UTC+2 El_Ciula ha scritto:> >> Io quando un coglione cerca di sorpassarmi a dx lo chiudo. > > eh si, il coglione e' l'altro... tutti contromanoil ciula con la matiz fa da tappo e chiude il burino con la X6 che losupera a destrache cosa succederà?-- bed & breakfast & my IPAD

Ho anche il Q7...

Valerio Vanni

On Sat, 25 Sep 2021 21:48:23 +0200, Zerocento®
<theflyin...@SPAMlibero.it.invalid> wrote:

>E' un comportamento da delinquenti tanto quanto quello di saltare tra le
>corsie andando al 50% della media del traffico (non mi riferisco a te,
>ovviamente).

Cosa intendi per "andando al 50% della media del traffico"?

Zerocento®

Quel giorno Sat, 25 Sep 2021 22:10:59 +0200 (GMT+02:00), sentendomi
<notexi...@notexist.it> scrisse:

>Quando mi troverai capiterà

Nomen omen.
--

Zerocento® (48, 120, MI-SP)

Zerocento®

Quel giorno Mon, 27 Sep 2021 16:32:25 +0200, sentendomi gridare "Belěn,
come canta 'sto motore!", Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> scrisse:

>Cosa intendi per "andando al 50% della media del traffico"?

Giusto, mi č rimasto nella tastiera un "piů forte" tra "50%" e "della" :)

Valerio Vanni

On Tue, 28 Sep 2021 00:18:37 +0200, Zerocento®
<theflyin...@SPAMlibero.it.invalid> wrote:

>Quel giorno Mon, 27 Sep 2021 16:32:25 +0200, sentendomi gridare "Belìn,

>Giusto, mi è rimasto nella tastiera un "più forte" tra "50%" e "della" :)

Ah, ecco... mi immaginavo uno che andava pianissimo e non capivo.

Pippo S.

Zotto T ha scritto:

>Ultimamente mi è capitato di fare qualche centinaio di k. in autostrade affollate e mi sono messo a considerare sperimentalmente il sitema meno stressante per percorrerle,

Il viaggio più singolare che ho fatto in autostrada? La settimana
scorsa. Soggiorno a Palinuro (SA) di una settimana, gita organizzata,
trasferimento andata e ritorno in autobus, ma per motivi personali che
non sto qui a riportare, avevo necessità di avere l'auto a
disposizione. Sempre per altre valutazioni personali, ho voluto fare
il viaggio di andata, con partenza alle ore 00:15 e arrivo a
destinazione alle 9:00, seguendo l'autobus. Il traffico notturno
pressoché assente mi ha consentito di viaggiare alla velocità
dell'autobus senza costituire un ostacolo mobile durante i (pochi)
sorpassi, oltretutto già dopo pochi chilometri avevo trovato la
velocità di crociera da impostare sul cruise che corrispondeva alla
velocità massima (fissata dal limitatore) dell'autobus. Sebbene sia la
scoperta dell'acqua calda, viaggiando a 100 km/h piuttosto che a 130
km/h si consuma un buon 30-40% in meno.

--

Pippo S. - 41, 90, PO
Mazda 2 1.5 Skyactiv-G "Spirit of Surprise"

Pippo S.

Valerio Vanni ha scritto:

>Se quando arriva uno non ti togli stai facendo da tappo.

Se io sto viaggiando a 130 km/h (o comunque la massima velocità
consentita dal CdS in quel tratto di strada), se mi arriva dietro uno
che mi sfanala, cazzi sua, non me ne frega una sega. Discorso diverso,
ovviamente, se per i motivi più disparati decido di andare piano e da
dietro mi arriva uno che vuole viaggiare più veloce.

Pippo S.

Pippo S. ha scritto:

> [...]
>ovviamente, se per i motivi più disparati decido di andare piano e da
>dietro mi arriva uno che vuole viaggiare più veloce.

Ovviamente (mi ero dimenticato di precisare la cosa) io viaggio
occupando la corsia libera disponibile più a destra, a prescindere da
quale sia la mia andatura.

Zotto T

Il giorno mercoledì 29 settembre 2021 alle 01:05:22 UTC+2 Pippo S. ha scritto:

> scoperta dell'acqua calda, viaggiando a 100 km/h piuttosto che a 130
> km/h si consuma un buon 30-40% in meno.

Magari non così tanto, ma stando sempre sotto i 110 di tachimetro sicuramente i consumi ringraziano :)
Ogni auto ha un suo punto dove i consumi sono più bassi, ma solitamente si colloca fra i 70 e i 90, velocità più da statale che da autostrada.

8tto

On 29/09/2021 01:05, Pippo S. wrote:

> velocità massima (fissata dal limitatore) dell'autobus. Sebbene sia la
> scoperta dell'acqua calda, viaggiando a 100 km/h piuttosto che a 130
> km/h si consuma un buon 30-40% in meno.

Curiosità: hai trovato più o meno rilassante, in toto, viaggiare a 100
invece che a 130? Considerando, ovviamente, anche il fatto che questo ha
allungato il tempo di viaggio.

8tto

On 29/09/2021 01:08, Pippo S. wrote:

> [...]
> ovviamente, se per i motivi più disparati decido di andare piano e da
> dietro mi arriva uno che vuole viaggiare più veloce.

Presumo che tu stia dando per scontata la premessa "se ho un motivo
valido per essere nella corsia in cui sono".
Perché se sei in terza corsia con la seconda libera, puoi anche andare a
190 all'ora, ma mi sento in diritto di sfanalarti se voglio andare a
210. :-)

8tto

On 29/09/2021 01:10, Pippo S. wrote:

> Ovviamente (mi ero dimenticato di precisare la cosa) io viaggio
> occupando la corsia libera disponibile più a destra, a prescindere da
> quale sia la mia andatura.

Ecco, letto dopo :-)

8tto

On 29/09/2021 09:17, Zotto T wrote:

> Magari non così tanto, ma stando sempre sotto i 110 di tachimetro
> sicuramente i consumi ringraziano :)
Secondo me la valutazione è ragionevole, specie se sei pure in scia del
pullman.
Con i MV diesel che ho avuto fin'ora tra 100 in prima corsia a 130 si
passava da circa 4 a 6.5 litri per 100 km. Che è ben più del 30%.

> Ogni auto ha un suo punto dove i consumi sono più bassi, ma
> solitamente si colloca fra i 70 e i 90, velocità più da statale che
> da autostrada.
Sì ma il punto in cui comincia a salire in maniera consistente dipende
un po' dall'aerodinamica ma è mediamente proprio sui 110 km/h, quindi ci
sta.

Zotto T

Il giorno mercoledì 29 settembre 2021 alle 11:59:21 UTC+2 8tto ha scritto:

> un po' dall'aerodinamica ma è mediamente proprio sui 110 km/h, quindi ci
> sta.
> --

Prossimamente, sul solito tratto A/R Besnate-Romagnano Sesia farò una prova con la mia a 110 di cruise (107 reali) per curiosità. A/R così da compensare i dislivelli.

8tto

Visto che la tua auto ha una sezione frontale importante, prova a farla
a 100.

Zotto T

Il giorno mercoledì 29 settembre 2021 alle 12:21:34 UTC+2 8tto ha scritto:

> Visto che la tua auto ha una sezione frontale importante, prova a farla
> a 100.

Può darsi migliori, ma poi il motore rimane a giri troppo bassi per essere in zona di buon rendimento.

8tto

Perché è un motore del cazzo :-P

Zotto T

Il giorno mercoledì 29 settembre 2021 alle 22:55:37 UTC+2 8tto ha scritto:

> Perché è un motore del cazzo :-P

Gnè gnè :p

Pippo S.

8tto ha scritto:

>Curiosità: hai trovato più o meno rilassante, in toto, viaggiare a 100
>invece che a 130? Considerando, ovviamente, anche il fatto che questo ha
>allungato il tempo di viaggio.

Intanto le condizioni di viaggio erano troppo diverse per poter fare
un confronto oggettivo al 100%, nel senso, oltre ad essere il primo
viaggio che facevo a 100 invece che a 130, era il primo viaggio che
facevo di notte, era il primo viaggio in cui l'andatura non la facevo
io ma dovevo seguire un mezzo più lento. Probabilmente se avessi
viaggiato da solo sarei andato più veloce, almeno nei tratti a 3
corsie. Comunque, tutto sommato, per un viaggio nelle ore notturne
direi che non sia male andare un po' più piano e tenere un ritmo più
rilassato, se non altro perché, qualsiasi cosa ci sia per strada (un
restringimento di carreggiata, piuttosto che un sorpasso da fare) ci
si avvicina più velocemente alla cosa, c'è da pensare più velocemente
a cosa fare e quindi ci si stanca di più.

Pippo S.

8tto ha scritto:

>Secondo me la valutazione è ragionevole, specie se sei pure in scia del
>pullman.

In scia non ci sono mai stato, ho sempre seguito l'autobus ad almeno
una cinquantina di metri di distanza.

Zotto T

> Visto che la tua auto ha una sezione frontale importante, prova a farla
> a 100.

Ormai mi ero concentrato sui 110 e quindi ecco il risultato da CdB: 13.9 km/l.
Ipotizzo che a 100 saremmo sui 16-17.

Zotto T

Il giorno lunedì 4 ottobre 2021 alle 10:01:04 UTC+2 Zotto T ha scritto:

> Ipotizzo che a 100 saremmo sui 16-17.
Correggo, 15-16.

Dr. Ogekuri

direi max 15-17 :P