Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Qualcuno mi spiega...

0 views
Skip to first unread message

»Kali2k«

unread,
May 11, 2000, 3:00:00 AM5/11/00
to
... a cosa serve la barra duomi? Che poi Duomi cos'è il nome della persona, la
marca o cos'altro?
Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?
Prezzi, differenze e reperibilità.

Grazie e scusate l'ignoranza.


CiaoCiao.
--
_ __ _ _ ___ _ __
| |/ / __ _ | |(_)|_ )| |/ /
| ' < / _` || || | / / | ' < @Yahoo.It
|_|\_\\__,_||_||_|/___||_|\_\

CupraRacing

unread,
May 11, 2000, 3:00:00 AM5/11/00
to
>... a cosa serve la barra duomi? Che poi Duomi cos'è il nome della persona,
la
>marca o cos'altro?

I duomi sono il punto di innesto delle sospensioni sul telaio (credo...:-P)
e la barra li unisce irrigidendo la struttura.....(spero di non aver detto
delle eresie.......)

>Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?
>Prezzi, differenze e reperibilità.

I vantaggi dovrebbero essere appunto l'irrigidimento del telaio e
conseguentemente la risposta molto più pronta dell'auto......
Non costa molto, dalle 100-150mila in su, ma credo dipenda molto dalla marca
e dal materiale.......di + non so!

>Grazie e scusate l'ignoranza.

Prima che qualcuno lo spiegasse a me, non lo sapevo neanche io...:-)

Ciaoo!

--
§================@===============§
Rossi "CupraRacing" Alessandro (20,156,RE)
Seat Ibiza 1.8 20V Turbo (Lewinsky...) Driver
ICQ # 66119135
§================@===============§

E Dio disse: "Pkunzip Universo.zip"
"L'unica cosa che gira sotto Windows98, sono le balle"


Scared

unread,
May 11, 2000, 3:00:00 AM5/11/00
to
On Thu, 11 May 2000 17:00:59 +0100, »Kali2k« <kali2k@-NOSPAM-yahoo.it>
wrote:

>... a cosa serve la barra duomi?

La barra serve a collegare i duomi sfavorendo la torsione del telaio.

>Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?

vantaggi: la macchina risulta essere + precisa in curva
Svantaggi: + nervosa e cazzi amari in caso di incidente

>Prezzi, differenze e reperibilità.

Dalle 130K alle 150K, in ogni negozio di tuning


>
>Grazie e scusate l'ignoranza.
>
>

>CiaoCiao.
Saluti,
Scarèd (26,111,RM)

Tigra 1.6 (SOUND LOVER) driver

Carlo Molotov

unread,
May 11, 2000, 3:00:00 AM5/11/00
to

Si tratta di una sbarra di acciaio o alluminio, talvolta regolabile
milimetricamente grazie a due dadi autobloccanti, le cui estremità hanno due
placche con fori e vanno applicate in cima ai "duomi" nel vano motore.
I "duomi" sono la parte superiore delle "colonne" della carrozzeria che
ospitano internamente gli steli/molle degli ammortizzatori.

Vantaggio: In condizioni di guida al limite (rally o curve ad alta velocità)
le gomme anteriori trasmettono tensioni e scossoni al telaio, tramite i
punti di attacco degli ammortizzatori, che tendono ad allargare
(millimetricamente) la distanza dei punti di apppoggio. Con la barra si
fissano le estremità superiori tra loro e si riduce/anulla tale movimento.

Svantaggio: in caso di controllo di forze dell'ordine o di revisione sono
frequenti contestazioni per una generica (e non fondata tecnicamente)
"alterazione della meccanica ... e mancato aggiornamento della carta di
circolazione". Cioé probabile ritiro della carta di circolazione e
smontaggio della barra per sottoporre l'auto al controllo in motorizzazione.
A meno che la barra sia già stata omologata dalla casa produttrice e ci sia
quindi un'annotazione specifica scritta per "quel" modello di autovettura.
Ma non é facile.

Per le varie marche/modelli di auto ci sono i corrispondenti tipi di barre
(le dimensioni e i punti di fissaggio sono differenti). Quindi difficilmente
riciclabili da un'auto ad un altro modello.

Costo (escluso il montaggio) dalle 100.000 per un modello in acciaio non
regolabile alle 250.000 per i tipi in alluminio con dispositivo
regolabile...
Reperibili presso negozi specializzati, sulla riviste del settore ne trovi
varie marche.

Ciao Carlo "Molotov" Mi carb...@tiscalinet.it


Shadow

unread,
May 11, 2000, 3:00:00 AM5/11/00
to
On Thu, 11 May 2000 17:00:59 +0100, »Kali2k« <kali2k@-NOSPAM-yahoo.it>
wrote:

>... a cosa serve la barra duomi? Che poi Duomi cos'è il nome della persona, la
>marca o cos'altro?


>Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?

>Prezzi, differenze e reperibilità.


>
>Grazie e scusate l'ignoranza.

Spero di non dire castronerie, ma la barra duomi è una barra che, ome
dice il nome stesso, unisce i duomi degli ammortizzatori, irrigidendo
così il telaio in situazioni di curve, garantendoti un comportamento
più neutro. I duomi sono gli alloggiamenti nel telaio a cui si fissano
gli ammortizzatori e sono facilmente riconoscibili aprendo il cofano.

Bye

Shadow (27,103)SP

dadeejay

unread,
May 11, 2000, 3:00:00 AM5/11/00
to
Perso in una nuovola di particolato e a causa del soffocamento
provocato da una mia sgasata a 4000 giri, »Kali2k«
<kali2k@-NOSPAM-yahoo.it> rantolando balbettò...:

>... a cosa serve la barra duomi?

A crare un collegamento rigido tra la sommità degli ammortizzatori

>Che poi Duomi cos'è il nome della persona, la marca o cos'altro?

La parte di scocca a cui fissare gli ammo.

>Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?

Vantaggi.... Maggior rigidità della scocca e più precisione
all'avantreno
Svantaggi... A rigore non è del tutto legale e nel 95% delle auto devi
forare i duomi per installarle.

Per me i vantaggi sono molti e gli svantaggi risibili...

>Prezzi, differenze e reperibilità.

dipende dalla tua auto, dal produttore della barra, dal materiale
della stessa, dalla sua costruzione....

>Grazie e scusate l'ignoranza.

Niente...

>CiaoCiao.

ciao!
dadeejay MI - 31,143
TDI driver
ICQ 6699072

dadeejay

unread,
May 11, 2000, 3:00:00 AM5/11/00
to
Perso in una nuovola di particolato e a causa del soffocamento
provocato da una mia sgasata a 4000 giri, Scared
<scared.ti...@tiscalinet.it> rantolando balbettò...:

>>... a cosa serve la barra duomi?

>La barra serve a collegare i duomi sfavorendo la torsione del telaio.

>>Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?

>vantaggi: la macchina risulta essere + precisa in curva


>Svantaggi: + nervosa e cazzi amari in caso di incidente

Bisogna anche considerare che certe macchine, tipo la Tigra, hanno un
telaio così merdoso che sarebbero flosce ed imprecise anche con un
roll-bar !!!! :-PPP

>Saluti,
>Scarèd (26,111,RM)

Scared

unread,
May 12, 2000, 3:00:00 AM5/12/00
to
On Thu, 11 May 2000 16:21:35 GMT, dade...@xxxxxxxiol.it (dadeejay)
wrote:


>
>Bisogna anche considerare che certe macchine, tipo la Tigra, hanno un
>telaio così merdoso che sarebbero flosce ed imprecise anche con un
>roll-bar !!!! :-PPP

Guarda la bontà del mio telaio si misura dal fatto che in curva le
Golf TDI le supero all'esterno reggendo il volante con una mano dato
che con l'altra gli tengo lo specchietto per evitare che si
ribaltino!!!!!!!!.......... :-OOOOOO

PRRRRRRRRRRRRRRRRR

>ciao!
>dadeejay MI - 31,143
>TDI driver

Saluti,

Simon was Simone

unread,
May 12, 2000, 3:00:00 AM5/12/00
to
"Carlo Molotov" <TOGLIc...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
news:8felh9$2cf$1...@lacerta.tiscalinet.it...

> Svantaggio: in caso di controllo di forze dell'ordine o di revisione sono
> frequenti contestazioni per una generica (e non fondata tecnicamente)

Ho ritirato l'auto la scorsa settimana con bollino per l'anno 2000 della revisione: non mi hanno
detto assolutamente di
1) barra duomi non riportata su libretto
2) cerchi in lega dal canale più largo di 1/2 pollice e offset molto basso (si nota ad occhio la
sporgenza dei cerchi)
3) filtro aria Kindragon (sfido chiunque ad accorgersene senza smontare il cassonetto)
4) dischi freno baffati e tubicini aeroquipe

Come sempre, l'importante è portarci via un po' di soldi, poi , chi se ne frega se l'auto è a
posto!!!!

--
Ciao da Simon was Simone 28, 75 (si mormora 83)
Fiesta 1.2 16V Techno 3p ('96) Elaborata Driver (always in progress)
Alessio Wheels & Alpine - Phonocar - Focal sound powered (in progress)
----------------------------------------------------------------------------
Contact on ICQ #66866292
----------------------------------------------------------------------------
L'egoismo non consiste nel vivere come ci pare
ma nell'esigere che gli altri vivano come pare a noi...
---------------------------------------------------------------------------

dadeejay

unread,
May 12, 2000, 3:00:00 AM5/12/00
to
Perso in una nuovola di particolato e a causa del soffocamento
provocato da una mia sgasata a 4000 giri, Scared
<scared.ti...@tiscalinet.it> rantolando balbettò...:

>>Bisogna anche considerare che certe macchine, tipo la Tigra, hanno un


>>telaio così merdoso che sarebbero flosce ed imprecise anche con un
>>roll-bar !!!! :-PPP

>Guarda la bontà del mio telaio si misura dal fatto che in curva le
>Golf TDI le supero all'esterno reggendo il volante con una mano dato
>che con l'altra gli tengo lo specchietto per evitare che si
>ribaltino!!!!!!!!.......... :-OOOOOO

Quand'è che hai fatto questo sogno?? Ma poi hai avuto una polluzione
notturna???? :-PPPPPPPPPPPPPPPP

>Saluti,
>Scarèd (26,111,RM)

ciao!
dadeejay MI - 31,143
TDI driver

ICQ 6699072

Scared

unread,
May 12, 2000, 3:00:00 AM5/12/00
to
On Fri, 12 May 2000 10:15:04 GMT, dade...@xxxxxxxiol.it (dadeejay)
wrote:


>Quand'č che hai fatto questo sogno?? Ma poi hai avuto una polluzione
>notturna???? :-PPPPPPPPPPPPPPPP

Certi giorni mi eccito per molto meno, ma il tuo TDI non arriva
neanche al meno, figuriamoci al molto!!!!........ 8-DD

>ciao!
>dadeejay MI - 31,143

Saluti,
Scarčd (26,111,RM)

Auro

unread,
May 12, 2000, 3:00:00 AM5/12/00
to
On Thu, 11 May 2000 17:58:50 +0200, Scared
<scared.ti...@tiscalinet.it> wrote:

>Svantaggi: + nervosa e cazzi amari in caso di incidente
>

Questa non la sapevo! Perche?

>Saluti,
>Scarèd (26,111,RM)


>Tigra 1.6 (SOUND LOVER) driver

Ciao

Auro [TO 35,202]
Alfa 164 V6 TB

Scared

unread,
May 13, 2000, 3:00:00 AM5/13/00
to
On Fri, 12 May 2000 14:54:11 GMT, auro...@tin.it (Auro) wrote:


>>Svantaggi: + nervosa e cazzi amari in caso di incidente
>>
>Questa non la sapevo! Perche?


Se ti urtano da un lato di un duomo, la barra fa danno anche
all'altro............ raddoppiando l'entità del danno :-((((

Ora noi fortunati duomati facciamo: SGRAT-SGRAT-SGRAT!!!!!!!

0 new messages