Davanti al CdS tutti uguali ,m a alcuni più uguali degli altri

Zotto T

Feb 3, 2024, 2:36:19 PMFeb 3
.. come con la legge, in generale.
Senza voler entrare in merito a casi particolari, mi pare di notare la tendenza generale a ritenere alcune categorie di utenti della strada , in quanto più "deboli" , più protette e in qualche maniera meno responsabili. Di contro alcune altre tipologie di veicoli sono brutti & cattivi a prescindere, solitamente quelli più veloci e pesanti.
Ovviamente un veicolo più veloce e pesante dovrebbe richiedere più attenzione e responsabilità nella guida, per i possibili danni che verrebbero fatti in caso di comportamenti illeciti, ciò non toglie che in teoria tutti gli utenti della strada dovrebbero rispettare le stesse regole.
Nella pratica, certi comportamenti sono invece stati sdoganati come accettabili da parte delle suddette categorie "deboli", con la scusa che creano pochi problemi e "cosa vuoi che sia".
Cosa vuoi che sia se un pedone attraversa col rosso?
Cosa vuoi che sia se una bicicletta sorpassa sulla destra?
Cosa vuoi che sia se un monopattino viaggia contromano?
Aggiungete voi altri esempi.
Di contro, auguro a tutti voi possessori di veicoli veloci e pesanti di non avere incidenti con veicoli di categoria "fragile" perché a priori la colpa è vostra, fino a prova contraria. Nel frattempo, in attesa di essere scagionati, ci si cucca le sanzioni, da quelle più leggere a quelle che fanno a coriandoli la patente e confisca veicolo. Che san Cristoforo sia con voi.

son

Feb 3, 2024, 3:56:23 PMFeb 3
Il 03/02/2024 20:36, Zotto T ha scritto:
> .. come con la legge, in generale.

Già, proprio come nel codice penale. Che c'è di strano?

Zotto T

Feb 4, 2024, 3:38:22 AMFeb 4
Il giorno sabato 3 febbraio 2024 alle 21:56:23 UTC+1 son ha scritto:

> Già, proprio come nel codice penale. Che c'è di strano?

Che oi leggi nei tribunali "La legge è uguale per tutti" ?

El_Ciula

Feb 4, 2024, 6:08:50 AMFeb 4
Zotto T <zott...@gmail.com> ha scritto:

> Che oi leggi nei tribunali "La legge è uguale per tutti" ?

Certo, per tutti quelli di sinistra come la magistratura.
--

Lo disse Socrate, lo ribadì Platone, chi troppo mangia ne farà un
montone...

M_C

Feb 4, 2024, 6:24:31 AMFeb 4
Il giorno sabato 3 febbraio 2024 alle 20:36:19 UTC+1 Zotto T ha scritto:
> .. come con la legge, in generale.

se è per questo, cambia non poco tra potersi permettere un principe del foro e affidarsi all'azzeccagarbugli di primo pelo d'ufficio :)

Giacobino Da Tradate

Feb 4, 2024, 6:30:32 AMFeb 4
> [...]

> Senza voler entrare in merito a casi particolari, mi pare di notare la tendenza generale a ritenere alcune categorie di utenti della strada , in quanto più "deboli" , più protette e in qualche maniera meno responsabili. Di contro

Certo, il pensiero nascosto dietro a questa tolleranza e': se violo la
norma, cosa succede?

pedone non rispetta il rosso - lo ranzano
bici al buio - lo ranzano
monopattino contromano - lo ranzano

cioe' li tollerano perche' sono gia' comportamenti autopunitivi per chi
li attua.

--
Cerco l' iconico carré Z disegnato da Nathalie du Pasquier, pago bene.

M_C

Feb 4, 2024, 6:40:56 AMFeb 4
Il giorno domenica 4 febbraio 2024 alle 12:30:32 UTC+1 Giacobino Da Tradate ha scritto:
> cioe' li tollerano perche' sono gia' comportamenti autopunitivi per chi li attua.

però non vedo motivo di penalizzare chi stira chi adotta comportamenti fuori da ogni logica e norma nell'assunto che chi fa ciò deve assumersi i rischi del comportamento da disgraziato. solo idea mia eh ... esempiuccio: non vedo motivi per penalizzare chi ha steso il deficiente in monopattino in superstrada perché il deficiente s'è messo volontariamente in condizioni di grande pericolo.

Roberto Deboni DMIsr

Feb 4, 2024, 8:05:35 AMFeb 4
On 2024-02-03, Zotto T <zott...@gmail.com> wrote:
> .. come con la legge, in generale.

Come la "giustizia" in generale.
La legge non prevede favoritismi,
Ma la sua applicazione da parte dei giudici, potrebbe.

> [...]
> la tendenza generale a ritenere alcune categorie di utenti della strada,
> in quanto più "deboli", più protette e in qualche maniera meno

Mi sembra una regola ragionevole.
Vede, chi e' protetto da una scatola d'acciaio e' naturalmente meno teso ad
evitare scontri, e' piu' propenso a "rischiare".
E poi c'e' la prudenza: un pedone, ad esempio, puo' permettersi di essere
distratto, perche' l'impatto del suo corpo, oltretutto composto di vari
parti molli, difficilmente causa feriti (nella folla, quante volte ci
e' capitato di urtare o essere urtati, con al massimo risultato di una
bestemmia ?). Un automobilista DEVE invece applicare maggiore diligenza
perche' l'effetto dei suoi errori e' decisamente maggiore, fino al
drammatico.

Mi permetto di citare un esempio dal Codice Civile di un caso in cui la
gravita' della responsabilita' e' legata dalle "circostanze", ovvero
non si applica un criterio assoluto:

comma 1 dell'art.1710:

"Il mandatario è tenuto a eseguire il mandato con la diligenza del buon
padre di famiglia; ma se il mandato è gratuito, la responsabilità per
colpa è valutata con minor rigore."

E' un esempio di come la legge si applica diversamente sulla mera
applicazione delle "condizioni di contorno" che non sono direttamente
legate al "fatto". Ovvero, se mi pagano, rispondo in modo piu' grave
che del caso in cui ho dato il mio operato "agratisse".

> Di contro alcune altre tipologie di veicoli sono brutti & cattivi a
> prescindere, solitamente quelli più veloci e pesanti.

Ed infatti, si richiede una patente speciale oltre certi limiti: la C,
la D, la E, con aumentate verifiche. Questa maggiore severita' nel
verificare le "capacita'" psico-fisiche (e non solo di "preparazione"
formale, che di per se non richiederebbe una maggiore frequenza
e severita' della citate verifiche) e' riflessa anche in una maggiore
severita' nel caso di violazioni: le motivazioni sono uguali.

> Ovviamente un veicolo più veloce e pesante dovrebbe richiedere più
> attenzione e responsabilità nella guida, per i possibili danni che
> verrebbero fatti in caso di comportamenti illeciti,

E quindi vedo che siamo d'accordo.

> ciò non toglie che in teoria tutti gli utenti della strada
> dovrebbero rispettare le stesse regole.

Non "in teoria", ma nella realta' della legge e della giurisprudenza
(la sua applicazione). Le regole da rispettare SONO uguali (con le
ovvie differenze dovute dal mezzo, ad esempio, con limitazioni ben
precise, una bicicletta puo' anche utilizzare un percorso pedonale,
non cosi' invece un mezzo pesante).

> Nella pratica, certi comportamenti sono invece stati sdoganati come
> accettabili da parte delle suddette categorie "deboli", con la
> scusa che creano pochi problemi e "cosa vuoi che sia".

ATTENZIONE: stiamo parlando della "lettera della legge" o una
"legge non scritta" diventata consuetidine tra gli utenti
della strada ? Lei e' partito con l'insinuazione che di fronte
alla legge qualcuno e' favorita, ma non mi risulta, attenuanti
a parte, come descritto sopra.

> Cosa vuoi che sia se un pedone attraversa col rosso?

Io ho preso una multa, per avere attraversato da pedone un
semaforo con il rosso (giovane studentello ...).
Il problema quindi non e' la legge, ma il vigile che manca
oggi a sanzionare vari comportamenti erronei agli incroci.
Dove sono finiti ?

> Cosa vuoi che sia se una bicicletta sorpassa sulla destra?

Questo non e' di per se una violazione, anche se irrita
tanti automobilisti per la rabbia di vedersi sorpassati
fermi in colonna. Dipende da come avviene il sorpasso.
Se uno sfreccia, senza essere in grado di fermarsi nel
caso di eventuale apertura della portiera, o peggio,
nel fare il sorpasso, si pianta poi davanti all'auto,
obbligando l'auto a cambiare andatura, e' indubbiamente
in violazione. Ma se il sorpasso avviene in sicurezza e
senza ostacolare l'auto, siamo in un caso simile
all'avanzamento a colonne parallele, dove anche le auto
sorpassano a destra.

Piuttosto, come la mettiamo (e mi capita almeno una volta
ad ogni viaggio) con gli automobilisti che sorpassano una
bicicletta per poi svoltare subito dopo a destra,
costringendo il ciclista ad una frenata, anche brusca ?
E notare, mentre per l'automibilisti, riprendere l'andatura
e' questione solo di premere un pedale, per il ciclista,
e' una faticosa andatura per riprendere il ritmo.

Insomma, non esiste una categoria "santa" e una "malvagia",
semplicemente ognuno esagera gli incovenienti che
subisce, minimizzando i fastidi, anche i danni, che causa
ad altre categorie di cui non fa mai parte (altrimenti
saprebbe cosa fa). E tra parentesi, alcuni poi tendono
a ragionare per categorie: tutti i ciclisti sarebbero
dei "pirati" (e vengono puniti per la mera appartenenza
alla categoria) e tutti gli automobilisti dei "santi".

> Cosa vuoi che sia se un monopattino viaggia contromano?

Ovviamente e' una eclatante violazione, non ci sono scusanti
di alcun tipo (non e' come il ciclista che avanza in
sicurezza a destra), la circolazione contromano e' sempre
pericolosa, in particolare con un mezzo cosi' privo di
protezioni, oltre ad essere prono a bruschi scarti (se
piglia un sasso o una irregolarita'). I tempi di reazione
(non solo per il monopattinista, ma anche per chi gli
viene incontro) si riducono drastricamente in caso di
di incontro contromano.
Ma come detto, dove sono i vigili ?
Non e' che la legge concede deroghe, sono i vigili a
"derogare" ... cosa diversa (non ci sono, punto, o se
ci sono, guardano dall'altra parte).

> Aggiungete voi altri esempi.

Ad ogni viaggio (in auto) c'e' l'imbecille che sorpassa la
colonna a destra (corsia per svolta a destra), per poi
infilarsi davanti se avete lasciato la distanza come
citata dal Codice Civile. Per questo tanti stanno incollati
a quello davanti, ma anche ostacolare un rientro e' una
violazione del codice (lo sapete ?).
Una volta all'incrocio c'era il vigile, che con un gesto
faceva accostare il "furbetto". Ma oggi ?

> Di contro, auguro a tutti voi possessori di veicoli veloci
> e pesanti di non avere incidenti con veicoli di categoria
> "fragile" perché a priori la colpa è vostra,

Solo se non avete usato la diligenza del codice civile
(e qui la "legge della giungla" non sono le violazioni
che danno tanto fastidio agli automoblisti di veicoli
pesanti e potenti, ma bensi' di automobilisti che non
rispettano del tutto il codice della strada, introducendo
consuetudini che pero' vengono, giustamente sanzionate
(o usate come aggravanti) quando ci scappa il ferito).
Ne esemplifico due molti diffuse (e mi ci metto anch'io):

* andare alla massima velocita' permessa dai cartelli
invece che alla velocita' minore richiesta da
condizioni della circolazione, della strada, e del clima

* non rispettare la distanza di sicurezza con il veicolo
davanti

Lo facciamo forse tutti, ma dobbiamo essere consci che se poi
"ci va male" e ci sono testimoni o siamo filmati, che poi
non c'e' la caviamo con un "ma fanno tutti cosi'".

Ma e' la storia del trave nell'occhio: tutti a criticare
altre categorie, ma negano il loro concorso di colpa
nella situazione che si e' verificata.

> fino a prova contraria. Nel frattempo, in attesa di essere
> scagionati, ci si cucca le sanzioni, da quelle più leggere
> a quelle che fanno a coriandoli la patente e confisca
> veicolo. Che san Cristoforo sia con voi.

Sta dicendo che uno prende sanzioni per non avere fatto
niente oppure che viene sanzionati per violazioni che
pero', essendo fatte tutti i giorni, ad ogni momento,
molti non pensano piu' che siano sanzionabili ?

Perche' allora, il titolo delle discussione ...

Roberto Deboni DMIsr

Feb 4, 2024, 8:09:17 AMFeb 4
On 2024-02-04, Giacobino Da Tradate <jacopino...@gmail.com> wrote:

> [...]
> bici al buio - lo ranzano
> monopattino contromano - lo ranzano
>
> cioe' li tollerano perche' sono gia' comportamenti autopunitivi per chi

Chi "tollera" questi comportamenti ?

Forse il problema e' un altro: la scomparsa dei vigili urbani dalle strade
(al massimo girano per incassare divieti di sosta oppure in caso di
ingorghi micidiali per sbolognare il traffico).

Giacobino Da Tradate

Feb 4, 2024, 10:24:52 AMFeb 4
Il 04/02/2024 14:08, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Chi "tollera" questi comportamenti ?

Quelli che sono pagati per reprimere le violazioni. Fra [correre dietro
a uno cche corre col telelaser] e [fermare un negro nero di notte senza
luci in bicicletta], rincorrono l'auto.

Se fermi il nero nero ecc. poi cosa gli fai? gli fai la ramanzina? gli
fai il verbalino? gli sequestri la bici e lo lasci a piedi in campagna?
lo accompagni a casa con l'auto di servizio? la multa emessa verra' mai
incassata? Si fa prima a non vedere.

> la scomparsa dei vigili urbani dalle strade (al massimo girano per incassare divieti

Ogni volta che ne vedo una foto, scopro sempre nuovi ammenicoli. Il
pistolone, il portacaricatore, il porta manette, la correggia, il walkie
talkie, la body cam, il peperoncino, il taser, il bolawrap...

in foto sembrano sergenti da operetta tutti agghindati ma poi sappiamo
tutti che fanno fatturato spedendo raccomandate, e questo nuoce alla
credibilita' della loro categoria.

rennio

Feb 4, 2024, 12:07:19 PMFeb 4
Il 04/02/2024 12:08, El_Ciula ha scritto:

> Certo, per tutti quelli di sinistra come la magistratura.

Lessi su qualche ng qualche tempo fa che "La legge per i nemici si
applica, per gli amici si interpreta." Chiaro no?

M_C

Feb 4, 2024, 12:57:52 PMFeb 4
Il giorno domenica 4 febbraio 2024 alle 18:07:19 UTC+1 rennio ha scritto:
> Lessi su qualche ng qualche tempo fa che "La legge per i nemici si
> applica, per gli amici si interpreta." Chiaro no?

per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano. — Giovanni Giolitti

Alex

Feb 4, 2024, 11:06:44 PMFeb 4
Il 05/02/2024 02:57, M_C ha scritto:

> per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano. — Giovanni Giolitti

Non l' aveva detta Bismarck?

--
Alex
(JDM, 135, 51)

Alex

Feb 4, 2024, 11:08:31 PMFeb 4

M_C

Feb 5, 2024, 1:07:08 AMFeb 5
Il giorno lunedì 5 febbraio 2024 alle 05:06:44 UTC+1 Alex ha scritto:

> Non l' aveva detta Bismarck?

no, GG

Zotto T

Feb 5, 2024, 4:04:08 AMFeb 5
Il giorno lunedì 5 febbraio 2024 alle 05:08:31 UTC+1 Alex ha scritto:

> Per caso sei tu?

Andando contro la moda attuale, non ho ancora cambiato genere :)

mangi

Feb 5, 2024, 7:58:46 AMFeb 5
Alex ha scritto questo lunedì:
lol
"Chissà se la donna, adesso, pagherà la multa"... beh, la confisca dell'auto
dovrebbe essere sufficiente.

--
mangi (58, 493+260+60, MB)

Zerocento®

Feb 5, 2024, 12:38:26 PMFeb 5
Quel giorno Mon, 05 Feb 2024 13:58:41 +0100, sentendomi gridare "Belìn,
come canta 'sto motore!", mangi <nonscrivetem...@tiscali.it>
scrisse:

>lol
>"Chissà se la donna, adesso, pagherà la multa"... beh, la confisca dell'auto
>dovrebbe essere sufficiente.

Colcazzo: multone + confisca + denuncia penale, Questa è gente a cui serve
una lezione di vita indimenticabile, visto che 65 anni passati sul pianeta
terra sono serviti solo a consumar ossigeno inutilmente.

Poi vediamo se continua a scrivere stronzate col sangue.
--

Zerocento® (50,100,66,MI-SP)
Dacia Jogger 1.0T Eco-G Brun Terracotta "Mattone"

M_C

Feb 5, 2024, 12:41:41 PMFeb 5
Il giorno lunedì 5 febbraio 2024 alle 13:58:46 UTC+1 mangi ha scritto:
> "Chissà se la donna, adesso, pagherà la multa"... beh, la confisca dell'auto
> dovrebbe essere sufficiente.

col discorsetto che ha fatto è lecito dubitare che abbia un po' di ruggine nella scatola cranica, finirà col parziale vizio di intendere :)

mangi

Feb 5, 2024, 12:55:57 PMFeb 5
M_C ha scritto questo lunedì:

> col discorsetto che ha fatto è lecito dubitare che abbia un po' di ruggine
> nella scatola cranica, finirà col parziale vizio di intendere :)

Che non sia normale e' palese... l'importante e' che vada a piedi, almeno
non potra' fare danni.

Alex

Feb 5, 2024, 5:30:34 PMFeb 5
Il 06/02/2024 02:55, mangi ha scritto:

> Che non sia normale e' palese... l'importante e' che vada a piedi

e senza scarpe cosi' sentira' male ai piedi e restera' a casa.

Dr. Ogekuri

Feb 6, 2024, 2:21:49 AMFeb 6
Il giorno lunedì 5 febbraio 2024 alle 18:38:26 UTC+1 Zerocento® ha scritto:

> [...]
> terra sono serviti solo a consumar ossigeno inutilmente.
>
> Poi vediamo se continua a scrivere stronzate col sangue.

e pignoramento della pensione, qualora la raggiungesse : mi chiedo questa gente che non riconosce stato, leggi, tasse etc, dove vada a farsi curare

circolava su strade costruite e mantenute dallo stato coi soldi delle tasse (in teoria :D )

ciao, Oge

Giacobino Da Tradate

Feb 6, 2024, 7:44:38 AMFeb 6
Il 06/02/2024 08:21, Dr. Ogekuri ha scritto:

> circolava su strade costruite e mantenute dallo stato coi soldi delle tasse (in teoria :D )

si' vabbe', e' solo una matta senza patente. Multa, rinnovo, riscattare
l'auto confiscata, e via andare.

--
Ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite

mangi

Feb 6, 2024, 8:09:11 AMFeb 6
Giacobino Da Tradate ha scritto questo martedì:

> riscattare l'auto confiscata

Trova l'errore.

Zerocento®

Feb 6, 2024, 4:00:58 PMFeb 6
Quel giorno Mon, 5 Feb 2024 23:21:47 -0800 (PST), sentendomi gridare
"Belěn, come canta 'sto motore!", "Dr. Ogekuri"
<succhiam...@libero.it> scrisse:

>e pignoramento della pensione, qualora la raggiungesse : mi chiedo questa gente che non riconosce stato, leggi, tasse etc, dove vada a farsi curare

Alla sede dell'associazione degli illuminati di Stocazzo: a gente del
genere dev'essere revocato ogni diritto.

>circolava su strade costruite e mantenute dallo stato coi soldi delle tasse (in teoria :D )

Ecco, una cosa buona e giusta sarebbe metterli tutti a tappare buche
--

Zerocento® (50,100,66,MI-SP)
Dacia Jogger 1.0T Eco-G Brun Terracotta "Mattone"
Peugeot 107 1.0 Black "Topa"
"Se č davvero importante, troverai il modo.
Se invece non lo č, troverai una scusa"

Dr. Ogekuri

Feb 7, 2024, 2:08:14 AMFeb 7
Il giorno martedì 6 febbraio 2024 alle 22:00:58 UTC+1 Zerocento® ha scritto:

> Alla sede dell'associazione degli illuminati di Stocazzo: a gente del
> genere dev'essere revocato ogni diritto.
>
> Ecco, una cosa buona e giusta sarebbe metterli tutti a tappare buche

ti vedo bello carico, mi piace :D

Jk

Feb 7, 2024, 2:34:43 AMFeb 7
Il 06/02/2024 22:00, Zerocento® ha scritto:

> Ecco, una cosa buona e giusta sarebbe metterli tutti a tappare buche

possiamo anche frustarli quando non tappano abbastanza velocemente?

Alex

Feb 7, 2024, 2:58:50 AMFeb 7
Il 07/02/2024 16:34, Jk ha scritto:

> possiamo anche frustarli quando non tappano abbastanza velocemente?

NO potrebbe piacergli.

Zerocento®

Feb 7, 2024, 11:06:04 AMFeb 7
Quel giorno Wed, 7 Feb 2024 08:34:39 +0100, sentendomi gridare "Belìn,
come canta 'sto motore!", Jk <j...@people.it> scrisse:

>possiamo anche frustarli quando non tappano abbastanza velocemente?

No, gli si raziona l'acqua da bere: che invochino le loro entità che gli
facciano piovere direttamente in bocca
--

Zerocento® (50,100,66,MI-SP)
Dacia Jogger 1.0T Eco-G Brun Terracotta "Mattone"
Peugeot 107 1.0 Black "Topa"
"Se è davvero importante, troverai il modo.
Se invece non lo è, troverai una scusa"

Zerocento®

Feb 7, 2024, 11:06:36 AMFeb 7
Quel giorno Tue, 6 Feb 2024 23:08:12 -0800 (PST), sentendomi gridare
<succhiam...@libero.it> scrisse:

>ti vedo bello carico, mi piace :D

Livello di empatia e sopportazione a livelli pericolosamente bassi

Dr. Ogekuri

Feb 7, 2024, 11:29:03 AMFeb 7
Il giorno mercoledì 7 febbraio 2024 alle 17:06:36 UTC+1 Zerocento® ha scritto:

> Livello di empatia e sopportazione a livelli pericolosamente bassi

la dipartita di corrado dal NG inizia a farsi sentire :°D

ilchi...@mailconnect.it

Feb 9, 2024, 4:59:59 PMFeb 9
On 06/02/2024 08:21, Dr. Ogekuri wrote:

> circolava su strade costruite e mantenute dallo stato coi soldi delle tasse (in teoria :D )

Ridagli.

Con la tassazione sulle auto ed eventuali multe.

Multe che sappiamo finiscono a bilancio e quasi mai il loro importo
viene destinato a costruire parcheggi o migliorare lo stato delle
strade, per non dire "ordinaria manutenzione".

Quindi chi non paga le tasse sul reddito non influisce sui lavori
stradali fermi per mancanza di soldi o sulle buche stradali.

Dr. Ogekuri

Feb 12, 2024, 2:45:42 AMFeb 12
Il giorno venerdì 9 febbraio 2024 alle 22:59:59 UTC+1 ilchi...@mailconnect.it ha scritto:

> Ridagli.

la generalizzazione del discorso, questa sconosciuta... non riconosci lo Stato ma ne utilizzi i servizi, lo capisci meglio? :D