Lavarla ai rulli?

Timo Kotipelto

La mia auto ha ormai 18 anni, un'Ibi modello2002, devo dire che
non ha un graffio ma non la lavo da 2 anni e mi sono stufato di
lavarla a mano con la lancia, cosě avrei intenzione di portarla
ai rulli, per la prima volta. Si tratta di un autolavaggio
abbastanza recente, credo abbia un anno. Se poi viene fuori
qualche graffietto pazienza, l'auto č comunque vecchia. Ma non
avendola davvero mai portata in un autolavaggio a spazzole non so
davvero come funziona.
Qualche domanda, l'antenna deve essere rimossa? Ho provato e non
si svita, qualcuno in genere č presente sul posto e si occupa di
queste cose? Che succede se invece non la tolgo, l'auto viene
rigata in modo certo?

Simone "NINJA"

che pazienza, io mi rompo dopo 3/4 anni

togli l'antenna se è avvitata, abbassala del tutto se è inperniata

chiudi gli specchietti

TonyGE

> togli l'antenna se è avvitata, abbassala del tutto se è inperniata
Se non si svita ed è in gomma, lasciala pure dove sta, a me è capitato diverse volte e non è successo nulla.

> chiudi gli specchietti
Sì, corretto.

Ho sempre lavato le auto dall'autolavaggio, mai successo nulla.
Tieni presente che anni fa gli autonoleggi lavavano le auto ai rulli dopo ogni rientro dal noleggio (oggi credo le lavino solo quando sporche), quindi in media 5 lavaggi a settimana....

Timo Kotipelto

Il Bieco Barone <ilb...@barone.it> ha scritto:

> Mai successo nulla per i tuoi standard. Se vai su gruppi tipo LCDA,
>
> quei piccoli /swirl/ (piccole righe che rovinano la lucidatura e che
>
> vedi puntandoci sopra una luce) che creano le spazzole (tutte le
>
> spazzole, anche quelle nuovissime), possono mandare al manicomio un
>
> appassionato di car detailing.
>
> Per intenderci, questi sono gli swirl:
>
> https://www.amatodetailing.it/wp-content/uploads/2013/01/Rids.jpg

Sě appunto, anch'io ero cosě i primi 10 anni, ma ora ne ha ben 18
e ho perso un po' quella fissazione (per fortuna). E poi č grigia
quindi quei righini dovrebbero vedersi meno.

Timo Kotipelto

"Simone \"NINJA\"" <highwa...@gmail.com> ha scritto:
> che pazienza, io mi rompo dopo 3/4 anni
>

> togli l'antenna se è avvitata, abbassala del tutto se è inperniata
>

> chiudi gli specchietti

Ok, l'antenna che io sappia nella Ibi2002 si svita, ma non
avendola mai svitata forse si è incrostata e non mi si svita.
Dici che tutto sommato posso anche lasciarla?

Roby

Timo Kotipelto ha pensato forte :
> [...]
> si svita, qualcuno in genere è presente sul posto e si occupa di
> queste cose? Che succede se invece non la tolgo, l'auto viene

te lo sconsiglio, meglio lavarla a mano senza idropulitrice

--
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti,
discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di

maurino

Il 13/05/2022 12:53, Timo Kotipelto ha scritto:

> Sì appunto, anch'io ero così i primi 10 anni, ma ora ne ha ben 18
> e ho perso un po' quella fissazione (per fortuna). E poi è grigia
> quindi quei righini dovrebbero vedersi meno.

gli swirl si vedono con qualunque colore, di più sugli scuri però.

TonyGE

E allora continua a lavarla a mano, se i tuoi standard sono differenti da quelli comuni...

Timo Kotipelto

Roby <robert...@gmail.com> ha scritto:

> te lo sconsiglio, meglio lavarla a mano senza idropulitrice

Non c'ho più voglia di lavarla a meno (manco con l'idropulitrice),
infatti non la lavo da anni, è in condizione veramente pietose,
sempre meglio lavarla sui rulli che tenerla com'è adesso. E poi
ha oltre 18 anni, non so se rendo.

sandro

Il 13/05/2022 10.27, Timo Kotipelto ha scritto:
> [...]
> si svita, qualcuno in genere è presente sul posto e si occupa di
> queste cose? Che succede se invece non la tolgo, l'auto viene

Ma chi ha detto che i rulli rigano le auto...

sandro

Timo Kotipelto

sandro <coyote...@tiscalinet.it> ha scritto:> Il 13/05/2022
10.27, Timo Kotipelto ha scritto:

> Ma chi ha detto che i rulli rigano le auto...

Infatti chi l'ha detto? Io ho chiesto se l'antenna devo toglierla
per forza o se le lascio che succede, dato che non si
svita.

sandro

Agevolo quello che hai scritto:

[...]

Se l'italiano non è una materia sconosciuta, mi sembra evidente
l'opinione che l'auto non ha un graffio perché mai lavata coi rulli e
che, visto che oramai ha 18 anni, la porterai a lavare coi rulli anche
accettando con pazienza eventuali graffi.
Me sembra, eh...?!

Ora, da quanto risulta a me, sono anni che i macchinari degli
autolavaggi non rigano le auto.
Tra l'altro, più che i rulli, a fare i danni sono sempre state le
finiture, asciugature e lucidature a mano con pelli o panni non puliti.

sandro

Cordolo

On 13/05/22 10:27, Timo Kotipelto wrote:
> [...]
> si svita, qualcuno in genere è presente sul posto e si occupa di
> queste cose? Che succede se invece non la tolgo, l'auto viene

Sai che puzza dentro... Ma spendi qualche euro e portala a lavare in un
autolavaggio professionale, taccagno!

Cordolo

Non si svita più. Per farlo dovresti smontare il tettuccio e smontarla
da dentro l'auto per poi lavorarci. Unico tentativo con lo svitol a
fiumi ma anche in questo caso le probabilità sono ridotte.

Cordolo

Dopo *_2 anni_* che non la lava, salvo che non sia stata perennemente in
garage, qualche caccola di uccello c'è andata, allora in quei punti
ormai la vernice è bella che andata.
Si fa il problema dei righini ma stra-rotfl!

Timo Kotipelto

Ok, ho sbagliato il post o non so che altro, ma evidentemente non
ho la dote della chiarezza, ormai è appurato, quindi ripropongo
la domanda in modo diverso cercando di essere più
coinciso:

Che succede se lavo la macchina senza togliere l'antenna? Posso
lavarla sui rulli senza avere grossi danni (in genere) anche
senza togliere l'antenna? Oppure se la lascio causo quasi
sicuramente un danno?

Timo Kotipelto

> [...]
>
> che, visto che oramai ha 18 anni, la porterai a lavare coi rulli anche
>
> accettando con pazienza eventuali graffi.

Benisimo, tutta quella era la premessa, per nulla importante. Va
bene, posso sbagliarmi, i rulli non rigano le auto, non ci sono
problemi (beh comunque non è vero, molti anni fa stavo lavando
'lauto con la lancia e un cliente con un'auto nuova dopo il
lavaggio sui rulli aveva l'auto rigata da cima a fondo, sembrava
che qualcuno per scherzo avesse attaccato una vite o qualcosa del
genere sul ciuffo di un rullo.
Ma mi chiedo, perché hai rimosso la domanda, che era l'unica parte
importante? Oppure era importante solo la premessa?
Possiamo continuare a polemizzare per giorni su qualcosa che non
mi interessa, per me va benissimo non c'è problema.

Timo Kotipelto

Il Bieco Barone <ilb...@barone.it> ha scritto:

> Che tipo di antenna monta? Quella classica lunghetta

Cerca Ibiza 6L (o 2002), l'antenna di serie.
Ma io intendevo danni all'auto, non all'antenna. Perché si rompe
proprio l'antenna?

Timo Kotipelto

Il Bieco Barone <ilb...@barone.it> ha scritto:
> Scriveva Timo Kotipelto lunedì, 16/05/2022:

> Quest'antenna, se metti un po' di WD40, la sviti tranquillamente. Se
>
> ormai si è incrostata, lasciala e non ti preoccupare: il peggio che
>
> possa capitare è che rimanga un po' storta. Se proprio viene a contatto
>
> con il tetto, lo fa col "pirolino" superiore, di plastica. Non rovinerà
>
> nulla.
>
> E poi è un'Ibiza del 2002, che te fotte ormai?

Sono assolutamente d'accordo, la lavo così com'è e chissene. Tra
l'altro c'è della merda di uccello sulla fiancata che chissà se
avrà fatto già danni.

sandro

Il 16/05/2022 10.07, Timo Kotipelto ha scritto:

> [...]
> lavaggio sui rulli aveva l'auto rigata da cima a fondo, sembrava
> che qualcuno per scherzo avesse attaccato una vite o qualcosa del

Vabè, ma questo caso non fa giurisprudenza...ossia, la farebbe... ;)

> [...]
> Possiamo continuare a polemizzare per giorni su qualcosa che non
> mi interessa, per me va benissimo non c'è problema.

Non è polemica, ma la base per un ragionamento che, tra l'altro, hai
impostato tu: vieni qui a sostenere: i rulli rigano, e per questo motivo
sono 18 anni che lavo l'auto a mano...ora mi sono scocciato e accetterò
le righette.
Tutto perfetto.

MA
Se è vero che per te le cosiddette "premesse" non hanno alcun valore, ed
essendo un tuo personale modo di procedere la discussione andrebbe
rispettato in quanto autore del topic, allora, ti faccio notare che hai
iniziato proprio con una "premessa", la quale ha una grande importanza
per tutto il resto del confronto, evidentemente.
Non fosse altro, perché ti ha imposto 18 anni di inutili lavaggi manuali...

sandro

sandro

Il 16/05/2022 06.41, Cordolo ha scritto:

> Dopo *_2 anni_* che non la lava, salvo che non sia stata perennemente in
> garage, qualche caccola di uccello c'è andata, allora in quei punti
> ormai la vernice è bella che andata.

Maledetti volatili...

sandro

sandro

Purtroppo ne troverai traccia...andrebbe rimossa ad ogni...bombardamento. :(

sandro

Timo Kotipelto

Lavata ieri al rulli, nessun problema anche con l'antenna montata,
anche il gestore ha detto che l'antenna come ha l'Ibi poteva
essere lasciata, non succedeva niente.
Tutto ok, devo dire che l'ha lavata molto bene, unico difetto ha
lasciato una leggera colata di sporco dietro (ma su tutto il
resto è perfetta), e che nonostante abbia fatto il lavaggio da 10
euro i cerchi in lega sono rimasti neri. Eppure mi pare avesse
anche quelle spazzole rotanti che puliscono i cerchioni, ma
potrei sbagliarmi (oppure non era incluso nel lavaggio da 10
euro).

Oscaracciato

On 19/05/2022 09:19, Timo Kotipelto wrote:

> resto è perfetta), e che nonostante abbia fatto il lavaggio da 10
> euro i cerchi in lega sono rimasti neri. Eppure mi pare avesse
lo sporco che esce dai freni è molto appiccicoso. se sono due anni che
non lavi la macchina è normale: bisogna lavarli per forza a mano, magari
smontandoli.

Oscaracciato aka UoScAr
Imola, 46, 16, 146 & 160++

sandro

Il 19/05/2022 09.32, Oscaracciato ha scritto:

> lo sporco che esce dai freni è molto appiccicoso. se sono due anni che
> non lavi la macchina è normale: bisogna lavarli per forza a mano, magari
> smontandoli.

E con l'aiuto di un pò di chimica infame.

sandro

Cordolo

Pure tu 2 anni... e che azz... almeno un automatico ogni tanto... 1/2
euro...

Cordolo

On 16/05/22 12:55, sandro wrote:
Errata corrige:
Pure lui 2 anni... e che azz... almeno un automatico ogni tanto... 1/2
euro...