0.47 a casa!

Davide S

Sono rimasto a bocca aperta quando ho visto la bolletta di oggi!
Premetto che ho Engie mercato libero e avevo digerito un certo aumento a gennaio(0.31 euro/kWh)

Quella nuova è a 0,472 euro/kWh !!!

Il discorso si fa interessante quando diventa IT. Il pieno di una macchina elettrica NEL MIO BOX costerebbe 25 euro. per percorrere 300km..... Uno sbattimento che diventa più costoso del gasolio.
Questi sono pazzi

M C

Il giorno lunedì 20 marzo 2023 alle 18:17:39 UTC+1 Davide S ha scritto:
> Questi sono pazzi

no. paga il kwh, aumenta per spese e profitto, gira il totale cliente. al fornitore pagare il kwh 10 oppure 30 cambia poco che tanto scarica a valle, mercato anelastico. che fai, stai al buio?

Davide S

Si ma vorrebbero imporre l'auto elettrica, o almeno venderne di più

E come la ricarichi?

M C

Il giorno lunedì 20 marzo 2023 alle 18:37:32 UTC+1 Davide S ha scritto:
> Si ma vorrebbero imporre l'auto elettrica, o almeno venderne di più

Un branco misto di talebani e fanatici la vuole imporre.
anche le case che ci hanno investito e vogliono i loro soldi + lauti interessi indietro.
chi compra la subisce, a lui stava bene la 4T.

> E come la ricarichi?

non è un problema di chi fornisce i kwh, se del caso seminerà carichini sempre che ci siano contributi statali e convenienza aka sufficienti utOnti.

M C

Il giorno lunedì 20 marzo 2023 alle 18:37:32 UTC+1 Davide S ha scritto:
> E come la ricarichi?

addenda :

ragionaci su. a engie o chi per essa (nome e cifre a caso) frega niente cosa ne fai del kwh, se per ricaricare l'automobilina a pile oppure riscaldare la casa oppure illuminare la serra per la cannabis :)
tu chiedi allaccio da 10 kw e nei limiti della rete te li da, basta che paghi. il prezzo non è di favore visto che engie compra, un po' produce e rivende non in perdita. resta che se complessivamente paga 100 non può rivendere a meno di 110, se paga 1000 non meno di 1100. tanti? pochi? non è un suo problema ... aka caXi tuoi che puoi stare al buio, alzarti col gallo e andare a dormire con le galline ;P

And3

> Quella nuova è a 0,472 euro/kWh !!!

mi auguro che per le utenze domestiche sia una fase transitoria (mica ci devi solo caricare la EV)
per le colonnine "pubbliche" invece sono molto meno ottimista, prima o poi dovranno pagarsi da sole
ma finchè sono sfruttate pochissimo (come oggi) nn vedo come si possa sperare in un abbassamento di prezzo...
ps: però è strano con il pun che scende... il mio contratto piu o meno l'ha seguito abbastanza e siamo tornati sotto i 0,30

Davide S

> ps: però è strano con il pun che scende... il mio contratto piu o meno l'ha seguito abbastanza e siamo tornati sotto i 0,30

Si guarda. Io ho usato solo la pompa di calore quest'inverno. Le temperature più miti hanno permesso di consumare meno comunque dello scorso anno (misto con la caldaia). Siamo pur sempre oltre 400 kWh mensili e questa bolletta è triplicata!

Il gas dalle mie statistiche è quadruplicato, quindi è andata bene. Cioè male, per tutti. Continuiamo a rompere le palle con sta guerra, e a usare rigassificatori che costano enormemente di più per ogni mc prodotto..

Skywalker Senior

Il 21/03/2023, Davide S ha detto :

> Il gas dalle mie statistiche è quadruplicato, quindi è andata bene. Cioè
> male, per tutti. Continuiamo a rompere le palle con sta guerra, e a usare
> rigassificatori che costano enormemente di più per ogni mc prodotto..

Esistono anche princìpi morali, oltre a quelli economici.
Il ragionamento basato esclusivamente sulla convenienza economica, ci
ha portato a dipendere da parecchi Paesi che, nella migliore delle
ipotesi, sono moralmente discutibili (Cina, Paesi arabi non proprio
democratici, Russia, ecc...). Poi, quando succede un evento drammatico
come quello in corso, si stupiscono tutti del fatto che rischiamo di
rimanere senza questa o quella risorsa, o che ci costerà molto di più.
I buoni amministratori non sono quelli che ti fanno spendere sempre il
minimo possibile (perché poi in caso di crisi, non trovano alternative
valide), ma quelli che sanno bilanciare le risorse e,
contemporaneamente, mettere la popolazione nelle condizioni di potersi
pagare una fornitura di gas o di elettricità un po' più alta senza
doversi togliere il pane di bocca

Felice

Il giorno lunedì 20 marzo 2023 alle 18:17:39 UTC+1 Davide S ha scritto:
> Uno sbattimento che diventa più costoso del gasolio.

dici che sia meno SBATTI
prendere la macchina
andare al distributore, non penso sia sotto casa/in garage,
fare o farsi fare rifornimento
pagare sull'unghia
CHE NON
attacca la spina la sera e togli al mattino ?

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-03-20, Davide S <strada...@gmail.com> wrote:

> Sono rimasto a bocca aperta quando ho visto la bolletta di oggi!
> Premetto che ho Engie mercato libero

Cominciano ad usare i termini corretti, perche' seguendo i politici e le loro
invenzioni verbali ci freghiamo da soli.
Quello sopra, non e' un "mercato libero". Magari lo fosse!
Si, e' vero, senza riflettere, ci sono cascato anch'io e spesso ho scritto,
da cretino: "mercato libero".

In realta' si tratta di "mercato" e basta. Infatti, e' evidente dal 2021 ad
oggi, che non si tratta affatto di un mercato libero, ma bensi' di un
"mercato rigidamente regolamentato" in cui e' tollerato un illegale cartello
(una "intesa di imprese") dell'intero blocco dei rivenditori.
L'accordo (tacito o convenuto in incontro piu' o meno segreti che siano)
e' quello di riferire l'intero "mercato" (NON "libero"), nello specifico,
le offerte a tariffa variabile, alla tariffa cosidetta
PUN (prezzo *UNICO* nazionale).
E non c'e' nulla di piu' fascista del nome stesso della tariffa!
Chiamarlo "libero" e' un insulto al termine "libero".
Occorre una "profonda immersione" di una vita nella cultura fascista
per non cogliere l'ironia, anzi solo anch percepire la distonia tra
"mercato libero" e "prezzo unico nazionale".
Una influenza che ha toccato anche il sottoscritto, figurarsi chi invece
beatamente in Italia oggi crede ancora di vivere in una democrazia,
oppure che il PD sia un partito che propone solo concetti "non fascisti".
Ma non e' tutto, la logica "fascista" per cui il singolo e' schiavo dello
Stato, e' nel concetto stesso per cui sapete quanto pagate nel mese
solo nei giorni successivi FINITO il mese !!! Mi domando se esiste un
altro paese in cui i clienti sanno quanto pagano SOLO dopo avere
consumato, anche parecchi giorno dopo finito il periodo. E non mi
riferisco alla consegna della fattura elettrica, ma alla conoscenza della
tariffa per mezzo di una ricerca attiva (e diligente) della tariffa
in vigore "retrodatata". Per accettare questo, voi (inteso il "popolo
generico") siete pazzi. O fascisti (che poi e' la stessa cosa).

Quindi, le definizioni corrette che ha di fronte un consumatore di energia
elettrica sono invece le seguenti due:

a) Servizio di tutela (che non e' un mercato di nessuno tipo)
b) Mercato (senza libero ... che di libero non c'e' nulla)

Man mano che vi entra nella testa questo, cominciano a spiegarsi tante
esperienze negative che incontrate.

> e avevo digerito un certo aumento a gennaio(0.31 euro/kWh)
>
> Quella nuova è a 0,472 euro/kWh !!!

Dato che siamo in tempi di forte variabilita' della tariffa, sarebbe corretto
dire a quali mesi si riferiscono questi adebitti. Perche' lei scrive
"a gennaio", ma il valore non torna.

> Il discorso si fa interessante quando diventa IT. Il pieno di una macchina
> elettrica NEL MIO BOX costerebbe 25 euro. per percorrere 300km..... Uno
> sbattimento che diventa più costoso del gasolio. Questi sono pazzi

Io direi che e' pazzo chi, nel "mercato", accetta di pagare "oggi" la cifra
di 0,472 €/kW·h

Se io voglio, nel "mercato" quotidiano, posso pagare il pane anche 20 €/kg,
basta andare nel negozio "giusto". E c'e' chi spende quei soldi.
Ma il fatto che esistano anche proposte commerciali, in questo momento,
da 0,5842 €/kW·h (offerta PLACET fissa):

<https://casa.engie.it/gas-luce/placet/>

oppure una PLACET variabile con uno spread di 0,042 €/kW·h (cioe'
PUN + 0,042 €/kW·h e il tutto moltiplicato per 1,102) non significa che
siano da accettare! Anzi, secondo me, ad ENGIE la struttura tariffaria
fascista delle PLACET non piace per nulla, e visto che e' obbligata
dal sistema di regolamentazione elettrica nazionale a proporre almeno
una PLACET fissa e una PLACET variabile, ha impostato prezzi "assurdi"
affinche' i clienti rifiutano quelle offerte, per concentrarsi invece
su quelle OVVIE, cioe', in questo momento:

Offerta "fissa":

<https://casa.engie.it/gas-luce/energia-3-0-light/>

0,2275 €/kW·h

Offerta "variabile":

<https://casa.engie.it/gas-luce/energia-agile/>

con spread di 0,0219 €/kW·h (quindi quasi la meta' rispetto alla PLACET),
gia' inclusiva delle perdite.

La ragione per cui ai francesi (e al sottoscritto) non piacciono le
PLACET e', oltre all'obbligo di agganciarsi al PUN (che potremo
anche scrivere PFN = prezzo fascista nazionale), quella che ha
una struttura tariffaria complessa, piena di voci accessorie e quindi
bollette lunghissime da leggere, oltre al fatto che le stesse
voci accessorie non sono note all'inizio del mese di consumo.
E quindi, sparano alto, sperando che i meno idioti guardino invece
le altre proposte nel sito, strutturate in modo molto piu' semplice
(e quindi bollette che, entro i limiti di quanto permesso da una
struttura tariffaria imposta da ARERA/commissione parlamentari che
prevede voci separate per distribuzione, misura e oneri vari,
sono piu' "corte da leggere").

Ma andiamo alle folli tariffe che lei presume di pagare oggi

0,31 euro/kW·h
0,472 euro/kW·h

Da dove saltano fuori ? Vi insegno un trucco per vedere le tariffe PUN
storiche. ARERA chiama il PUN come P_ING e li trovate qui:

<https://www.arera.it/allegati/elettricita/P_ing_ele.xlsx>

Ecco gli ultimi mesi in monorario:

settembre-22 0.429920
ottobre-22 0.211497
novembre-22 0.224512
dicembre-22 0.294907
gennaio-23 0.174490
febbraio-23 0.161071

Ma dove saltano fuori i suoi valori ? Sicuro che siano fatture di
gennaio e febbraio ?

Non ci credete che P_ING sia il PUN ? E allora confrontate qui:

<https://www.a2aenergia.eu/assistenza/tutela-cliente/indici/indice-pun>

(prima colonna per il monorario).
Spero che l'ordine invertito tra le due tabelle non vi metta in crisi.

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-03-20, M C <myocasto...@gmail.com> wrote:

> no. paga il kwh, aumenta per spese e profitto, gira il totale cliente.
> al fornitore pagare il kwh 10 oppure 30 cambia poco che tanto scarica

"paga il kwh" solo se e' un rivenditore puro. La citata Engie invece
e' un produttore e vede i prezzi reali del "non fossile". Che sono
rimasti uguali dal 2021 ad oggi.

> a valle, mercato anelastico. che fai, stai al buio?

No, si cambia fornitore.

Il problema, per chi cerca le tariffe variabili, e' il cartello
(intesa di imprese) che ha tacitamente o esplicitamente concordato
di riferire l'intero mercato ad una sola tariffa il PUN.
E considerando che e' la stessa tariffa (P_ING) usata per la PLACET,
abbiamo che l'intero mercato e' in realta' ingessato da questo
cartello tollerato anche da AGCM (l'Autorita' per la concorrenza).

Per fortuna che ci sono anche le offerte "libere" delle tariffe
fisse. E la prova della loro efficacia sta nel fatto stesso che
sono tariffe la cui offerta e' stata sospesa dai rivenditori, nei
momenti piu' turbolenti della tariffa, perche' troppo rischiosa
per i rivenditori (anche Engie le aveva sospese, la tariffa Light 3.0
e' riapparsa solo da poche settimane).

Per me, a cui piace acquistare "sapendo", il punto di forza delle
tariffe fisse e' che so prima di premere il pulsante, quanto mi
costera' il chilowattora che sta per fluire.

Il cliente "PUN" invece sapra' "quanto gli e' costato" solo nelle
settimane dopo che e' finito il mese di consumo. Una ASSURDITA',
tipico della mentalita' del "fidarsi" del popolino italiano.

Davide S

> Cominciano ad usare i termini corretti, perche' seguendo i politici e le loro
> invenzioni verbali ci freghiamo da soli.
> Quello sopra, non e' un "mercato libero". Magari lo fosse!
Speravo nel tuo intervento

> Dato che siamo in tempi di forte variabilita' della tariffa, sarebbe corretto
> dire a quali mesi si riferiscono questi adebitti. Perche' lei scrive
> "a gennaio", ma il valore non torna.
Allora ti faccio una breve cronostoria

A settembre Engie mi ha scritto dicendo che il nuovo contratto -a partire dal 3 dicembre- prevedeva aumenti decisamenti alti. Non ricordo i dettagli

Così, con il kWh sempre stato sotto 0,19, a gennaio la bolletta, bloccata a lungo dall'Antitrust, è arrivata con un prezzo medio del 0,315, evidentemente conteggiato a 0,19 a novembre e molto di più a partire dal 3 dicembre

Ora l'Antitrust se ne fotte e il contratto è pienamente operativo. Gennaio e Febbraio sono a 0,472
Ho "Energia 3.0 Light - Solo rinnovi"

Mi devo incazzare?

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-03-20, Davide S <strada...@gmail.com> wrote:
Con un generatore a pedali nella palestrino domestica ?

Scherzi a parte, si puo' acquistare con parsimoniosa diligenza,
informandosi' chiaramente quanti si paghera' e scegliere di
conseguenza, capendo quando accedere alle tariffe bloccate,
ovvero in questi anni tra la fine della primavera e l'inizio
dell'estate.

Dalla mia ultima bolletta Engie, pagina di dettaglio (che e' l'unica
vera pagina della bolletta ed e' assurdo che nella bolletta
sintetica sia IMPOSSIBILE risalire al prezzo effettivo per chilowattora,
se non ad una approssimazione "statistica"):

Gennaaio TIPO CONSUMO GIORNI QUANTITA' UM PREZZO UNITARIO TOTALE IVA
Energia F1 Effettivo 31 xxx,000000 kWh 0,06990000 yy,yy 10%
Energia F2 Effettivo 31 xxx,000000 kWh 0,06890000 yy,yy 10%
Energia F3 Effettivo 31 xxx,000000 kWh 0,05490000 yy,yy 10%

Non, non e' un errore, sta leggendo correttamente: 6,99, 6,89 e 5,49
centesimi al chilowattora. Ed e' quasi 2 anni che sto pagando questa
tariffa (e per ancora alcuni mesi, poi vediamo la proposta di rinnovo).

Poi ci aggiungono un 10,2% per le perdite di rete.
Poi ci sono 0,01993 di Dispacciamento (che non e' poca roba solo perche'
la tariffa base e' "micro") su ogni chilowattora (perdite incluse).
E infine ci sono 0,002 di forfettario per ogni chilowattora.
Totale, per ogni fascia (prezzo da confrontare direttamente con quello
della tabella ARERA):

F1 = 0.0989598 €/kW·h
F2 = 0.0978578 €/kW·h
F3 = 0.0824298 €/kW·h

E' questo il prezzo a cui aggiungo, trasporto e misura, oneri
vari, accisa e tasse. E questo e' quello che puo' offrire il mercato,
per chi sa cercare (o se volete "sa osare").

Con la tariffa notturna, il pieno per 300 km di percorso urbano
sarebbe di solo 6 euro. Con la mia Alfa sarebbero piu' di 47 euro.

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-03-20, M C <myocasto...@gmail.com> wrote:

> [...]
> niente cosa ne fai del kwh, se per ricaricare l'automobilina a pile
> oppure riscaldare la casa oppure illuminare la serra per la cannabis :)

Non mi pare che Davide abbia fatto un panegiro su questo.

> tu chiedi allaccio da 10 kw e nei limiti della rete te li da, basta
> che paghi.

C'e' confusione su questo. Non e' il rivenditore (Engie) che da' i 10 kW
di potenza, bensi' il distributore (non sempre ENEL *Distribuzione*, ma
potrebbe essere ACEA, A2A, IREN, Hera, etc ...).

Il rivenditore fornisce i chilowattora, non la "potenza".

> il prezzo non è di favore visto che engie compra, un po' produce e
> rivende non in perdita.

Nel mio caso Engie e' da anni che mi fornisce elettricita' senza perderci
a meno di 10 centesimi al chilowattora. La questione e' molto semplice:
il costo delle energia di tutte le fonti non fossili, dal 2020 ad oggi
non e' aumentato. E' il cartello illegale del mercato "regolamentato"
con intesa (tacita o esplicita) tra le imprese ad avere creato una tariffa
di mercato fino a sette volte piu' cara (il prezzo di 10 centesimi lo
indico "finito", escluso trasporto e misura e tasse varie).

> resta che se complessivamente paga 100 non può rivendere a meno di 110,

Verissimo. Ed il fatto che venda a 10 centesimi senza perderci e' la prova
di quanti alti siano gli "extra-profitti" folli delle aziende produttrici.
I clienti italiani sono pazzi per accettare tutto questo. SPQI.

> se paga 1000 non meno di 1100. tanti? pochi? non è un suo problema ...

Il problema e' dei produttori che si basano su gas naturale e di importazione,
come ENEL (e il Servizio di tutela, il cui mix-energetico e' quanto di piu'
fascista/negazionista possibile).

> aka caXi tuoi che puoi stare al buio, alzarti col gallo e andare a
> dormire con le galline ;P

Una centrale solare termodinamica ?
Chissa, se me la autocostruisco (restando entro i limiti di potenza di un
impianto "domestico", sia chiaro), visto la follia delle istituzioni, che
mi mandino i vigili per chiudere tutto ? Fotovoltaico "si", ma solare
termodinamico, che non versa soldi all'estero, e funziona anche di notte
(grazie all'economicissimo accumulo termico), invece no ?

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-03-21, Davide S <strada...@gmail.com> wrote:

> [...]

e questo gia' da dicembre:

<https://www.a2aenergia.eu/assistenza/tutela-cliente/indici/indice-pun>

gennaio 2023 = 0,174490 €/kW·h
febbraio 2023 = 0,161070 €/kW·h

> [...]
> 400 kWh mensili e questa bolletta è triplicata!
>
> Il gas dalle mie statistiche è quadruplicato, quindi è andata bene.

Io il gas lo chiuso del tutto, eliminando cosi' anche gli oltre
100 euro annui di quota fissa. L'equivalente di 1000 kW·h di energia
elettrica in piu'. Un affare.

> Cioè male, per tutti. Continuiamo a rompere le palle con sta guerra,

La guerra non c'entra, salvo intenda la rottura dei giornalisti.
E' stata la decisione di inserire il gas naturale nella tassonomia
verde europea, oltre alla combinazione delle intese di imprese sul
tariffare ai prezzi spot della giornata l'intero acquisto di gas
anche per lotti prenotati con grande anticipo a fare schizzare i
prezzi. Ecco i prezzi del 2021:

I trimestre 2021 0.150864
II trimestre 2021 0.176650
III trimestre 2021 0.264572
IV trimestre 2021 0.477978

Guardi quel 0,48 €/smc di fine 2021. Il massimo prezzo raggiunto
dal 2018 e' stato solo di 0,27 €/smc ad inizio 2019.
La guerra e' iniziata nel 2022.
Poi e' vero che e' raddoppiato a 0,86 €/smc, ma e' un raddoppio
che parte da 0,48 e non dai 0,20 di media storici.

> e a usare rigassificatori che costano enormemente di più per ogni mc prodotto..

I rigassificatori costano di piu' solo se si acquista a prezzi alti.
E non e' cosi' che funziona un vero mercato.

Il concetto del rigassificatore, in tempi normali, e' di mettere in
concorrenza il fornitore del tubo (quello che manda il gas via tubo)
con produttori di zone isolate che altrimenti non avrebbero mercato.
E che, OVVIAMENTE, per potere vendere, deve proporre una prezzo,
che sommato ai costi della rigassificazione, sia piu' basso del
prezzo proposto dal fornitore del tubo.

Altrimenti non e' mercato, ma tutt'altra cosa.

O se volete vederla altrimenti, il concetto del rigassificatore e'
quello di non farsi ricattare. Come avvenuto.
E in particolare, quando si e' cosi' idioti (tipico di un certo tipo
di italiano medio in ogni cosa della vita) a
"METTERE TUTTE LE UOVA NELLO STESSO CESTO".

In particolare: quello di puntare l'intero sistema energetico di base
italiano su una sola fonte di energia: "il gas naturale".

Se non era per l'idroelettrico messo su a cavallo tra il fascismo
e gli anni '50-'60, eravamo totalmente nella merda.

Oggi, la fonte naturale piu' potente a disposizione anche per il
sistema energetico di base e' il Sole, grazie alla evoluzione
delle tecnologie del solare termodinamico. Eppure, i governi
corrotti hanno sabotato ogni iniziativa industriale che voleva
accedere ai "finti" incentivi di facciata introdotto dallo
Stato italiano per il solare termodinamico.

Se veramente i FdI si vogliono ispirare all'amore della patria del
ventennio fascista, dovrebbero lanciare un programma di costruzione
di 1 terwatt di potenza solare termodinamica (si avete letto bene:
sono 1'000 gigawatt, e bastano appena a rimpiazzare il solo gas
naturale). Il bello e' che, stante la forte incidenza del costo
della manodopera, combinato con l'alto tasso di disoccupazione
giovanile, specialmente nella fascia dei diplomati tecnici e
laureati, un tale programma di costruzione si "autofinanzierebbe"
semplicemente grazie alla tassazione sul lavoro dipendente e il
risparmio dei costi sociali per l'INPS e per l'arrivo di
contributo previdenziali nelle casse dell'INPS.
E' una classica situazione wIN-WIN di stile americano.
Ma occorre prima fucilare per alto tradimento tutti i lobbisti del
fossile (e amici del sig.Putin). Perche' fucilarli ? Perche'
sono pericolosi anche in carcere, visti gli stipendi pagati al
personale carcerario.

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-03-21, Skywalker Senior <s...@spammatuamamma.com> wrote:
> Il 21/03/2023, Davide S ha detto :

> Esistono anche princìpi morali, oltre a quelli economici.

Ed esiste anche una Autorita' per la concorrenza (AGCM).

> [...]
> ha portato a dipendere da parecchi Paesi che, nella migliore delle
> ipotesi, sono moralmente discutibili (Cina, Paesi arabi non proprio

Quale convenienza economica avrebbe pilotato le scelte energetiche
nazionali ? Quella dell'ufficio acquisti a cui hanno pagato la
piscina della sua villetta ?

Non c'e' alcuna convenienza economica ad acquistare beni essenziali
sulla base del minimo prezzi di mercato. In Economia ha anche un
valore la sicurezza della fornitura, tanto che si paga un "premio"
per avere una garanzia. Ma non l'italiota medio, che a quanto pare,
non ha capito nulla di Einaudi. E vota pentastellato ...

> Poi, quando succede un evento drammatico
> come quello in corso, si stupiscono tutti del fatto che rischiamo di
> rimanere senza questa o quella risorsa, o che ci costerà molto di più.

No, questo accade solo alle cicale, a quelli che ragionano sul
momento, senza guardare al futuro. Insomma, agli sciocchi.

> [...]
> contemporaneamente, mettere la popolazione nelle condizioni di potersi
> pagare una fornitura di gas o di elettricità un po' più alta senza

Ma di quali "amministratori" parla ?
Quelli delle aziende o intende i "politici" ?

Sento puzza di comunismo (l'ideologia che impone l'altruismo, verso il
fascismo che invece impone l'egoismo).

E sento puzza della cultura cattolica per cui l'egoismo e' sempre un
male e che l'altruismo funzione sempre e in modo impeccabile
(ed e' questo parallelismo con il comunismo che li rende incompatibili,
mentre invece il cattolicesimo ama andare a bracetto con i fascisti).

Come sempre, la via giusta, la via del saggio, sta nel mezzo
(ovvero la democrazia libertaria, che permette di essere egoisti,
ma nel comtempo sostiene, ma non impone, l'altruismo).

Davide S

> Ora l'Antitrust se ne fotte e il contratto è pienamente operativo. Gennaio e Febbraio sono a 0,472
> Ho "Energia 3.0 Light - Solo rinnovi"

Cambio, per forza. Che palle...................francesi di M

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-03-21, Davide S <strada...@gmail.com> wrote:

> [...]
> dal 3 dicembre- prevedeva aumenti decisamenti alti. Non ricordo i dettagli

E fa male. E' nei dettagli che sta il tranello.

> Così, con il kWh sempre stato sotto 0,19, a gennaio la bolletta,
> bloccata a lungo dall'Antitrust,

Se si riferisce al tentativo di rimodulare, so di un blocco che arriva
fino ad aprile. L'articolo 3 del D.L. 115/2022 vieta fino al 30 aprile 2023
le rimodulazioni dei contratti di luce e gas, neutralizzando l'efficacia
delle clausole contrattuali che consentono all'impresa fornitrice di
modificare unilateralmente il prezzo in corso di contratto.

Pero' la tariffa di 0,19 e' strana, e' un contratto fatto nel 2022 ?

> [...]
> 0,19 a novembre e molto di più a partire dal 3 dicembre
>
> Ora l'Antitrust se ne fotte e il contratto è pienamente operativo.

Si, ma non so con chi.
Dipende da cio' che c'era scritto ("legalese") nello scritto
di modifica tariffaria.
Se fosse come appare, e' triste: speravo che Engie faccesse quello che
ha fatto iliad nella telefonia.
E significa che dovro' aspettarmi, questa estate, un rinnovo contrattuale
salato.

Davide S

.
> Pero' la tariffa di 0,19 e' strana, e' un contratto fatto nel 2022 ?
2019

> Si, ma non so con chi.
> Dipende da cio' che c'era scritto ("legalese") nello scritto
> di modifica tariffaria.

Devo cambiare, semplicemente. Alla fine dell'offerta c'è questa modifica unilaterale del contratto con un rincaro assurdo e tacito assenso
Pessimi

Davide S

> Devo cambiare, semplicemente. Alla fine dell'offerta c'è questa modifica unilaterale del contratto con un rincaro assurdo e tacito assenso
> Pessimi
Messo Edison offerta PUN + 0,00

La ET5 torna papabile ;)

sandro

Con ACEA dal 2019, in apertura di contratto pagavo 0,086 ma poi, con una
telefonata mi hanno più che dimezzato il costo (il che la dice lunga su
ogni possibile maledizione che possa venirci in mente)

Febbraio 2020 - 0,038
Febbraio 2021 - 0,038
Febbraio 2022 - 0,066 (a Giugno avviso su aumenti dal 2023)
Febbraio 2023 - 0,200

Da oggi si paga così... :/
Si accettano suggerimenti validi per migliorare la situazione.

sandro

korradoroma

con Acea, che adesso si chiama Servizio Elettrico Romano, fino al 31 dicembre 2022 pagavo 139 euro. le bollette della luce (perché da qualche anno Acea distribuisce anche il gas) di gennaio-febbraio 2023 e di marzo-aprile 2023 sono rispettivamente di 212 euro e di 244 euro. in pratica sono raddoppiate. considerando che vivo da solo e che consumo sempre la stesa energia (la variazione dei consumi tra una bolletta e l'altra è infatti minima), penso sia un furto legalizzato. d'accordo che c'è la guerra in Ukraina ecc, ma da qui a raddoppiare gli importi ce ne passa....

Denetor

> Quella nuova è a 0,472 euro/kWh !!!

dopo il primo anno di contratto tutti aumentano le tariffe e diventa ora di cambiare.
Io ho un contratto enel da 0.065 al kwh fatto prima dei casini che tra poco scade e portano a oltre 0.40, e infatti cambio.
Ma posso scordarmi i 0.065: il PUN è poco meno di 0.20, aggiungi un po' di margine (3-4 centesimi).
Sperando di non salire oltre i 0.50 di PUN come la scorsa estate

--
Denetor

Davide S

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 11:15:04 UTC+1 Denetor ha scritto:
> dopo il primo anno di contratto tutti aumentano le tariffe e diventa ora di cambiare.

Sinceramente non lo sapevo. Pensavo fosse colpa dei casini

Sistema stupido comunque

Gioacchino

E io col cazzo che passo all'elettrico!

Fafifugno

On Monday, March 20, 2023 at 6:17:39 PM UTC+1, Davide S wrote:

> Il pieno di una macchina elettrica NEL MIO BOX costerebbe 25 euro. per percorrere 300km..... Uno sbattimento che diventa più costoso del gasolio.

Se preferisci un vibratore ambulante ad una auto seria è solo un problema tuo :-P

Felice

scusate, non vorrei

ma vibrare per vibrare . . . mi sa che vibra piu' . . . indovina :(

scusate

Davide S

> Se preferisci un vibratore ambulante ad una auto seria è solo un problema tuo :-P

Considerando che i km annui da giugno diventano al max 5000, credo che rimarrò sul diesel forever :-D
Ma prima o poi.......

Davide S

> E io col cazzo che passo all'elettrico!
Nemmeno io........su Raceroom/ACC :-D (sto sistemando il pc per farlo andare con il Meta Quest 2..)

In real life mia moglie vuole la Model3. Io freno tanto e dico "finchè va la 308, manco per idea" ma la realtà sognatrice è "Nio a 100 ed ET5 gialla"

Simone "NINJA"

Il giorno martedì 21 marzo 2023 alle 09:51:52 UTC+1 And3 ha scritto:

> mi auguro che per le utenze domestiche sia una fase transitoria

"special operation"

"guerra lampo"

ecc

eh si

Dr. Ogekuri

"spezzeremo le reni a M C"

> ecc
>
> eh si

esatto

Davide S

> eh si
Avessero fatto destituire il comico a Febbraio 2022 saremmo tutti più contenti, soprattutto i poveretti sotto le bombe

Ma anche chi ha obbligazione e azioni

Gioacchino

Evidentemente siete una famiglia che può permetterselo, e ben venga.
Comprate, comprate, comprate!

Davide S

> Evidentemente siete una famiglia che può permetterselo, e ben venga.

Per natura prima investo, poi compro
In un periodo come questo, visto che dall'anno scorso ho avuto la pessima idea di spostarmi su Wall Street, è una disgrazia

Ma come durante il lockdown, rimango fiducioso.

sandro

Stai a dì che, nonostante il salto da 0.066 a 0.200, me lo devo pure
tenere stretto, stò prezzo...? :/

sandro

ilchi...@mailconnect.it

On 21/03/23 12:54, Felice wrote:

> [...]
> pagare sull'unghia
> CHE NON
> attacca la spina la sera e togli al mattino ?

Per me sarebbe lo stesso

Piu' o meno

Abito lungo una specie di prolungamento di una pista di decollo, lunga
circa due km, con parecchi distributori di gas metano, GPL, benzina e
gasolio in un intorno di circa due km da casa mia, appunto.

Gioacchino

Seriamente parlando, è il periodo meno indicato per comprare una
automobile pensando di fare un buon investimento. Tutt'altro, ciò che
acquisti oggi è a prezzo elevato rispetto a due anni fa, e soprattutto a
rapida obsolescenza se ci riferiamo ad auto elettriche che tra un po' di
anni magari avranno capacità di accumulo maggiori in minor spazio. E
(forse) costeranno anche meno a listino.
Saluti

Roberto Deboni DMIsr

On 22/03/2023 09:10, korradoroma wrote:

8>< ----

> con Acea, che adesso si chiama Servizio Elettrico Romano, fino al 31 dicembre 2022 pagavo 139 euro. le bollette della luce (perché da qualche anno Acea distribuisce anche il gas) di gennaio-febbraio 2023 e di marzo-aprile 2023 sono rispettivamente di 212 euro e di 244 euro. in pratica sono raddoppiate. considerando che vivo da solo e che consumo sempre la stesa energia (la variazione dei consumi tra una bolletta e l'altra è infatti minima), penso sia un furto legalizzato. d'accordo che c'è la guerra in Ukraina ecc, ma da qui a raddoppiare gli importi ce ne passa....

Basta leggere "extra-profitti" per mangiarsi il fegato.

Ma come, tu politico sai che svariati rivenditori (non tutti,
quelli legati al gas stanno annaspando e se ci fosse un
mercato libero, soccomberebbero) stanno faccendo profitti
abnormi e te ne stai li a guardare ?

Andreotti andrebbe a chiedere quanti soldi stanno versando
a questi politici ? Anche solo l'1% dell'extra-profitti
sarebbero cifre enormi.

E che dire del cartello sfacciato d'impresa sul PUN.
Tutte le tariffe variabili agganciate allo stesso indice
e l'AGCM non ci trova nulla di sbagliato ?

Maledetta cultura fascista!

M C

Il giorno venerdì 24 marzo 2023 alle 16:37:33 UTC+1 Gioacchino ha scritto:
> è il periodo meno indicato per comprare una automobile pensando di fare un buon investimento ...

acquistare un'auto "normale" aka non il pezzo pregiato e costoso da collezione sarà necessità, utilità o sfizio ma di sicuro non è mai stato né mai sarà un investimento.
comincia a perdere valore dall'istante in cui è immatricolata con tendenza a zero che quando la rottami se va bene è gratis, se male tocca pagare per radiarla.

Gioacchino

E' sempre stato così, d'accordo. Ma la questione con una inflazione
galoppante in atto dal 2022 ad oggi si fa ancora più accentuata.
Paradossalmente, se tu avessi acquistato un modello nel 2021 a prezzo
pre-crisi, oggi ti ritroveresti a listino la stessa auto a prezzo
maggiore del 50%. D'altro canto c'avresti (quasi) guadagnato perché il
valore sull'usato con questa fame che c'è in giro, sarebbe così
rivalutato da perderci poco o nulla rispetto all'investimento iniziale.
Ora questo gioco non lo puoi fare, perché la bolla speculativa è ancora
in atto e galoppa a spron battuto

Skywalker Senior

Sembra che Roberto Deboni DMIsr abbia detto :

[CUT]

> Ma di quali "amministratori" parla ?
> Quelli delle aziende o intende i "politici" ?

Politici ovviamente

> [...]
> (ed e' questo parallelismo con il comunismo che li rende incompatibili,
> mentre invece il cattolicesimo ama andare a bracetto con i fascisti).

E senti male, molto male...

> Come sempre, la via giusta, la via del saggio, sta nel mezzo
> (ovvero la democrazia libertaria, che permette di essere egoisti,
> ma nel comtempo sostiene, ma non impone, l'altruismo).

Tra Democrazia Liberitaria e "fate quel cazzo che ve pare" c'è una
certa differenza. Questa differenza è data dalle regole che devono,
giocoforza, porre dei limiti (ragionevoli). Soprattutto se negli anni
la popolazione ha ampiamente dimostrato di non sapersi autocontrollare
quando le redini sono state lasciate un po' più lasche

Roberto Deboni DMIsr

On 28/03/2023 11:01, Skywalker Senior wrote:
> [...]
>
> Politici ovviamente

> E senti male, molto male...

> Tra Democrazia Liberitaria e "fate quel cazzo che ve pare"

C'e' una forte differenza, e' esattamente la differenza tra
liberta' e anarchia. E non e' poca cosa. L'anarchia funziona
nella realta' ("anarchia reale") seguendo la legge della
giungla, cioe' del piu' forte.
Il principio primo libertario e' che non si deve mai prevaricare.
E la ragione richiama alla lontana il Vangelo: non fare agli
altri quello che non vuoi fatto a te stesso.
Il libertario non e' un santo, ma una persona abbastanza
intelligente, oppure a cui e' stato insegnato fin da bambino,
che e' molto meglio rispettare le minoranze e chi e' piu' debole,
perche' alla lunga si vive meglio, se non altro, perche' l'essere
parte della maggioranza o essere il piu' forte del gruppo, e'
una caratteristica volubile nel tempo.

> [...]
> popolazione ha ampiamente dimostrato di non sapersi autocontrollare
> quando le redini sono state lasciate un po' più lasche

Se alla popolazione e' stato insegnata la sopraffazione fin da piccoli,
appena si mollano le rendini, il prepotente alza la testa, e il popolo
lo accetta senza ribellarsi.

Dove alla popolazione e' stato insegnato il libertarismo, non solo non
ha bisogno di rendini, ma appena qualche prepotente alza la testa, lo
mettono subito al suo posto, prima che accumuli un seguito
incontrollabile.