Autovelox

Brad Boimler

Ciao a tutti,

una curiosità: nel mio comune hanno installato i famosi autovelox
arancioni (Velo OK o come si chiamano) collocati lungo strade comunali
dritte (anzi, "drittissime") dove le auto corrono molto. Mi pare di aver
capito che se non c'è una pattuglia nelle vicinanze è praticamente
impossibile che facciano una foto a chi supera i limiti, quindi mi
chiedo: a cosa servono? Una volta svanito l'effetto "novità", chi torna
a rispettare i limiti? Tanto la gente sa già che non prenderà mai una
multa... Specifico che parlo di strade urbane, per quelle extraurbane mi
pare che invece la multa sia valida senza pattuglia... Giusto?

Grazie

M C

Il giorno mercoledì 22 marzo 2023 alle 15:31:05 UTC+1 Brad Boimler ha scritto:
> una curiosità: nel mio comune hanno installato i famosi autovelox
> arancioni (Velo OK o come si chiamano) ...

sono ovunque ormai e di regola vuoti. avrebbero la funzione di deterrente a buon prezzo.
però di tanto in tanto viene messa la camera e la pattuglia è nelle immediate vicinanze quindi serve sempre att.ne.
qui ci sono e hanno chiuso i fori della camera con piastra in alluminio, uno però ogni tanto funziona e fa strage ...

dalai lamah

Un bel giorno M C digitò:

> [...]
> ci sono e hanno chiuso i fori della camera con piastra in alluminio, uno
> però ogni tanto funziona e fa strage ...

Ma sei sicuro? Io credo di non aver mai visto un autovelox reale installato
a bordo strada.

Le due volte che mi hanno beccato (*) erano del tipo montato in alto su un
palo.

(*) La seconda volta pochi mesi fa, in una strada col limite dei 60 mi
hanno fatto la multa perché facevo i 63. Probabilmente avrei potuto
contestarlo (non credo che possano fissare la soglia di tolleranza sotto a
5 km/h) ma sinceramente non avevo voglia di sbattermi visto il piccolo
importo. Che poi è quello su cui confidano quei ladri maledetti.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Felice

Il giorno mercoledì 22 marzo 2023 alle 15:52:33 UTC+1 dalai lamah ha scritto:

> [...]
> 5 km/h) ma sinceramente non avevo voglia di sbattermi visto il piccolo
> importo. Che poi è quello su cui confidano quei ladri maledetti.

la velocità rilevata qual'era ?

dalai lamah

Un bel giorno Felice digitò:

> la velocità rilevata qual'era ?

Hai ragione, non avevo letto bene. La velocità rilevata è 67.3 km/h, poi
più sopra nel verbale hanno automaticamente sottratto i 5 km/h di
tolleranza indicando quindi che facevo i 62.3 km/h.

M C

Il giorno mercoledì 22 marzo 2023 alle 15:52:33 UTC+1 dalai lamah ha scritto:
> Ma sei sicuro? Io credo di non aver mai visto un autovelox reale installato a bordo strada.

box arancione, sportello posteriore aperto, cavo che entra dal finestrino di auto anonima, dentro viGGile che passa il tempo col cell :) che dici, ho travisato? ;P
comunque almeno qui il velox lo tengono in auto, parcheggiano e aspettano.

> in una strada col limite dei 60 mi hanno fatto la multa perché facevo i 63 ...

63 tolte le tolleranze. quello che andavi erqa di più. a me, sempre tolte le tolleranze, hanno rilevato 71 con limite 70 m,a ovviamente l'effettiva non era 71.

dalai lamah

> [...]

> finestrino di auto anonima, dentro viGGile che passa il tempo col cell
> :) che dici, ho travisato? ;P comunque almeno qui il velox lo tengono in

Ah ok, così sì. Con "pattuglia nelle vicinanze" credevo che intendessi
qualcuno che qualche centinaio di metri più avanti ti fermava per
contestarti l'infrazione. Se lo strumento è dentro l'auto o comunque lo
montano in maniera estemporanea nella colonnina e poi lo tolgono quando se
ne vanno, ci posso credere.
Io mi riferivo a colonnine incustodite contenenti un velox. Di quelle non
ne ho mai viste, anche perché non credo che durerebbero molto a lungo... :)

> 63 tolte le tolleranze. quello che andavi erqa di più.

Sì sì, ho già precisato, non ricordavo che togliessero in automatico la
tolleranza. In realtà facevo 67.3 km/h.

M C

Il giorno mercoledì 22 marzo 2023 alle 16:42:07 UTC+1 dalai lamah ha scritto:
> Io mi riferivo a colonnine incustodite contenenti un velox. Di quelle non
> ne ho mai viste, anche perché non credo che durerebbero molto a lungo... :)

non durerebbero niente, appena i viGGili montano in auto dopo averlo piazzato già ci starebbero 2-3 loschi figuri con mazza e roncola in paziente attesa ;P

Oscartellato

On 22/03/2023 15:31, Brad Boimler wrote:

> chiedo: a cosa servono? Una volta svanito l'effetto "novità", chi torna
> a rispettare i limiti? Tanto la gente sa già che non prenderà mai una

da noi sono anni che sono installati, si sa benissimo che non fanno
foto, ma quasi tutti ancora rispettano i limiti.

Oscar
Imola
47,16,146+160

Il Cliente

>una curiosità: nel mio comune hanno installato i famosi autovelox
>arancioni (Velo OK o come si chiamano)

*Non sono, non lo sono mai stati e non possono essere "autovelox"*

Quei scatolotti arancioni non sono "normatizzati" da alcunché, non
possono contenere alcuna apparecchiatura, nemmeno per sbaglio, ne
tanto meno alcunché avente *valore legale* perché non esiste nessuna
norma che ne preveda forma, uso, funzionamento, ecc. ecc.

Inoltre, sono privi di qualsiasi autorizzazione prefettizzia e non
dovrebbero nemmeno stare a bordo strada perché costituiscono un
pericoloso INTRALCIO alla circolazione.

In pratica, *servono solo a spaventare gli allocchi (vecchi, donne,
incapaci vari alla guida, gente che ha preso la patente con
PostalMarket...) che credono siano dei veri autovelox*.

A me personalmente da MOLTO fastidio che vengano segnalati come tali
anche in alcune app che segnalano gli autovelox perché si tratta di
segnalazioni FALSE e del tutto inattendibili.

--
Il Cliente <il.cl...@libero.it>

M C

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 12:56:00 UTC+1 Il Cliente ha scritto:
> Quei scatolotti arancioni non sono "normatizzati" da alcunché, non
> possono contenere alcuna apparecchiatura, nemmeno per sbaglio

però i viGGili se ne fregano, qui di tanto in tanto la mettono. visti non sentito dire, stanno a pochi metri e fanno strage proprio perché nessuno se l'aspetta.

mangi

https://www.laleggepertutti.it/524388_autovelox-colonnine-arancioni-quando-non-si-prende-la-multa

--
mangi (57, 483+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 23 marzo 2023 alle 14:40:19 UTC+1 mangi ha scritto:

> https://www.laleggepertutti.it/524388_autovelox-colonnine-arancioni-quando-non-si-prende-la-multa

laleggepertutti sarebbe tipo il fanpage/alvolante del cc?

mangi

Dr. Ogekuri ha scritto questo giovedì:

> laleggepertutti sarebbe tipo il fanpage/alvolante del cc?

Il succo del discorso e' che ad essere regolamentato e' l'autovelox messo
all'interno e non il bidone in se' che puo' avere qualsiasi forma e colore
(a Monza ad esempio sono blu).
Personalmente non li ho mai cagati e non ho mai preso alcuna multa.

Skywalker Senior

Sembra che dalai lamah abbia detto :

> [...]
> 5 km/h) ma sinceramente non avevo voglia di sbattermi visto il piccolo
> importo. Che poi è quello su cui confidano quei ladri maledetti.

Se ti hanno contestato che andavi a 63 kmh, tolte le tolleranze del
tachimetro e dell'autovelox, probabilmente andavi oltre i 70 (di
tachimetro)

Stefano V.

Il giorno lunedì 27 marzo 2023 alle 12:33:53 UTC+2 Skywalker Senior ha scritto:

> Se ti hanno contestato che andavi a 63 kmh, tolte le tolleranze del
> tachimetro e dell'autovelox, probabilmente andavi oltre i 70 (di
> tachimetro)

Grossomodo sì.
Quando viaggio col navigatore che mi mostra la velocità da GPS vedo che bene o male c'è uno scarto di 5 km/h tra quello segnato e la velocità effettiva.
Aggiungine altri 5 che vengono automaticamente tolti dalla v rilevata dallo strumento che fa la multa e ne vien fuori che per prendere una multa ci vuole un certo impegno: non succede quasi mai "per caso".

TonyGE

Se questi bussolotti non avessero controindicazioni legali e di legittimità, non vedo perché i comVni dovrebbero impiegare le pattuglie con autovelox per rilevare e contestare le infrazioni.
A Genova città non ce n'è uno che sia uno, però ogni tanto (anzi ogni spesso) ci sono le pattuglie piazzate in punti strategici con telelaser, e fanno dei mazzi che levati.
Tra l'altro (mia supposizione) facendo così non devono neppure avvisare del controllo velocità in atto, perché sono pienamente visibili, ma quando li vedi è (troppo) tardi.

dalai lamah

Un bel giorno TonyGE digitò:

> [...]
> neppure avvisare del controllo velocità in atto, perché sono pienamente
> visibili, ma quando li vedi è (troppo) tardi.

Devono sempre avvisare. Il trucco è che siccome il territorio italiano è
disseminato di cartelli di avviso per postazioni fasulle, gli basta
mettersi entro la distanza massima da un cartello qualsiasi per essere in
regola. Questo paradossalmente stanga maggiormente gli indigeni rispetto ai
forestieri, perché i primi sanno che il cartello è (normalmente) fasullo e
quindi restano fregati.

Nei rari casi nei quali non trovano un cartello nel raggio di tot
chilometri (non ricordo quanti, penso quattro) ne mettono uno provvisorio
appoggiato a terra, solitamente minuscolo.

Oscartellato

On 27/03/2023 13:27, Stefano V. wrote:

> Aggiungine altri 5 che vengono automaticamente tolti dalla v rilevata dallo strumento che fa la multa e ne vien fuori che per prendere

sempre ammesso e non concesso che lo strumento di misura sia calibrato
per misurare la velocità reale.

mi spiego: se io sono il costruttore del velox/telelaser, e so da mie
prove private che lo strumento ha 1% di precisione reale, visto che la
legge mi permette di avere un 5% di scarto in fase di omologazione, io
lo taro in modo da misurare sempre 4km/h in più del reale.

e faccio in modo che il commerciale che lo deve vendere al comune/ente
lo pubblicizzi a voce, senza scriverlo da nessuna parte. il comune/ente
sarà ben lieto di avere tra le mani uno strumento che rispetta la legge
e permette di fare più multe di un altro strumento analogo, ma calibrato
sulla velocità reale.

Stefano V.

Il giorno lunedì 27 marzo 2023 alle 16:00:58 UTC+2 Oscartellato ha scritto:

> sempre ammesso e non concesso che lo strumento di misura sia calibrato
> per misurare la velocità reale.

Mi pare un ragionamento da tinfoil.

TonyGE

> [...]
> sarà ben lieto di avere tra le mani uno strumento che rispetta la legge
> e permette di fare più multe di un altro strumento analogo, ma calibrato
"Questononcreto" (cit. Razzi): uno strumento sottoposto a taratura deve essere venduto con tanto di certificato (probabilmente anche LAT).

Oscartellato

On 27/03/2023 16:11, TonyGE wrote:

> "Questononcreto" (cit. Razzi): uno strumento sottoposto a taratura deve essere venduto con tanto di certificato (probabilmente anche

perfetto, allora lascia che sia +4km/h, tanto per la legge va bene.

--
Oscar
Imola

Oscartellato

On 27/03/2023 16:08, Stefano V. wrote:

> Mi pare un ragionamento da tinfoil.

il tinfoil non ragiona e si protegge da qualcosa che lui pensa esista
con metodi non scientifici.

io me sbatto allegramente il cazzo ed al limite (e.g.) in autostrada
viaggio a 130 invece che 136 di GPS o davanti al velox su strada a con
limita a 50 ci passo a 50 invece che a 55.

spero che tu riesca a vedere la differenza tra le due cose.

--
Oscar
Imola